Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

credo sia un problema di tutti i pre-emergenza che in caso di secco perdano di efficacia...

 

nel mio caso per esempio l'adengo mi ha provocato dei danni sul mais non ben decifrabili ma riscontrati...

(in caso posso raccontarti nel dettaglio se ti interessa)

vale cmq la pena riprovare visto la disponibilità di bayer e dato che anche tu sei sotenitore del fatto che le variabili in agricoltura sono molte...

 

bolero in pre a prezzo ridicolo poi ghibli di concorrenza a 13-14 euro al litro e chiuso il discorso.

spesa totale 35 euro ad ettaro e finito tutto e la cavia io non la faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 168
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Pure io uso bolero e merlin.

Dove c'è la sorghetta o simili non fare il merlin adengo ecc.

Perchè cresce bianca e non assorbe il post.

 

Per l'adengo, i problemi ci sono stati, e penso sia abbastanza grave perchè l'anno scorso non è stato un anno che ogni tanto pioveva, se capita una stagione come questa va tutto KO.

Se dovete farlo fatelo all'70/80% della dose che vi prescrivono, se piove funziona uguale mentre se continua forse non fate danni.

Io uso cosi tutti i Pre, perchè alla fine fanno soffrire il mais, e se contano contano uguale.

 

P.s. Se qualche ditta vuole fare un video come quello postato, gli faccio vedere il mio registro dei trattamenti dello scorso anno.

Ho speso meno e dei post ne ho fatti pochi....

Con qualche barattolo in omaggio sella cavano, costo poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che gran parte degli utenti campa con l'agricoltura ma se il vostro figlio una volta a scuola prende 4 lo sopprimete??? lo so che è un discorso diverso, ma le migliorie per quest'anno le hanno apportate, se poi è una questione di prezzo sono d'accordo.. ci sono molti pro e contro in tutto comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti

Be io sarei morto da un pezzo.:asd:

Comunque sia, non ho detto di non prenderlo per i problemi che ha dato.

Ma di stare attenti, e di considerare i costi.

Se uno come dici campa di agricoltura, non gli fa schifo spendere meno.

E se piove a ruota dopo che lo hai dato conta il Bolero come l'Adengo.

L'Adengo aveva il Prò di avere stò inibitore che in teoria non doveva far danni, ciò che mi sembra che non sia poi cosi reale.

Dunque per chi lo usa che stia leggero, nulla di più, parere mio, poi ogni uno fa quello che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo di stare sui 1.5l a ettaro invece dei 2l dichiarati da loro.. e lo facciamo appena dopo la semina.. invece lo scorso anno avevamo aspettato un po e aveva dato gli stessi sintomi del veronese.. probabilmente era colpa del freddo, degli sbalzi termici.. speriamo che non si ripetano!! faremo una prova tra l'adengo e un'altro per sfatare il mito!

tony non mi riferivo a te in particolare che sei il più intelligente del forum ovviamente!! solo per il 680 gemellato ti farei nuovo presidente della repubblica!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che il motivo sia il freddo, la troppa pioggia, il secco o quant'altro, il prodotto no deve nuocere e la prova evidente è il caso riportato sopra del raddoppio.

un prodotto se raddoppiato soprattutto parlo per i prodotti di pre, non deve avere nessuna controindicazione, vedi ad esempio primagram o similari.

gli errori, il vento, gli incroci in capezzagna, qualche piccolo sovradossaggio negli incroci nei campi con scoline,la barra un po più alta del normale sono all'ordine del giorno e se poi usiamo un prodotto che non ci lascia via di scampo a questi piccoli errori anche necessari, la frittata è fatta.

il prodotto non deve fare danni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo di stare sui 1.5l a ettaro invece dei 2l dichiarati da loro.. e lo facciamo appena dopo la semina.. invece lo scorso anno avevamo aspettato un po e aveva dato gli stessi sintomi del veronese.. probabilmente era colpa del freddo, degli sbalzi termici.. speriamo che non si ripetano!! faremo una prova tra l'adengo e un'altro per sfatare il mito!

tony non mi riferivo a te in particolare che sei il più intelligente del forum ovviamente!! solo per il 680 gemellato ti farei nuovo presidente della repubblica!!

Seeeee.....

Vacci tù a fare il presidente della repubblica adesso, troppe gatte da pelare......

Occhio che disgemmello il 680....

 

Scherzi a parte.

Il mio non era un intervento per risponderti, ma per spiegare le mie esperienze.

Già qualche anno fa con il merlin, quando ogni 8 giorni pioveva, dove sono stati fatti i doppioni, era quasi morto, e si che noi stiamo leggeri.

Se questo da questi problemi vuol dire che il famoso antidoto che ha dentro fa ben poco per m'è.

Quando parlate di diserbi chiedete a chi vi da il seme e non a chi fa i diserbi.

Mica rispondono alla stessa maniera.

Perchè in genere i casini del diserbo l'80% delle volte prendono la cola il seme (ovvio meno che nei casi più eclatanti.).

Link al commento
Condividi su altri siti

che il motivo sia il freddo, la troppa pioggia, il secco o quant'altro, il prodotto no deve nuocere e la prova evidente è il caso riportato sopra del raddoppio.

un prodotto se raddoppiato soprattutto parlo per i prodotti di pre, non deve avere nessuna controindicazione, vedi ad esempio primagram o similari.

gli errori, il vento, gli incroci in capezzagna, qualche piccolo sovradossaggio negli incroci nei campi con scoline,la barra un po più alta del normale sono all'ordine del giorno e se poi usiamo un prodotto che non ci lascia via di scampo a questi piccoli errori anche necessari, la frittata è fatta.

il prodotto non deve fare danni!!!

 

Concordo in pieno!

Io a suo tempo combinai disastri col merlin comby, e da allora sto molto attento alla fitotossicità dei prodotti.

 

Perchè se un prodotto fa danni con 2 litri, non basta ridurre a 1.5 per star tranquilli.

Semplicemente perchè nelle sovrapposizioni si fa 1.5 + 1.5 = 3 litri!

E se io sono incapace ad evitare le sovrapposizioni, qualcuno capace mi deve spiegare come fare ad evitarle nei campi triangolari, irregolari e nelle capezzagne.

 

Poi le aziende come Bayer dovrebbero avere l'umiltà di dire: l'anno scorso era il prmo anno, abbiamo trovato qualche problema e l'abbiamo risolto.

 

Invece fanno la pubblicità dicendo: l'anno scorso è andato tutto bene, tutti sono stati soddisfatti, vi mostro la faccia e l'intervista di uno degli agricoltori soddisfatti.

 

Lo trovate serio?

Questo significa che non hanno migliorato il prodotto, secondo la pubblicità era gia perfetto.

Talmente perfetto che io non glie lo compro!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

Però penso che i problemi i diserbi li diano nelle sovrapposizioni.

 

Se lo danno in campo aperto su tutto, è grave.

Io ai tempi avevo avuto qualche sofferenza nelle testate punte partenze ecc.

Cioè dove và 2 volte.

Dunque se loro dicono 2 litri e ne và 2 volte diventano 4, mentre se ne dai 1,5 diventano 3.

Comunque sia in terre un pò pesanti io stò leggero qualsiasi prodotto che uso.

Perchè forse fa meno male qualche erba, che un mais inchiodato dal diserbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qui nessuno usa fare il diserbo con gli ugelli direttamente sulla seminatrice? (scusate non conosco il nome corretto di questo sistema)

 

sì io... e non sono l'unico tra l'altro nel forum

il dieserbo o è localizzato (se prendi solo la riga e poco più) ,o in banda ( se prendi tutta la macchinata)

 

 

 

coi diserbi comunque non è facile... perchè o ti tieni l'erba...(dovendo poi reintervenire) o sono molto efficaci perchè non iper-selettivi...

e visto che spesso vi sento dire che in agricoltura ci sono tante troppe variabili (e avete pienamente ragione nell'affermarlo) non generalizzerei troppo... ovviamente bisogna capire il perchè è successo questo, e un insieme di concause può stravolgerne l'effetto (la colpa che ha bayer dal canto suo è che poteva provarlo di più prima di metterlo sul mercato) ma di diserbi che doppiando han sempre fermato le colture (specie a dosi alte) ce ne son sempre stati ed erano quelli che quando funzionavano pulivano quasi tutte le erbe (e quindi i più efficaci)

detto questo anche io non voglio che mi si inchiodi il mais (e per chi ha letto il mio caso ha visto cosa è successo...)

se costasse meno, ci fosse una finestra di interento maggiore, le malerbe non entrassero in competizione troppo presto col mais... mi verrebbe da dire che mi sento più sicuro a fare solo post (la pianta è più grande e robusta) ma pensandoci bene neanche questo è un discorso da fare in senso assoluto perchè in passato certi diserbi in alcuni stadi creavano un effetto " vetrificazione" che faceva spezzare la pianta più facilmente (in caso di passaggi o bufere di vento)

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

sì io... e non sono l'unico tra l'altro nel forum

il dieserbo o è localizzato (se prendi solo la riga e poco più) ,o in banda ( se prendi tutta la macchinata)

 

 

 

coi diserbi comunque non è facile... perchè o ti tieni l'erba...(dovendo poi reintervenire) o sono molto efficaci perchè non iper-selettivi...

e visto che spesso vi sento dire che in agricoltura ci sono tante troppe variabili (e avete pienamente ragione nell'affermarlo) non generalizzerei troppo... ovviamente bisogna capire il perchè è successo questo, e un insieme di concause può stravolgerne l'effetto (la colpa che ha bayer dal canto suo è che poteva provarlo di più prima di metterlo sul mercato) ma di diserbi che doppiando han sempre fermato le colture (specie a dosi alte) ce ne son sempre stati ed erano quelli che quando funzionavano pulivano quasi tutte le erbe (e quindi i più efficaci)

detto questo anche io non voglio che mi si inchiodi il mais (e per chi ha letto il mio caso ha visto cosa è successo...)

se costasse meno, ci fosse una finestra di interento maggiore, le malerbe non entrassero in competizione troppo presto col mais... mi verrebbe da dire che mi sento più sicuro a fare solo post (la pianta è più grande e robusta) ma pensandoci bene neanche questo è un discorso da fare in senso assoluto perchè in passato certi diserbi in alcuni stadi creavano un effetto " vetrificazione" che faceva spezzare la pianta più facilmente (in caso di passaggi o bufere di vento)

 

roundup pre semina

casper + ghibli in post e risolvi al 99%.

spesa totale di prodotto 50-55 euro (parlo sempre di prodotti non originali)

se uno si vuole sbizzarrire fai il pre con bolero o qualche altro similare a basso prezzo e risparmi anche il casper.......evitare quasi tassativamente u46 in post, può vetrificare e dopo son dolori, ghibli non oltre la 5-6 foglia (contandole tutte) perchè oltre è subdolo, fa danni ma non li vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

U46 non lo fanno più.

Adesso c'è un altro ormonico, si è vero che vetrifica, e fà arricciare le foglie al mais, ma per alcune erbe, è l'unico che le colpisce (Io li chiamo i Pinini non ricordo il nome giusto) e qui da noi c'è un invasione di quelle infestanti e non avendo le foglie con altri tipi di prodotto gli fai ridere, mentre l'ormonico li incendia.

Mio papà in genere fà una botte e gira tutti i compi vicino ai fossi e dove ci sono e apre quando li vede e chiude quando non ci sono.

A tal proposito penso che il sistema che monta caffini (Muller che sia) che chiude i segmenti con un bottone e non con la classica pulsantiera non sia molto comodo, però dovrò provare per dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

U46 non lo fanno più.

Adesso c'è un altro ormonico, si è vero che vetrifica, e fà arricciare le foglie al mais, ma per alcune erbe, è l'unico che le colpisce (Io li chiamo i Pinini non ricordo il nome giusto) e qui da noi c'è un invasione di quelle infestanti e non avendo le foglie con altri tipi di prodotto gli fai ridere, mentre l'ormonico li incendia.

Mio papà in genere fà una botte e gira tutti i compi vicino ai fossi e dove ci sono e apre quando li vede e chiude quando non ci sono.

A tal proposito penso che il sistema che monta caffini (Muller che sia) che chiude i segmenti con un bottone e non con la classica pulsantiera non sia molto comodo, però dovrò provare per dire.

 

 

equisetum

 

equisetopg.jpg

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è quella, anche se qui la chiamano in un altro modo (mi pare asprella o roba simile, ma non fa nulla, basta che ci capiamo....).

Quella maledetta pianta è la peggiore che c'è in giro non sente nulla e l'ormonico nel mais è l'unico che gli fà qualcosa.

Il fatto è che continua nascere, e sin che è chiusa pure l'ormonico non fa nulla, dunque dove c'è non si toglie, rimane sempre....

 

Per l'U46 penso sia già un paio di anni che non viene più fatto anche se due anni fà lo si trovava ancora.

Ma comunque ci sono altri ormonici uguali.

OPer m'è non lo fanno più perchè era troppo economico, e gli avranno cambiato nome per aggiungere qualche 20 euro al litro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Di u 46 ce ne sono molti tipi ed i più sono disponibili, mi sembra che hanno revocato solo quello con mcpp.

 

L'equiseto è molto sensibile al 2-4d, con l'mcpa solo non si ha un grosso risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

roundup pre semina

casper + ghibli in post e risolvi al 99%.

spesa totale di prodotto 50-55 euro (parlo sempre di prodotti non originali)

se uno si vuole sbizzarrire fai il pre con bolero o qualche altro similare a basso prezzo e risparmi anche il casper.......evitare quasi tassativamente u46 in post, può vetrificare e dopo son dolori, ghibli non oltre la 5-6 foglia (contandole tutte) perchè oltre è subdolo, fa danni ma non li vedi.

 

Con questi diserbi,tu fai la prevenzione su mais?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...