Vai al contenuto

Cingolati Fiat (dal 50 alla 70c) le vecchie glorie del passato


nh72-85

Messaggi raccomandati

bruttissime notizie, oggi sono andato a fare il soprallugo per il recupero della 70C e dentro la cassetta degli attrezzi ho trovato la targa, mi sono fatto coraggio e sono andato dal propietario per fare la transazione anche del libretto così da avere la macchina completa e immatricolata.

Sapete cosa mi ha risposto il signorotto che la macchina si era informato e ha un certo valore...che l'aveva sempre in carico sul libretto uma e gli serve per il gasolio e tanti altri discorsi sentiti e risentiti, fino all'altro ieri non si ricordava neanche di avercela stò s.....o, aveva dato mandato di smartirla come ferrovecchio e adesso ci tiene particolarmente, ho capito subito l'antifona e sono da buon Maremmano andato subito al sodo 'ma quanto vuoi?' la risposta si è vergognato a darmela e mi ha liquidato dicendo che vuole rimetterla lui in sesto.

Morale della favola se me l'ero caricata subito senza preoccuparmi delle targhe !!!

Sono straconvinto che fra dieci anni la macchina sarà ancora li dove l'ho lasciata come monumento personale alla stupidità delle gente, certe volte rimango convinto che riportare in vita e apprezzare simili cimeli non sia da classificare come furto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 301
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Purtroppo per la legge sarebbe stato classificato proprio così, comunque tu hai senz'altro fatto la cosa giusta, e hai anche ragione in pieno nel tuo discorso successivo, la gente si ricorda di quello che ha solo quando può ricavarne qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per la legge sarebbe stato classificato proprio così, comunque tu hai senz'altro fatto la cosa giusta, e hai anche ragione in pieno nel tuo discorso successivo, la gente si ricorda di quello che ha solo quando può ricavarne qualcosa.

Si però sapessi come mi girano le p...e stasera !!!!

Come diceva mio nonno la mamma dei cretini è sempre incinta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quieta i..ruotismi; non hai fatto altro che l'unica cosa giusta che dovevi fare, tutte le altre procedure son ampiamente contemplate nel Codice Penale.

Non, od almeno al momento, doveva esser tua.

Datosi che però oltre al Penale abbiamo in vigore pure il Codice Civile quando l'intelocutore è cognito, due righe con annesso versamento all'istante di caparra confirmatoria non guastano; mal che vada si raddoppian i denari.

Ma pur questo non era il tuo caso visto che te la regalava.

Speriamo in un ripensamento, magari incita il tuo amico a dire al proprietario ( pura verità, del resto) " bella figura mi ha fatto fare ".

Link al commento
Condividi su altri siti

Quieta i..ruotismi; non hai fatto altro che l'unica cosa giusta che dovevi fare, tutte le altre procedure son ampiamente contemplate nel Codice Penale.

Non, od almeno al momento, doveva esser tua.

Datosi che però oltre al Penale abbiamo in vigore pure il Codice Civile quando l'intelocutore è cognito, due righe con annesso versamento all'istante di caparra confirmatoria non guastano; mal che vada si raddoppian i denari.

Ma pur questo non era il tuo caso visto che te la regalava.

Speriamo in un ripensamento, magari incita il tuo amico a dire al proprietario ( pura verità, del resto) " bella figura mi ha fatto fare ".

 

Sbollita la rabbia ,avete perfettamnte ragione sarà per la prossima occasione,speriamo presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardoooooooo!! non ti abbattere purtroppo alcune persone sono cosi' ,prima non sanno neanche di avere una cosa, poi ti chiedono la luna ,facendola cadere da alto ,hai fatto bene quel che hai fatto ,tanto da quel che ho capito e la classica persona che anche se gli avessi proposto 10mila euri gli sarebbero sembrati sempre pochi !!!!! al diavolo !!! ciao ciao !!

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera

 

tiziano vorrei sapere dove ai trovato quelle stupende foto della catena di montaggio della 60 ci e volevo sapere sè ne hai altre da mostrare sono interessanti grazie

 

L'immagine è ricavata dalla copertina della rivista "il trattorista" del 1959, purtroppo non ne ho altre, ahimè!.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Avevo scritto alcuni post fà della targhetta identificativa della nostra fiat 70 c. Guardando ogni mm della parte cruscotto e vano batteria non ho trovato la posizione in cui era presente la targhetta, vorrei sapere se qualcuno con questo modello ad avviamento a batteria potesse dirmi il posizionamento e farmi sapere che tipo di targhetta ha, perchè vorrei trovarlo su ebay, ma quella che credo abbia la 70 (cioe il tipo in cui ci sono 3 spazi e in cima la scritta DGM) non c'e in vendita, c'è solo quella con autotelaio e motore.

Spero in un vostro aiuto perchè sinceramente sto impazzendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto alcuni post fà della targhetta identificativa della nostra fiat 70 c. Guardando ogni mm della parte cruscotto e vano batteria non ho trovato la posizione in cui era presente la targhetta, vorrei sapere se qualcuno con questo modello ad avviamento a batteria potesse dirmi il posizionamento e farmi sapere che tipo di targhetta ha, perchè vorrei trovarlo su ebay, ma quella che credo abbia la 70 (cioe il tipo in cui ci sono 3 spazi e in cima la scritta DGM) non c'e in vendita, c'è solo quella con autotelaio e motore.

Spero in un vostro aiuto perchè sinceramente sto impazzendo.

 

Ciao d9n,ho guardato nella 70C del mio amico,costruita nel 1970 e praticamente uniproprietario quindi è certamente originale,e penso di aver individuato la posizione della targhetta che cerchi.

 

t97213_1.jpgt97214_2.jpgt97215_3.jpg

 

Se dovessero servire misurazioni chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sfortunato perchè quello è proprio il tipo di targhetta che non trovo su ebay in più mi sono accorto dalle foto che alla nostra manca il lamierino tra motore e batterie. Comunque ti ringrazio infinitamente per aver dissipato i miei dubbi, ora ripartirò con la ricerca sperando di trovarla questa benedetta targhetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardandolo poco fa ho notato che la zona batterie e molto diversa da quella in foto, adesso vorrei chiedervi, e possibile che sia stato tolto il motorino a benzina e montate le batterie? anche perchè sul cruscotto ci sono i buchi che credo dovessero servire per il motorino. Inoltre c'è un modo per sapere la vera età del trattore dato che l'immatricolazione è nel 1968, ma in quel periodo credo che non dovevano più esserci i motorini a benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

con quelle suole nn ne avevo mai viste in giro, spettacolare!!!! nella mia zona ce ne sono molte di 70 ancora in uso, è uno spettacolo vedere arare delle macchine cosi, si tirano dietro mezzo metro di fetta alla profondità di 70 centimetri e nn demordono mai, piuttosto schiantano l'aratro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me in abruzzo speccie nell alto pescarese e nel termano era una modifica che facevano alle 70 ai 58 OM e 805

La macchina cosi modificata tira il doppio a parità di peso perchè aumenta la superfice di appoggio sul terreno....

Anche se bisogna dire che le frizioni di sterzo in sterzata soffrono parecchio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Franco, l'erpice posto dietro sulla destra serve a eliminare l'effetto 'mucchio' tra una passata e l'altra o ha un'altro scopo?

 

L'erpice serve a chiudere il solco che lascia il disco e nient'altro,in questo modo rimane il lavoro piu pari senza ripassare con l'erpice a dischi più chiuso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

franco62 rifai la guarnizione della testa penso sia il minimo,perchè se sta cosi come dici quando smonti troverai dell'altro.

 

ps: comunque non è questa la discussione adatta per quel tipo di domanda, cerca sul forum e nela sezone officina troverai dove postare, ciao.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

qui nella mia zona purtroppo non ce ne sono molte di queste macchine. io avevo una 60c (una degli ultimi modelli) con la quale ho fatto uno scasso per vigna ad un mio amico con monovomere da 110 cm!!!!!! non ho mai avoto problemi con quella macchina, rifatte le 3 frizioni a 6000 h. 10 anni fa l'ho vendota per un nh tk 85m.!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...