Vai al contenuto

tipi di drenaggio


martinaz

Messaggi raccomandati

Grazie, cosa ne pensi del consiglio di lavorare la terra nel senso dello scolo dei dreni?

 

la questione non è così semplice.....innanzitutto devi prima individuare il senso del drenaggio, cioè quello in cui hai in genere la pendenza maggiore oppure quello che ti permette di avere un franco di bonifica ottimale.

se riesci a coltivare nello stesso senso del drenaggio non va male, ma se questo ti comporta andate di 50 metri contro andate di 600 mt in senso trasversale, allora forse è meglio andare in senso trasversale.

io ho tutte le situazioni è dei problemi non ne ho mai avuti ne a coltivare per il dritto ne a coltivare di traverso, però per darti un consiglio migliore dovrei avere un quadro più preciso della tua situazione planimetrica ed altimetrica e magari potrei dirti qualcosa in più.

come ti ripeto ho del drenaggio anche da oltre 20 anni e problemi zero, anzi ti dirò che quest'anno quando tutti tribolavano a concimare il grano intorno al 20 di febbraio io sono entrato tra i primissimi senza danni e problemi....io sono completamente soddisfatto e tieni presente che ho anche argilla al 70% in quei punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

nei punti argillosi a che distanza li hai tenuti i dreni?

appena trebbiato l'orzo farò i rilievi e farò le valutazioni del caso.

 

pendenza del dreno 2 per mille.

quando la lunghezza è oltre i 600 mt li ho messi a 8 metri.

da 400 a 600 metri li ho messi a 10 mt.

sotto i 400 mt messi a 12 mt.

 

non risparmiare l'eventuale spesa per i tubi collettori che raccolgono più dreni.

anziche controllare e segnalare nel fosso collettore la presenza di 10 dreni da 65mm, ne hai uno solo da 125mm e non hai problemi più di pulizia dei dreni anche perchè non finendo nel fosso collettore non si sporcano di fango, però lì si apre un altro capitolo sulla posa dei dreni con tubo collettore finale.....bisogna affidarsi a ditte serie che non fanno i calcoli con il c..o, ma che pianificano nel dettaglio tutte le quote e la posa.

evita con terreni come il tuo di posare i dreni con trattori a ruote o ciappini vari, affidati esclusivamente a posadreni cingolate, non dare retta a certi fenomeni....

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia azienda è nella prov. di ferrara, quindi se vuoi venire a fare un giro per vedere, mandami un mp e ti aspetto. ciao

 

p.s. se puoi fatti georeferenziare almeno gli sbocchi dei dreni nel fosso collettore....è molto utile se decidi di non mettere il collettore da 125mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

evita con terreni come il tuo di posare i dreni con trattori a ruote o ciappini vari, affidati esclusivamente a posadreni cingolate, non dare retta a certi fenomeni....

 

La motivazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi trovo ad avere una porzione di terra con problemi simili a quelli di ansimoni. Nel particolare, gli ultimi 200 metri di parcelle lunghe 700 m sono caratterizzati da terra limosa-argillosa con falda altissima (mio papà dice che ci sono delle 'fontanelle', non so il nome tecnico).

Ora chiedo:

vi è qualche limitazione di applicazione dei dreni in relazione alla tessitura del terreno?

Secondo voi è ragionevole pensare di drenare solo la porzione di parcella interessata?

Nel caso volessi drenare la parcella longitudinalmente, dreni della lunghezza di 700 m sarebbero efficaci o troppo lunghi?

 

Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

700 metri di drenaggio al 2 per mille di pendenza, sono 1,4 metri di dislivello a voler fare un tubo unico, direi piuttosto improbabile..

 

Che pendenze hanno adesso i terreni? Per un funzionamento ideale del drenaggio, prima va fatta una buona livellatura con il laser..

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo 1.4 metri sarebbero fattibili, o meglio, a che quota iniziale va posizionato il dreno? In testa alla parcella ho un rivale abbastanza alto, un paio di metri circa.

La pendenza non la so, quest'estate sicuramente porteremo della terra per alzare il punto di ristagno. La livellatura laser è stata fatta una decina di anni fa, ma non ho idea dello squadro dato. Diciamo che dovrebbe essere a dorso di mulo, molto poco accentuato però.

Per rendere l'idea della situazione, prima del periodo siccitoso (2003-2012 circa) nel solco dell'aratro profondo 40 cm, tra un giro e l'altro si iniziava già a vedere l'acqua sorgiva. Quest'anno poi, grazie ai 200 mm di febbraio, è impraticabile. Abbiamo dovuto scavare un fosso di scolo con l'escavatore ( col fa-solchi ed il trattorino ci saremmo impiantati).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti, volevo sapere quale è il metodo migliore per drenare una falda acquifera superficiale. Il terreno si trova in collina e la falda a circa 20m di altezza rispetto al punto più basso del campo dove è situato un fosso che raccoglie tutta l'acqua del versante della collina. Dalla falda al fosso ci sono circa 200\250m di distanza. Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 9 mesi dopo...

Buongiorno

oltre a terratech che ho contattato potete consigliarmi altre aziende che posano tubi per irrigazione contemporaneaamente e automaticamente mentre scavano? Al posto del tubo di irrigazione devo metterci un tubo speciale contenente fibra ottica ma il principio è esattamente lo stesso, il primo scavo sono circa 4100 metri:

Vorrei evitare lo scavo tradizionale perchè ha delle tempistiche decisamente più lunghe.

Qualunque tipo di consiglio che possa aiutarci è decisamente gradito.

un saluto Giuseppe
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/11/2019 Alle 09:12, Giuseppe Orofino ha scritto:

Buongiorno

oltre a terratech che ho contattato potete consigliarmi altre aziende che posano tubi per irrigazione contemporaneaamente e automaticamente mentre scavano? Al posto del tubo di irrigazione devo metterci un tubo speciale contenente fibra ottica ma il principio è esattamente lo stesso, il primo scavo sono circa 4100 metri:

Vorrei evitare lo scavo tradizionale perchè ha delle tempistiche decisamente più lunghe.

Qualunque tipo di consiglio che possa aiutarci è decisamente gradito.

un saluto Giuseppe
 

Che zona sei ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 15/6/2010 Alle 22:15, Cat power ha scritto:

Un mio amico di Piacenza d' Adige (PD) produce mais e soja senza usare un litro di gasolio grazie ai dreni in pvc e ad un piccolo motore elettrico a 12volt alimentato da pannello fotovoltaico (con batteria per il funzionamento notturno) flangiato ad una pompa da travaso che mantiene il capofosso sempre pieno d' acqua ed i dreni coperti.. Produce da 150 a 170qli/Ha di mais verde ogni anno!!!!!:AAAAH:

Ciao Cat power, a distanza di anni lo fa ancora il tuo amico? è valido il sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2021 Alle 18:40, Cat power ha scritto:

Si lo fa ancora.. Dall anno scorso ha aggiunto il pivot perché fa un po di secondo raccolto 

Se lo sai, in 10 anni ha dovuto fare manutenzione ai dreni?
il pivot lo usa per le fasi iniziali (germinazione del seme) oppure "continuamente" in funzione delle precipitazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Cat power ha scritto:

Si in 10 anni ha fatto pulire una volta di sicuro I dreni.. Forse 2. Il pivot lo usa sia per la germinazione che nelle irrigazioni di soccorso.. 

e nei primi raccolti invece, che tu sappia, storicamente è riuscito ad evitare sempre le irrigazioni di soccorso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...