Vai al contenuto

Cardani - protezioni e frizioni.... servono ?


ik0qdd

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

buon giorno a tutti vi volevo chiede che cardano posso usare per il mio trincia forestale e il cippatore perche' quello con la frizione non vi va bene per il semplice fatto che mi si e' bloccato gia' 2 volte con tutti due gli attrezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

che potenza assorbono?

 

vai su un catalogo e lo scegli che sopporti almeno quella potenza (e quindi coppi), eventualmente maggiorando per un fattore di servizio della macchina (urti, moto irregolare), poi se devi lavorare con il cardano molto inclinato maggiori un po'..

 

ci sono anche delle tabelle per calcolarne pure la durata..

 

un buon rivenditore ti sa aiutare e consigliare..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti vi volevo chiede che cardano posso usare per il mio trincia forestale e il cippatore perche' quello con la frizione non vi va bene per il semplice fatto che mi si e' bloccato gia' 2 volte con tutti due gli attrezzi

 

Cosa intendi per bloccato? Che la frizione non friziona o che slitta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qual'è il problema? io avevo capito che con la frizione si blocca il tutto perchè slitta troppo presto..

 

ciao

 

Eh infatti non si è capito, se slitta troppo magari è solo un problema di dischi bruciati o di serraggio dei bulloni, se si blocca e non friziona allora è l'opposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh infatti non si è capito, se slitta troppo magari è solo un problema di dischi bruciati o di serraggio dei bulloni, se si blocca e non friziona allora è l'opposto
allora vi spiego l'anno scorso ho preso un trincia semi forestale della rinieri e funziona molto bene pero' in dotazione mi hanno dato un cardano normale l'ho utilizzato per trinciare residui di potatura ma in mezzo c'erano anche dei pezzi piu' grossi di quello che poteva macinare e mi si e' bloccato il trattore per 2 volte. all'inizio di quest'anno mi si e' rotto il parastrappi del trattore e il meccanico dopo avergli spiegato tutto mi ha detto che la rottura e' stata causata da queste due interruzioni di potenza allora mi ha venduto un cardano a ruota libera provato e va bene per avviare il trincia ma mi si e' fermato un'altra volta e pensa quante bestemmie ho tirato.sabato ho cippato sempre con il cardano a ruota libera e giu' un'altra volta bloccato di colpo il trattore e giu' di bestemmie ancora ho chiamato il meccanico e non sapeva cosa dirmi per quel cardano allora mi sono rivolto a voi per vedere se andava bene quello con le frizioni sia per il mio tricia che per il cippatore sia per farli azionare che per lavorare senza rompere di nuovo il trattore grazie a tutti voi se potete rispondermi
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo usavi una trincia con un cardano normale?? Altroche far fuori il parastrappi. Cmq il cardano a ruota libera non rappresenta un sistema di sicurezza per il trattore mentre l'attrezzo è in funzione ma è solo per quando fermi la pdp, i sistemi di sicurezza sono o la frizione o il bullone di sicurezza o le camme(che eviterei). Visto il tipo di attrezzi che usi consiglierei un cardano con frizione che va a limitare i danni al trattore (se ben regolato) che deve essere ben dimensionato, questa cosa te la può dire chi te lo vende in base ai Cv del trattore che usi.

Consiglio inoltre di cambiare il meccanico!

Modificato da fede155
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cardano a ruota libera, serve per annullare il ritorno di potenza (cioè per evitare che l' inerzia dell' attrezzo, tenga accelerato il motore anche in fase di rilascio), mentre nel tuo caso servirebbe un limitatore di coppia, in modo che sotto sforzo si fermi la trincia ma non il trattore.

Secondo mè, nel tuo caso servirebbe un cardano che abbina sia il limitatore di coppia che la ruota libera:

http://www.bondioli-pavesi.it/ita/catalogo/51-Serie-SFT/51-Serie-SFT/70-Limitatori-di-coppia-e-ruote-libere

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, c'è un principio particolare, un metodo da seguire per registrare i bulloni di un cardano con frizione?

Ho paura di aver commesso qualche errore col cardano della mia fresa da 180cm.

Lavora bene, non sembra che slitti, ma ho paura di averli serrati troppo.......ammetto, l'ho fatto a caso!!!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, c'è un principio particolare, un metodo da seguire per registrare i bulloni di un cardano con frizione?

Ho paura di aver commesso qualche errore col cardano della mia fresa da 180cm.

Lavora bene, non sembra che slitti, ma ho paura di averli serrati troppo.......ammetto, l'ho fatto a caso!!!

Grazie.

Ma sicuramente cè una coppia di serraggio, però tendenzialmente si tirano normalmente, poi si va in campo si prova la macchina si fa scaldare bene il tutto e se si sente il tipico odore di bruciato si tirano ancora un pò (sistema prettamente pratico!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbero anche i limitatori di coppia a nottolini che risolvono i problemi di quelli a frizione.

La trincia forestale dovrebbe già avere la ruota libera integrata nel rinvio angolare, ormai ce l'hanno anche le trincie più piccole ed economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sicuramente cè una coppia di serraggio, però tendenzialmente si tirano normalmente, poi si va in campo si prova la macchina si fa scaldare bene il tutto e se si sente il tipico odore di bruciato si tirano ancora un pò (sistema prettamente pratico!!!)

 

Grazie fede.....mi informerò intanto se c'è un valore di coppi di serraggio......intanto quello che volevo spiegare di come ho fatto lo hai detto tu, praticamente stretto, provato, visto che andava bene ......però un pò di dubbio se li ho stretti troppo un pò mi è rimasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fede.....mi informerò intanto se c'è un valore di coppi di serraggio......intanto quello che volevo spiegare di come ho fatto lo hai detto tu, praticamente stretto, provato, visto che andava bene ......però un pò di dubbio se li ho stretti troppo un pò mi è rimasto.

E la teoria è ben lontana dalla pratica, anche se trovi la coppia di serraggio non puoi cmq essere preciso perchè ci sono alcune variabili in gioco quali il livello di consumo dei dischi e la temperatura a cui tiri li stessi. Ripeto secondo i manuali dovresti montarla, portarla ad una temperatura tiepida, farla slittare un pochino e poi tirarla. Ribadisco però che in pratica non è cosi semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti leggendo gli ultimi messeggi mi e' venuto un dubbio per il discorso a frizioni da regolare.una cosa vi volevo chiedere il cardano con la frizione aiuta a far partire senza mettere sottosforzo troppo il trattore con la mia trincia

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti leggendo gli ultimi messeggi mi e' venuto un dubbio per il discorso a frizioni da regolare.una cosa vi volevo chiedere il cardano con la frizione aiuta a far partire senza mettere sottosforzo troppo il trattore con la mia trincia

 

La frizione è un sistema di sicurezza per quando l'attrezzo è in funzione, la ruota libera è una sicurezza per quando fermi la trincia. Per la partenza con innesto frizione meccanico lo moduli tu mentre se hai una frizione elettro idraulica nel trattore senza soft-start non cè rimedio

Link al commento
Condividi su altri siti

mio suocero ha comprato un valpadana 20-25.dietro al cassone ha la pdf, però rispetto ai trattori normali ha un diametro più piccolo.nel caso si decidesse di utilizzare il cardano deve avere un riduttore o bisogna comprarlo della misura esatta?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vi spiego l'anno scorso ho preso un trincia semi forestale della rinieri e funziona molto bene pero' in dotazione mi hanno dato un cardano normale l'ho utilizzato per trinciare residui di potatura ma in mezzo c'erano anche dei pezzi piu' grossi di quello che poteva macinare e mi si e' bloccato il trattore per 2 volte. all'inizio di quest'anno mi si e' rotto il parastrappi del trattore e il meccanico dopo avergli spiegato tutto mi ha detto che la rottura e' stata causata da queste due interruzioni di potenza allora mi ha venduto un cardano a ruota libera provato e va bene per avviare il trincia ma mi si e' fermato un'altra volta e pensa quante bestemmie ho tirato.sabato ho cippato sempre con il cardano a ruota libera e giu' un'altra volta bloccato di colpo il trattore e giu' di bestemmie ancora ho chiamato il meccanico e non sapeva cosa dirmi per quel cardano allora mi sono rivolto a voi per vedere se andava bene quello con le frizioni sia per il mio tricia che per il cippatore sia per farli azionare che per lavorare senza rompere di nuovo il trattore grazie a tutti voi se potete rispondermi

 

a te serve dunque un limitatore di coppia (ma anche un filo di attenzione in più a non far spegnere il trattore)

 

siccome parliamo di acchine che hanno problemi soprattutto per urti, l'ideale sarebbe un cardano con limitatori a nottolini..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

un cardano con limitatori a nottolini..

 

Secondo me una frizione è sempre meglio, soprattutto per una macchina cosi sollecitata, i nottolini vanno bene se entrano in funzione raramente, è un sistema di sicurezza troppo delicato per i miei gusti e quando si rovina lo butti via, mentre la frizine cambi i dischi ed è nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

strano che la trincia si blocchi di colpo,perchè accada occorre gli finisca sotto un mezzo tronco:cheazz:,

in quel caso prima di fermare trattore dovrebbero slittare(e strinarsi) le 4 cinghie trapezoidali che movimentano rotore.

noi la si usa da 30 anni anche con sarmenti e la necessità di una frizione non la si è mai sentita,

anche quando a volte la si usa con terreno bagnato e scappa di fresare la terra.........si sente il motore andare in schiena,

e le cinghie accennare a slittare a mò di frizione.

la nuova berti tfby 200 ci e stata consegnata con cardano convenzionale e scatto libero in rilascio di serie.

 

nella vangatrice invece, frizione installata di serie e su terreno ostico, sentita/vista entrare in funzione

(quando vanga spinge trattore)

Link al commento
Condividi su altri siti

strano che la trincia si blocchi di colpo,perchè accada occorre gli finisca sotto un mezzo tronco:cheazz:,

in quel caso prima di fermare trattore dovrebbero slittare(e strinarsi) le 4 cinghie trapezoidali che movimentano rotore.

noi la si usa da 30 anni anche con sarmenti e la necessità di una frizione non la si è mai sentita,

anche quando a volte la si usa con terreno bagnato e scappa di fresare la terra.........si sente il motore andare in schiena,

e le cinghie accennare a slittare a mò di frizione.

la nuova berti tfby 200 ci e stata consegnata con cardano convenzionale e scatto libero in rilascio di serie.

 

nella vangatrice invece, frizione installata di serie e su terreno ostico, sentita/vista entrare in funzione

(quando vanga spinge trattore)

 

 

se la trincia becca il tronco grosso di colpo, dovrebbero cedere prima le cinghie (sono apposta), altrimenti potrebbero essere eccessivamente tese..

 

se il trattore si spegne perchè l'operatore non alza l'attrezzo in tempo/ lo lascia calare troppo di giri, non c'è frizione che tenga..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...