Vai al contenuto

Triticale


zagor

Messaggi raccomandati

Ma il triticale che quotazione ed utilizzi ha?dalle mie parti non si è mai visto


Inviato dal mio iPad
Gli stessi del frumento con farina più ricca di fibra e minerali. Pianta con piú massa da trinciato.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Quest'anno mi hanno proposto del triticale da seme.. varietà vivacio.. che produzione riesco a fare e che tecnica colturale posso usare?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Come frumento con più paglia, molto più resistente specialmente la Vivaciò resiste molto alla ruggine iberica gialla, molta foglia. Gran bella varietà molto elastica ma abbastanza scostante. Superfluo dire che vuole grande fertlità e terreni leggerotti. Non alletta neanche a temporalate. Una delle migliori a granella ma poi il problema é vendere.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Triticale da seme varietà Rivolt della LG seed, questo appezzamento è stato seminato il 22 novembre, al momento sembra buono, vediamo fra 50 giorni sotto trebbia. 

Al momento non è stato fatto nessun diserbo, fungicida ed insetticida. Sono state fatte due concimazioni di copertura, la prima con nitrato ammonico 230 kg ettaro a fine febbraio, che probabilmente non ha neanche visto causa siccità. La seconda con un lenta cessione sempre azoto e sempre 200-220 Kg/Ha, titolo 40% a inizio aprile prima delle piogge. 

DSC_9508.JPG

DSC_9509.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Triticale da seme varietà Rivolt della LG seed, questo appezzamento è stato seminato il 22 novembre, al momento sembra buono, vediamo fra 50 giorni sotto trebbia. 
Al momento non è stato fatto nessun diserbo, fungicida ed insetticida. Sono state fatte due concimazioni di copertura, la prima con nitrato ammonico 230 kg ettaro a fine febbraio, che probabilmente non ha neanche visto causa siccità. La seconda con un lenta cessione sempre azoto e sempre 200-220 Kg/Ha, titolo 40% a inizio aprile prima delle piogge. 
DSC_9508.thumb.JPG.2680f6d52d66933c09c4be0a32eab705.JPG
DSC_9509.thumb.JPG.866d4455f14af1ede23a7b2f8bcae10e.JPG
Molto bello ma vista la sensibilità del triticale alla ruggine un po di tebuconazolo in spigatura per migliorare lo stay green lo farei.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Trebbiato sabato il Triticale varietà Rivolt, non ho rese precise, l'ho stoccato nel mio capannone e verranno a ritirarlo tra agosto e settembre. Ma secondo il computer di bordo della trebbia siamo sui 70-73 quintali/Ha con rese che vanno dai 60-65 quintali ettaro, quello seminato più tardi su terreno leggero, a punte di 75-80 q.li/Ha a quello seminato prima su terreno pesante, in cui si sarebbe potuto raggiungere anche i 85-90 quintali, se non ci fosse stato un 20-22% di danno da allettamento. 

È la seconda volta che semino Triticale da seme dopo la prima esperienza del 2018-2019, e sono molto soddisfatto perché si riesce a raggiungere buone produzioni senza tanti input. Quest'anno non ho fatto nessun diserbo  ed ho trattato con  insetticida e fungicida solo sul terreno più leggero. Unica cosa da valutare, un trattamento con nanizzante per evitare l'allattamento che in entrambi gli hanno mi hanno fatto perdere un 20% di produzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...