Vai al contenuto

Prezzi Fieno/Paglia


The Red Baron

Messaggi raccomandati

da me in montagna i commercianti bolognesi scaricano fieno 1 taglio 10€ secondo e terzo taglio roba bella 14€ e comunque nn compra nulla nessuno xke negli ultimi 4 anni hanno chiuso l'80% delle aziende e ora come ora la mia zona è quasi autosufficente a fieno!!!! robe da matti e pensare che fino a 6-7 anni fa vedevo passare 4-5 autotreni la settimana che scaricavano in zona

Modificato da agrofarm420
Link al commento
Condividi su altri siti

da me in montagna i commercianti bolognesi scaricano fieno 1 taglio 10€ secondo e terzo taglio roba bella 14€ e comunque nn compra nulla nessuno xke negli ultimi 4 anni hanno chiuso l'80% delle aziende e ora come ora la mia zona è quasi autosufficente a fieno!!!! robe da matti e pensare che fino a 6-7 anni fa vedevo passare 4-5 autotreni la settimana che scaricavano in zona

 

poi ti vengono raccontare che la produzione di latte ,nazionale ,è aumentata del 3-4% e di stare attenti alle quote latte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho venduto medica in rotoli a 10€ al Quintale..di piu sembra che non si riesce a fare...come mai Lucasantolamazza hai fatto 14?mi sembra un prezzo molto piu alto del mio,non capisco!poi te non sei tanto distante da Perugia;comuqnue si la richiesta delle stalle è poca,inoltre tra quelle poche ce da selezionare quelle serie e quelle non serie!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

poi ti vengono raccontare che la produzione di latte ,nazionale ,è aumentata del 3-4% e di stare attenti alle quote latte.

che c'entra? Guardati le consegne di latte mensili..in estate le regioni che contano hanno avuto un aumento di produzione dal 6 all'8% in più.

Anche se molte stalle sono chiuse vuoi l'aumento di capi per chi è rimasto vuoi il miglioramento delle gestioni di stalla hanno fatto aumentare la produzione. Del tipo meno vacche ma più latte.

Sul fatto del fieno vi faccio ragionare su 2 punti..

1) Se gli allevatori non comprano è perchè hanno molte scorte (visto l'estate piovosa) le vacche non vivono di aria...

2)fino a 5 anni fa le trince lavoravano solo un mese per fare il silomais, ora cominciano a maggio e si fermano a novembre. Tutto quello che tagliano e fieno non comprato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..che lo hai portato vicino..ma certo che è un bel prezzo!!se hai gente che lo cerca..mandami conatti O0

Sicuramente è sempre quello,domanda/offerta che scaturisce il prezzo.Infatti io ho fatto dieci Euro in anni con meno produzione di quest'anno,e dieci Euro quest'anno,dove di medica se ne è fatta moltissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

che c'entra? Guardati le consegne di latte mensili..in estate le regioni che contano hanno avuto un aumento di produzione dal 6 all'8% in più.

Anche se molte stalle sono chiuse vuoi l'aumento di capi per chi è rimasto vuoi il miglioramento delle gestioni di stalla hanno fatto aumentare la produzione. Del tipo meno vacche ma più latte.

Sul fatto del fieno vi faccio ragionare su 2 punti..

1) Se gli allevatori non comprano è perchè hanno molte scorte (visto l'estate piovosa) le vacche non vivono di aria...

2)fino a 5 anni fa le trince lavoravano solo un mese per fare il silomais, ora cominciano a maggio e si fermano a novembre. Tutto quello che tagliano e fieno non comprato...

 

Se parli nell'arco di un decennio parliamone , nella mia zona in due anni hanno chiuso parecchie stalle , a conduzione famigliare , con 50-80 capi e le aziende di grosse dimensioni non hanno aumentato in numero di capi tale da ricoprire quelle mancanti ,e men che meno hanno avuto un incremento di produzione ,per capo , in due anni tale da superare il quantitativo , bovini non sono vetture da corsa da elaborare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli nell'arco di un decennio parliamone , nella mia zona in due anni hanno chiuso parecchie stalle , a conduzione famigliare , con 50-80 capi e le aziende di grosse dimensioni non hanno aumentato in numero di capi tale da ricoprire quelle mancanti ,e men che meno hanno avuto un incremento di produzione ,per capo , in due anni tale da superare il quantitativo , bovini non sono vetture da corsa da elaborare .

 

Siamo ot...

Comunque la quota latte è nazionale non locale...se da te hanno chiuso tante stalle da altre parti d'italia hanno aumentato.

Se prendi br,cr,mn da sole fanno un terzo del latte italiano. Fino a 20anni fa li trovavi stalle con max 200 capi, ora ne trovi da 800.

Ad ottobre la quota nazionale ha un +3.23% rispetto al 2013. La "fregatura" di quest'anno è stata l'estate fresca, tutti hanno munto di più e adesso tutti o quasi sono in cerca di quota in affitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

agri, se 10 anni fa x fare 1000q di latte servivano 20 vacche ora con 7 li fai senza problemi, eppure sia le vacche da 120q che quelle da 50 quando han mangiato i loro 30kg di ss al giorno di piu nn riescono a mangiare.... il resto lo fanno gli integratori..... ovvero produzioni piu elevate x capo meno bestiame presente in azienda e meno consumo di foraggi a favore di cereali e integratori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Parli bene, ma guarda che tira una brutta aria in giro, se non si muove qualcosa con l'estero per me sarà un bagno di sangue anche per il primo taglio 2015, qui ancora ce n'è più di una metà tutto da vendere... Qui anche i mulini che detengono il grosso del mercato la vedono veramente nera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei solo Simone... contrattato ieri 135 rotoli di primo e secondo taglio ( più o meno 50 e 50) con un commerciante delle vostre parti per 4,5 euro al quintale.... me lo prende giusto perchè sono tanti anni che c'e lo prende senno anche lui è pieno.

 

Pensa un pò che roba....

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine il fieno è l'alimento che costa di più, con il trinciato a 3 euro quest'anno le stalle che devono comprarlo danno il minimo indispensabile per il rumine... con i prezzi del latte in caduta.. la cooperativa dove consegna mio padre han tagliato di 5 centesimi al litro... ZAC e ancora nn hanno abolito le quote latte, poi si che sarà da piangere... perche alla fine chi compra è chi ha poca terra e non si produce gli alimenti e secondo me quelle aziende dovranno chiudere..

 

Non capisco però perchè venderlo a 5 euro/qle, siamo al limite del guadagno... a questo punto se nn posso seminare altro perchè son prati stabili non arabili mi prenderei delle nutrici e poi vendo i ristalli...

Modificato da Marbury
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...