Vai al contenuto

Coltivazione piccoli frutti


MojeZemlje

Messaggi raccomandati

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Prima i pali e poi accosti i teli e pianti in mezzo i lamponi, non devi fare il buco è solo da piantare i pali e tendere i fili guida, poi stendi la pacciamatura come le coperte e quando pianti devi solo rimboccare le coperte.... _I_ > _i_, sormoni i lembi ti teloperchè il lampone fa polloni su tutta la fila, ti serve solo rimboccare il telo fino alla base del pollone ma non subito, a maggio quando cacciano dalla base.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che io ho già steso il telo.e vorrei piante i lamponi appena ho tempo. i pali li pianto con il trattore con macchina apposta pianta pali. tanto deve venire per mettermi i pali per l'arguta, quindi facevo conto di mettere anche quelli per i lamponi, solo che vorrei sfruttare il tempo morto per piantare già i lamponi.tanto anche se ci sono 50 cm di telo non penso impedisca al momento di piantare i pali. per i polloni poi pensavo di tagliare a metà il telo così da lasciare sfogo ai polloni futuri

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno mi porto avanti con i lavori.tanto è un filare di 70 m e con la ruota non dovrei nemmeno andare sopra alla pacciamatura. con l'arguta vadoa gdc. 2,5 x 3,5. sono tentato anche da fare due metri, ma ho paura di pentirmi in futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

40 cm di larghezza sono pochi. ma soprattutto cn 40 cm di profondità stai mescolando il suolo buono(primi 20 cm) con terreno inerme (quello più profondo). piuttosto era meglio lavorare una striscia di un metro abbondante con un vibrocoltivatore o roba simile, per smuovere il terreno senza rimescolare gli strati di terreno. poi non capisco come farai a concimare in questa maniera le piante

Link al commento
Condividi su altri siti

L'agronomo mi ha detto che i primi 15/20 cm andavano levati visto che sono dal 2012 che non veniva più lavorato il terreno.

Infatti sotto a 30/35 cm ho trovato molti vermi. Per la concimazione una volta k la terra si è allentata con il freddo k sta facendo la mischio con sicuramente stallatico di vitello... Poi vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano che un agronomo venga a dire di levare i primi 20 cm di terra, che sono sempre quelli più ricchi. anche se il terreno è a riposo non succede nulla perché non ci sono ne apporti ne asportazioni di vegetazione, quindi è in equilibrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so... Per le analisi mi ha fatto prendere quella sotto... Vediamo... Comunque stavo parlando della lavorazione che sto facendo e a detto che è lunga però valida...

Io lo faccio tutti gli anni con l'orto che lo lavoro con l'escavatore e che ortaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

le analisi è giusto farle in diversi strati, ma rivoltare il terreno in profondità è sbagliato. quando si fanno lavori per i frutteti si usano i ripuntatori che consentono di smuovere il terreno in profondita, anche più di mezzo metro, senza però rimescolare la terra. penso non ci sia nulla di più sbagliato di portare la terra profonda in superficie. ti stai dando la zappa sui pieidi. poi ovvio che se concimi la roba viene su, ma stai rovinando la parte superficiale che è quella ricca di sostanze nutritive e organiche. se non volevi arare era meglio un'estirpata superficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao!

Questo topic m'ha messo la fregola di impiantare qualche frutticino! Mi dovrebbero arrivare lamponi e mirtilli, per fare qualche prova.

Vi chiedo un'informazione: oltre che pacciamando con aghi di pino ecc ecc, come posso mantenere la terra acida?

 

PS: mi son visto qualche video sul tubo per imparare qualcosina... non credevo che ci fossero cosi' tante fanciulle opulente dedite a qs coltivazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...