Vai al contenuto

Coltivazione piccoli frutti


MojeZemlje

Messaggi raccomandati

i lamponi in fuorisuolo li tengo per una questione di maggior resa a pianta e pezzatura. Per il discorso mirtilli in fuorisuolo è fattibile solo che devi avere per ogni pianta vasi da 50lt invece che da 15lt come nei lamponi. Fondamentale per la riuscita del fuorisuolo è l'impianto di fertirrigazione.

 

Per il mirtillo se non hai il terreno proprio acido puoi comunque far buchi da 50 60 lt nel terreno... metter il telo in modo da creare un contenitore e poi riempirlo di torba.. in questo modo farai vivere il mirtillo solo nella torba.

Modificato da daniel6500
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

i lamponi in fuorisuolo li tengo per una questione di maggior resa a pianta e pezzatura. Per il discorso mirtilli in fuorisuolo è fattibile solo che devi avere per ogni pianta vasi da 50lt invece che da 15lt come nei lamponi. Fondamentale per la riuscita del fuorisuolo è l'impianto di fertirrigazione.

 

Per il mirtillo se non hai il terreno proprio acido puoi comunque far buchi da 50 60 lt nel terreno... metter il telo in modo da creare un contenitore e poi riempirlo di torba.. in questo modo farai vivere il mirtillo solo nella torba.

 

Quanto rendono di più i lamponi fuorisuolo? E come costi dell'impianto? Mi sai dire il costo di un impianto tradizionale e uno fuori suolo?

Per i mirtilli si, anch'io avevo pensato di mettere torba nel terreno anche perchè se metti giù vasi da 50 l. poi mi sembra che porti via più spazio...

Ultima cosa, che varietà coltivi tu?

 

@texwiller... abbiamo trovato l'azienda da visitare!:) Sempre che Daniel sia d'accordo!:asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

non riuscendo a cavare un ragno da un buco stavo pensando di adibire poco meno di 3000 mq di terra a piccoli frutti.in particolare fragole, lamponi e magari i "nuovi" kiwi arguta.mi trovo sui 200 m slm all'imbocco della valle sabbia.coi piccoli frutti penso si potrebbe avere un certo margine, di sicuro più alto di quello che ho adesso stando a casa.nella pratica a chi dovrei rivolgermi?per eventuali analisi e per magari avere dei consigli.basta affidarsi ad associazioni come la coldiretti?2000-3000 mq sono abbastanza per cominciare?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
non riuscendo a cavare un ragno da un buco stavo pensando di adibire poco meno di 3000 mq di terra a piccoli frutti.in particolare fragole, lamponi e magari i "nuovi" kiwi arguta.mi trovo sui 200 m slm all'imbocco della valle sabbia.coi piccoli frutti penso si potrebbe avere un certo margine, di sicuro più alto di quello che ho adesso stando a casa.nella pratica a chi dovrei rivolgermi?per eventuali analisi e per magari avere dei consigli.basta affidarsi ad associazioni come la coldiretti?2000-3000 mq sono abbastanza per cominciare?grazie

nessuno sa dirmi qualcosa?anche solo dove poter andare per avere delle informazioni.help me please.

Link al commento
Condividi su altri siti

non riuscendo a cavare un ragno da un buco stavo pensando di adibire poco meno di 3000 mq di terra a piccoli frutti.in particolare fragole, lamponi e magari i "nuovi" kiwi arguta.mi trovo sui 200 m slm all'imbocco della valle sabbia.coi piccoli frutti penso si potrebbe avere un certo margine, di sicuro più alto di quello che ho adesso stando a casa.nella pratica a chi dovrei rivolgermi?per eventuali analisi e per magari avere dei consigli.basta affidarsi ad associazioni come la coldiretti?2000-3000 mq sono abbastanza per cominciare?grazie

 

mi pareva di averti già risposto, forse mi sono sbagliato..

 

in ogni caso se fatti bene anche 3000 mq di fragole sono già un bell'impegno, al momento della raccolta dovrai farti aiutare..

 

devi assolutamente trovare qualcuno che te li prenda, ad esempio da noi c'è "sant'orsola" ma so che non è più solo in trentino, altrimenti ti trovi a casa quintali di marmellata, il kiwi non lo conosco, ma lamponi e fragole ormai si fanno fuoriterra, per una questione di comodità, si piantano in torba di sfagno e poi si fa fertirrigazione..

 

è più un'industria che agricoltura a mio parere..

 

i costi di impianto non sono certo bassi, ma i margini di guadagno ci sono, se poi riesci a risparmiare sulla manodopera può essere un bel lavoro.

 

 

oltre alla coltura vera e propria, se vuoi c'è pure la fase di creazione delle piantine

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pareva di averti già risposto, forse mi sono sbagliato..

 

in ogni caso se fatti bene anche 3000 mq di fragole sono già un bell'impegno, al momento della raccolta dovrai farti aiutare..

 

devi assolutamente trovare qualcuno che te li prenda, ad esempio da noi c'è "sant'orsola" ma so che non è più solo in trentino, altrimenti ti trovi a casa quintali di marmellata, il kiwi non lo conosco, ma lamponi e fragole ormai si fanno fuoriterra, per una questione di comodità, si piantano in torba di sfagno e poi si fa fertirrigazione..

 

è più un'industria che agricoltura a mio parere..

 

i costi di impianto non sono certo bassi, ma i margini di guadagno ci sono, se poi riesci a risparmiare sulla manodopera può essere un bel lavoro.

 

 

oltre alla coltura vera e propria, se vuoi c'è pure la fase di creazione delle piantine

 

 

ciao

 

ciao purin, certo, mi avevi già risposto, però volevo sentire anche altre esperienze.soprattutto mi premeva sapere dove rivolgermi in zona per avere consigli, magari coldiretti o associazioni simili. santorsola dici che adesso ritira anche fuori trentino?proverò a sentire allora se sono presenti anche nel bresciano.

io ero più orientato a un impianto a terra, con annessa però una serra per avere produzioni anticipate e fuori stagione.come investimento quanto dici che mi debba servire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo con un certo ritardo ma cerco di risponderti lo stesso...

Allora,come ti ha già detto purin,3000m2 sono già un bell'investimento,dipende cosa vuoi fare dopo della tua coltivazione...sicuramente il reddito maggiore lo si ottiene trasformando e vendendo direttamente il prodotto ma certamente avrai una spesa iniziale non indifferente tra locali ed attrezzature oltre ovviamente ai costi dell'impianto.

Impianti fuori suolo dotati di fertirrigazione consentono di incrementare il prodotto però oltre ai costi che sono abbastanza alti,devi avere un buon tecnico che ti formuli i preparati da immettere nella fertirrigazione perchè cambiano molto spesso in base alle fasi fenologiche.

Una via di mezzo è quella come hai già detto,della coltivazione in serra,almeno per parte del prodotto che ti consente di avere produzioni anticipate e/o ritardate.

Per i kiwi non so aiutarti ma ti consiglio di non mettere all'inizio molte colture in quanto potresti poi trovarti con una mole di lavoro che ti costringerebbe a richiedere manodopera che peraltro devi già prevedere nella raccolta dei piccoli frutti.

Sant'orsola è ormai presente in tutta italia per cui non avresti penso problemi a smerciare a loro il prodotto ma ti consiglio di informarti anche in zona...

Link al commento
Condividi su altri siti

mojezemlje cosa intendi per locali di trasformazione?

 

con sant'orsola si consegnano i platoncini pesati e controllati, ma si fa tutto in campo..

 

credo che creare marmellate o succhi non valga la pena, a meno di non avere quantità di scarti importanti..

 

 

 

per paolosame: se vuoi fare fragole rinuncia subito all'impianto a terra, fai fuorisuolo senza nemmeno pensarci, la produttività e soprattutto la schiena ringraziano..

 

a terra ormai vedo fare solamente i mirtilli, che guardacaso sono le uniche piante perenni..

 

per la concimazione credo che sant'orsola ti segua e consigli, perchè dove lavoravo io c'erano dei piani di concimazione stampati, si preparavano delle botti a bordo campo e poi le pompe (l'irrigazione è completamente automatizzata) si arrangiavano a dosare i concimi..

 

 

 

 

dato che siamo in argomento, chiederei a mojezemlje se ha già cominciato a coltivare piccoli frutti..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mojezemlje cosa intendi per locali di trasformazione?

 

Intendevo se si vuole trasformare il prodotto fresco in confetture,sciroppi,estratti...

 

con sant'orsola si consegnano i platoncini pesati e controllati, ma si fa tutto in campo..

 

credo che creare marmellate o succhi non valga la pena, a meno di non avere quantità di scarti importanti..

 

Io invece sono del parere opposto,capisco che con una cooperativa importante ben radicata sul territorio sia un altro discorso ma da noi il guadagno maggiore si fa con il prodotto trasformato,quelle poche aziende che operano nel settore trasformano il 90% del prodotto vendendolo in spacci aziendali...

 

 

dato che siamo in argomento, chiederei a mojezemlje se ha già cominciato a coltivare piccoli frutti..

 

Purtroppo essendo slittato di molto il finanziamento del psr sulla sistemazione dei muretti a secco ho dovuto forzatamente posticipare al prossimo anno l'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo se si vuole trasformare il prodotto fresco in confetture,sciroppi,estratti...

 

 

 

 

A dirti il vero non so fino a che punto convenga, devi competere con gente molto più grossa con una miglior rete di vendita..

 

Mentre a fare solo i frutti loro hanno le stesse spese tue, io piuttosto terrei, che ne so, le fragole scartate per fare marmellata..

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo se si vuole trasformare il prodotto fresco in confetture,sciroppi,estratti...

 

 

 

 

A dirti il vero non so fino a che punto convenga, devi competere con gente molto più grossa con una miglior rete di vendita..

 

Mentre a fare solo i frutti loro hanno le stesse spese tue, io piuttosto terrei, che ne so, le fragole scartate per fare marmellata..

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un po' in ritardo...adesso provo a sentire sant'orsola, perchè credevo che lavorasse solo sul trentino, veronese e la calabria(almeno da quello che avevo letto sul sito). anche io avevo pensato alla vendita diretta, ma sapere che c'è qualcuno che ritira è un buon paracadute. l'unica cosa che mi lascia perplesso è che non so a chi rivolgermi(associazione) per avere consigli e delle analisi.

poi non ho capito una cosa, per serra si intendono coltivazioni a terra, mentre fuorisolco coltivazioni in vaso.giusto?

io ero tentato da fragole e da lamponi, però se mi dite che è meglio puntare solo su fragole...

per un impianto fuorisolco o in serra di fragole su una superficie di 3000 mq quanto bisogna investire circa?

Link al commento
Condividi su altri siti

poi non ho capito una cosa, per serra si intendono coltivazioni a terra, mentre fuorisolco coltivazioni in vaso.giusto?

 

i tunnel (serre) servono per proteggere la pianta dalla pioggia (e quindi attacchi fungini non trattabili) oltre che per il lavoro di raccolta..

 

piante come i mirtilli, che sono coltivati in terra piena e solitamente coperti solo con reti antigrandine, vengono coperti in parte durante la raccolta per poter lavorare anche in caso di pioggia..

 

aggiungo che ad esempio le normali varietà di mirtillo, se coperti, hanno un valore maggiore perchè si conservano meglio.

 

 

le serre chiuse invece servono anche come vivaio invernale (per fare nuove piantine di fragole ad esempio)

 

 

 

in suolo si fanno more, ribes e mirtilli, mentre lamponi e fragole sono fuori suolo: i lamponi in vasi a terra, le fragole in vasi (i sacchetti non si usano più) rialzati per facilitare la raccolta e l'estirpo.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

i tunnel (serre) servono per proteggere la pianta dalla pioggia (e quindi attacchi fungini non trattabili) oltre che per il lavoro di raccolta..

 

piante come i mirtilli, che sono coltivati in terra piena e solitamente coperti solo con reti antigrandine, vengono coperti in parte durante la raccolta per poter lavorare anche in caso di pioggia..

 

aggiungo che ad esempio le normali varietà di mirtillo, se coperti, hanno un valore maggiore perchè si conservano meglio.

 

 

le serre chiuse invece servono anche come vivaio invernale (per fare nuove piantine di fragole ad esempio)

 

 

 

in suolo si fanno more, ribes e mirtilli, mentre lamponi e fragole sono fuori suolo: i lamponi in vasi a terra, le fragole in vasi (i sacchetti non si usano più) rialzati per facilitare la raccolta e l'estirpo.

 

 

ciao

 

ok.ma quindi per le fragole in vaso come si fa? si cambia la terra ogni anno?e fare arrivare sempre terra non è troppo costoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.ma quindi per le fragole in vaso come si fa? si cambia la terra ogni anno?e fare arrivare sempre terra non è troppo costoso?

 

La torba di sfagno che si usa per le fragole grandi sembra topo stoppa, fa una stagione (anche tre piante diverse quindi) e poi o la si cambia o la si fumiga..

 

Tieni presente che dove lavoravo io la compravano a tre-quattro tir a stagione, su bancali con un mega sacco alto due metri e mezzo..

 

Quella vecchia a volte si spargeva nei prati, altrimenti la ricicli

 

La torba fine invece assomiglia di più alla terra, è meno acida, più scura e si usa per far crescere gli stoloni..

 

Comunque noi quando riempivamo vaschette per piantarci le fragole avevamo uno o due muletti a portare torba, in due a spalarla con pale da neve e invece quando la si cambiava fiat 90 90 con pala megamaggiorata e 2 tnv con rimorchi ipersovraspondato..

 

Tanto volume e poco peso se è asciutta..

 

Se non erro quella usata dalle fragole può essere usata per i lamponi senza fumigarla o lasciarla un anno all'aria..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie.sant'orsola ho già provato a contattarli via mail per vedere se sono presenti nella mia zona.quindi dici che per avere delle info precise è meglio rivolgersi agli istituti agrari piuttosto che a coldiretti o associazioni simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vedi nel link postato la stessa cooperativa santorsola consiglia di rivolgersi all'istituto di san michele per avere maggiori informazioni..

 

se vuoi posso chiedere io (ma andrà via qualche giorno probabilmente) e mi faccio dare due numeri precisi da chi ne pianta parecchia di questa roba..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A dirti il vero non so fino a che punto convenga, devi competere con gente molto più grossa con una miglior rete di vendita..

 

Mentre a fare solo i frutti loro hanno le stesse spese tue, io piuttosto terrei, che ne so, le fragole scartate per fare marmellata..

 

Ciao

 

Io parlo del mio progetto che prevede la trasformazione per la vendita diretta tramite spaccio aziendale e mercati contadini che qui vanno molto di moda; poi avrei intenzione di trasformare i piccoli frutti anche insieme al latte per fare yogurt,gelati sempre da vendere in uno spaccio aziendale...

Ovviamente avere dietro una sicurezza che ti acquista il prodotto sfuso è sempre una buona garanzia comunque...

 

Però io per ora ho accantonato le fragole per puntare più su lamponi e mirtilli...

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che le fragole ti possono dare un reddito immediato perchè già nel giro di qualche mese producono, mentre lamponi e mirtilli no.(sbaglio?)

 

i lamponi ti dico che li vedi crescere, diciamo che le piante crescono di dieci-quindici centimetri a settimana, è impressionante..

 

poi fruttificano, e vengono trinciati, ovviamente io parlo sempre di coltivazionesimil-industriale, i lamponi che mi ricordo di quando ero piccolo ci sono ancora lì, ma non sono certo produttivi come quelli "spinti"..

per i mirtilli ci vuole il tempo, i mirtilli sono piante perenni..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...