Vai al contenuto

Terremoto in emilia - entrate tutti


Messaggi raccomandati

Vorrei esprimere anche io tutta la mia solidarietà a tutti i paesi dell'emilia colpiti dal terremoto...io l'ho sentito 2/3 volte in passato e anche se erano scosse lievi è una sensazione che non auguro a nessuno!

Vorrei porgere le più sincere condoglianze alle famiglie delle persone che hanno perso la vita sotto le macerie..agli sfollati invece spero presto che possano tornare a condurre una vita il piu normale possibile e spero che lo sciame sismico non faccia ulteriori danni!

Forza gente, forza emiliani..siamo tutti con voi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 257
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi son svegliato che tutto ballava, mi son colassati due scaffali pieni di riviste e depliant, rotta la specchiera per terra, il tutto mentre annaspavo per trovare la torcia elettrica che ho sempre di fianco ma che in quel momento viaggiava per la camera.

Mio fratello che stava rientrando in macchina, lungo la strada ha visto uscire il fuoco dalla terra (zona Ponti di Spagna-Zerbinate -Bondeno, FE), una specie di due semicerchi luminosi e la macchina vagava a destra e sinistra per la strada.

La nostra casa (Sermide, confine con il ferrarese) non ha subito danni, solo qualche crepina precedente che ha camminato un po', però sono scesci i coppi al centro del colmo e ho passato la domenica mattina a riassestarli.

Ieri sera ho dormito nel camper, stanotte non so.

Veramente angoscioso non sapere dove, come e quando; poi non vi dico le centinaia di scosse al seguito.

Un abbraccio forte a tutte le vittime del terremoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra notte anche a Milano dove sono tutt'ora ho avvertito distintamente la scossa di terremoto e viste le scosse dei precedenti mesi subito ho pensato che l'epicentro doveva essere in Emilia e di forte intensità.

Purtroppo non mi sbagliavo.

Sono solidale con gli amici emiliani che in questo momento sono messi a dura prova. Un caloroso abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

condoglianze per i morti, solidarietà per tutti gli sfollati.. un grosso abbraccio e cercate di tirarvi su, vi siamo vicini... purtroppo ci sono cose che nessuno può programmare, scegliere o anche solo ipotizzare.. ho letto e visto cose incredibili che hanno distrutto il lavoro di una vita... forza forza forza, diamoci tutti da fare !

Mi associo a quanto detto da Luchino forza,coraggio,siamo con tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ci sia molto da dire! Solo tanta solidarietà.

Appena appresa la notizia sono rimasto sgomento. Circa 3 anni fa succedeva la stessa cosa a L'Aquila che noi abbiamo sentito bene e che ci ha senza dubbio segnato. La situazione era simile, anche in quel caso in piena notte.

Adesso però l'importante è ripartire nel verso giusto e spero che in tutto questo lo Stato faccia il suo lavoro, attivando nell'immediato dei soccorsi ben organizzati e a lungo termine degli aiuti economici alle popolazioni colpite.

 

Un forte abbraccio a tutta la popolazione emiliana!! FORZA!!!

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono svegliato di soprassalto alle 4.05 ... Però sinceramente la credevo una cosa da poco... Tanta paura e nulla più... Alle cinque stessa cosa... Poi causa la domenica in giro con la Morosa e ieri al lavoro no ho visto i telegiornali... Stanotte ho guardato il telegiornale del 5 della notte... Coldiretti parla di 100 milioni di euro ( non ho sbagliato a scrivere ) di danni tra case/ fabbricati/ stalle/ attrezzature e capannoni distrutti...

 

Mi vergogno ad aver pensato sul subito ad una cosa da poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio ora sono stato allertato con il gruppo cucina della protezione civile anpas marche per andare ad aiutare gli sfollati del ferrarese e del modenese. per ora hanno chiesto la disponibilità!

dovrei partire il 24 maggio ma per ora siamo in codice verde

 

551192_216985481754457_201489636637375_348942_891573385_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di terra può essere quel riporto grigiastro?

Come ha scritto Tiziano relativamente alle fuoco visto dal fratello,

questo sembrerebbe venire da profondità:cheazz:

 

in alcuni punti è sabbia, in altri è limo, tipo quello che si deposita negli alvei dei fiumi dopo le piene. sono esondati anche pozzi e canali di irragazione solo con lo sciacquio

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di terra può essere quel riporto grigiastro?

Come ha scritto Tiziano relativamente alle fuoco visto dal fratello,

questo sembrerebbe venire da profondità:cheazz:

 

Voglio esprimere la mia solidarietà a tutte le persone coinvolte da questo disastro, anche qua si sono sentite distintamente tutte le scosse sopra la magnetudo 4.

Il fenomeno della foto e la liquefazione del terreno che succede in terreni sabbiosi e argillosi. In pratica con le scosse più forti questi terreni diventano fanghiglia liquida che fuoriesce dalle crepe del terreno. Da notare che può causare più danni questo fenomeno che i terremoti stessi. State attenti a passarci sopra se nei campi avete di queste crepe, che potrebbe aprirsi una voragine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio esprimere la mia solidarietà a tutte le persone coinvolte da questo disastro, anche qua si sono sentite distintamente tutte le scosse sopra la magnetudo 4.

Il fenomeno della foto e la liquefazione del terreno che succede in terreni sabbiosi e argillosi. In pratica con le scosse più forti questi terreni diventano fanghiglia liquida che fuoriesce dalle crepe del terreno. Da notare che può causare più danni questo fenomeno che i terremoti stessi. State attenti a passarci sopra se nei campi avete di queste crepe, che potrebbe aprirsi una voragine.

 

Impressionante, non sono un geologo ma ho parenti a Menate di longastrino( Ferrara) e non era raro nel dopoguerra sfruttare piccoli giacimenti di metano domestici per illuminare le case e stalle, quindi sembra proprio una crepa da sfogo, facile che sia detonato del metano( spiagasi il fuoco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio esprimere la mia solidarietà a tutte le persone coinvolte da questo disastro, anche qua si sono sentite distintamente tutte le scosse sopra la magnetudo 4.

Il fenomeno della foto e la liquefazione del terreno che succede in terreni sabbiosi e argillosi. In pratica con le scosse più forti questi terreni diventano fanghiglia liquida che fuoriesce dalle crepe del terreno. Da notare che può causare più danni questo fenomeno che i terremoti stessi. State attenti a passarci sopra se nei campi avete di queste crepe, che potrebbe aprirsi una voragine.

 

Molte sono le campagne tra san carlo e sant'agostino con queste crepe, il problema è che si son create crepe anche nei pavimenti in casa ed è uscita la stessa cosa... un amico di mio padre agricoltore per fortuna non ha avuto danni ad attrezzatura ed alla casa di gran rilievo ma solo delle crepe, nel campo ha alcune di queste fuoriuscite di questo "limo nero" e ci ha detto che provando ad avvicinarsi a due metri dal taglio con gli stivali era sprofondato di più di 40 centimetri... Sembrano vere e proprie sabbie mobili e si stanno informando ora per capire cosa fare a risolvere questo problema e richiudere queste crepe nei campi

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui domenica notte non è stata una bella esperienza :ave:il terremoto è arrivato con un rumore assordante con tutto ke cadeva le porte si aprivano e chiudevano :AAAAH: pero' devo dire una cosa riferendomi alle tv e giornalisti ke si sono focalizzati su chiese e castelli ecc. ma tutte le case e fienili al di fuori dei centri abitati non si è visto nulla o poco ma il 75 per cento dei casali agricoli sono distrutti o parzialmente danneggiati cerchiamo di sostenere anche gli agricoltori colpiti dall'accaduto

Per que ke riguarda le falie apertasi nei campi e nei centri la falda acquifera si è alzata di circa 4 mt e ha fatto uscire l'acqua dai pozzi e terreni:AAAAH:

Il mio cordoglio per tutti i terremotati

Link al commento
Condividi su altri siti

Esprimo anch'io le mie sentite condoglianze ai familiari delle vittime, e solidarietà a tutte le persone coinvolte, a tutti gli sfollati, a chi ha perso il frutto di anni e anni di lavoro.

 

Le 2 scosse più forti quella delle 4:00 circa e quella di domenica pomeriggio si sono sentite distintamente anche dalle mie parti, senza danni fortunatamente, non è stata una bella sensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in televisione fanno vedere solo chiese, musei e palazzi antichi per lo più gia disabitati, come se, quelle fossero le strutture che fanno campare la gente, stabilimenti, opifici di vario genere e case private sembra che vengano dopo, questo paese come al solito va all'arovescia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...