Vai al contenuto

Il carburatore della mia BCS...


joeskop

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Ho da poco comprato una BCS 651 con motore AL 480. Dopo un po' di lavoro, l'ho sistemata ed accesa, ma poco dopo ho grossi problemi. Il tutto è imputabile al galleggiante del carburatore (cozette OB28) che è fessurato e quindi non fa il suo lavoro.

 

Ho girato mezza provincia tra rivenditori, recuperi, ricambisti, ma niente da fare. Pare che l'unica soluzione sia cambiare carburatore (ma non è facile trovare neanche il nuovo), ma spendere 200Euro per un componente che ne vale 5 mi pare veramente troppo... Il carburatore costa come 2/3 della bcs.

 

Chiedo se qualcuno ha idea dove possa trovare il ricambio, o una soluzione per risolvere il problema... Nella maniera più semplice.

 

Un ringraziamento!

 

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Ho da poco comprato una BCS 651 con motore AL 480. Dopo un po' di lavoro, l'ho sistemata ed accesa, ma poco dopo ho grossi problemi. Il tutto è imputabile al galleggiante del carburatore (cozette OB28) che è fessurato e quindi non fa il suo lavoro.

 

Ho girato mezza provincia tra rivenditori, recuperi, ricambisti, ma niente da fare. Pare che l'unica soluzione sia cambiare carburatore (ma non è facile trovare neanche il nuovo), ma spendere 200Euro per un componente che ne vale 5 mi pare veramente troppo... Il carburatore costa come 2/3 della bcs.

 

Chiedo se qualcuno ha idea dove possa trovare il ricambio, o una soluzione per risolvere il problema... Nella maniera più semplice.

 

Un ringraziamento!

 

Giò

galleggiante in plastica o metallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
galleggiante in plastica o metallo?

 

Ciao,

si tratta di un galleggiante in metallo, dalla forma di un barilotto con un foro all'interno. Scorre nel condotto che termina con il getto.

 

Spero di essermi spiegato sufficientemente... Ho la copia del catalogo ricambi, se vuoi allego l'estratto dell'esploso del carburatore.

 

Cordialmente,

Giò

 

t143753_bcs.png

 

Edit: è il particolare 0308-419-002

Modificato da joeskop
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a stagnarlo,eventualmente ricorrendo ad un meccanico volenteroso.Valuta se il galleggiante di plastica,montato dai cozette piu'recenti e'compatibile.

 

Ciao,

mio cognato sta ora provando con la vernice epossidica. Si io valuterei anche il galleggiante in plastica... Lo trovassi... Non si trova neanche quello!

 

Qualsiasi suggerimento è ben accetto!

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

un aggiornamento. Ho contattato una 20ina tra distributori di accessori e macchine agricole, autofficine, restauratori di moto (sembra che anche alcune Guzzi montassero Cozette)... Per ora niente da fare.

Venerdì sentirò un carburatorista esperto, sto valutando la stagnatura (ma con rischio enorme per l'efficienza del galleggiante), la vernice epossidica, la vetroresina. Ed anche la ricostruzione totale del galleggiante...

 

Se qualcuno si è trovato nelle mie condizioni, prego di fornire se possibile le proprie esperienze...

 

Grazie!

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

un aggiornamento. Ho contattato una 20ina tra distributori di accessori e macchine agricole, autofficine, restauratori di moto (sembra che anche alcune Guzzi montassero Cozette)... Per ora niente da fare.

Venerdì sentirò un carburatorista esperto, sto valutando la stagnatura (ma con rischio enorme per l'efficienza del galleggiante), la vernice epossidica, la vetroresina. Ed anche la ricostruzione totale del galleggiante...

 

Se qualcuno si è trovato nelle mie condizioni, prego di fornire se possibile le proprie esperienze...

 

Grazie!

Giò

ciao, io ho avuto lo stesso identico problema nel galleggiante del carburatore(sempre cozette) del mio aebi(motore cotiemme), e ho risolto semplicemente con la stagnatura,come già suggeritoti, ora funziona benissimo, e sono già passati due anni se non ricordo male...l'unico consiglio che mi permetto di darti è quello di scuotere il galleggiante prima di saldarlo, per verificare che all'interno non sia penetrata della benzina(cosa che era successo nel mio)infatti se lo saldi con la benzina dentro il galleggiante rimarrà sempre basso ingolfandoti il motore....nel caso per svuotarlo fai un piccolo foro,che richiudi con lo stagno..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per il suggerimento.Alla fine sono stato dal carburatorista, il quale ha saldato le crepe con una saldo-brasatura con una lega di stagno e qualcos'altro.

In serata, ho provato la bcs e l'ho tenuta accesa una mezzoretta, ha funzionato bene!

 

Ora però continuo a cercare il ricambio o una soluzione prossimo-futura. Mi sto interessando anche per fare uno stampo per realizzarlo in plastica... Se trovo sufficienti possibili acquirenti, partirò con la realizzazione...

 

Ciao a tutti!

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

aggiorno il post con le ultime osservazioni (sperando che servano a qualcuno): il galleggiante ha tenuto mezzora, oggi, poi mi ha salutato di nuovo. Fermo in campo pieno senza potermi muovere. Fortuna mi ha trainato il cognato con un trattorino tagliaerba... ;-)

 

Ho continuato la ricerca, ho trovato per caso un tipo che diceva di avere un motore VT-88 da vendere. Sono andato a vederlo, di motori ne aveva 3! Ed uno distrutto da rottamare. Era un acme da una 10ina di cavalli, con un cozette da 26. L'ho smontato, ed ho trovato un galleggiante in resina.

Pago, torno a casa, l'ho montato... Funziona! Ho lavorato 1 ora, va come un orologio 'sta macchina di 45 anni!

 

Adesso spero continuerà ad andare...

 

Ciao,

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

strano quello che ti è accaduto, nel mio di ore gliene ho già fatte un bel pò e funziona sempre come nuovo....mi viene da pensare che la stagnatura che ti hanno fatto non sia un granchè, nel mo ho usato stagno in barre per grondaie, con l'apposito acido, forse da te avevano usato stagno per contatti elettrici....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
Ciao,

aggiorno il post con le ultime osservazioni (sperando che servano a qualcuno): il galleggiante ha tenuto mezzora, oggi, poi mi ha salutato di nuovo. Fermo in campo pieno senza potermi muovere. Fortuna mi ha trainato il cognato con un trattorino tagliaerba... ;-)

 

Ho continuato la ricerca, ho trovato per caso un tipo che diceva di avere un motore VT-88 da vendere. Sono andato a vederlo, di motori ne aveva 3! Ed uno distrutto da rottamare. Era un acme da una 10ina di cavalli, con un cozette da 26. L'ho smontato, ed ho trovato un galleggiante in resina.

Pago, torno a casa, l'ho montato... Funziona! Ho lavorato 1 ora, va come un orologio 'sta macchina di 45 anni!

 

Adesso spero continuerà ad andare...

 

Ciao,

Giò

 

 

Ciao, ho lo stesso problema tuo su una falciatrice bcs motore condor 400 con carburatore cozette; volevo sapere se avresti un gallegiante per un cozette tipo 0226 oppure 026, e se no se conosci chi vende i ricambi cozette. Ho provato con la nuova malgarini della prov di milano, però mi han detto che hanno chiuso da un pò.

saluti, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
Ciao a tutti,

 

Ho da poco comprato una BCS 651 con motore AL 480. Dopo un po' di lavoro, l'ho sistemata ed accesa, ma poco dopo ho grossi problemi. Il tutto è imputabile al galleggiante del carburatore (cozette OB28) che è fessurato e quindi non fa il suo lavoro.

 

Ho girato mezza provincia tra rivenditori, recuperi, ricambisti, ma niente da fare. Pare che l'unica soluzione sia cambiare carburatore (ma non è facile trovare neanche il nuovo), ma spendere 200Euro per un componente che ne vale 5 mi pare veramente troppo... Il carburatore costa come 2/3 della bcs.

 

Chiedo se qualcuno ha idea dove possa trovare il ricambio, o una soluzione per risolvere il problema... Nella maniera più semplice.

 

Un ringraziamento!

 

Giò

 

Salve a tutti

Scusate se riesumo questa discussione abbastanza vecchia però io posseggo lo stesso motore e lo stesso carburatore

Il mio problema è la vaschetta del carburatore, che ha un buco in basso vicino allo sfiato

Non so come e se è possibile attapparlo

Volevo chiedere se qualcuno l ha gia fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Scusate se riesumo questa discussione abbastanza vecchia però io posseggo lo stesso motore e lo stesso carburatore

Il mio problema è la vaschetta del carburatore, che ha un buco in basso vicino allo sfiato

Non so come e se è possibile attapparlo

Volevo chiedere se qualcuno l ha gia fatto

 

Ciao potresti provare con l'acciaio rapido, o col saldatore e lo stagno se il foro è piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao potresti provare con l'acciaio rapido, o col saldatore e lo stagno se il foro è piccolo.

 

Il foro è all incirca 2 mm

Comunque lo proverò a portare da un ferraro e vediamo

Non penso che sia il caso spendere 70 € per una vaschetta

Costano una cifra sti carburatori !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foro è all incirca 2 mm

Comunque lo proverò a portare da un ferraro e vediamo

Non penso che sia il caso spendere 70 € per una vaschetta

Costano una cifra sti carburatori !!

 

Se il fabbro ha gli elettrodi per l'alluminio potresti provare a farlo saldare, però attenzione che se si imbarca poi la guarnizione non tiene più. Quando giravo in vespa ( oltre 25 anni fa ?), per allargare i carter in modo esagerato, si metteva l'acciaio rapido dove si dovevano fresare, in modo da poter avere materiale sia da asportare, che per fare tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di farlo saldare, prova come dice cichi, tapparlo con acciaio bicompomente, pasta rossa per guarnizioni, stagno ecc. qualcosa di rapido e eventualmente amovibile senza rischiare di fare più danni che altro

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di farlo saldare, prova come dice cichi, tapparlo con acciaio bicompomente, pasta rossa per guarnizioni, stagno ecc. qualcosa di rapido e eventualmente amovibile senza rischiare di fare più danni che altro

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Oggi provo ha mettere l acciaio liquido

Domani proverò se regge

 

Ragazzi mi serve un altra cosa

Siccome il mio motore non ha più la stecca per misurare olio volevo sapere quanto c'è ne devo mettere

Se qualcuno che c'è lha può misurarmi la lunghezza della stecca

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi provo ha mettere l acciaio liquido

Domani proverò se regge

 

Ragazzi mi serve un altra cosa

Siccome il mio motore non ha più la stecca per misurare olio volevo sapere quanto c'è ne devo mettere

Se qualcuno che c'è lha può misurarmi la lunghezza della stecca

 

Grazie

 

che motore hai...io ho il vt88...se vuoi misuro la mia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...