Vai al contenuto

Stalle in legno - pro e contro


Ale1118

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ultimamente mi sono imbattuto nelle strutture in legno per l'allevamento di vacche da latte. Ho preso visione di quelle prodotte da una ben nota ditta, leader del settore. Quali sono i pro e contro di queste strutture? Vedo un innegabile valore estetico, ma poi danno problemi di manutenzione o riparazioni? e i costi di realizzazione rispetto ad una "normale" valgono davvero l'investimento che comportano?

Un grazie a chiunque apporti la sua preziosa esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io abito vicino alla svizzera e ti posso dire che le stalle in legno fanno la loro figura. Sono più belle di quelle tradizionali che usiamo noi. Di recente ne ha vista una con essicatoio per il fieno (quindi molto alta) con la struttura portante in travi di acciaio. Queste stalle però costano tanto perchè il legno non te lo regalano...prova a farti fare un po' di preventivi, poi guarda tu...

 

stalla.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

io un preventivo per curiosità me lo sono fatto fare, io sarò fuori dal mondo, ma al giorno d' oggi con quello che rendono le bestie io mi vergognerei a mandare certi preventivi così. Piuttosto, visto che lavoriamo anche nei boschi, se dovessi fare una struttura non enorme es: 50-60 vacche da carne valuterei di farmi i travi di castagno e costruirla con quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Integro la domanda... vorrei sapere quanto più o meno costa realizzare una stalla per 50-60 vacche da latte a stabulazione libera, con cuccette. Il fatto è che per farmi un'idea vorrei evitare di chiedere subito un preventivo ad un'impresa costruttrice per non avere il rappresentante che mi assilla 8 giorni su 7 ed avere il tempo per riflettere. Voi avete esperienze in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non ho nemmeno letto bene il progetto e ho cancellato la mail perchè mi sono sentito un pò preso in giro, ma mi sembra che ad es mancasse impianto luce acqua e bisogna fornire parecchie cose. Si che io avevo chiesto più che altro a titolo informativo, ma se ti dico che vendo i vitelli e le vacche sono al pascolo7-8 mesi non puoi chiedere quei soldi li secondo me poi o magari sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente nella tua situazione ci sarebbe da riflettere parecchio. Nel senso che se devi per forza realizzare una stalla perchè ne hai necessità e ritieni che in effetti valga la pena spendere un po' di soldi per avere quel tipo di struttura è un discorso, se invece magari è solo un'idea, con quei preventivi ti segano le gambe subito. Dopo magari anche loro hanno dei costi di reperimento del materiale non di certo bassi perchè parliamo di legno lamellare trattato e altri materiali "ecologici". Ma non posso che darti ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente i materiali saranno di prima qualità come il lavoro svolto però con i margini che si hanno con i vitelli secondo me ci vuole troppo per ammortizzarla, probabilmente loro fanno più per il latte dove magari ci esce qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una stalla in legno offre il massimo quando è realizzata con legname grezzo ma robusto magari in economia,quando ci si affida a ditte specializzate non è detto che il risultato sia all'altezza della spesa,nel senso che magari non tengono conto adeguatamente delle esigenze e delle idee dell'allevatore e tendono a dare un modello prefabricato,bah,sarà che io amo le cose semplici,magari sovradimensionate per reggere la neve,ma col lamellare non ho mai preso confidenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che 35 anni fa' mio padre ne costrui' una per 80 vitelloni da carne,tutta in legno di castagno e tutto tagliato nei nostri boschi.Addirittura anche il pavimento grigliato in castagno.L'abbiamo utilizzata tranquillamente per trent'anni poi abbandonato l'ingrasso è stata abbattuta per far posto ad un fienile in acciaio.Morale:quest'inverno con le grosse nevicate siamo dovuti intervenire con un camion gru se no veniva giù.Meditate gente,meditate...

Link al commento
Condividi su altri siti

In Austria si stanno sviluppando delle nuove costruzioni zotecniche edificate utilizzando principalmente legname tondo di abete. Si sono sviluppate delle squadre di carpentieri che partendo da materia prima aziendale, con un ottima abilità ( il tondo è molto più difficile da gestire che non lo squadrato) ottengono dei risultati splendidi ed a COSTI SOPPORTABILI.

Per una azienda di montagna, quindi con materia prima sicuramente disponibile, non penso sia una cattiva possibilità.

Nella mia zona è stata edificata una azienda completa ( stalla, fienile,concimaie ) di quelle in legno a base lammellare. La spesa è nell'intorno dei 30000 € per cuccetta di bovine in lattazione (scavi ed impianti compresi ) . E' vero che ci sono i contributi, ma comunque la ritengo una spesa insostenibile economicamente.

Tornando al legname tondo penso possa avere anche ottime caratteristiche di resistenza.

Il problema è ora mettersi in contatto con chi sia in grado di gestire una costruzione così fatta. Vi posto un sito con alcune foto:Offenfrontstall

 

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

molto belle almeno a vedersi, direi che se durano quelle di abete, senza offesa, quelle di castagno non possono che fare uguale. Basta guardare i tetti di una volta sono tutti così e di li non si muovono. Io pensavo pure di comprare una segheria tipo wodd mizar di quelle piccole e essere autonomo

Link al commento
Condividi su altri siti

bè quelli sono esempi poi penso che almeno nello sviluppo orizzontale penso che anche se è legno non ha limiti. Certo è che il discorso montagna tocca spesso la problematica di realizzare la struttura in un posto comodo vicino a casa ma non troppo e di conseguenza trovare uno spazio adeguato, dove costruire stalla cascina e ricovero attrezzi, non è così semplice per ragioni di spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anch'io avevo guardato alle stalle in legno per un futuro si spera non molto lontano perchè volevo realizzare una piccola stalla per caprini ( massimo 50 capi) con annesso spaccio di tutti i prodotti aziendali e un ricovero attrezzi, non ho idea di quanto andrei a spendere ma il problema sorge ancora prima, come già detto da Texwiller, perchè trovare un buon terreno pianeggiante, non distante dal paese e dalla strada abbastanza grande da poterci costruire su una struttura è veramnete un problema in molte zone montane, la mia compresa...

Mi sono già fatto un giro e ci sono solo 2 zone disponibili,10 proprietari in un ettaro, con la zona più indicata che rientra in zona sic ( sito di interesse comunitario per la flora e la fauna) con altri grandi problemi per i permessi...

Come si vede i problemi sorgono solo all'idea di fare qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche perchè raccontano che vogliono che la gente faccia poi è il solito discorso, quella dei sic poi è proprio una trovata intelligente. Secondo me la stella deve essere necessariamente comoda perchè se so che mi deve partorire una bestia specialmente di notte mica posso andarla a vedere in macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come tutte le cose in Italia prima ti invogliano a fare e poi un momento dopo ti spezzano le gambe!

Comunque si la stalla deve essere per forza vicina vuoi solo per il discorso che magari in inverno nevica 1 metro e non si riesce a raggiungerla perchè ce l'hai distante km e km...

Comunque il progetto di stalla che ho io è estremamente semplice, struttura in legno ( mi piace sempre più la soluzione austriaca del legname tondo) con il tetto che sporge da ambo i lati in modo da avere da una parte una tettoia ricovero mezzi e dall'altra una zona all'aperto per le bestie parzialmente coperta e dentro da un lato la zona di stabulazione delle bestie (capre per me) mentre sull'altro lato il deposito per il fieno...Penso si possa fare e sarebbe funzionale con piccole quantità di animali...Ho visto un progetto simile della Wolf System per bovini...

Link al commento
Condividi su altri siti

e come copertura voi a cosa pensate?

 

A me sembrano ideali quei pannelli isolanti che danno l'impressione di coppo, non so se hai presente...dicono che vanno bene anche per uso zootecnico perchè fanno traspirare l'umidità e poi vedendo una casa proprio di fronte casa mia che ce l'ha, quando nevica scivola sempre giù dopo un po...il che non è male...O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, io non allevo animali (e per ora non è nei miei progetti) ma trovo queste stalle di legno molto belle (penso che il fienile sopra poi sia il massimo), ma non capisco come rimangano finite... Cioè, non dovrebbero essere chiuse per riparare gli animali dalle intemperie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...