Vai al contenuto

Società Italiana ERNESTO BREDA - trattori a vapore e locomobili


Dodo

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti! E' da un pò che non mi faccio sentire e non potevo scegliere momento migliore per ricomparire! Ho appena trovato un libro che credo sia una pubblicazione degna di essere nominata in questo forum: SOCIETA' ERNESTO BREDA - Per la Millesima Locomotiva - anno 1908

Come tutti noi sappiamo la Breda è stata da sempre un'azienda fiore all'occhiello nelle costruzioni meccaniche: dalle locomotive, ai vagoni ferroviari per arrivare ai nosri ben amati trattori e macchine a vapore!

Credo valga la pena riportare il parrafo introduttivo al libro:

 

Consegnando alle Ferrovie dello Stato la locomotiva che millesima esce dalle sue officine, la Società Italiana Ernesto Breda pubblica queste pagine, che narrano le vicende sue e dell'industria del materiale mobile ferroviario in Italia, perchè dell'avvenimento abbia a restare un ricordo che costituisca quasi pietra miliare di un cammino sempre più operoso. - Milano, Novembre 1908 -

 

Ebbene, era da un pò che cercavo qualche prova tangibile che la BREDA avesse costruito trattori a vapore e in questo libro finalmente ne ho le prove certe! Oltre alle famose locomobili e ai rulli compressori, compare anche una foto di una "Locomotiva stradale e per aratura a vapore". Il trattore riprende molto lo stile inglese. Adesso indagherò un pò su quale compagnia inglese la Breda prese spunto per realizzare il proprio mezzo: Eccovi un'immagine del mezzo:

 

Locomotiva_stradale_Breda.jpg

 

Molto interessante sono anche le pagine dedicate alle planimetrie dei diversi stabilimenti. I veicoli agricoli venivano costruiti nello stabilimento di Niguarda di circa 10.000 mq, senza contare lo stabile degli uffici e tutti i terreni attorno:

 

PAG028.jpg

 

A qualcun'altro è mai capitato tra le mani immagini di questi mezzi?

 

Dodo

Modificato da Dodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per continuare con le macchine realizzate da Breda e raffigurate nel libro, eccovi una Locomobile a Vapore:

 

Locomobile_breda.jpg

 

E a seguire una Trebbiatrice:

 

trebbiatrice_breda.jpg

 

Buona visione

 

Dodo:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per continuare con le macchine realizzate da Breda e raffigurate nel libro, eccovi una Locomobile a Vapore:

 

Locomobile_breda.jpg

 

E a seguire una Trebbiatrice:

 

trebbiatrice_breda.jpg

 

Buona visione

 

Dodo:clapclap:

Ciao Dodo molto interessante come sempre....

Ero a conoscenza del fatto che Breda producesse locomobili a vapore ma non trattori....

La trebbiatrice è molto simile alle prime Ruston,soprattutto nella parte anteriore....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A qualcun'altro è mai capitato tra le mani immagini di questi mezzi?

 

Ehm.....a ricordarsi, caro Dodo!

Ricordarsi dove ho infilato una parte di pubblicazioni.

A memoria nei miei cataloghi comunque non mi pare vi sia la foto della locomobile semovente da te inserita.

Ovvero se vi è non credo su di un catalogo agricolo ma su di uno industriale inerente all'azionamento di frantumazione/vagliatura inerti.

Quello che ricordo oltre ai macchinari è la presenza di foto e caratteristiche di un carro alloggio/deposito; il classico carro carovana.

Fin che non li ritrovo non so dirti niente anche se a ben pensarci vista la specifica del catalogo che ho in mente e la tipologia di lavorazione in merito è più facile venisse proposto l'abbinamento con un rullo in quanto meglio completava la filiera produttiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Salve sono nuovo e volevo un informazione . Ho ereditato da mio nonno un ruolo compressore Breda da 17 tonnellate . Senza nessuna modifica . Come mamma l' ha fatta . Con i segni del tempo ... Qualcuno sa indicarmi un valore di questo mezzo e a chi posso chiedere eventualmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...