Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Io non ho seminato, ho deciso di aspettare e sinceramente non mi son pentito per ora.

Qui fa molto caldo adesso e secondo me c è il rischio che corra troppo.

Poi non è tardi per seminare, novembre è ottimo qui da noi come epoca di semina

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

In bocca al lupo...da me è venuta tanta di quell'acqua che ipotizzando anche non piova più per molto tempo, ci vorrebbero diverse settimane per poter entrare e dalle mie parti è quasi impensabile seminare in dicembre. Mi rendo conto però che tu hai un clima diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di concimazione sul grano duro.

Ipotesi A : 18-46 in semina + polisolfato ( http://www.polysulphate.com ) e nitrato ammonico in copertura che presumibilmente dovrei fare in due passaggi perchè per me non è possibile miscelare due concimi diversi in tramoggia e sperare che vengano distribuiti uniformemente nel campo, + urea o nitrato come seconda copertura ( se piove ovviamente );

 

Ipotesi B : Yara Supersemina in semina + Yara Leon accestimento + Yara Sulfan come seconda copertura;

 

Ipotesi C : in pre-semina organico + polisolfato e nitrato in accestimento + urea o nitrato come seconda copertura.

 

Non ho tutti i prezzi per cui non posso fare un preventivo di spesa però a grandi linee con il 18-46 dò fosforo in abbondanza, mentre con ipotesi B yara dò praticamente tutto tranne potassio e meno fosforo. Ipotesi C di fatto va fatta una concimazione di fondo pre-semina con spandiconcime e poi lavorazione del terreno e semina. A parte la eventuale complicanza stò di fatto dando meno fosforo poi tutto il resto c'è. Quest'anno trinciando erba e paglia non penso di avere problemi di carenza di sostanza organica però l'organico a fondo dovrebbe essere sempre utilizzato per vedere risultati nel tempo.

 

Mi diceva un venditore della mia zona che coltiva anche di dare meno 18-46 e aggiungere microgranulare 18-30 direttamente in tramoggia nel grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi ,visto l'andazzo dei prezzi del grano duro , sto considerando di seminare il tenero che mi propongono a € 23/q.le da contratto.

Ho scarsa esperienza in generale e nulla per quello che riguarda il tenero,mi dareste qualche notizia sulle eventuali differenze di tecnica di coltura col duro? E' vero che è più produttivo e se si di che percentuale parliamo?

Mi confermate che è più resistente alle malattie fungine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo che quello che si fa per il duro, lo si fa anche il tenero. Tenero più produttivo, quanto dipende dalla destinazione d'uso che ha (forza/pianificabile/biscottiero, di solito i pianificabili sono grani da "quintali").

Che siano tanto più resistenti alle malattie funginee ho qualche dubbio, forse qualcosina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi ,visto l'andazzo dei prezzi del grano duro , sto considerando di seminare il tenero che mi propongono a € 23/q.le da contratto.

Ho scarsa esperienza in generale e nulla per quello che riguarda il tenero,mi dareste qualche notizia sulle eventuali differenze di tecnica di coltura col duro? E' vero che è più produttivo e se si di che percentuale parliamo?

Mi confermate che è più resistente alle malattie fungine?

Ho dei dubbi sul tenero, io farei qualcos'altro posto che si possa seminare. Pisello o favino sicuramente visto che il periodo è tardo. Il duro non lo darei per morto. Ceci fatti bene qualche cosa lascerei a ceci. Piuttosto del tenero meglio l'orzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di concimazione sul grano duro.

Ipotesi A : 18-46 in semina + polisolfato ( www.polysulphate.com ) e nitrato ammonico in copertura che presumibilmente dovrei fare in due passaggi perchè per me non è possibile miscelare due concimi diversi in tramoggia e sperare che vengano distribuiti uniformemente nel campo, + urea o nitrato come seconda copertura ( se piove ovviamente );

 

Ipotesi B : Yara Supersemina in semina + Yara Leon accestimento + Yara Sulfan come seconda copertura;

 

Ipotesi C : in pre-semina organico + polisolfato e nitrato in accestimento + urea o nitrato come seconda copertura.

 

Non ho tutti i prezzi per cui non posso fare un preventivo di spesa però a grandi linee con il 18-46 dò fosforo in abbondanza, mentre con ipotesi B yara dò praticamente tutto tranne potassio e meno fosforo. Ipotesi C di fatto va fatta una concimazione di fondo pre-semina con spandiconcime e poi lavorazione del terreno e semina. A parte la eventuale complicanza stò di fatto dando meno fosforo poi tutto il resto c'è. Quest'anno trinciando erba e paglia non penso di avere problemi di carenza di sostanza organica però l'organico a fondo dovrebbe essere sempre utilizzato per vedere risultati nel tempo.

 

Mi diceva un venditore della mia zona che coltiva anche di dare meno 18-46 e aggiungere microgranulare 18-30 direttamente in tramoggia nel grano.

L'ultima sicuramente, il 18-46 bastano 1,8 q/ha e solfato ammonico direttamente subito con lo spandiconcime e poi se uno ha il micro tanto meglio si danno pochi Kg tipo 10-12/ha. Le concimazioni di copertura dipende, a gennaio febbraio subito 3q di Yara leon ( cos'è 28 o 34N?) poi si vedrà anche in base a piogge e temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima sicuramente, il 18-46 bastano 1,8 q/ha e solfato ammonico direttamente subito con lo spandiconcime e poi se uno ha il micro tanto meglio si danno pochi Kg tipo 10-12/ha. Le concimazioni di copertura dipende, a gennaio febbraio subito 3q di Yara leon ( cos'è 28 o 34N?) poi si vedrà anche in base a piogge e temperature.

 

Per ultima intendi 18-46 ( io ormai ne dò circa 160 kg/ha cioè 4 sacchetti uno in ogni scomparto ) più il microgranulare mischiato nel seme? Lui dice che quando deve caricare il seme mette circa 20-30 kg di miscrogranulare sul fondo del cassone e poi sopra il seme per fare un ettaro e lavora così. Si poi dipende dal miscrogranulare. Mi ha detto che è un 18-30 però non la marca. Considerando il costo potrei diminuire 18-46 oppure fanc...lo a chi mi vuole male spendere 20-30 € in più in qualche ettaro. Mmmmsi si può provare. Yara leon è azoto 26 50% nitrato e 50% ammonio più 10% calcio e 2,5% magnesio. Per la copertura si vedrà al momento. Però anche il polisolfato lo vorrei provare. Quest'anno ho un paio di pezzi da più di 4 ha e posso fare delle prove. Il solfato ammonico dici di darlo quasi subito senza neanche aspettare accestimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei dubbi sul tenero, io farei qualcos'altro posto che si possa seminare. Pisello o favino sicuramente visto che il periodo è tardo. Il duro non lo darei per morto. Ceci fatti bene qualche cosa lascerei a ceci. Piuttosto del tenero meglio l'orzo.

 

Quest'anno ho raccolto ceci ( € 33/q.le al netto degli scarti ! ) , prima c'erano i piselli e in 2 raccolto sorgo .

Link al commento
Condividi su altri siti

In bocca al lupo...da me è venuta tanta di quell'acqua che ipotizzando anche non piova più per molto tempo, ci vorrebbero diverse settimane per poter entrare e dalle mie parti è quasi impensabile seminare in dicembre. Mi rendo conto però che tu hai un clima diverso...

 

perchè hai già arato? io aro e il giorno dopo semino, così facendo il terreno sotto è asciutto non perdo sostanza organica perchè il sole la brucia resta soffice e senza infestanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè hai già arato? io aro e il giorno dopo semino, così facendo il terreno sotto è asciutto non perdo sostanza organica perchè il sole la brucia resta soffice e senza infestanti.

Già arato??? Nelle mie valli a fine luglio non trovi più nemmeno una stoppia. Arare tardi potrebbe essere una soluzione ma non sempre i terreni sono come quest'anno facilmente lavorabili e affinabili. Se tardi e ari con terreno molto secco formi zolle enormi contro le quali si aspetta qualche pioggia lasciandole sgretolare per poi passarci con coltivatore e/o erpice. In collina non abbiamo grandi macchine che affinano come erpici rotanti o altro che presuppongono trattori di enorme potenza, quindi ci arrangiamo da sempre con i metodi che ho esposto sopra. Riassumendo da me si ara appena dopo la trebbia, si lascia prendere qualche pioggia e si comincia a fare qualche passaggio sia per affinare il terreno sia come falsa semina (sono bio), poi verso la prima settimana di ottobre si lucidano i falcioni e via con la semina. Praticamente abbiamo già tutti finito di seminare dalle due alle tre settimane fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

fate bene in collina si deve seminare presto

 

in pianura cantiere aratura-affinatura-semina contemporanei ha i suoi vantaggi

 

il problema è gestire il tempo. Qui da me le semine sono tutte al palo perchè praticamente tranne me e un altro che abbiamo fatto in minima e quei pochi che usano la macchina da sodo, la terra l'avevano tutti preparata ma essendo molto asciutta han deciso di non seminare

invece secondo me avrebbero ben fatto a buttare giu' il seme e rullare

ora la terra preparata è molliccia fino a che non tira vento rischi di far pastrocchi, vero che siamo al 7, ma chi ha grossi ettaraggi finisce a natale

..e allora era meglio rullare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ultima intendi 18-46 ( io ormai ne dò circa 160 kg/ha cioè 4 sacchetti uno in ogni scomparto ) più il microgranulare mischiato nel seme? Lui dice che quando deve caricare il seme mette circa 20-30 kg di miscrogranulare sul fondo del cassone e poi sopra il seme per fare un ettaro e lavora così. Si poi dipende dal miscrogranulare. Mi ha detto che è un 18-30 però non la marca. Considerando il costo potrei diminuire 18-46 oppure fanc...lo a chi mi vuole male spendere 20-30 € in più in qualche ettaro. Mmmmsi si può provare. Yara leon è azoto 26 50% nitrato e 50% ammonio più 10% calcio e 2,5% magnesio. Per la copertura si vedrà al momento. Però anche il polisolfato lo vorrei provare. Quest'anno ho un paio di pezzi da più di 4 ha e posso fare delle prove. Il solfato ammonico dici di darlo quasi subito senza neanche aspettare accestimento?

Sì si darlo subito in pre semina in scioltezza, io il Greenverd-Cifo lo mettevo o meglio mi è capitato di mescolarlo al seme 2 sacchetti ogni tre di seme. Adesso col microgranulare in macchina che localizza il micro poco sotto e prima del seme non serve più, però va davvero bene lo Startech. 3-4q di solfato ammonico granulare in Pre semina alla rifinitura con lo spandiconcime e poi si semina, insieme o prima del biammonico o del fosforo che va bene.

A Fine-gennaio o inizi febbraio 3-4 q di Yara Leon o anche di quello a 28 va benissimo. Il resto si vedrà. Il solfato in pre-semina su terreni che se lo possono permettere non è una cavolata va alla grande su quei terreni lì, sul mio non più di tanto e sul mio è meglio dopo a marzo-aprile ma se sostenuto con zolfo i grani danno soddisfazioni. Non solo i grani anche il mais un po' di zolfo giova. Non è da fare ovunque però funziona e aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì si darlo subito in pre semina in scioltezza, io il Greenverd-Cifo lo mettevo o meglio mi è capitato di mescolarlo al seme 2 sacchetti ogni tre di seme. Adesso col microgranulare in macchina che localizza il micro poco sotto e prima del seme non serve più, però va davvero bene lo Startech. 3-4q di solfato ammonico granulare in Pre semina alla rifinitura con lo spandiconcime e poi si semina, insieme o prima del biammonico o del fosforo che va bene.

A Fine-gennaio o inizi febbraio 3-4 q di Yara Leon o anche di quello a 28 va benissimo. Il resto si vedrà. Il solfato in pre-semina su terreni che se lo possono permettere non è una cavolata va alla grande su quei terreni lì, sul mio non più di tanto e sul mio è meglio dopo a marzo-aprile ma se sostenuto con zolfo i grani danno soddisfazioni. Non solo i grani anche il mais un po' di zolfo giova. Non è da fare ovunque però funziona e aiuta.

 

Le dosi mi sembrano un tantino alte per le mie zone e per le rese ipotizzabili. Se non piove tieni presente che da me la media è sempre 30-35 q.li/ha. Posto come punto fermo di dare zolfo al grano in ogni caso , si tratterebbe di decidere se posizionarlo come polisolfato in copertura o in pre-semina oppure se dovessi usare il leon in copertura lo zolfo andrebbe dato in semina e quindi con altro concime ma non 18-46, il supersemina yara che ha zolfo. Devo vedere un pò come organizzare la cosa senza incasinarmi perchè non è detto che al momento si possa fare tutto per bene e mi tocchi correre come un forsennato. Nella brochure del polysolfato mi indica di darlo a copertura prima della levata e anche il "programma di copertura" della yara lo posiziona in piena levata. Il microgranulare invece lo devo per forza mettere sul seme perchè non ho uno scompartimento a parte sulla seminatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

In collina argillosa del centro Italia è praticamente impossibile in autunno-inverno arare e seminare subito. Questo lo si può fare su terreni con una stuttura ottimale che non richiede un periodo a contatto con gli agenti atmosferici. In questi ambienti è d'obbligo far "maturare" il terreno sopratutto per i cereali autunno-vernini che sono abbastanza esigenti in fatto di struttura del terreno. Inoltre il terreno lasciato arato in estate in autunno-inverno si asciuga più rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dosi mi sembrano un tantino alte per le mie zone e per le rese ipotizzabili. Se non piove tieni presente che da me la media è sempre 30-35 q.li/ha. Posto come punto fermo di dare zolfo al grano in ogni caso , si tratterebbe di decidere se posizionarlo come polisolfato in copertura o in pre-semina oppure se dovessi usare il leon in copertura lo zolfo andrebbe dato in semina e quindi con altro concime ma non 18-46, il supersemina yara che ha zolfo. Devo vedere un pò come organizzare la cosa senza incasinarmi perchè non è detto che al momento si possa fare tutto per bene e mi tocchi correre come un forsennato. Nella brochure del polysolfato mi indica di darlo a copertura prima della levata e anche il "programma di copertura" della yara lo posiziona in piena levata. Il microgranulare invece lo devo per forza mettere sul seme perchè non ho uno scompartimento a parte sulla seminatrice.

Sì questi prodotti sì, il solfato ammonico lo puoi dare in pre-semina distanziato un po' dalla semina ma giusto qualche gg poi si semina. Per mescolare al seme è maglio il Greenvert perché è ben miscelabile e non è pubblicità in effetti funziona. Sulle rese ma non sarei così scettico se coltivato bene anche nelle peggiori condizioni si fa anche in Sardegna, certamente se tutto fosse irrigabile anche una o due volte le core risulterebbero migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì questi prodotti sì, il solfato ammonico lo puoi dare in pre-semina distanziato un po' dalla semina ma giusto qualche gg poi si semina. Per mescolare al seme è maglio il Greenvert perché è ben miscelabile e non è pubblicità in effetti funziona. Sulle rese ma non sarei così scettico se coltivato bene anche nelle peggiori condizioni si fa anche in Sardegna, certamente se tutto fosse irrigabile anche una o due volte le core risulterebbero migliori.

 

E' la rottura di darlo a spandiconcime prima della semina. Stvo vedendo i terreni e ci sono moolte zone zuppe d'acqua e bisogna iniziare a pensare su come farla defluire altrimenti sai che divertimento a sguazzare sul fango. Comunque non ho capito quale è il concime che dici tu Cifo. Ho visto un Top N e vari microgranulari per piante e fiori però. I prodotti per agricoltura estensiva non li ho beccati online. Non so cosa realmente accadrà ma sono orientato a fare in semina 18-46 50% superficie più microgranulare e dose 18-46 ridotta e no. Altra 50% yara supersemina se lo trovo . Poi a copertura si vedrà al momento come entrare e con cosa entrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì questi prodotti sì, il solfato ammonico lo puoi dare in pre-semina distanziato un po' dalla semina ma giusto qualche gg poi si semina. Per mescolare al seme è maglio il Greenvert perché è ben miscelabile e non è pubblicità in effetti funziona. Sulle rese ma non sarei così scettico se coltivato bene anche nelle peggiori condizioni si fa anche in Sardegna, certamente se tutto fosse irrigabile anche una o due volte le core risulterebbero migliori.

 

Io che l’ho provato, affiancato ad ovalis e Yara supersemina, ti dico che non c’è paragone, 40 kg di greenvert, 10 kg di ovalis, 100 kg di Yara supersemina

 

Spesa 80 euro, 75 euro e all’epoca 28 euro, lo yara ha permesso un accestimento e un effetto rinverdente strepitoso a paragone degli altri due nello stesso campo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che l’ho provato, affiancato ad ovalis e Yara supersemina, ti dico che non c’è paragone, 40 kg di greenvert, 10 kg di ovalis, 100 kg di Yara supersemina

 

Spesa 80 euro, 75 euro e all’epoca 28 euro, lo yara ha permesso un accestimento e un effetto rinverdente strepitoso a paragone degli altri due nello stesso campo

 

Si però questo greenvert non lo trovo online. Chi lo produce? Non avrei capito la spesa : 80 euro per il greenvert, 75 per ovalis e 28 per un quintale di supersemina? Cioè in tutto sui 180 euro per ettaro solo di concime? Mi sembra un pò moltino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...