Junker Inviato 26 Agosto 2009 Condividi Inviato 26 Agosto 2009 Belle foto, toninoberti! L'AC dovrebbe essere l'HD9 con il motore GMC 2t. compressore rotativo tipo Roots per il lavaggio camere. Sull'Ansaldo invece ti posso ben credere che tirava; leggi i dati sul motore originale... ABC SEVILLA (Sevilla) - 30/05/1962, p. 11 - ABC.es Hemeroteca con quello che adesso porta "la cavalleria" non gli manca sicuro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toninoberti85 Inviato 26 Agosto 2009 Condividi Inviato 26 Agosto 2009 ciao junker, ti ringrazio per i complimenti, dal padrone dell'ansaldo mi è stato detto che l'unico difetto di quel tipo di trattore era proprio il motore, alla sua epoca era sempre rotto, ma per il resto di cambio, carro e tutto il resto zero problemi....l'unica cosa che mi ladscia perplesso dellla modifica è se reggerà il cambio con una potenza di più del doppio bdel motore originale, c'è da dire che viene usato solo in quste manifestazioni, non per lavoro nei campi, quindi un gran strss non dovrebbe subirlo...o almeno spero. ciao, e scusate per il fuori tema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 26 Agosto 2009 Condividi Inviato 26 Agosto 2009 tranquillo, Tonino, andiamo fuori tema poco o nulla. difatti possiamo tranquillamente asserire che in merito alla serie di trattori Fiat sulla quale verte questa discussione, mai comunemente è stato necessario eseguire trapianti di propulsore di diverse Marche. Di converso su trattrici nazionali ed estere anche residuate WWII l'abbandono del propulsore originario in favore di propulsori Fiat od altri Nazionali, a volte residuati appunto dal conflitto ma ancor nuovi in quanto, radiati dall'Armata i mezzi sui quali erano installati veniva ceduto all'asta anche il parco ricambi, era prassi comune. In merito ai tuoi dubbi sulla tenuta, sono più che legittimi. C'è sempre comunque, in fase di addattamento ( ed alcune case Italiane lo facevano ab originis in quanto pur costruendo il trattore per il propulsore acquisivano da altre case ed impiegavano motori di autocarri all'epoca in produzione ma debitamente depotenziati) la possibilità di tarare, pur se a volte empiricamente, la potenza del motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 26 Settembre 2009 Condividi Inviato 26 Settembre 2009 Qualcuno di voi sà se esiste in commercio un kit per applicare il turbo ad un 70C? Altrimenti dovrei farmelo da solo! Ma so che ne esistevano in giro di 70 turbo, soprattutto in Emilia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 27 Settembre 2009 Condividi Inviato 27 Settembre 2009 Mi sa proprio di no...Il turbo non si applica,il motore anche se sembra uguale all aspirato ha degli accorgimenti per far si che non si rompa per le maggiori sollecitazioni.Anche qui ce n è qualcuno ma son tutti lavori artigianali e la riuscita è dovuta in gran parte all abilità del meccanico e all attenzione dell autista Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 27 Settembre 2009 Condividi Inviato 27 Settembre 2009 Mi sa proprio di no...Il turbo non si applica,il motore anche se sembra uguale all aspirato ha degli accorgimenti per far si che non si rompa per le maggiori sollecitazioni.Anche qui ce n è qualcuno ma son tutti lavori artigianali e la riuscita è dovuta in gran parte all abilità del meccanico e all attenzione dell autista Interessante..... Hai mai raccolto le loro impressioni? Quanto guadagna il motore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 30 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 30 Settembre 2009 Ecco un breve video della 55 che ara nella farina. Ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 17 Novembre 2009 Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Una delle "nostre" amate "C" con il famoso cavaceppi Rotor applicato posteriormente. Tratto dalla rivista "Frutticoltura" del 1963 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tipico Inviato 17 Novembre 2009 Condividi Inviato 17 Novembre 2009 però...!!!! pesantino il signorino!!! non so è è per l'inquadratura della foto ma sembra anche più grande di quelli che montavano sugli 80r! Ah complimenti x il repertorio invidiabile!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 17 Novembre 2009 Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Eh!, si, un bel bigolo anche per la 70c, che però non è poi così grossa dimensionalmente. Il mio archivio?, una vergogna, più metto roba e più sembra piccolo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FIAT 27C DIESEL Inviato 22 Novembre 2009 Condividi Inviato 22 Novembre 2009 Secondo me questo è un sollevatore artigianale... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 7 Dicembre 2009 Condividi Inviato 7 Dicembre 2009 Fascinoso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tipico Inviato 8 Dicembre 2009 Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 Secondo me questo è un sollevatore artigianale... Direi proprio di si, ne ho visto uno simile (un po più grezzo) su una 55 in vendita. non saranno un trionfo estetico, ma sicuramente erano funzionali. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
80explorer Inviato 2 Gennaio 2010 Condividi Inviato 2 Gennaio 2010 ragazzi qualche tempo fa, a Grazzano Visconti, vicino Piacenza dove è presente un museo di attrezzature agricole, ho trovato questo modello che dovrebbe appartenere a quelli di cui stiamo parlando in questo post. ma non riesco a capire di che modello si tratti. noto che ha la frizione a destra, ma il filtro in tutti gli altri modelli che ho visto tipo 50, 52, 55, è a sinistra, mentre in questo è a destra... boo!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 2 Gennaio 2010 Autore Condividi Inviato 2 Gennaio 2010 (modificato) Mi sa tanto di Bubba ...conosco un amico che l'ha circa cosi... anzi ci metto la mano nel fuoco...modello 40? Modificato 2 Gennaio 2010 da nh72-85 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale 91 dt Inviato 2 Gennaio 2010 Condividi Inviato 2 Gennaio 2010 Sì anche a me sembrerebbe un Bubba modello 40, lo stesso di questo filmato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cigua 90 Inviato 3 Gennaio 2010 Condividi Inviato 3 Gennaio 2010 (modificato) Si posso confermare al 100% che quello è un Arbos Bubba Mod 40 prodotto in circa 150 esamplari sul finire degli anni 50. Ne possiedo uno, vi allego qualche foto( quello nel video è sempre il mio, prima del restauro). Le differenze rispetto al mio sono la frizione che io l'ho a piede sul lato sinistro, il radiatore che nel modello fotografato da voi è originale( si vede dal tappo) mentre il mio è stato sostituito e il cappello del filtro aria che mi pare diverso dall'originale..( non che il mio lo sia:asd:) Vi allego alcune foto Modificato 3 Gennaio 2010 da Cigua 90 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
80explorer Inviato 3 Gennaio 2010 Condividi Inviato 3 Gennaio 2010 forum spettacolare! in quanto frequentato da persone eccezionali. io pensavo fosse fiat, vista la griglia anteriore molto simile! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cigua 90 Inviato 3 Gennaio 2010 Condividi Inviato 3 Gennaio 2010 No li di Fiat non c'è proprio nulla... il motore è un Perkins P4 mentre il carro e il cambio non assomigliano nemmeno lontanamente ai Fiat.. Infatti quando sono andato a cercare i dischi delle frizioni di sterzodi ricambio è stata una disfatta... probabilmente quel tipo di disco lo monta solo questo trattore.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAURIZIO TRATTORISTACAPO Inviato 3 Gennaio 2010 Condividi Inviato 3 Gennaio 2010 Concordo anche io quello nella foto di 80explorer è sicuramente un Bubba come molto bene illustrato gia da Cigua e Ale 91 . Io vi posso raccontare qualche esperienza avuta con i 50, che ne ho guidati diverzi, vi posso dire che il modello con lo sterzo è molto nervoso come ben descrive il mio amico Mapomac e specialmente in aratura quando si correggie e sta in tiro bisogna far attenzione a non lasciare la mano all'interno dello stezo, perchè ritorna con una certa violenza, come se lasciaste la leva senza accompagnarla, per chi ha guidato il cingolato. Quello con le leve è abbastanza manegevole e oserei dire anche confortevole, naturalmente per quello che erano i tempi. Una mia impressione che vi posso dire è che rispetto ai nostri modelli anche di qualche anno indietro questi avevano una notevole differenza di potenza tra le due marce 1' e 2', e 3'. Con la 1' tiravano via una casa, con la 2' metà potenza, con la 3' solo per camminare. Ricordo che i 50 per i primi modelli avevano un cambio tre marce avanti più una retromarcia, per i più recenti c'era un riduttore che aumentava di poco la velocità delle quattro marce. Per la 70 devo dire che era un vero bolide molto più precisa nelle variazioni di pontenza tra le marce. Grazie sicuramente ad un cambio più equilibrato e preciso di più recente applicazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 3 Gennaio 2010 Autore Condividi Inviato 3 Gennaio 2010 (modificato) La 70c è unica bisogna dirlo !! Comunque la 50 se non sbaglio era tutta OM, motore e carro. La 52 aveva il carro FIAT e motore OM ( non mi ricordo se era l'incontrario...) Dalla 55 invece era tutta FIAT , carro e motore. Vi metto un video di quando stavo mettendo in moto la mia 55L ,è dopo la messa in moto della 25c , alla festa del mio paesino che si tiene l'8 settembre ( ho fatto un po schifo ad accenderla ma il motorino è quello che è ....se st'altranno volete farci un pensierino . ( non so neanche chi ha fatto il video ) Comunque per i bubba che ne dite di aprire un argomento dedicato a loro e parlarne li?? Io ho visto subito che era il 40 perchè quello di cigua l'ho visto personalmente ci ho girato intorno molto e anche in moto con gli igniettori messi bene ha un rombo molto bello!!! Saluti:) Modificato 3 Gennaio 2010 da nh72-85 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele79 Inviato 3 Gennaio 2010 Condividi Inviato 3 Gennaio 2010 Questa mitica serie di cingolati fiat resterà nel cuore di tutti i possessori e amanti del genere in quanto hanno lasciato un segno indelebile nel percorso della meccanizzazione agricola penso che molti di noi hanno fatto le prime esperienze con macchine del genere:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 7 Gennaio 2010 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2010 Salve. Volevo mettere due bei video. La 70c e la 55L di giaky tl 100a Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Manuel Inviato 10 Gennaio 2010 Condividi Inviato 10 Gennaio 2010 (modificato) Questo è il video che ho fatto alla 70c del mio amico Mario, durante l'aratura della scorsa estate; utilizza un bivomere Angeloni: Modificato 10 Gennaio 2010 da Manuel Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toninoberti85 Inviato 11 Gennaio 2010 Condividi Inviato 11 Gennaio 2010 guardate questa offerta: FIAT 55 L OCCASIONE - Forlì/Cesena (2300444) - Kijiji Italia mi sembra un'occasione oserei direi irripetibile,ovviamente bisognerebbe sentirlo in moto e provarlo, se solo avessi un pò più di terra non me lo farei sicuramente scappare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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