Vai al contenuto

Prezzi Fieno/Paglia


The Red Baron

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ma quanto costerebbe mandare un autotreno di letame lontano 100km? Quale sarebbe il giusto prezzo?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Un autotreno?.... bhe dovresti chiedere a chi fa trasporti del genere ma in effetti non saprei. Anche perché è un trasporto un po particolare perché in genere gli autotreni portano in giro un po di tutto ma letame è difficile, o meglio ci sarà qualcuno organizzato per trasporto di compost o fanghi o roba del genere che può farlo,però non so di preciso. In genere questi trasporti vengono fatti nell'arco di qualche decina al massimo di km con trattore e carro o spandiletame direttamente. Anche a trovare il trasporto poi il fatto è dove svuotare e come spanderlo, perché ci vogliono poi i mezzi. 

Comunque come prezzi prendendo a riferimento un terzista medio (che non sbagliano a fare i conti) trattore con botte 250qli  sei attorno ai 40/50 €/ora, per spandere letame con spandiletame e pala per caricare se non sbaglio attorno ai 75€/ora. Come prezzo penso di non sbagliare molto anche perché sono lavori che non faccio fare e sono prezzi che si sentono in giro.

Poi come accennato c'è anche il fatto dell'interramento entro tot ore e tutte la palle che seguono.

Modificato da #VG#
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si più o meno i prezzi son quelli.
Tornando alla richiesta di quanto potrebbe costare portarlo a 100km...
Un'autotreno ammesso che trovi il carico di ritorno non si muove per meno di 3€/km.
Poi dobbiamo aggiungere il costo di spandimento.
Considera che motrice più rimorchio fa lordi 400 qli.
Netti saranno 250 forse 300 qli di letame.
Quindi i tuoi 300qli di letame da spandere a 100km costano
300€ di trasporto se va bene
300x1€ di letame 300€
Totale 600€ e poi lo devi spandere.
Improponibile.


Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un autotreno.... bhe dovresti chiedere a chi fa trasporti del genere ma in effetti non saprei. Anche perché è un trasporto un po particolare perché in genere gli autotreni portano in giro un po di tutto ma letame è difficile, o meglio ci sarà qualcuno organizzato per trasporto di compost o fanghi o roba del genere che può farlo,però non so di preciso. In genere questi trasporti vengono fatti nell'arco di qualche decina al massimo di km con trattore e carro o spandiletame direttamente. Anche a trovare il trasporto poi il fatto è dove svuotare e come spanderlo, perché ci vogliono poi i mezzi. 
Comunque come prezzi prendendo a riferimento un terzista medio (che non sbagliano a fare i conti) trattore con botte 250qli  sei attorno ai 40/50 €/ora, per spandere letame con spandiletame e pala per caricare se non sbaglio attorno ai 75€/ora. Come prezzo penso di non sbagliare molto anche perché sono lavori che non faccio fare e sono prezzi che si sentono in giro.
Poi come accennato c'è anche il fatto dell'interramento entro tot ore e tutte la palle che seguono.
Per il discorso spargimento, avrei un vecchio Annovi che utilizzo per la pollina e a volte ho fatto anche letame. Ok che ci vuole una vita ma io letamo piccole parcelle, al massimo 4 o 5 ettari l'anno. A volte l'ho trovato a circa 1€ al quintale ma si fatica veramente, 1€secondo me è già tanto. Anni fa avevo il mio vicino che vende paglia e fieno ad aziende del Nord Italia, e quando venivano giù a caricare ci portavano un po' di letame. Roba buona ma ora si è perso il giro xké in molti si sono costruiti il digestore e lo utilizziamo li. E lamentavano casini per strada con pattuglie sempre più incaxxate.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Per il discorso spargimento, avrei un vecchio Annovi che utilizzo per la pollina e a volte ho fatto anche letame. Ok che ci vuole una vita ma io letamo piccole parcelle, al massimo 4 o 5 ettari l'anno. A volte l'ho trovato a circa 1€ al quintale ma si fatica veramente, 1€secondo me è già tanto. Anni fa avevo il mio vicino che vende paglia e fieno ad aziende del Nord Italia, e quando venivano giù a caricare ci portavano un po' di letame. Roba buona ma ora si è perso il giro xké in molti si sono costruiti il digestore e lo utilizziamo li. E lamentavano casini per strada con pattuglie sempre più incaxxate.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Gianni se vuoi letame fai la stalla... ?

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Cri78 ha scritto:

Qua c'è gente che fa la stalla per avere il liquame per fare il biogas......

Bhe se parti da zero a fare stalla e biogas devi avere un portafogli bello fondo eh...,  se hai gia un biogas a biomasse(trinciato e roba simile) non è che lo puoi fare andare a liquami così dal nulla perché necessiti di un agitatore interno diverso tubazioni più resistenti alla corrosione. Se poi parti dal nuovo per sfruttare il liquame e il letame ti trovi comunque digestato solido e liquido da spargere ugualmente 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2021 Alle 21:14, #VG# ha scritto:

 

Comunque come prezzi prendendo a riferimento un terzista medio (che non sbagliano a fare i conti) trattore con botte 250qli  sei attorno ai 40/50 €/ora, per spandere letame con spandiletame e pala per caricare se non sbaglio attorno ai 75€/ora. Come prezzo penso di non sbagliare molto anche perché sono lavori che non faccio fare e sono prezzi che si sentono in giro.

Poi come accennato c'è anche il fatto dell'interramento entro tot ore e tutte la palle che seguono.

No ma scusa...tu mi dici che 400 qli/ha fanno ridere (d’accordo) e poi sempre tu dici che anche avendone in abbondanza non ne vendi...ti giro la questione allora. Se io ti permetto di prendere 8-10 balloni di paglia, imballandola e trasportandola a tue spese,  tu quando liquame mi porti e mi stendi considerando 2 3 km di trasporto? Se i discorsi sono coerenti mi dovresti rispondere che mi attacco al tram!  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fatmike ha scritto:

No ma scusa...tu mi dici che 400 qli/ha fanno ridere (d’accordo) e poi sempre tu dici che anche avendone in abbondanza non ne vendi...ti giro la questione allora. Se io ti permetto di prendere 8-10 balloni di paglia, imballandola e trasportandola a tue spese,  tu quando liquame mi porti e mi stendi considerando 2 3 km di trasporto? Se i discorsi sono coerenti mi dovresti rispondere che mi attacco al tram!  

Scusa ma non penso di aver capito la tua opinione. 

Il mio discorso dei 400qli/ha è semplicemente una considerazione riferita al fatto che sono estremamente pochi in qualsiasi caso indipendentemente dalla situazione descritta  del messaggio. Nello specifico della situazione in oggetto a sto punto mi tengo la paglia senza troppe questioni che fa anche più sostanza organica se è questo l'obbiettivo. Poi se la voglio via dal terreno per lavorazioni successive questo è unaltro discorso, ma tanto vale farsela pagare che almeno realizzi economicamente qualcosa piuttosto che avere una spruzzata di liquame che a quelle dosi male non fa, ma di grandi effetti fa ben poco. 

Per quanto riguarda la domanda che mi hai posto se ho ben capito provo a risponderti. Se stiamo parlando di 8-10 balloni in totale sarei un morto di fame a elemosinare una botte o due di liquame in più se siamo pure vicini e magari confinanti. Se stiamo parlando di 8-10 balloni ettaro(che sono anche piuttosto pochi),  se proprio devo comprare la pago( qui in genere la paglia paga la trebbiatura) e il lavoro che svolgo ossia pressatura e trasporto lo svolgo per la mia azienda e per la mia attività. Mai farei a cambio con del liquame o letame aggiungendo pure trasporto spandimento e il tempo che mi ci vuole a fare il lavoro, alla fine ne ho già abbastanza di cose da fare nella mia di azienda non vado a fare lavori in quella degli altri, non faccio il terzista. Se invece qualcuno è disposto a pagare il liquame e il letame, si chiama un terzista se lo paga e si arrangia a fare il resto ben venga, ma chi è disposto?? Se sei a 3-4 km magari di strade neanche tanto belle tra carica, andata svuotamento, ritorno  se ti va bene in un ora fai 3 botti, costo orario terzista 50€/ora per botte = 100 euro più Il costo del liquame hai già superato abbondantemente il valore della paglia ti conviene? Col letame sei a 75€ora, nessuno lo fa.

Spero di essere stato esaustivo nella mia spiegazione e del perché non vendo e se devo comprare la pago e punto altrimenti di liquame con mezza botte farei a cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda hai spiegato tutto alla perfezione e sono anche d’accordo! Unica differenza che qui la trebbiatura col cavolo che la paghi con la paglia! Ma non c’entra. Altra cosa, non sono sicuro che trinciare la paglia apporti s.o. come quei 400 di liquame ma è da verificare.

Facendo i conti alla mano, con le ultime due righe del tuo messaggio hai confermato che al mio vicino con il costo da terzista non conviene forse portarmi quello che mi porta, ma forse gli conviene anche di più che non comprare la paglia in inverno dal commerciante, avrà fatto le sue valutazioni. In ogni caso grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fatmike ha scritto:

Guarda hai spiegato tutto alla perfezione e sono anche d’accordo! Unica differenza che qui la trebbiatura col cavolo che la paghi con la paglia! Ma non c’entra. Altra cosa, non sono sicuro che trinciare la paglia apporti s.o. come quei 400 di liquame ma è da verificare.

Facendo i conti alla mano, con le ultime due righe del tuo messaggio hai confermato che al mio vicino con il costo da terzista non conviene forse portarmi quello che mi porta, ma forse gli conviene anche di più che non comprare la paglia in inverno dal commerciante, avrà fatto le sue valutazioni. In ogni caso grazie mille!

Eh si alla fine o la compri e la paghi e finisce lì con annessi e connessi oppure tanto vale chiamare un buon commerciante e scaricare balloni comodamente in azienda. Sulla s.o alla fine il liquame è in gran parte acqua, di roba solida ce n'è ben poca, sarà alto di nitrato, fosforo e compagnia ma di s.o poca roba, diverso è il letame, quello è s.o. pura.

Ora il tuo vicino non sarà stupido e farà i suoi conti, però se è disposto a vedere il liquame e hai la possibilità di di fare fare il trasporto a un terzista o magari anche lui se è disposto(se ha tempo)e  fai un anno in cui non vendi la paglia e fatti portare una bella liquamata, dai una passata di disco, senza farti i conti in tasca spenderai qualcosa ma il terreno ti ringrazierà per qualche anno. È un consiglio,nulla da insegnare a nessuno.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Pello97 ha scritto:

Paglia a Reggio parlano di 11 posta a casa, perciò 8/9 dipende da dove viene..

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

Qui costa 8 9 € posta a casa del venditore.. Da aggiungere il viaggio e eventualmente il guadagno del commerciante 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Fabio Colacicco ha scritto:

Quindi paglia che costa più del fieno?
A questi prezzi siamo?

Eh quasi, fieno meno di 14 non trovi niente,  l'unica cosa che rapporto qualità/prezzo è la medica,  da campo bella sei sui 16-16.5 ventilata 18-19 disidrata sopra i 20. La paglia trinciata ripeto quasi 13 rotoloni 11 da lettiera 11.5 rotoloni da alimentazione. Dicono che in giro non se ne è fatta.... poi non so settimana prossima devo ordinare sia paglia che medica e vedremo che prezzo fanno nello specifico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh quasi, fieno meno di 14 non trovi niente,  l'unica cosa che rapporto qualità/prezzo è la medica,  da campo bella sei sui 16-16.5 ventilata 18-19 disidrata sopra i 20. La paglia trinciata ripeto quasi 13 rotoloni 11 da lettiera 11.5 rotoloni da alimentazione. Dicono che in giro non se ne è fatta.... poi non so settimana prossima devo ordinare sia paglia che medica e vedremo che prezzo fanno nello specifico 

Ma ordini da commerciante o da mulino?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2021 Alle 20:50, #VG# ha scritto:

Eh quasi, fieno meno di 14 non trovi niente,  l'unica cosa che rapporto qualità/prezzo è la medica,  da campo bella sei sui 16-16.5 ventilata 18-19 disidrata sopra i 20. La paglia trinciata ripeto quasi 13 rotoloni 11 da lettiera 11.5 rotoloni da alimentazione. Dicono che in giro non se ne è fatta.... poi non so settimana prossima devo ordinare sia paglia che medica e vedremo che prezzo fanno nello specifico 

Correggo medica scaricata ieri balle quadre 16, paglia trinciata balle quadre mi hanno cercato 13.5 dovrei scaricarla settimana prossima 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Come  sono i prezzi del 1° taglio di fieno da voi?   in romagna molto variabili.

A me ne mulino hanno dato 8 € al q.le in rotoballe, consegnato.   

La borsa merci di bologna varia da 6 - 9 € il tondo  e da 7 - 10 € il quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Come  sono i prezzi del 1° taglio di fieno da voi?   in romagna molto variabili.

A me ne mulino hanno dato 8 € al q.le in rotoballe, consegnato.   

La borsa merci di bologna varia da 6 - 9 € il tondo  e da 7 - 10 € il quadro.

Qui Zona tra Bologna e Modena collina dicono 5 6€ al q I commercianti. Secondo me sono bassi perché col secco c'è poco fieno. 

Modificato da davide87
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...