Vai al contenuto

coltivazioni arboree paulownia


tmcservice

Messaggi raccomandati

salve a tutti,sono nuovo del forum,per cui vi prego di perdonarmi eventuali gaf o errori. Da un pò di tempo a questa parte sento parlare di coltivazioni di un arbusto chiamato Paulonia. Riesce a svilupparsi in pochi anni e a raggiungere dimensioni considerevoli. Gli impieghi sono di tipo vario: dall'arredamento di yacht alle finiture di alcune rolls roys. Viene utilizzato come materiale per infissi(si dice infatti sia molto leggero e resistente,tantè che viene chiamato alluminio di legno) e anche come combustibile. C'è un sito del quale non so quanto ci si possa fidare, ma volevo aprire la discussione visto il vasto numero di esperti qui presenti. Qualcuno sa qualcosa sull'argomento???

comunque il sito di cui parlavo è http://www.paulowniaeu.com

:)

 

volevo aggiungere un'altra cosa,magari la discussione diventa più allettante....si parla di rendite di 10 000 euro ogni ettaro all'anno....sul link che ho inserito ci sono tutte le spiegazioni...ma vorrei sentire il parere di qualche esperto per sapere se possono essere informazioni attendibili....

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

mah, dicono che ci voglia un terreno che non sia molto tenace,abbastanza umido ma non troppo. Certo la resa della quale parlano mi sembra troppo ottimistica...con un investimento iniziale di 5000 euro/ettaro si riuscirebbe ad avere un ritorno di 30000 al terzo anno,altri 30000 il sesto e altri 30000 il nono. Risulta che si facciano più tagli in diversi momenti....sono molto incuriosito ma ripeto,molto poco fiducioso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Come rusticità te la posso garantire in quanto riescono a vivere come alberi per fare ombra ad un gruppo di 18/20 marchigiane recintate di una scuola in fattoria confinante coi terreni di mia nonna... Come rapido accrescimento anche quello posso confermarlo...

 

Però eh... Riuscire a portare a casa tutti quei soldini... Un pensiero vien da farlo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel sito c'è scritto quanto ho riportato....io ho diversi ettari di sughereta che comunque è abbastanza vecchia e dev'essere rinnovata....col calo del prezzo del sughero, investimenti di quel tipo li sarebbero (se quello che dicono fosse davvero reale) davvero interessanti......si prevede una grossa impennata della richiesta di tale legname entro pochi anni.....mah.....non saprei prorpio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

il link sopra non funge più eccone un'altro non so se era lo stesso QUESTO

anche io a cercare info su questa sconosciuta....reddito garantito da contratto?? primo taglio dopo 3 anni? la cosa suona parecchio strana e il fatto che sul sito la prima bandiera sia quella rumena mi fa storcere il naso....... tmcservice parli di sugheretta immagino che sei sardo giusto? se trovi nuove info fammi sapere....

sede legale Olmedo SS che strano

Modificato da pastore
Link al commento
Condividi su altri siti

ma come si fà ai giorni d'oggi ad investire 5000 euro a ettaro per poi dopo 3 anni "FORSE" iniziare a vedere qualcosa ... a me sembra un vero azzardo...mi sembra piu una bufala che altro ...oltretutto non sono finanziamenti europei ma sono dei privati che lo fanno se poi sono rumeni "mamma mia" :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

il link sopra non funge più eccone un'altro non so se era lo stesso QUESTO

anche io a cercare info su questa sconosciuta....reddito garantito da contratto?? primo taglio dopo 3 anni? la cosa suona parecchio strana e il fatto che sul sito la prima bandiera sia quella rumena mi fa storcere il naso....... tmcservice parli di sugheretta immagino che sei sardo giusto? se trovi nuove info fammi sapere....

sede legale Olmedo SS che strano

 

:)si si...sono sardoO0....come dice qua sopra il nostro amico anche a me la cosa puzza parecchio:AAAAH:....non è tanto un problema di contributi perchè per una resa così alta credo sene possa anche fare a meno....comunque l'unico modo per scoprire la verità è quello di fare un salto in sede legale appunto e sentire che dicono...magari ci si può fare un'idea delle persone con le quali si ha a che fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti, prima di tutto spero di non sbagliare perche' e' la prima volta che scrivo.......... Ho aperto questo discussione perche' cercavo notizie proprio sulle culture arboree.

volevo chiedervi se oltre questa coltivazione sapete di altre....... Ho circa 3 ettari di campo e visto il poco tempo da dedicare avevo pensato che questo tipo di coltivazione poteva fare a caso mio!!!

vi saluto e ringrazio chiedendovi una info :sapete che tipo di alberi sono quelli che si vedono piantati in modo perfetto e nelle vari appezzamenti ...... Ne ho visti molti lungo l'autostrada seravalle-milano.......ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
il link sopra non funge più eccone un'altro non so se era lo stesso QUESTO

anche io a cercare info su questa sconosciuta....reddito garantito da contratto?? primo taglio dopo 3 anni? la cosa suona parecchio strana e il fatto che sul sito la prima bandiera sia quella rumena mi fa storcere il naso....... tmcservice parli di sugheretta immagino che sei sardo giusto? se trovi nuove info fammi sapere....

sede legale Olmedo SS che strano

 

 

ciao a tutti,sono Agente per la Paulonia clone112 per la sardegna e rappresento questa azienda FutureGreen S.r.l.. Sono nuovo del forum e cercherò di fare un po di chiarezza.

Prima di tutto il guadagno di 10.000 euro all'anno o di 30.000 in 3 anni per un ettaro è impossibile specie con quel tipo di piante che propongono le quali sono completamente al naturale! In sintesi funziona cosi(ho avuto modo di leggere i contratti):

 

1)loro pagano quella cifra solo se la pianta raggiunge degli standard (impossibili attualmente da raggiungere circa 35 cm di diametro per 15mt di altezza!!!), in caso contrario si ha una percentuale molto bassa che quasi non ricopre neanche l'investimento iniziale.

2)non si ha nessuna garanzia sulla riuscita del raccolto.

3) la fideiussione verrà incassata solo se le piante rientrano negli standard sopra elencati.

4)nessuna assistenza da parte di agronomi.

 

l'azienda per cui lavoro che come dicevo nella mia presentazione è in collaborazione con il ministero all'ambiente ha il brevetto per il clone di paulownia 112 ed è stata riconosciuta da tutti gli enti competenti.

 

link:FutureGreen S.r.l.

in questo link troverete tutte le informazioni contratti e pian d'affari. (tutto con bandiera italiana)

 

Per ulteriori info contattatemi pure. saluti.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

sarebe interessante sapere come si comporta a livello radicale,uttilizzandola come frangivento la radice si comporta come un abero da siepe ad esempio il cipresso le quali radici tentono ad andare piu verso il basso o invece sono simili al comportamento dell eucalipto? è una pianta che tende ad assorbire molta acqua e quindi sconsigliabile nelle vicinanze di altre colture satgionali o vigneti ? dovendo un giorno sradicare la pianta per utilizare il terreno con altre colture tende ad inacidire il terreno cosa che si dice faccia l eucalipto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, rispondo subito ai tuoi quesiti.

La radice si comporta esattamente come il cipresso, tende a crescere in profondità e cercare l'acqua. Attualmente la stiamo utilizzando in tante aree come consolidamento dei terreni franosi.

Non necessità di grandi quantità d'acqua, come potrebbe essere l'eucalipto che in certe zone a desertificato i terreni in cui è stato coltivato. Noi consigliamo l'irrigazione nei primi 6 mesi di vita dove il terreno dovesse risultare arido, ma abbiamo avuto anche terreni dove hanno deciso a proprie responsabilità di procedere alla piantumazione senza impianto idrico e la pianta non ha risentito per niente, anzi in 6 mesi ha raggiunto i 2mt senza alcun problema!! Dopo i primi 6mesi è possibile coltivare all'interno della piantumazione di paulonia. Inoltre le foglie che possono raggiungere anche i 50cm di diametro hanno un alto contenuto di proteine(circa il 20%) che cadendo nel terreno creano un sotto bosco fertile che consente la piantumazione rigogliosa di altre coltivazioni. Dopo il terzo taglio le radici vengono sradicate in buona parte e non crea assolutamente nessun tipo di acidificazione del terreno. Inoltre sono sempre di più gli apicultori che nel periodo primaverile quando la paulonia è in fiore spostano gli alveari all'interno della coltivazione creando miele e derivati dall'apicultura ottimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

scusate, oggi è nuovamente venuto uno che blaterava di questa paulonia e mi ha detto che si guadagnano 9000 euro/ha all'anno e la superficie minima sono 2 ha e che io devo metterci per iniziare l'investimento 3500 euro/ha dalle cosa che ho letto qua sopra mi sembra di capire che non è cosi ma potrebbe cambiare da regione a regione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Credo che le diiferenze dipendano dalle aziende che propongono i contratti, un mio cognato ha fatto contratto con una rumena e i numeri mi pare siano uguali a quelli che hai scritto te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Credo che le diiferenze dipendano dalle aziende che propongono i contratti, un mio cognato ha fatto contratto con una rumena e i numeri mi pare siano uguali a quelli che hai scritto te.

Alcune foto fatte oggi di un appezzamento

91d837a1575c9e61f3dcd4cef2f96f7a.jpg077e79a4fc2ed2fd4bb8651b302c8f03.jpg

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

Bella domanda...si! Purtroppo devo ricredermi su quanto scritto qualche msg sopra.

La ditta con cui aveva firmato il contratto mio cognato (da quel che mi ha detto lui)non risponde alle chiamate già da diverso tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...