Vai al contenuto

DjRudy

Messaggi raccomandati

Il cambio marcia è chiaro che avviene come nei power shift tradizionali, cioè si stacca una frizione e contemporaneamente si attacca quella della marcia successiva. Ma con queste trasmissioni si riducono sia gli ingranaggi sempre in presa, sai il numero delle frizioni che sono in presa (infatti spesso un full ps sfrutta anche 4 o 5 frizioni contemporaneamente per determinare la marcia che stiamo usando), e tutto questo comporta perdita di potenza, che invece nei cambi a doppia frizione è ridotto al minimo indispensabile. E' questa la vera innovazione non tanto il discorso delle marce sotto carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 272
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il cambio marcia è chiaro che avviene come nei power shift tradizionali, cioè si stacca una frizione e contemporaneamente si attacca quella della marcia successiva. Ma con queste trasmissioni si riducono sia gli ingranaggi sempre in presa, sai il numero delle frizioni che sono in presa (infatti spesso un full ps sfrutta anche 4 o 5 frizioni contemporaneamente per determinare la marcia che stiamo usando), e tutto questo comporta perdita di potenza, che invece nei cambi a doppia frizione è ridotto al minimo indispensabile. E' questa la vera innovazione non tanto il discorso delle marce sotto carico.

 

Inoltre se le 2 frizioni di questo cambio vengono usate solo ed esclusivamente per le cambiate (aggiungendo un altro modulo a monte del cambio per inversione e modulazione) allora il cambio non avrebbe bisogno di calibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi,il motivo per cui bisogna calibrare i cambi power shift(dopo un certo numero di ore di lavoro )dipende dall'inversore?!

 

No , dipende dal fatto che le frizione per essere attivate vanno riempite di olio. La calibrazione memorizza il tempo in millisencondi che serve per riempire la frizione in esame e quindi renderla operativa. Nel cambio a doppia frizione si può evitare di usare questo tipo di frizione e quindi la calibrazione sarebbe inutile ............. la casa madre fornisce al sistema in fabbrica la tempistica di funzionamento e quindi dovrebbe essere sempre ok.

 

Nel cambio PS attuale invece il sistema è sensibile alla viscosità dell'olio , alla sua "anzianità" , al fatto che il filtro olio del cambio possa essere sporco o meno ecc ecc ........... quindi ogni tanto lo devi per forza calibrare

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione si era fatta interessante .............. facciamo anche un po' di storia del cambio a doppia frizione.

 

Anche in questo caso (come nel caso del common rail) l'idea è abbastanza "anziana"!!!!

 

Il merito della sua invenzione è attribuito all’ingegnere francese Andolphe Kégresse, nel 1939. La sua intenzione era di utilizzarlo sulla Citroën «Traction», ma avverse situazioni finanziare e l’imminente scoppio della Seconda Guerra Mondiale bloccarono ogni ulteriore sviluppo. L’idea venne ripresa molti anni dopo, nel 1984, dalla Porsche che sviluppò una trasmissione simile a quella ipotizzata da Kégresse, nota come «PDK» (Porsche Dual Klutch), ed impiegata sulle vetture da competizioni «956» e «962 C». E la prima vittoria per una vettura equipaggiata con una cambio a doppia frizione arrivò nel 1986 alla 1000 Kilometri di Monza, con una Porsche «962». Anche Audi fece la storia di questa trasmissione, grazie alla «Sport Quattro S1» che vinse la famosa gara di rally in salita «Pikes Peak» nel 1985.

 

Dopo di che è stato il gruppo Volkswaben/Audi/Porsche ecc ecc a mettere il doppia frizione sul mercato per le auto di tutti i giorni. Comunque ecco anche una cronistoria del DSG su auto stradali:

 

2003: primo DSG a 6 velocità viene introdotta sulla Golf 4' R32

2004: DSG a 6 velocità viene utilizzata in combinazione con un turbodiesel per la prima volta (sulla Golf TDI e Touran TDI con 105 CV e 140 CV)

2004: nuova Golf 5 GTI offre il cambio DSG per la prima volta

2005: la Bugatti Veyron 16.4 monta il DSG

2007: nuova Golf TSI con 122 CV monta il DSG 7 marce

2007: Golf GT Sport con 170 cv monta il cambio DSG a 6 velocità e vince il premio Barcellona per l'Innovazione Tecnologica.

2007: viene prodotta in serie il DSG a 7 velocità

2008: nuova Golf TSI con 122 CV con cambio DSG a 7 velocità

150.000 auto vendute con cambio a 6 marce DSG

400.000 è il numero di auto Volkswagen vendute con DSG nel 2007

1.000.000 di auto vendute con cambio a 6 marce DSG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima storia del doppia frizione by Agrifaster, unica precisazione che con il 7 marce DSG le frizioni sono diventate a secco, e con 7 marce "regge" fino a 250 Nm di coppia, mentre il 6 marce "regge" fino a 350 Nm di coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima storia del doppia frizione by Agrifaster, unica precisazione che con il 7 marce DSG le frizioni sono diventate a secco, e con 7 marce "regge" fino a 250 Nm di coppia, mentre il 6 marce "regge" fino a 350 Nm di coppia.

 

Giustissimo!!!! Il 7 marce lo hanno creato per potenze medio basse , quindi hanno optato per delle frizioni a secco che costano molto meno di quelle BDO.

 

Il 6 marce BDO regge bene i 350 Nm della Golf R .......... in realtà ne regge anche di piu' visto che mettendo sotto al mezzo il kit ABT Step 1 si passa da 270 a 310 cv e a quasi 400 Nm.

 

In ogni caso sono curioso di vedere come JD mette giu' questo sistema in campo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è quello che c'è scritto sul catalogo vw della passat riguardo al cambio dsg

Il cambio a doppia frizione DSG: provvede al cambio di marcia in modo completamente automatico, senza alcuna interruzione della

trazione. Il sistema è costituito da due cambi ad azionamento completamente indipendente che consente di inserire la marcia successiva prima dell’azionamento del cambio vero e proprio. Il risultato: cambi marcia quasi impercettibili, un comfort di guida ancora maggiore.

Per adeguare il sistema del cambio regolato in modo ottimale al tuo stile personale di guida, puoi scegliere tra la modalità “normale” ed una modalità sportiva: quest’ultima ritarda automaticamente il cambio marce nei rapporti più alti o anticipa

quello nei rapporti più bassi. Per una guida ancora più dinamica puoi scegliere di attivare la funzione sequenziale e agire direttamente sulla leva del cambio o tramite i

comandi sul volante multifunzionale.

posso dire che tutto quello che dicono è vero (mio padre possiede una passat 2.0 tdi con dsg a 6 rapporti) è veramente una cambio fantastico.. neanche il cambio f1 track della ferrari credo che sia così veloce nelle cambiate:leggi:.. quanto poi è in modalità sportiva e con impostazione sequenziale è una bellezza (purtroppo non posso ancora guidarla, ma ci sono sopra ogni giorno) e fare sorpassi diventa bellissimo anche grazie ai 170 cv che ti lanciano via ad una velocità spaventosa:AAAAH:... se provi a fare quei sorpassi (talvolta azzardati) che fai col dsg con un cambio manuale nel tempo che schiacci la frizione, cambi marcia e rilasci ai già fatto un incidente:fiufiu:.. invece con quello ti avanza 10 secondi!!! alcuni dicono che il tiptronic audi completamente robotizzato si ancora meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che l'inversore lo fanno lavorare solo su un albero di trasmissione?!

Cioe,il trattore di retro,non prende tutte le marce,ma solo le piu corte.

 

Potrebbe essere!!!!

 

Secondo me la soluzione migliore per l'inversore e la modulazione con il pedale è un pacco frizioni appositamente dedicato che lavora fra il motore e il cambio ............. lasciando cosi' al sistema a doppia frizione solo il compito di cambiare marcia e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la soluzione migliore per l'inversore e la modulazione con il pedale è un pacco frizioni appositamente dedicato che lavora fra il motore e il cambio ............. lasciando cosi' al sistema a doppia frizione solo il compito di cambiare marcia e basta

 

Mi trovo d'accordo! In questo modo di sicuro la modulabilità del pedale sarebbe migliore e non come quella tipica dei cambi cvt, il che nelle manovre di avvicinamento alle attrezzature fa sempre comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo d'accordo! In questo modo di sicuro la modulabilità del pedale sarebbe migliore e non come quella tipica dei cambi cvt, il che nelle manovre di avvicinamento alle attrezzature fa sempre comodo.

 

Inoltre in questo modo il cambio a doppia frizione sarebbe pressoché immune da calibrazioni ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che la coperta è corta:se l'inversione avviene solo su un "ramo" del cambio le marce avanti saranno più delle retro (e non 24+24 come dicchiarato),mentre se sono previste due frizioni di inversione, il "drive" non è più cosi' "direct":non sarà dual clutch ma quadri clutch. Ritengo poi ininfluente (per la guida) affidare la modulazione del moto alle frizioni di "scambio marcia" o ad altre eventualmente presenti,in quanto saranno tutte comandate da elettrovalvole "proporzionali" e quindi perfettamente attrezzate per gestire al meglio gli innesti....dopo una buona calibrazione obbligatoria (attualmente penso non esistano neanche più cambi ps,semips ecc esenti da calibrazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che la coperta è corta:se l'inversione avviene solo su un "ramo" del cambio le marce avanti saranno più delle retro (e non 24+24 come dicchiarato),mentre se sono previste due frizioni di inversione, il "drive" non è più cosi' "direct":non sarà dual clutch ma quadri clutch. Ritengo poi ininfluente (per la guida) affidare la modulazione del moto alle frizioni di "scambio marcia" o ad altre eventualmente presenti,in quanto saranno tutte comandate da elettrovalvole "proporzionali" e quindi perfettamente attrezzate per gestire al meglio gli innesti....dopo una buona calibrazione obbligatoria (attualmente penso non esistano neanche più cambi ps,semips ecc esenti da calibrazioni)

 

Tieni presenti che tutto il discorso delle due frizioni di inversione è frutto di supposizioni.

Hai ragione, escluderei anche io a priori l'ipotesi di toso. Infatti l'unica cosa certa che sappiamo è che si tratta di un 24+24 con 8 marce sottocarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che la coperta è corta:se l'inversione avviene solo su un "ramo" del cambio le marce avanti saranno più delle retro (e non 24+24 come dicchiarato),mentre se sono previste due frizioni di inversione, il "drive" non è più cosi' "direct":non sarà dual clutch ma quadri clutch. Ritengo poi ininfluente (per la guida) affidare la modulazione del moto alle frizioni di "scambio marcia" o ad altre eventualmente presenti,in quanto saranno tutte comandate da elettrovalvole "proporzionali" e quindi perfettamente attrezzate per gestire al meglio gli innesti....dopo una buona calibrazione obbligatoria (attualmente penso non esistano neanche più cambi ps,semips ecc esenti da calibrazioni)

 

Io leggendo la brochure,non vedo scritto che ci sono 24 marce anche in retro :)

t156016_dd.jpgt156017_dd2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima storia del doppia frizione by Agrifaster, unica precisazione che con il 7 marce DSG le frizioni sono diventate a secco, e con 7 marce "regge" fino a 250 Nm di coppia, mentre il 6 marce "regge" fino a 350 Nm di coppia.

 

Sulla nuova tiguan da 140cv il cambio dsg ha 7marce, penso che il 140cv abbia più di 250Nm di coppia., ne dovrebbe avere circa 320Nm.

Modificato da Silvestro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
in effetti corre come un treno... ma se non ho visto male tra la fermata e la ripartenza dopo aver scaricato un rotolo vanno via 22 secondi, un bel pò in confronto alla pubblicità che si fanno...

 

Io non so che video hai visto... ma almeno per quanto mi risulta in questo video non vedo nessun rotolo!!! :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Dal 0.40 in poi si vede bene il funzionamento del cambio doppia frizione.

 

http://www.youtube.com/watch?v=4O5R9RzqX84

 

Con la revolutionary transmission technology non serve andare in retro??? Da quel poco che ho intuito (visto che il marketing verde non ci svela il revolutionary reverser) dovremo cambiare il sottotitolo da "doppia frizione in campo agricolo" in "quadrupla (e più)frizione in campo agricolo".......

nel frattempo attendo smentite

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si dimostrerà affidabile sarà il punto di riferimento delle trasmissioni a marce! Dovessi pendere un 6R mi piacerebbe proprio col Direct Drive.

 

Hanno scoperto ieri l'acqua calda e adesso diventano il punto di riferimento? Questo cambio è una bella realizzazione,fatta sicuramente bene e con un gran bel rendimento... ma andiamoci molto piano con la revolutionary technology,il punto di riferimento ecc :Quando altra gente (carraro e co)ha fatto le stesse cose gli hanno riso dietro e adesso che lo fanno sulle macchine con le corna è la novità del secolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...