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Venieri cingolato bisognoso di attenzioni


andreatigrone

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Ciao a tutti,

tempo fa scrissi qui:

 

http://www.tractorum.it/forum/storia-macchine-agricole-f28/trattori-venieri-1783/index3.html

 

che dovevo venire in possesso di un Venieri cingolato con motore Slanzi 3 cilindri, senza sollevatore.

Ieri sono andato con un mio parente meccanico ad accenderlo…

Gli ultimi 8/9 anni li ha passati all’aperto fermo in un prato in quanto la frizione del cingolo sinistro non faceva più il suo dovere.

Dopo il controllo dei liquidi e dell’arrivo del gasolio agli iniettori abbiamo fatto qualche tentativo collegando una batteria da furgone con i cavi.I primi tentativi non sono andati a buon fine.

E ‘ partito poi con un po’ di etere!

La prima messa in moto è durata molto poco in quanto non avevamo controllato l’acceleratore e il cavo che erano bloccati a giri molto alti…..abbiamo dovuto interrompere l’alimentazione.

Successivamente con il motore caldo partiva subito.

Anche il manometro dell’olio che non ha più il vetro ma solo la lancetta faceva il suo dovere!

Il motore gira direi bene e non fuma.

Lo abbiamo provato e va avanti e gira a destra ma non a sinistra.

Io lo volevo utilizzare per far girare lo spaccalegna e la sega quindi pensavo di cambiarci tutti i liquidi e tenermelo così.

In folle si sente un rumore di trascinamento del cambio molto forte. E’ normale? O magari non c’è di olio?

Possibile che non abbia le ridotte? Va veloce!

Voi cosa dite, è difficile provare a smontare il cingolo per vedere cosa c’è che non va?

Dovendolo portare via con il carro attrezzi, secondo voi quanto potrebbe pesare?

Esistono dei manuali o degli spaccati da poter vedere come è fatto il cambio?

Avendo solo la targa è possibile fare qualche ricerca e dove?

 

Grazie.

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Non conosco quel trattore ma ad occhio sui 20qli credo si aggiri.

Il rumore del cambio invece non credo sia da imputare all'olio mancante, massimo poi in conseguenza del fatto che non è reduce da giornata lavorativa sana o sotto sforzo.

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Avete corso un bel rischio ad accenderlo con l olio vecchio e alla ceca x di più con l etere.

 

Concordo Sword; Pur controllando olio e filtri, la prima messa in moto di un motore fermo da tempo necessita sempre, non mi stancherò mai di ripeterlo, del meccanico con un martello in mano pronto a tranciare le cannette.

Una volta il leveraggio, una volta il cavo, una volta il regolatore bloccato o quanto altro il fuorigiri è sempre in agguato.

Anche quando si metteva in moto un motore dopo averlo rettificato, sempre " il factotum " era in mano di uno degli addetti.

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Lezione imparata: la prossima volta lo terrò bene in mente!

Nei prossimi mesi proverò a smontare la frizione, è tanto difficile? Ci vuole qualche attrezzo particolare?

Come prime cose da fare provvederò a cambiare il liquido motore (ora credo che sia acqua) e l'olio motore.

Riguardo l'olio: a parere vostro quanto e di che tipo dovrò metterne? E' plausibile sui 10 litri?

Un 10W-40 o un 15W-40 potrebbe andare bene? O e' meglio andare su un minerale puro?

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Se cerchi nel forum Filippo B aveva postato un ottimo vademecum sull accensione di motori fermi da tanto tempo.

Per l olio motore io ti consiglio minerale oppure per fare 20 ore/anno,lo cambi un po prima ai trattori da lavoro e usi quello.

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Ho cercato per bene sul forum ma non ho trovato il vademecum, credo di non essere capace a cercare.

Secondo voi di che modello di Venieri congolato si tratta?

Come faccio a capirlo?

Sul motore per esempio non ho trovato nessuna targhetta, solo un numero sul lato Sx del carter.

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  • 10 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

scrivo a distanza di un po' di tempo perchè ho trovato chi mi fa il trasporto del cingolato e proprio venerdì scorso sono andato ad accenderlo dopo un anno che non andava in moto.

E' stata una piacevolissima sorpresa constatare che dopo pochi giri del motorino di avviamento è partito con facilità!

Senza nessun aiutino esterno (etere)!

Come già scrivevo è molto rumorosa la frizione, è normale?

Vorrei cambiare come prima cosa il manometro olio, questo funziona ma non ha più il vetro. Ha il fondo scala ormai illeggibile però mi pare di leggere 80 come valore massimo, immagino che siano 8 bar, secondo voi un qualsiasi manometro funziona? Ovviamente lasciando inalterata la scala e le dimensioni per poterlo incassare.

Grazie.

 

Video:

 

Modificato da andreatigrone
Aggiunto video
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  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti,

finalmente ho portato a casa il trattore!!!:briai:

 

Domanda: il motore Slanzi è fornito di un filtro olio a cartuccia:

è possibile montare un filtro olio moderno?

Pensavo come olio di mettere un 15W 40 che uso già sul Carraro.

Inoltre il radiatore che inizialmente non perdeva si è fessurato e perde un po' di acqua poco più sopra della metà, ad occhio e croce ha una ventina d'anni, appena riesco metto una foto così mi dite a che modello di trattore potrebbe appartenere.

Anno prossimo lo vorrei smontare, la frizione sinistra non va e le frizione centrale fa un casino dell'anima e avrò bisogno delle vostre ditte!

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