Vai al contenuto

concimazione azoto


BAFILE

Messaggi raccomandati

In dicembre ho dato all'uliveto dello stallatico in pellet, ora tra la fine di marzo ed inizio aprile vorrei concimare con nitrato di ammonio 26.

Dubbi:

- il periodo è quello giusto?

- che quantità dare per albero tenuto conto che hanno circa venti anni ma non sono molto grandi in quanto è da solo cinque anni che vengono concimati.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il periodo è quello giusto ma io userei urea per il solo fatto che spendi pari pari la metà in quanto costa uguale ed ha titolo 46! Unico consiglio è di non apettare che le giornate siano troppo calde altrimenti specie se il tuo terreno è calcareo rischi di perderla come amoniaca che evapora (stesso discorso vale per il nitrato ammonico) ne troppo presto altrimenti le piogge invernali te la dilavano tutta; l' ideale sarebbe che dopo la distribuzione venisse una bella pioggerella senza che però questa ruscelli.

Altra raccomandazione è di non eccedere troppo con l' azoto altrimenti rischi di passare tutto il tempo a spollonare oltre a rendere la pianta suscettibile alla cocciniglia.

Non conosco le dimensioni delle tue piante ne tantomeno lo stato nutritivo del tuo suolo, da noi diamo circa 1-1,5kg a pianta ma visto che hai già dato stallatico puoi stare sul limite basso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...