Vai al contenuto

Razioni che puntano ad avere urea nel latte bassa...


StefanoARCOBALENO

Messaggi raccomandati

tipo 12-13.... cosa ne pensate per la gestione della mandria? Più vantaggi o svantaggi? Ovviamente avete capito a quale tipo di "razionamento" mi riferisco....

 

Le razioni molto spinte a proteina da concentrati (oltre il 15-18% di proteina) possono causare l'urea alta nel latte; se si lavora molto con foraggi e i rumini girano bene l'urea resta bassa, nessun svantaggio quindi

 

credo di aver capito a cosa ti riferisci, ma non credo sia opportuno parlarne in un forum pubblico dato che non è cosa del tutto consona per un allevamento....cioè non si potrebbe fare...

 

non trovo nulla di illegale Fabio, tranquillo

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se sono razioni con un elevato tenore energetico saranno ricche di amidi (mais, orzo ecc.) e scarse di foti proteiche (soia girasole ecc.)

se si utilizzano invece molti foraggi e il rumine funziona bene (cosa che con questi prodotti non ci dovrebbero essere problemi) concordo con federico, dal punto di vista salutare cosa ce di meglio per una bovina....

al contrario razioni ricche di concentrati possono dare molti più problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè puntare ad avere l'urea bassa? Io il dato lo leggo all'inverso, se è alta o bassa mi chiedo cosa c'è che non va ma alimentare cercando di variare un parametro che ci dice tutto e niente non lo capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non conosco nessuna azienda che abbia come parametro 12 - 13, non perdi forse troppo in produzione? Conosco aziende che con il 16 17 fanno tranquillamente più di 30 litri di media..... In teoria dovrebbe essere un sistema alimentare che favorisce la proliferazione dei batteri ruminali e quindi della proteina batterica, che è la migliore per i bovini, gli amidi o meglio gli zuccheri servono da nutrimento proprio per i batteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...