Vai al contenuto

Cingolati Fiat (dal 50 alla 70c) le vecchie glorie del passato


nh72-85

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,sono franco non sono un esperto in om 35/40 ma ne ho acquistato uno 3 anni fa.Quando l'ho comprato perdeva solo olio dalla testata e adesso oltre che stenta a partire a freddo ,fuoriesce anche l'acqua dalla testata.Cosa mi consigliate visto questa crisi ?

 

è capitato anche alla mia 70,una perdita d'olio di cui non mi ero reso conto ha provocato danni alla testata,quindi ho dovuto fare le guarnizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 301
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • 1 mese dopo...
“Il giorno in cui entrò nei campi questa macchina, iniziò il lento declino dei Landini” questa è una frase di Magnanimi ( tratta dal suo libro “la storia della trattrice Italiana………..”) che meglio illustra come profondo sia stato il solco ( è proprio il caso di dirlo) che ha diviso la trattrice con motore diesel puro da tutto il resto. Probabilmente non esiste una zolla di terra coltivabile in Italia che non sia stata girata da una 50-55-60-70c. Onore al merito. Pochi sanno che nel 1951, n° 500 Fiat 55c presero il via per la Jugoslavia quale riparazione per danni di guerra. Qui sotto la 55CL del 1951 e il complessivo di sterzo dotato di volante direzionale, ma a richiesta erano disponibili anche quello con le leve.t7418_20081228fiat55L.JPGt7419_20081228fiat55volante.JPG

il volante fu proposto per far avvicinare al mezzo i camionisti dell epoca che si davano alla motoaratura :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Buona sera a tutti,

per conto di un amico sto cercando una coppia di fanali anteriori per una 50 Fiat.

Mi sono stati proposti quelli di un L25, dalle foto mi sembrano identici, ma è proprio così?

Qualcuno sa se è veramente così?

Ovviamente sono ben gradite tutte le offerte di fanali originali (possibilemte completi di tutto)

 

Attendo vostre notizie!!

 

Grazie

Davide

 

P.S. per chi fosse interessato ecco un pò di foto della mia collezione (in alto Collezione Coloretti):

[/url]http://www.trattoridepoca.com/index....allery2&gid=78

 

ed un pò di video:

http://www.youtube.com/user/edivadcolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Il carro non so, il motore è il Fiat 203 da 19673 cc e 150 cv a 1900 giri min, montato sull’autocarro Fiat 682n degli anni 50/60, era pure montato in versione orizzontale (a sogliola) sugli autobus Fiat 306 e sulle automotrici ferroviarie Fiat ALn 668 (sovralimentato con turbosoffiante Brown Boweri).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

non mi sembra molto corretto riempire tutti i post del forum con questa pubblicità....dovrebbe bastare quella nel post degli archi di protezione... non potrei permettermi di rimproverare nessuno perchè è compito dei moderatori ma non è una mossa molto "leale"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Iron200, considerato che si parlava delle vecchie glorie, ho ritenuto che per farle continuare a rimanere nei campi l'arco di protezione indicato ci stava tutto.... in fondo in fondo tu fai pubblicità ad ogni risposta che dai con la "SAME". Ora che sia una piccola azienda come la nostra o un colosso come la "SAME" non vedo la differenza. Ciao ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come pubblicità alla same se io sono un pivello in confronto ai veri esperti che ci sono sul forum posso solo dare qualche impressione personale, e se ho fatto questa piccola critica verso di voi non è per il fatto di fare pubblicità in se ma perchè ho visto lo stesso messaggio in diversi post....solo questo.....scusate per il disagio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

salve a tutti, chiedo scusa se sbaglio discussione, ma sono quasi digiuno di cingolati....

ho trovato una fiat allis fl4, in buone condizioni, con scavatore dietro. Siccome sto costruendo un capannone, ed ho spesso bisogno di movimentare un pò di terra, fare tracce, spianare ecc..., stavo pensando di prenderla, almeno fino a quando avrò i lavori in corso.

la macchina è ferma da un pò di tempo anche se ha lavorato pochissimo, ma il prezzo è basso. Secondo voi quanto mi può costare una rimessa a posto? quali problemi può dare una macchina simile ferma da vari anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

L’occasione è sempre buona per postare immagini della nostra amata cingolata; in questo caso è quella di un mio amico che fa parte della sua collezione, è una 55, non so di che anno, ma tra le ultime (molto vicina alla 60)

 

20130320136381917155977.jpg

 

ha il filtro aria diverso dalle prime 55 e il filtro gasolio a doppia cartuccia; la macchina è conservata ed è stata un po’ rimessa in ordine, ha parte dell’impianto idraulico usato durante la vita lavorativa.

 

A tal proposito metto tre immagini dello stesso esemplare di 55 mentre era in fase lavorativa presso un piccolo contoterzista di zona ( mi ricordo possedeva due 70c, una 60ci con la ruspa frontale, la 55 in questione, un 513r e un carrello per portare in giro i cingolati), le foto risalgono ai primi anni 80, quando giravo col mio Malaguti 4 marce e armato di una semplice Fujica a fuoco fisso “sparavo” ai trattori interessanti.

Struggente, a mio avviso quella in bianco-nero con lo scraper, abbinamento raramente visibile.

 

20130320136381972818264.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che effetto che fa vedere una macchina del genere in pianura ,..... mi raccontavano i vecchi che quando la pianura le ha mandate in pensione per i gommati sono approdate in collina - montagna ad arare!!! visto che prima le aziende non potevano permettersele nuove.

 

Pensa che da noi due fratelli negli anni 60 per potersi comprare una 55 l al consorzio agrario (la prima della nostra valle) hanno dovuto far firmare agli agricoltori di zona dei contratti con i quali si impegnavano a farli arare ed a pagarli entro i termini stabiliti altrimenti niente dilazione di pagamento. pensare che adesso pur di non vendere te li tirano dietro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Metà anni 80, avevo appena preso la patente, siamo in golena del Po e c’era una ditta incaricata al taglio dei pioppi, in dotazione avevano questa (presumo) 60CI alquanto malconcia, notate il tipo di impianto idraulico che sembra avere il serbatoio olio posto sopra la pompa come a farne un corpo unico; qualcuno ha informazioni in merito a questa soluzione?

 

20130402136493910612682.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre di un mio amico, la Fiat 52C (ovvero la 50C larga), quella con motore OM CR1d a 4 valvole per cilindro montato anche sull’autocarro OM Taurus, ma questa applicazione agricola, con motorino d’avviamento ausiliario a scoppio, sostanzialmente lo stesso che montavano anche le sue evoluzioni (55, 60, 70).

 

20130405136519133220885.jpg

 

20130405136519140210056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici ho messo in vendita la mia 70c,motere e guarnizione dalla testata nuovi,ottimo carro e in più do anche un bivomere gherardi.Se interessa a qualcuno,basta contattarmi sul forum.Il prezzo è ottimo.

 

Per gli annunci di vendita,devi scrivere qui Home Page - Annunci - Mercatino di Tractorum Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

scrivo poco su questo forum, ma vi seguo da tanto tempo e mi complimento con tutti voi per la vostra conoscenza ed esperienza sul restauro dei vecchi trattori d'epoca......

Volevo porvi un quesito..........sto per ritirare due 55 L funzionanti e messe discretamente bene ma senza documenti, da un contadino per 3.000€........secondo voi è un prezzo congruo??:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...