Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

:cheazz:Salve a tutti ho due oliveti, uno vecchio di circa 2, 5 ettari ed uno di circa 6 ettari giovane. Sia in quello vecchio, dove c'è stata una caduta di foglie allucinante, un mese fa sembrava di vedere le radiografie degli alberi,sia in quello giovane dove ho terminato da poco di potare 2 settori, circa un ettaro e mezzo, volevo dare una passata di rame associata al concime fogliare. L'esperto di una ditta che vende fitofarmaci mi ha sconsigliato di dare il rame ora in quanto anche se il fiore è chiuso c'è il pericolo che il rame con il caldo ne comprometta lo sviluppo rovinandolo. Mi ha detto che sarebbe invece importante dare il boro sia adesso che quando c'è l'olivetta ed assolutamente di non dare il boro associato al rame. Cosa ne dite?

Inviato

Io ho dato cuprocaffaro con boro, non è la prima volta e non è mai successo niente di negativo.

Consigli da quelli che vendono prodotti chimici? E' come chiedere all'oste se il vino è buono io fossi in te andrei da un agronomo.

Inviato

Il rame è bene evitarlo al momento della fioritura (come del resto quasi tutti gli altri fitofarmaci) per il resto lo puoi dare tranquillamente (prima o dopo).

Il boro male non fà, favorisce l' allegagione, ma viste le poche fogle, gli olivi hanno mignolato??? Anche il concime fogliare male non fà, ma se le foglie sono molto poche ha senso usarlo???

Inviato

Questo che mi ha dato i consigli, è dipendente di un grosso distributore e fa il consulente. Mi avrebbe potuto dire che era meglio dare il rame cosi lo vendeva. Le foglie sono poche nell'oliveto vecchio che ha mignolato mentre invece quello giovane ha molto fiore e le foglie.

• 5 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ho dato il boro prima della fioritura, quando va dato per la seconda volta? A fine fioritura?

Modificato da Siles22
Inviato

ora non puoi dare nulla che stanno in fioritura..

comunque è inutle che dai il rame tanto ormai è andata..al piu puoi trattare con poltiglia bordolese a fine agosto inizio settembre..poi non mancare di trattare a fine marzo anche se non hai potato tutto te tratta lo stesso..dopo aver trattato a fine marzo , quando hai finito di potare inizia a fare un trattamento con concime fogliare e ripeti ogni 20 giorni sinoa prefioritura..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...