Vai al contenuto

malattie pero


paolosame

Messaggi raccomandati

Prima 

13 ore fa, martinaz ha scritto:

La butto lì...che avevi prima in quel terreno? 

E intanto ricomincia la solfa delle rifioriture ,da togliere manualmente per nn dare vantaggi al colpo di fuoco 

inizio a pensare che da qualche parte IO possa influire su queste rifioriture ,con chiunque parli tra i miei conoscenti nessuno ha sta bega !

Prima c'erano nettarine.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, monster ha scritto:

Pear decline? Io sto vedendo roba simile su william e, le analisi hanno dato quello! 
 

Che porta innesto hai sotto? Questo è conference su ba29, però sto notando lo stesso problema più tenue su William con Franco ed è per questo che ho escluso il deperimento, io ho paura che sia pseudomonas syringea

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Agripower ha scritto:

Che porta innesto hai sotto? Questo è conference su ba29, però sto notando lo stesso problema più tenue su William con Franco ed è per questo che ho escluso il deperimento, io ho paura che sia pseudomonas syringea

Noi abbiamo grossi problemi in un appezzamento di William su fox9 ( che sempre un franco è)! Le analisi hanno rilevato pear decline! Chiaramente è impossibile dimostrare che il problema arrivi dal vivaio ma, visto che i guai sono iniziati al primo anno…..! È un impianto di gennaio 2020 e, se i problemi non finiscono ad agosto lo estirpo?‍♂️

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, monster ha scritto:

Noi abbiamo grossi problemi in un appezzamento di William su fox9 ( che sempre un franco è)! Le analisi hanno rilevato pear decline! Chiaramente è impossibile dimostrare che il problema arrivi dal vivaio ma, visto che i guai sono iniziati al primo anno…..! È un impianto di gennaio 2020 e, se i problemi non finiscono ad agosto lo estirpo?‍♂️

I miei conference sono al 4 anno e i William al 7

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, martinaz ha scritto:

Ragà io la butto lì ...Armillaria , a casa mia c'erano peschi colpiti

dove peschi morivano adesso i peri su franco anch'essi fanno pietà , molto meglio il BA 29 che è più superficiale come radice

Dove ho i William su franco prima era un campo a riposo da diversi anni, però ho i problemi più grossi su conference con ba29

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, monster ha scritto:

Nel mio caso, non è armillaria. È un appezzamento “pulito”, tant’è che se ad agosto estirpo, ho già ordinato astoni di nettarine su gf!

Adesso cerco di venire a capo di qualcosa, altrimenti estirpo anche io. Anni fa avevamo abate, conference e decana le piante sono durate 30 anni e hanno sempre prodotto, adesso non si riesce più a fare produzioni decenti sulle pere. 

PS se puoi, ha voglia di dirmi da che vivaista arrivano le pere? Anche su messaggio privato va bene. Grazie

Modificato da Agripower
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2022 Alle 09:03, Agripower ha scritto:

Adesso cerco di venire a capo di qualcosa, altrimenti estirpo anche io. Anni fa avevamo abate, conference e decana le piante sono durate 30 anni e hanno sempre prodotto, adesso non si riesce più a fare produzioni decenti sulle pere. 

PS se puoi, ha voglia di dirmi da che vivaista arrivano le pere? Anche su messaggio privato va bene. Grazie

Appena riesco ti mando un msg 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2022 Alle 12:48, monster ha scritto:

Noi abbiamo grossi problemi in un appezzamento di William su fox9 ( che sempre un franco è)! Le analisi hanno rilevato pear decline! Chiaramente è impossibile dimostrare che il problema arrivi dal vivaio ma, visto che i guai sono iniziati al primo anno…..! È un impianto di gennaio 2020 e, se i problemi non finiscono ad agosto lo estirpo?‍♂️

Posso chiederti se hai altre esperienze col portinnesto fox 9? Sarei curioso di provarlo (per adesso o messo solo alcune rimesse di abate) ma non conosco nessuno che l'abbia mai provato. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Lorenzo.C ha scritto:

Posso chiederti se hai altre esperienze col portinnesto fox 9? Sarei curioso di provarlo (per adesso o messo solo alcune rimesse di abate) ma non conosco nessuno che l'abbia mai provato. 

Grazie 

No, è la prima volta che lo proviamo e, credo sarà anche l’ultima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come produzione come siete messi? 

Da parte mia Carmen sembrava sembrava un disastro erano più pere che foglie , ma la cascola ha fatto che rimanesse il giusto per fare roba bella 

William carica non esagerata

William rossa sul carico abbondante

Mi giungon voci che il ferrarese non sia carico come speravano ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come produzione come siete messi? 
Da parte mia Carmen sembrava sembrava un disastro erano più pere che foglie , ma la cascola ha fatto che rimanesse il giusto per fare roba bella 
William carica non esagerata
William rossa sul carico abbondante
Mi giungon voci che il ferrarese non sia carico come speravano ..
Ferrara mi dicevano che ha preso una bella grandinata la settimana scorsa.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/5/2022 Alle 22:43, martinaz ha scritto:

Come produzione come siete messi? 

Da parte mia Carmen sembrava sembrava un disastro erano più pere che foglie , ma la cascola ha fatto che rimanesse il giusto per fare roba bella 

William carica non esagerata

William rossa sul carico abbondante

Mi giungon voci che il ferrarese non sia carico come speravano ..

Scarsa in tutta la zona, carico appena accettabile solo su piante vecchie

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Agripower ha scritto:

Scarsa in tutta la zona, carico appena accettabile solo su piante vecchie

Bene così così, oggi dopo un paio di telefonate è la stessa cosa in romagna , pochissime le aziende che hanno il pienone...poche belle e pagate bene ,si spera 

Tu piemontese?

Modificato da martinaz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 30/5/2022 Alle 22:43, martinaz ha scritto:

Come produzione come siete messi? 

Da parte mia Carmen sembrava sembrava un disastro erano più pere che foglie , ma la cascola ha fatto che rimanesse il giusto per fare roba bella 

William carica non esagerata

William rossa sul carico abbondante

Mi giungon voci che il ferrarese non sia carico come speravano ..

Qui da me la produzione non è male, non sarà l'anno dei record ma comunque pere ce ne sono.

Il problema sarà lo stesso degli ultimi anni... ovvero portarle a casa sane...

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Plinio ha scritto:

Qui da me la produzione non è male, non sarà l'anno dei record ma comunque pere ce ne sono.

Il problema sarà lo stesso degli ultimi anni... ovvero portarle a casa sane...

Ma boia a te Plinio ,noi 2 ci conosciamo , sei venuto pure a casa mia anni e anni fa quando si frequentava l'altro forum...

e cmq la Carmen ho dovuto diradarla leggermente ,william rossa anch'essa ma un pelo più pesantuccio il dirado 

Modificato da martinaz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...