Vai al contenuto

Cingolati Fiat (dal 50 alla 70c) le vecchie glorie del passato


nh72-85

Messaggi raccomandati

Belle foto, toninoberti!

L'AC dovrebbe essere l'HD9 con il motore GMC 2t. compressore rotativo tipo Roots per il lavaggio camere.

Sull'Ansaldo invece ti posso ben credere che tirava; leggi i dati sul motore originale...

ABC SEVILLA (Sevilla) - 30/05/1962, p. 11 - ABC.es Hemeroteca

con quello che adesso porta "la cavalleria" non gli manca sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 301
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

ciao junker, ti ringrazio per i complimenti, dal padrone dell'ansaldo mi è stato detto che l'unico difetto di quel tipo di trattore era proprio il motore, alla sua epoca era sempre rotto, ma per il resto di cambio, carro e tutto il resto zero problemi....l'unica cosa che mi ladscia perplesso dellla modifica è se reggerà il cambio con una potenza di più del doppio bdel motore originale, c'è da dire che viene usato solo in quste manifestazioni, non per lavoro nei campi, quindi un gran strss non dovrebbe subirlo...o almeno spero. ciao, e scusate per il fuori tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo, Tonino, andiamo fuori tema poco o nulla.

difatti possiamo tranquillamente asserire che in merito alla serie di trattori Fiat sulla quale verte questa discussione, mai comunemente è stato necessario eseguire trapianti di propulsore di diverse Marche.

Di converso su trattrici nazionali ed estere anche residuate WWII l'abbandono del propulsore originario in favore di propulsori Fiat od altri Nazionali, a volte residuati appunto dal conflitto ma ancor nuovi in quanto, radiati dall'Armata i mezzi sui quali erano installati veniva ceduto all'asta anche il parco ricambi, era prassi comune.

In merito ai tuoi dubbi sulla tenuta, sono più che legittimi.

C'è sempre comunque, in fase di addattamento ( ed alcune case Italiane lo facevano ab originis in quanto pur costruendo il trattore per il propulsore acquisivano da altre case ed impiegavano motori di autocarri all'epoca in produzione ma debitamente depotenziati) la possibilità di tarare, pur se a volte empiricamente, la potenza del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi sa proprio di no...Il turbo non si applica,il motore anche se sembra uguale all aspirato ha degli accorgimenti per far si che non si rompa per le maggiori sollecitazioni.Anche qui ce n è qualcuno ma son tutti lavori artigianali e la riuscita è dovuta in gran parte all abilità del meccanico e all attenzione dell autista

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa proprio di no...Il turbo non si applica,il motore anche se sembra uguale all aspirato ha degli accorgimenti per far si che non si rompa per le maggiori sollecitazioni.Anche qui ce n è qualcuno ma son tutti lavori artigianali e la riuscita è dovuta in gran parte all abilità del meccanico e all attenzione dell autista

Interessante..... Hai mai raccolto le loro impressioni? Quanto guadagna il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

ragazzi qualche tempo fa, a Grazzano Visconti, vicino Piacenza dove è presente un museo di attrezzature agricole, ho trovato questo modello che dovrebbe appartenere a quelli di cui stiamo parlando in questo post. ma non riesco a capire di che modello si tratti. noto che ha la frizione a destra, ma il filtro in tutti gli altri modelli che ho visto tipo 50, 52, 55, è a sinistra, mentre in questo è a destra... boo!!!

i41599_immagine-051.jpg

i41600_immagine-063.jpg

i41601_immagine-065.jpg

i41604_immagine-073.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si posso confermare al 100% che quello è un Arbos Bubba Mod 40 prodotto in circa 150 esamplari sul finire degli anni 50.

Ne possiedo uno, vi allego qualche foto( quello nel video è sempre il mio, prima del restauro).

Le differenze rispetto al mio sono la frizione che io l'ho a piede sul lato sinistro, il radiatore che nel modello fotografato da voi è originale( si vede dal tappo) mentre il mio è stato sostituito e il cappello del filtro aria che mi pare diverso dall'originale..( non che il mio lo sia:asd:)

Vi allego alcune foto

 

t41663_dsci5414.jpg t41665_dsci5410.jpg t41667_dsci5418.jpg t41668_dsci5419.jpg t41669_img-1375.jpg

Modificato da Cigua 90
Link al commento
Condividi su altri siti

No li di Fiat non c'è proprio nulla... il motore è un Perkins P4 mentre il carro e il cambio non assomigliano nemmeno lontanamente ai Fiat..

Infatti quando sono andato a cercare i dischi delle frizioni di sterzodi ricambio è stata una disfatta... probabilmente quel tipo di disco lo monta solo questo trattore..:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io quello nella foto di 80explorer è sicuramente un Bubba come molto bene illustrato gia da Cigua e Ale 91 . Io vi posso raccontare qualche esperienza avuta con i 50, che ne ho guidati diverzi, vi posso dire che il modello con lo sterzo è molto nervoso come ben descrive il mio amico Mapomac e specialmente in aratura quando si correggie e sta in tiro bisogna far attenzione a non lasciare la mano all'interno dello stezo, perchè ritorna con una certa violenza, come se lasciaste la leva senza accompagnarla, per chi ha guidato il cingolato. Quello con le leve è abbastanza manegevole e oserei dire anche confortevole, naturalmente per quello che erano i tempi. Una mia impressione che vi posso dire è che rispetto ai nostri modelli anche di qualche anno indietro questi avevano una notevole differenza di potenza tra le due marce 1' e 2', e 3'. Con la 1' tiravano via una casa, con la 2' metà potenza, con la 3' solo per camminare. Ricordo che i 50 per i primi modelli avevano un cambio tre marce avanti più una retromarcia, per i più recenti c'era un riduttore che aumentava di poco la velocità delle quattro marce. Per la 70 devo dire che era un vero bolide molto più precisa nelle variazioni di pontenza tra le marce. Grazie sicuramente ad un cambio più equilibrato e preciso di più recente applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La 70c è unica bisogna dirlo !!

Comunque la 50 se non sbaglio era tutta OM, motore e carro.

La 52 aveva il carro FIAT e motore OM ( non mi ricordo se era l'incontrario...)

Dalla 55 invece era tutta FIAT , carro e motore.

Vi metto un video di quando stavo mettendo in moto la mia 55L ,è dopo la messa in moto della 25c , alla festa del mio paesino che si tiene l'8 settembre ( ho fatto un po schifo ad accenderla ma il motorino è quello che è ....se st'altranno volete farci un pensierino :asd:. ( non so neanche chi ha fatto il video )

 

 

Comunque per i bubba che ne dite di aprire un argomento dedicato a loro e parlarne li??

Io ho visto subito che era il 40 perchè quello di cigua l'ho visto personalmente ci ho girato intorno molto e anche in moto con gli igniettori messi bene ha un rombo molto bello!!!

 

Saluti:)

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mitica serie di cingolati fiat resterà nel cuore di tutti i possessori e amanti del genere in quanto hanno lasciato un segno indelebile nel percorso della meccanizzazione agricola penso che molti di noi hanno fatto le prime esperienze con macchine del genere:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...