Vai al contenuto

tipi di drenaggio


martinaz

Messaggi raccomandati

Vabbè dopo tanti punti di vista intanto di acqua dai dreni (sia in tubo che meccanico con palla al ripper) non ne è uscita per niente, piove piove ma la terra tutta se la beve !! Saluti da Martinaz per tutti

 

Ma ancora non buttano niente??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Girovagando per il web ho trovato questa macchina che pulisce i tubi di drenaggio sembrerebbe in maniera semplice.

http://combineforums.proboards42.com/index.cgi?board=irrigation&action=display&thread=11021

lascio a voi più esperti gli eventuali interventiO0

a me pare molto efficace

Saluti

Modificato da GI ant
avevo dimenticato il link......
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ancora non buttano niente??

:azz: Macchè !! Solo qualcosina dal taglio del drenaggio meccanico , riconoscibile dal quel pò di fanghiglia uscita dal foro. Piove spesso ma poco poco.

 

Riguardo alla pulizia nel video bell'apparecchiatura ma costosa!! Quella che mi han proposto a nolo , vi è solo il tubo che entra nel dreno e relativa pompa e...un bel paio di stivaloni..

 

Salute da :martini:az

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: Macchè !! Solo qualcosina dal taglio del drenaggio meccanico , riconoscibile dal quel pò di fanghiglia uscita dal foro. Piove spesso ma poco poco.

 

Salute da :martini:az

Quando nell'azienda dove lavoro hanno fatto il penultimo lavoro di drenaggio per piantare i vigneti la situazione era esattamente l'opposto di quello che succede da te, in pratica la macchina posadreni partiva e dopo che aveva fatto 15-20 metri iniziava ad uscire acqua dal dreno:AAAAH:. C'è da dire che in quel terreno quando stavano spianando si sono ripetutamente impantanati con i dozer cingolati che stavano usando (fiat allis fd 14 mi pare e una fiat hitachi 180 ma non sono sicuro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la pompa è quella di un'idropulitrice a sei pistoni che può arrivare a circa 180-200 bar, cmq noi la utilizziamo max a 150 bar; la lunghezza del tubo in foto è di 100m poi abbiamo anche una prolunga di altri 70m... per ora non l'abbiamo mai messa cmq le prolunghe ne puoi mettere altre, il problema è che più lunga è la tubazione e più c'è perdita di pressione e nelle lunghe distanze avanza peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ecco lo stasadreni e non solo costruito in casa:

 

 

t10908_P1000568.JPG

 

t10909_P1000569.JPG

 

[/u]

 

URL%5D

 

sbaglio o il telaio della botte è fatto con le spranghe del bettitore della trebbia?

 

drenggio

 

 

nel video postato da giuba si vede lo steiger che tira il carrello a due assi che regge l'ancora posadreni: ora mi chiedo come possa essere precisa la posa in opera vista la velocità di esecuzione e visto che il terreno non è nemmeno livellato, anzi sono presenti i residui della coltura precedente.

 

anche lo steiger, come crc ripassa su una traccia già fatta in precedenza.

possibile che quello che posa non sia un dreno, ma un tubo per fare una linea di irrigazione?

voi che dite?

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

nel video postato da giuba si vede lo steiger che tira il carrello a due assi che regge l'ancora posadreni: ora mi chiedo come possa essere precisa la posa in opera vista la velocità di esecuzione e visto che il terreno non è nemmeno livellato, anzi sono presenti i residui della coltura precedente.

 

anche lo steiger, come crc ripassa su una traccia già fatta in precedenza.

possibile che quello che posa non sia un dreno, ma un tubo per fare una linea di irrigazione?

voi che dite?

Nell'azienda dove lavoro quando hanno fatto il drenaggio nei terreni dove abbiamo impiantato il panultimo vigneto hanno dovuto fare il drenaggio prima di finire di livellare perchè c'erano zone umide non molto praticabili (mentre livennavano si sono impantanati con il cingolato (fiat hitachi 180 mi pare) e per tirarlo fuori hanno dovuto attaccare un cingolato fiat allis ad 14, un JD 8520 e un JD 7810:AAAAH::AAAAH::AAAAH:).

La precisione non penso che abbia risentito del terreno non perfettamente livellato visto che la posadreni ha un proprio sistema di regolazione della profondità tramite laser e (almeno el nostro caso) il terreno non presentava grossi dislivelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

sbaglio o il telaio della botte è fatto con le spranghe del bettitore della trebbia?

 

 

 

 

è no non sbagli per niente!:clapclap: dato che le buttavo via perché erano finite le ho sfruttate li.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Buttano buttanooo!!!! finalmente con le piogge dei giorni scorsi è uscita acqua dai tubi, ed anche dal drenaggio fatto dall'aratro talpa.

Che fàmo ? brindiamo?:gluglu:

Va bene :briai::cincin: ma spero non con l'acqua che esce dai dreni.:asd::asd::2funny::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene :briai::cincin: ma spero non con l'acqua che esce dai dreni.:asd::asd::2funny::2funny:

ah, senz'altro noo!

visto che quel birichino che mi ha ripulito il fondo\fosso(alveo) con la barra falciante applicata all'escavatore, mi ha rovinato qualche tubo addirittura un paio son rimasti senza la griglietta in plastica , che dite si può rimediare?

in che modo?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quelli dell'azienda dove lavoro sono senza griglia e anche a noi è successo che chi ha pulito il fosso ha rovinato qualche tubo (ma poi li ha rimessi a posto lui).

Quest'anno quando abbiamo pulito il fosso con l'escavatore abbiamo messo un paletto di legno in corrispondenza di ogni dreno in modo di riuscire a vederli stando sullo scavatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi riesce capire il vantaggio di questa appilicazione, a meno che non ne metta due insieme(e non capisco l'utilità) ma anche se fosse mi sembra tanto faticosa e poi è messa talmente a sbalzo.....

boh! il mondo è bello perché vario.....ma non fendt:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

salve ragazzi

visto che mi trovo nella situazione di dover posare dei tubi di drenaggio, sapreste indicarmi qualche azienda produttrice da poter contattare direttamente sia per l'acquisto che per il corretto posizionamente nel terreno?

un grazie d'anticipo

giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...