Vai al contenuto

Coltiva la sicurezza


tl90

Messaggi raccomandati

lunedì 31 aprile, stavo trinciando un terreno di mia proprietà quando ad un certo punto, sento un forte rumore provenire dalla trincia,fermo la pdf,spengo il trattore e scendo per vedere cosa avevo preso sotto,cavo di acciaio...vabè...lo tolgo, faccio un giro a piedi per controllare se ce ne sono altri,ma con l'erba alta non trovo niente e riparto; 2-3 giri e piu o meno nelle vicinanze di dove c'era il cavo, mi sento arrivare un forte colpo sulla fronte, pulitomi l'occhio dx dal sangue mi vedo anche un filo di ferro che mi esce da vicino l'occhio....risultato, uno squarcio che va dal sopracciglio a sotto il naso, 4 punti sulla palpebra,2 sul sopracciglio e edema nell'occhio...ma GRAZIE A QUALCHE SANTO CHE STA IN PARADISO NON HO PERSO L'OCCHIO E CI VEDO ANCORA BENISSIMO...

ora,tralasciando colpe e responsabilità (chi ce li ha messi quei cavi nel mio terreno? forse lo so,stiamo indagando...) e la dinamica dell'accaduto (di cui ancora non sono sicuro) secondo voi sarebbe il caso di utilizzare una mascherina,un casco,ecc. quando si utilizza un trattore senza cabina?

io ne ho pensate tante...la prima è quella di vendere la trincia, ma purtroppo non posso farne a meno...la seconda è quella montare la cabina al trattore, ma spesso lavoro sotto frutteti,oliveti ecc e mi rimarrebbe difficile...la terza di cambiare lavoro:nutkick: ma non se ne parla!O0 sono sicuro invece che durante l'ultilizzo della trincia, indosserò almeno un buon paio di occhiali oppure una mascherina!

 

riflettete gente,riflettete.....

 

Da me in parecchi hanno fatto dei telai di rete che montano come protezione per evitare le pietre, alcuni miei amici hanno fatto una protezione anche per la ruota destra quando lavorano con il braccio decespugliatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 4 mesi dopo...

mi aggiungo a questa importantissima discussione, in famiglia abbiamo accantonato per anni il lavoro con i trattori dopo un incidente accorso a mio zio, guarda caso con la PTO. Io sto in collina e il ribaltamento è sempre dietro l'angolo, basta una distrazione o un sasso per sbilanciare un trattore. Credo che sia fondamentale per ognuno di noi conoscere molto bene i limiti fisici dei nostri compagni di lavoro, essere consapevoli del rischio che una certa manovra comporta. Sembra una cosa banale ma molti incidenti avvengono proprio per l'incapacità di valutare una pendenza, o per eccessiva fiducia sulle capacità del mezzo.

 

Girovagando per youtube, casualmente alla ricerca di video su trattori :fiufiu: , ho trovato questo:

 

 

Credo sia davvero un importante strumento d'aiuto per capire i limiti del nostro trattore, voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

In provincia di Torino sono partiti i controlli inerenti la messa in sicurezza delle trattrici agricole. Per sentito dire un'azienda si e ritrovata un verbale di 15.000 € per alcuni trattori privi di arco di protezione e alcuni cardani privi delle plastiche di protezione.:cheazz:

Cio che viene richiesto e tutto scritto nell'allegato.

http://www.regione.piemonte.it/montagna/eventi/convegni/dwd/rabino.pdf - Simili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti ragazzi come voi sono un agricoltore per passione il mio vero lavoro è il vigile del fuoco!

Non vi sto a raccontare di cosa si vede o di quello che accade nell'agricoltura , ma vorrei solo ricordare che si guidano mezzi privi di mente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Sto facendo degli studi sulla sicurezza in agricoltura, in particolare mi occupo di vibrazioni e rumore... :2funny:

 

Sapreste dirmi se e quali dispositivi di sicurezza sono presenti nei vostri mezzi?

sapete se ci sono aziende che promuovono dispositivi particolari per ridurre le esposizioni?

avete notato la riduzione delle vibrazioni dopo interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria?

 

 

scusate le mille domande ma è un argomento che molti tralasciano, un pò per i costi un pò per mancanza di attenzione a riguardo, ma vi assicuro che in ambulatorio vediamo spessissimo molte patologie anche importanti causate dalle vibrazioni e dal rumore...

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

si ma almeno qui da noi dove tutti si sono messi in regola dopo controlli frequenti dello spisal non si capisce che loro vogliono l'arco di protezione durante la circolazione stradale ma tutti gli incidenti che pultroppo anche qui sono molti e mortali succedono in collina e sotto il vigneto che da noi sono quasi tutti a tendone come tieni su l'arco li...... non si potrebbe trovare un sistema tipo merlo che ti blocca se sei troppo fuori con il braccio e rischi di alzarti dietro. con la storia dell'arco le poche ditte certificate a farlo hanno guadagnato molto ,( mentre nessuno sa che seguendo le specifiche si puo autocostruirsi l'arco basta farlo saldare a uno con patentino da saldatore tipo fabbro qualunque) ,con in certi casi impedimenti nell'entrare in vigna dato che in base alla careggiate la maggior parte di trattori vecchi hanno dovuto mettere un arco piu piccolo anche dietro .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Argomento con contenuti toccanti ma forse non troppo costruttivi. Proviamo a virare verso gli accorgimenti da prendere per migliorare la sicurezza in agricoltura, dalle trattrici al luogo di lavoro.

Ad esempio, le cinture di sicurezza sono obbligatorie oramai ma chi possiede un vecchio trattore come fa? Le deve montare.

http://www.aslmn.it/Docs_File/pieghevol_telaio_protezione.pdf

 

Qualcuno di voi l'ha già fatto?

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le trattrici devono essere dotate di arco di protezione e cinture di sicurezza. Il secondo dispositivo è obbligatorio usarlo quando si effettuano lavori agricoli e non per adesso su strada. Per montarle teoricamente potresti montarle sempre su indicazioni ISPELS. Si trovano in commercio omologate.

altrimenti si dovrebbe cambiare tutto il sedile con uno omologato ad avere le cinture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento con contenuti toccanti ma forse non troppo costruttivi. Proviamo a virare verso gli accorgimenti da prendere per migliorare la sicurezza in agricoltura, dalle trattrici al luogo di lavoro.

Ad esempio, le cinture di sicurezza sono obbligatorie oramai ma chi possiede un vecchio trattore come fa? Le deve montare.

http://www.aslmn.it/Docs_File/pieghevol_telaio_protezione.pdf

 

Qualcuno di voi l'ha già fatto?

Ste

 

Mi sembra di capire che per chi ha il sedile senza la predisposizione per le cinture, bisogna sostituire il sedile , e chi monta il sedile ne deve dichiarare la corretta installazione.

Secondo Voi si deve per forza andare in un'officina autorizzata, o si riesce in qualche modo a predisporre in proprio una dichiarazione di questo tipo. Se si trova un sedile con gli stessi interassi di quello da sostituire non credo sia un'impresa da ingegnere.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma adesso è uscito il bando INAIL con il finanziamento al 50% per la sicurezza. Prendilo Nuovo.

 

Ottima news!

http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAGE_SICUREZZA&nextPage=Finanziamenti_alle_imprese/index.jsp

 

In fondo basta cliccare sulla propria regione per scaricare il bando. Per quanto riguarda il piemonte al punto 8 sono indicate le esclusioni:

8. SPESE NON AMMESSE A CONTRIBUTO

Non sono ammesse a contributo le spese relative all’acquisto od alla sostituzione di:

• dispositivi di protezione individuale nonché ogni altro relativo complemento o accessorio;

• automezzi e mezzi di trasporto su strada, aeromobili, imbarcazioni e simili (4);

• impianti per l’abbattimento di emissioni o rilasci nocivi all’esterno degli ambienti di lavoro, o comunque qualsiasi altra spesa mirata esclusivamente alla salvaguardia dell’ambiente;

• hardware, software e sistemi di protezione informatica fatta eccezione per quelli dedicati all’esclusivo ed essenziale funzionamento di sistemi utilizzati ai fini del miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza;

mobili e arredi.

Non sono inoltre ammesse a contributo le spese relative a:

• interventi da effettuarsi in locali diversi da quelli nei quali è esercitata l’attività lavorativa al momento della presentazione della domanda;

• progetti già realizzati o in corso di realizzazione alla data di comunicazione di ammissione al contributo (5);

• manutenzione ordinaria degli ambienti di lavoro, di attrezzature, macchine e mezzi d’opera;

• adozione e/o certificazione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) relative ad imprese senza dipendenti;

• acquisizioni tramite locazione finanziaria (leasing);

• mero smaltimento dell’amianto (lo smaltimento è ammesso solo nel caso in cui l'intervento rientri in un progetto complessivo volto al miglioramento delle condizioni di salute dei lavoratori dell'azienda nel quale è compresa la rimozione dell'amianto ad esempio presente in coperture, per coibentazione, ecc.);

• acquisto di macchinari o apprestamenti indispensabili per l'erogazione di un servizio o per la produzione di un bene, di cui l’impresa non dispone ma che deve possedere per poter svolgere la propria attività aziendale (6).

 

(4) --> Sono invece ammesse a contributo le spese per acquisto/sostituzione dei mezzi d’opera installati sui mezzi di trasporto (ad es. braccio gru, piattaforme mobili di carico, ecc.), sono altresì ammessi quei mezzi d’opera che possono andare su strada ( ad esempio trattori, pale meccaniche, ecc..) sempreché il loro acquisto determini miglioramento delle condizioni di lavoro degli addetti.

(5) --> Per "progetto in corso di realizzazione" si intende un progetto per la realizzazione del quale siano stati assunti da parte dell'impresa richiedente, in data anteriore alla comunicazione di ammissibilità di cui all’articolo 16, obbligazioni contrattuali con il soggetto terzo che dovrà operare per realizzarlo.

(6) --> Ad esempio, non è finanziabile un ponteggio per la realizzazione di un opera edile o una macchina in una impresa appena costituita che avrebbe dovuto comunque acquistare per poter svolgere la propria attività.

 

Ste

Modificato da B155B
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come dice Alessandro il sedile dovrebbe essere a norma e già dotato di cinture;perchè il problema e dove e come mettere le cinture su un sedile. Va a finire che qualcuno monta le cinture con dei bulloni da 6 al primo strattone si staccano. Per questo motivo il sedile deve essere completo di cinture oppure il montaggio sia previsto. Tutto si può fare come dicevo i Stampati fac simile sono sul sito ISPESL per l'autodichiarazione. E' Logico che qualche escamotage c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

sicuramente non è la sezione giusta...ma ho qualche difficoltà con la funzione "cerca" :leggi:

 

da un quotidiano locale...

 

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/605529/

 

a parte il tragico evento, che spero vada tutto a buon fine,

chiedo ai più esperti, ma di che trattore si tratta?

 

un prototipo o un trattore con strumentazione dell'ISMA?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • DjRudy rimosso da importante questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...