Vai al contenuto

Triticale


zagor

Messaggi raccomandati

se devi fare biomasse hai diverse opportunità... segale, loietto, orzo e triticale... bisogna vedere in che fascia vuoi lasciar occupato il campo... e a fine primavera vuoi rimettere il riso?

come sono i terreni?

per venderlo occhio che alcuni furboni offrono veramente poco per un prodotto che alla fine è molto valido

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le varità in commercio, qual è quella che mi consigliate? Io sarei orientato su una varietà a duplice attitudine, quindi buona resa in granella e pascolo.

come si chiamerebbe questa varietà di cui parli??? io la maggiorparte l'ho venduto a 28 euro..... se l'avessi tenuto l'avrei dato aesso anche a 30

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

non è il mezzo grosso che conta, perché io col 115 ho provato ad arare neanche un ettaro e vedi le zolle che sono uscite, consumi un sacco di gasolio, mangi gomme e non esce un lavoro decente, poi vai a scioglierle se non piove abbastanza. Con tutto che ho scelto una terra leggera ma bella pestata dalle pecore.

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

e vabhè gianlù ma tu al 115 attaccaci un multivomere o meglio un coltivatore (che tanto se fai minima lav è solo meglio se il terreno è pulito), oppure vai direttamente col estirpatore pesante esce una meraviglia ed in più risparmi .........per le gomme invece se è quello del tuo avatar ....bhè non puoi farci nulla quella serie è nata con l'erogazione nervosa .....mamma mia ne provai uno .....lasciamo perdere!

Link al commento
Condividi su altri siti

si il trattore è quello della foto, perchè col secco rischi tasgliarle, invece col terreno in tempera vai col trivomere almeno fai più ettari al giorno e non salti ad ogni zolla che prendi. Il terreno che ho arato era 2 anni incolto quindi era da arare, dove non faccio ringrano sicuramente vado di ripper o estirpatore ma anche col ripper secondo come prendi la terra ne vedi di zolle... infatti per l'anno prossimo c'è in programma un bell'arieggiatore da passare a luglio dopo mietuto

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda io col ripper lo scorso anno ho lavorato un terreno duro però non è uscita neanche una zola ti spiego il perchè!

 

tipologia terreno : sai di quelli neri che se pestati dall'acqua son dolori ....rocciosi! bhè non è proprio così

Il segreto è il lettame ! sia che lavori in asciutto sia in morbido

infatti in asciutto invece di zolle vedi al massimo piccolo grumi ...ma il resto è "sabbbia" in umido gli aratri o attrezzi vari invece di incollarsi scivolano che è un piacere

Pertanto lo scorso anno ho fatto un ottimo lovoro col ropper però il terreno l'ho pulito a dovere prima di lavorarlo!....provare per crdedere

 

A tutti i ragazzi del forum è da tempo che volevo dirlo soppratutto sugli argomenti degli aratri/vomeri che non scorrono! il letame guarisce anche questi mali!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...