Vai al contenuto

ribaltamento cingolato


fubiano

Messaggi raccomandati

scusate ho usato il cerca ma non ho trovato nulla quindi se l'argomento c'è già mi scuso e prego i moderatori di spostarlo .Veniamo al dunque : uso il mio Toselli 340 per portare legna vicino alla strada mi trovo ad affrontare salite impegnative e quel che è peggio mi capita di incontrare piccoli scalini o avvallamenti che fanno alzare il muso del trattore in maniera per me allarmante e spesso preferisco affrontare questi tratti in retromarcia ora chiedo ai più esperti lo stesso passaggio che faccio in retro lo posso fare anche a marcia avanti ? Il trattore è praticamente scarico ha solo montate sul sollevatore due forche che peseranno una 20-25 kg sulle quali poi carico la legna a salire sono sempre scarico e affronto questi ostacoli sempre perpendicolarmente.

Ringrazio chiunque voglia consigliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli scalini sono la cosa piu fastidiosa da saltare coi cingolati in ferro...Io farei appoggiare i cingoli allo scalino e ne bloccherei uno in modo che l altro scavi un po cosi l angolo di attacco si smussa e sali piu tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che zavorrare l'anteriore,e adottare una guida il più possibile delicata e dolce,sia un buon punto di partenza....Mai pensato di montare un archetto di protezzione,come nei gommati?

Link al commento
Condividi su altri siti

....Mai pensato di montare un archetto di protezzione,come nei gommati?
naturalmente sarebbe bene per la tua sicurezza...hai provato a saltarli entrando un po di sbieco ??? se un cingolo si appoggia un po prima non ti da quel salto molto brusco......naturalmente senza esagerare altrimenti puo scivolare giu se cede lo scalino.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno qui conosce il tipo di terreno che devi attraversare, se non ti fidi ad andare a marcia avanti fai bene a prenderla in retromarcia, montaci un arco di protezione adeguato e se proprio vuoi fare come dice devil man non esagerare a prenderla di sbiego perchè se no rischi di ribaltarti.

 

Un consiglio: la paura certe volte non è sintomo di viltà, ma un salvagente che bisogna ascoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo, ormai, da circa 25/30 anni il 355 di mio suocero, ch eforse per dimensioni è paragonabile al tuo.

Anche io, se devo affrontare forti pendenze o scalini con fresa o trincia montati preferisco affrontarli in retromarcia, altro accorgimento è di tenerlo sempre radente al terreno in modo che lo schiaffo che prendi a fine dosso è limitato.

Altro consiglio è di affrontare questi percorsi sempre perpendicolarmente e con la marcia appropriata.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

argomento interessante.

anch'io quando ci son forti pendenze mi sento più sicuro in retromarcia,però pensandoci bene il motore è davanti e dunque il maggior peso,quindi non sarebbe più facile che si impenni procedendo in retromarcia??

io ho un 505 ma tutti i cinglati han circa lo stesso bilanciamento dei pesi

Link al commento
Condividi su altri siti

no, salendo in retromarcia non si impenna è impossibile devi considerare il gioco di spinte nei confronti della forza di gravità, salendo in avanti hai la forza di gravità quasi parallela e con verso opposto alla direzione del trattore quindi la variabile è la posizione della forza motrice, se hai un attrezzo pesante la ruota motrice è piu pressata sul terreno in retro mentre in avanti te lo sbilancia sul posteriore....hai ragione dicendo che il peso del motore sposta sull anteriore infatti se noti salendo uno scalino in retro non ti da quel colpo secco perchè c è l anteriore a bilanciare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio chi ha risposto un robusto arco di protezione è la prima cosa che ho montato quando ho preso il trattore. il mio vero dubbio è se supero l'ostacolo in retromarcia lo posso superare senza pericolo a marcia avanti ( trattore in 1 ridotta avanzamento lentissimo)?

Se tirassi una slitta visto che il traino è praticamente agganciato nel quarto anteriore del trattore eviterei le impennate? salendo sarei comunque vuoto e la slitta che eventualmente farei peserebbe una60-70 kg (larga 1 m lunga 1,20m circa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho capito sale scarico e scende carico.

Chiede se trainando una slitta eviterebbe le impennate visto che il gancio fungerebbe da leva "ancorando" a terra l'anteriore del trattore.

 

Scusate se mi sono limitato a "parafrasare" ma con i cingolati non ho esperienza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scendere una discesa con un forte peso che ti spinge è più pericoloso di scendere con un carico portato.

Anche se con il cingolato non ho mai trainato un rimorchio il concetto è lo stesso del gommato.

Ma se il peso lo porti in discesa, questi scalini che affronti in retromarcia dove li incontri?

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di spiegarmi meglio : salgo praticamente scarico la pendenza è notevole ma finchè non trovo avvallamenti salgo senza problemi in presenza di eventuali ulteriori ostacoli il trattore alza il muso e dato che sono già in pendenza notevole l'ulteriore innalzamento del muso mi preoccupa e allora torno indietro e dove posso faccio retromarcia e affronto l'ostacolo in retro e lo supero. al ritorno ho caricato la legna sulle forche che ho montate sul sollevatore (300- 400 kg) torno in giù il ritorno non mi preoccupa perchè al limite uso il carico come un ripper abbassando il sollevatore.

insomma mi capita come quando si vuole superare un tronco in pianura il muso si alza ma essendo in piano non ci sono problemi logicamente non è la stessa cosa quando si è su una pendenza notevole per questo vorrei saper se gli stessi ostacoli che si affrontano senza carico al posteriore si possono superare anche a marcia avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me trainando qualcosa magari il muso sta piu basso ma i cingoli "zappano" il gradino come una fresa ....per rendere l idea ti voglio far vedere un video

ora, la ruspa ha ripper e lama per scraper, se avesse avuto la lama normale sarebbe andata meglio, il cingolato trainando una slitta si comporterebbe come la ruspa cosi (ripper) perchè hai il peso al posteriore ancora piu accentuato ....

Link al commento
Condividi su altri siti

no, salendo in retromarcia non si impenna è impossibile devi considerare il gioco di spinte nei confronti della forza di gravità, salendo in avanti hai la forza di gravità quasi parallela e con verso opposto alla direzione del trattore quindi la variabile è la posizione della forza motrice, se hai un attrezzo pesante la ruota motrice è piu pressata sul terreno in retro mentre in avanti te lo sbilancia sul posteriore....hai ragione dicendo che il peso del motore sposta sull anteriore infatti se noti salendo uno scalino in retro non ti da quel colpo secco perchè c è l anteriore a bilanciare...

io dico senza nessun attrezzo,logico che se ho del peso dietro è meglio affrontare la salita in retromarcia.

Non ho capito comunque il discorso della gravità ecc.... forse è più sicuro perchè si viene trainati e non spinti dalle ruote motrici viaggiando in retroO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso racconto una mia esperienza :clapclap:

Acquisto un 352 per giocarci un po' in pratica,mai usato un cingolato..questo circa a18anni!!! parto su per un grottone,incolto da quando si lavorava la terra a mano tanto è ripido:asd: in mezzo a rovi ed erbacce non vedo un masso,inizia a impenarsi il trattore... io prontamente tiro la frizione per tornar indietro,ma tanto era inclinato mi si impunta il gancio di traio a terra,il trattore si alza del tutto davanti e mi fa un giro di quasi 90gradi.. in pratica stavo andando in salita e mi so ritrovato in discesa.. una piroetta sul gancio di traino..

Non so come abbia fatto a non ribaltarmi e restarci sotto,ma l'ho rivenduto subito e acquistato na moto da cross per giocare:clapclap:

Ormai son passati 20anni,ho ripreso un trattore ma le salite con il cingolato preferisco evitarle o farle in retromarcia

:asd::asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non conosco il tuo santo protettore ma al posto tuo gli avrei acceso un bel po di candele :asd: :asd: comunque si il discorso che stiamo facendo è lo stesso....è piu sicuro quando la ruota tira e il peso del motore è piu in basso......

Link al commento
Condividi su altri siti

A irion 200 : di che leva sei ???

Ad amatore :il tuo cingolato ha fatto semlicemente perno sul gancio e se le salite non le affronti con una cingolata bhè ....non conosco altri mezzi più appropriati ...prova col ragno da rimboschimento!

 

sono del 91.......magari ci scriviamo in pm per evitare di andare OT nella discussione O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...