Vai al contenuto

Fuoristrada in agricoltura


Messaggi raccomandati

io uso un mitsu l200, non l'ultima serie, nemmeno la penultima, ma quella prima ancora!!

 

grande mezzo, molto affidabile in rapporto all'uso che se ne fa. rifatto due volte la frizione.

 

sterzo inesistente, differenza tra la quarta e la quinta pressochè nulla.

 

buon motore, ma manca qualche cavallo, ottima trazione

...anche nel mio pajero la 4 e la 5 sono quasi uguali:n2mu: la quinta comunque è troppo corta e ai 110 ti sembra di essere su un ....trattore....:2funny: i consumi comunque in genere sono sempre molto elevati... con 70 litri faccio si e no 500km... però va ovunque! vorrei vedere i moderni suv senza ridotte....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io ho un terrano 2 lo uso con un carrellino posteriore appendice per portarci roba da lavoro da un azienda ad un altra. i cassonati non tanto mi piacciono . la mia la posso usare anche come auto e diciamo che mi trovo bene.

difetti ? sul vecchio modello ho fatto un sacco di km e pochissime noie roba da consumo.

sul fango? beh mica ci vado quando piove nella terra, ma fin oggi mai son rimasto infossato.

dai valloni passo bene perchè è 3 porte , contro? consumi esagerati.

 

non metto la foto senno mi linciate!

2,7 tdi 125cv .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma posso partecipare pure io alla discussione col mio pick up?:cheazz:

 

t7480_0910071705.jpg

 

Il mio ha solo 3 ruote, però.....:asd:

 

 

 

Ape 50 Piaggio, praticissima, va ovunque, impossibile rimanere impantanati (all'evenienza con una spallata, delle mie:asd:, ci si toglie dai guai) 200 kg di portata nessun problema di sterzo (in 4 metri fai inversione senza manovra). Tecnicamente una volta era 50 cc, ora più di 100:asd:, 4 marce avanti 4 retromarce, freni a tamburo idraulici posteriori, meccanico anteriore, stazionamento posteriore meccanico, avviamento esclusivamente elettrico a 12 volt

Inconvenienti il consumo circa 25km con un litro e l'assicurazione che per i "veicoli trasporto materiali" è cara, pago quasi 200 euro l'anno:tickedoff: nonstante sia un motociclo.

GRAN MEZZO!

Link al commento
Condividi su altri siti

bello il tuo 3 assi angelo!!

 

noi abbiamo usato per dieci anni un hiunday galloper passo corto con carrellino per lavorare.

a 300mila kml'abbiamo fermato e preso un nuovo fuoristrada, c'era sempre il dubbio tra pick up e vettura e alla fine abbiamo optato per un jeep cherokee d'occasione, del 2005 , 55milakm versione sport gancio traino e cambio automatico.

 

Prendendo un pick up avrei quasi sicuramente scelto il toyota hilux, che pur avendo doppia cabina ha un bel cassone, il nuovo L200 ha solo 1.32mt... poi li ho provati entrambi e il toyota mi è sembrato superiore come guidabilità e in generale meno delicato.

 

purtroppo costavano il doppio di quanto speso per il jeep e non son tempi di vacche grasse...

paragonando il cherokee al vecchio galloper è bellissima per strada, ma in fuoristrada non ha prestazioni che si possono paragonare pur avendo le ridotte

Saluti

Modificato da GI ant
Link al commento
Condividi su altri siti

mtb l mia è come la tua con la cisterna, solo che il babbo l'ha già portata in stato di demolizione avanzata

aspetta prima di parlare.....questa è la versione invernale....la versione estiva è di un colore marrone terra...adirittura non si riesce nemmeno a vedere dovè la maniglia per aprire lo sportello.....e considera che ha più di 450mila km

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa foto è di qualche anno fa,quando ancora ne faceva di neve ed ancora avevo soltanto le m+s good year wrangler...

i7491_AAAA0054.jpg

Era un tratto un po in salita e con molta neve e siamo affondati come pirla:asd: infatti in lontananza si vede già un mio amico col trattore che viene a tirarci fuori dai guai...

Link al commento
Condividi su altri siti

good year wrangler m+s !:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

mortacci loro e chi le ha inventate , avrò fatto 100 anzi no , 1000 , ma nooo. diecimila testacode con quelle schifezze di ruote ! le ho tolte dopo poco perchè semplicemente fanno schifo in tutte le condizioni possibili!

estate sottosterzo

inverno con pioggia ........sempre al contrario a camminare

neve? ma quando mai.........cosa di pregare il cielo..

 

mi trovavo bene con le michelin 4x4 anni fa. ora monto le stradali , che quando piove su strada vanno meglio , quando finiranno vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devil ma mi fai la morale per il TATA e poi dici che ti piacerebbe il massif che è la stessa macchina?????? Per tua conoscenza le Tata sono dei mezzi neppur lontanamente confrontabili come qualità a quei bidoni dei foton (ho un sacco di amici boscaioli che ce l'hanno e sono robustissimi).

 

Per le condizioni della foto dove ti sei piantato ci sono due opzioni:

 

La panda 4X4 e buttare la campagnola

Le catene

 

Io per andare in montagna seriamente col pajero usavo le catene sulle gomme da neve su tutte quattro le ruote.

 

Non sono d'accordo sull'equazione motore gomma per uscire dai guai, direi leggerezza gomma stretta ampia luce libera da terra prima di tutto, poi pilota (e non pirlota).

 

Per utltimo 4wd e blocco del differenziale.

 

P.s. io col Pajero ho fatto 400000 km in 5 anni e no problem alla fine ho dovuto cambiargli il radiatore e basta (era un pò al limite povero).

 

Ri P.s. noto che in questo post girano un pò troppe figon machine che non verranno mai usate per lavoro immagino che il pick up metallizzato non verrà mai caricato con la cisterna della nafta.......o no....

Link al commento
Condividi su altri siti

no la cisterna della nafta no ma le catene del cingolato dentro per portare a "rimboccolare" di certo si.

sennò che si spendono a fare sti soldi! che poi si usa come auto è tutt altra cosa , almeno il suo costo viene ammortizzato meglio.

qui girano moltissimi l200 , toyota,mistubishi, suzuki,honda.......per questo la sicilia è super produttiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

johndin come esperienza nella mia azienda vedo che questo tipo di macchina non sono solo utilizzabili in campo, ma anche per andare in "giro"....quindi diciamo che per una parte dell anno sono utilizzate per il lavoro, mentre in inverno (come in questo periodo) vengono utilizzate come comuni auto.....certamente dopo molte ore passate a pulirle......

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedere tanti mezzi fighi in foto mi vien da pensare che qui l'unico sfigato attualmente senza fuoristrada sono io, comunque riflessioni personali a parte riporto le mie impressioni su quei mezzi che ho usato per alcuni anni, ossia la Fiat Campagnola AR79 lunga di cui non rimpiango nulla in quanto non essendo dotata di bloccaggio del differenziale s quando il fuoristrada si faceva impegnativo poteva avere dei problemi, inoltre altro grande problema della campagnola AR79 erano le crocere della trasmissione che nonostante venissero regolarmente ingrassate proprio perchè eravamo a conoscenza della loro fragilità cedevano di tanto in tanto, eppure la guidavamo con tutti i rispetti, ultima cosa la tenuta di strada scarsa sul posteriore specialmente sul bagnato anche se non era cassonata e quindi un pò di peso sul di dietro lo portava sempre.

Quando fù sostituita con un Defender90 della Land Rover sembrò come andare sulla luna rispetto alla campagnola.

Il Defender era basico senza fronzoli giusto per l'uso fuoristradistico ed in strada andava bene visto che con certi mezzi non si deve pretendere di fare le corse o un livello di lusso alto, uniche pecche per me erano la pedaliera disassata rispetto al volante e la protezione per il differenziale anteriore che camminando su strade di montagna con la classica forma a schiena d'asino a volte strusciava sul colmo al centro della strada.

Altro mezzo che ho guidato per un pò di tempo era la Jeep Commando, un pezzo di ferro senza rifiniture di sorta, l'unico pregio era il motore Perkins diesel veramente ottimo, per il resto anche se in fuoristrada non era malaccio, non mi sento di consigliarla a nessuno vista la sua rusticità e rumorosità se dopo mezzora non scendevi diventavi scemo dal rumore.

Scusate ma visti i prezzi di questi mezzi nessuno di voi ha mai pensato di prendere un mezzo tipo questi:

Leomar srl - Veicoli speciali

veicoli industriali 4x4 mezzi speciali veicoli cantieri trivelle fuoristrada veicoli allestiti antincendio bimodale strada rotaia spazzaneve veicoli deserto brescia

Tanto per fare degli esempi.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Devil ma mi fai la morale per il TATA e poi dici che ti piacerebbe il massif che è la stessa macchina?????? Per tua conoscenza le Tata sono dei mezzi neppur lontanamente confrontabili come qualità a quei bidoni dei foton (ho un sacco di amici boscaioli che ce l'hanno e sono robustissimi).

 

Per le condizioni della foto dove ti sei piantato ci sono due opzioni:

 

La panda 4X4 e buttare la campagnola

Le catene

 

Io per andare in montagna seriamente col pajero usavo le catene sulle gomme da neve su tutte quattro le ruote.

 

Non sono d'accordo sull'equazione motore gomma per uscire dai guai, direi leggerezza gomma stretta ampia luce libera da terra prima di tutto, poi pilota (e non pirlota).

 

Per utltimo 4wd e blocco del differenziale.

 

P.s. io col Pajero ho fatto 400000 km in 5 anni e no problem alla fine ho dovuto cambiargli il radiatore e basta (era un pò al limite povero).

 

Ri P.s. noto che in questo post girano un pò troppe figon machine che non verranno mai usate per lavoro immagino che il pick up metallizzato non verrà mai caricato con la cisterna della nafta.......o no....

Il massif (O campagnola) e il tata la stessa macchina??:AAAAH:Ma john hai fatto colazione con la birra oggi?

ms_tata_pickup01.jpg iveco_massif.jpg

 

Il massif è un land rover defender in tutto e per tutto con l aggiunta del motore iveco cr.Questa è inoltre l unica differenza dal santana motors anchesso copiato pari peri dal land rover con lo stesso motore iveco non cr xo!

Concordo che in condizioni limite servano le catene ma poi il divertimento dov è?O0E aggiungo che dove sta piantata la campagnola stiamo a piu di 50 cm di neve non fresca quindi o pirla o pilota di piu non si andava...

A onor di cronaca,ma solo per quello,avevo espresso la mia preferenza per il modello nuovo dell L200 non per il massif

Modificato da devil man
Link al commento
Condividi su altri siti

Ri P.s. noto che in questo post girano un pò troppe figon machine che non verranno mai usate per lavoro immagino che il pick up metallizzato non verrà mai caricato con la cisterna della nafta.......o no....

Beh, allora io non sono chiamato in causa stavolta....:fiufiu:

Io il mio lo uso a fare tutto, anche...... [table]......[/table]

O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto della nuova Campagnola è proprio la rottura delle crociere, anche se un mio conoscente, che ce l'ha da alcuni anni, non ne ha ancora rotte, io ho una 1102 C del 1971 e in questi giorni di neve, riesco ad andare senza catene, dove con il Fiat 415, senza catene non riuscivo ad andare :fiufiu: come gomme ho le Ziarelli Artiglio ( :: Ziarelli - ricostruzione gomme ::) sono gomme ricostruite (non ricoperte), perchè nuove non le producono piu' con quel disegno, però vanno molto bene e non costano molto, anche su strada, essendo morbide, lo sterzo è diventato piu' morbido O0

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti posso dire che i mezzi riportati da te sono sicuramente affidabilissimi come fuori strada però non possono essere paragonati hai pick up in quato questi ultimi sono più polivalenti...in quanto sono comodissimi anche su strada......e quindi con un mezzo è come se ne hai 2........

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mt765b è vero che con un pick-up hai più versatilità perchè è più veloce su strada, d'altrocanto con uno di quei mezzi da me evidenziati puoi avere anche la possibilità di caricare 50-60 q.li e fare altri servizi un pò più pesanti oltre che portare la nafta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non si era detto di mettere solo mezzi sfruttabili in agricoltura?

Centauro quello va bene per fare un'americanata non certo per il settore agricolo italiano.

Accetto la piccola divagazione ma per favore non andiamo troppo fuori tema, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedere tanti mezzi fighi in foto mi vien da pensare che qui l'unico sfigato attualmente senza fuoristrada sono io, comunque riflessioni personali a parte riporto le mie impressioni su quei mezzi che ho usato per alcuni anni, ossia la Fiat Campagnola AR79 lunga di cui non rimpiango nulla in quanto non essendo dotata di bloccaggio del differenziale s quando il fuoristrada si faceva impegnativo poteva avere dei problemi, inoltre altro grande problema della campagnola AR79 erano le crocere della trasmissione che nonostante venissero regolarmente ingrassate proprio perchè eravamo a conoscenza della loro fragilità cedevano di tanto in tanto, eppure la guidavamo con tutti i rispetti, ultima cosa la tenuta di strada scarsa sul posteriore specialmente sul bagnato anche se non era cassonata e quindi un pò di peso sul di dietro lo portava sempre.

Quando fù sostituita con un Defender90 della Land Rover sembrò come andare sulla luna rispetto alla campagnola.

Il Defender era basico senza fronzoli giusto per l'uso fuoristradistico ed in strada andava bene visto che con certi mezzi non si deve pretendere di fare le corse o un livello di lusso alto, uniche pecche per me erano la pedaliera disassata rispetto al volante e la protezione per il differenziale anteriore che camminando su strade di montagna con la classica forma a schiena d'asino a volte strusciava sul colmo al centro della strada.

Altro mezzo che ho guidato per un pò di tempo era la Jeep Commando, un pezzo di ferro senza rifiniture di sorta, l'unico pregio era il motore Perkins diesel veramente ottimo, per il resto anche se in fuoristrada non era malaccio, non mi sento di consigliarla a nessuno vista la sua rusticità e rumorosità se dopo mezzora non scendevi diventavi scemo dal rumore.

Scusate ma visti i prezzi di questi mezzi nessuno di voi ha mai pensato di prendere un mezzo tipo questi:

Leomar srl - Veicoli speciali

veicoli industriali 4x4 mezzi speciali veicoli cantieri trivelle fuoristrada veicoli allestiti antincendio bimodale strada rotaia spazzaneve veicoli deserto brescia

Tanto per fare degli esempi.

Premesso che si chiama AR76(ar 79 è un aereo)volevo puntualizzare che il blocco del differenziale era di serie sui modelli diesel in abbinamento al servo sterzo optional negli altri casi.Per le crociere il problema c era ma si risolveva facilmente montando le skf con una piccola modifica per far entrare meglio il grasso nei rulli interni,le mie da questa modifica in poi non sono mai più andate...Quest estate poi parlando con un maresciallo della forestale mi ha riferito una versione un po diversa a proposito dei due mezzi...Per lui era molto più macchina la campagnola del land rover(testuali parole).Sono chiacchiere quindi lasciano il tempo che trovano,io li ritengo in assoluto insieme alla uaz i migliori fuoristrada per un uso prevalentemente off road

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto san hai perfettamente ragione.......poi io ho anche il tettino da applicare al cassone dietro che specialmete in inverno è molto utile....d estate no perchè ti impedisce di caricarci qualunque cosa....chi di voi ha anche questo accessorio???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...