Vai al contenuto

assicurazione e rimorchi.. chi mi aiuta a capire ?


ik0qdd

Messaggi raccomandati

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

L'unico obbligo (per circolare su strada pubblica) è l'assicurazione RC (responsabilità civile) che risarcisce i danni che si causano ad altri.

 

Ulteriori assicurazioni contro infortuni personali, furto, incendio, atti vandalici, grandine e disastri ambientali, danni fatti al mezzo personalmente (kasko), le puoi fare se vuoi, ma non sono obbligatorie, sta a te decidere se ne vale la pena..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
122 trattore e 21 rimorchio.

ricordatevi che se per qualsiasi motivo per strada il rimorchio dovesse staccarsi dal trattore (gancio traino che si rompe etc etc ) e causare danni a cose o terzi non è assicurato!!!!!!!

vale la pena spendere 20 euro anno ;-)

 

Se si stacca perchè si rompe il gancio copre l'assicurazione del trattore perchè un incidente in fase di marcia... L'assicurazioni che fanno sui rimorchi agricoli sono per il rischio statico e non coprono gli incidenti in movimento... Quindi in quel caso non serve a nulla.

 

Su praticamente tutte le assicurazioni dei trattori c'è scritto (sul talloncino e sul contratto) assicurazione:"trattore + rimorchio"

 

L'assicurazione sui rimorchi può servirti se lasci abitualmente i rimorchi staccati in giro, se passa qualcuno e si fa male in quelche modo per colpa del rimorchio allora può servire. Ma se il rimorchio lo stacchi solo a casa tua non serve l'assicurazione dei rimorchi che copre solo sempre il rischio statico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riformulo la domanda , visto che ho letto tutta la discussione ma non ho capito bene ancora!!

 

Nell'assicurazione del mio trattore c'è scritto macchina agricol + rim , quindi copre anche il carro mentre sono per strada quindi per eventuale incidenti.

Quando non lo uso è dentro un area privata dentro ad un capannone...quindi se una macchina ci sbatte contro mi altero :asd:

 

La domanda che mi faccio da un po' è , metti che si stacca il carro....copre quella del trattore? C'è chi dice si , chi dice no...chi dice che va fatta..chi dice di no! Non è per i 20 euro...è che mi scordo sempre di farla :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spendo 80 euro per trattrice e come tutti sanno ed ho spiegato piu volte comprende anche il cosidetto rimorchio che rimorchio non e'vma macchina agricola trainata pertanto non necessita di copertura assicurativa obbligatoria di cui all'art. 193 del C di S .

Link al commento
Condividi su altri siti

"Poco" la cifra (da noi è quasi impossibile trovare quei prezzi) è per quello che avevo il dubbio di aver capito male

Scusate lo spezzatamento ....ma mi è partito involontariamente l a prima parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo dell'assicurazione varia dal peso rimorchiabile dal trattore e se si usa per conto terzi.

 

Dalle mie parti (Asti - Piemonte) le assicurazioni costano:

- per i trattori dai 75 ai 100 € (in base al peso rimorchiabile) per le aziende agricole;

- per uso conto terzi il costo va dai 120 ai 140 euro (le assicurazioni considerano che ci siano maggiori spostamenti e uso del mezzo)

- rimorchi dai 25 ai 30 euro.

 

Questi prezzi li fanno quasi tutte le compagnie, da me ogni associazione ha la convenzione con un gruppo assicurativo e i prezzi si sono livellati su questo valori. Le compagnie che da me fanno questi prezzi sono: gruppo Allianz-Ras (con marchi vari), Gruppo Reale Mutua (con il nome di Italiana assicurazioni) e la FATA.

 

Provate a chiedere alla vostra associzione se hanno delle convenzioni, oppure girate un po' perchè se non si e contoterzisti si riesce a risparmiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...