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La fienagione: tecniche e metodi


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io pensavo che non fossero buoni...meglio così, allora provo questi...la media di prezzi al metro quanto è? Non vorrei farmi fregare

Un rotolo da 25x10 costa più o meno sui 400 € e ci copri 120 balloni

 

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x ce..94 il ranghinatore BORELLO 7800 va bene ed è molto robusto, non gira molto veloce e la velocità ottimale x me è 8,5 km/h.

Si tira bene con un trattore da 70/80 cv da 30 q.li.

Tenendolo chiuso a 7 metri stacco bene la medica al centro e lavoro con falciatrici da 3 metri. A 7,80 metri non l'ho mai usato.

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Valerio quindi con un 7mt prendi 2 andane di falciatrice?la velocità ridotta di rotazione credo che dipenda dal gruppo di riduzione probabilmente lo danno cosi per preservare la qualità dell'erba medica, ma invece come adattamento al terreno come lo trovi? perché se non erro non è come gli ultimi giro andanatori che hanno le giranti indipendenti ( assale 3d) libere di muoversi in tutte le direzioni ma quelle del Borello sono fissate al telaio, non so se mi sono spiegato bene..

 

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  • 2 anni dopo...
tema teli traspiranti, avete consigli su che marca acquistare? nell'attesa del tunnel agricolo mi sto facendo tentare da questa possibilità.
Non ce ne é una precisa, se è un cumulo lungo e le balle poggiano sui bancali bastano i teli normali, le strutture s3mifisse come i tunnel vanno bene per qualunque cosa serve piú che altro alzare le balle da terra e sistemarle dopo che ganno fermentato detto da noi bollito, dopo qualche gg sono altro prodotto piú stabile e basta coprire la testa... con pesi e corde di ancoraggio.

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Quanti giorni  è bene aspettare prima di somministrarlo ai cavalli? So che la fermentazione dipende dall’umidità al momento della pressatura, se fosseben asciutto quale è il tempo minimo di attesa?
40gg non deve fermentare e non deve scaldare, la fermentazione puó anche non dipendere dall'umiditá é un fattore fisiologico del fieno essendo colon8zzato da diversi lieviti, funghi e batteri con esigenze diverse. Il fieno deve maturare ed essere freddo anche con 40c°. Non deve avere sassi, polveri, terreno ecc... Sempre meglio aspettare minimo 30gg perché non é mai omogeneo neppure nella stessa balla.

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40gg non deve fermentare e non deve scaldare, la fermentazione puó anche non dipendere dall'umiditá é un fattore fisiologico del fieno essendo colon8zzato da diversi lieviti, funghi e batteri con esigenze diverse. Il fieno deve maturare ed essere freddo anche con 40c°. Non deve avere sassi, polveri, terreno ecc... Sempre meglio aspettare minimo 30gg perché non é mai omogeneo neppure nella stessa balla.

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Ovvio é materia viva, scambia umiditá dal terreno e dall'ambiente.

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Visto il tempo di  quest' anno sicuramente ci sarà qualche sorpresa quando si apriranno I balloni(almeno nella mia zona)...

Ma parlando di umidità, fino a che umidità il fieno si "cuoce" e a che umidità inizia ad ammufire?

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Visto il tempo di  quest' anno sicuramente ci sarà qualche sorpresa quando si apriranno I balloni(almeno nella mia zona)...
Ma parlando di umidità, fino a che umidità il fieno si "cuoce" e a che umidità inizia ad ammufire?
Dipende dalla pressione della balla, più è compatta e più deve essere bassa l'umidità, pressata con il cuore tenero si può imballare con qualche punto in più. Direi che sotto al 16% è l'ideale. Comunque io non li metto nel fienile prima di 5/6 giorni, altrimenti c'è anche il rischio di combustione.

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Dipende dalla pressione della balla, più è compatta e più deve essere bassa l'umidità, pressata con il cuore tenero si può imballare con qualche punto in più. Direi che sotto al 16% è l'ideale. Comunque io non li metto nel fienile prima di 5/6 giorni, altrimenti c'è anche il rischio di combustione.

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Non ha un limite se sono appoggiate riprendono umiditá, meno umiditá e contatto del suolo hanno e meglio è e giustamente il fieno deve essere morbido allentato non troppo tirato così scambia e circola aria coll'ambiente. La prima settimana va fatto bollire disteso massimo inpignato a dama sgalsata come i mattoni ma non impignato e se si riesce a tenerlo lontano dai muri è meglio. Tutta la roba che conduce umidità compresi mattoni pieni.... difatti i vecchi fienili i mattoni erano aperti, sfalsati a mo di grata, grecati.

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Appoggiato al muro non va bene? I miei fanno angolo e una fila la metto a pressione dentro cobtro il muro. Dopo alcuni giorni e bello secco
Piú circola aria d meglio é, da sotto da sopra e da lato, anzi volendo snche fra balle. Piú é fine e giovsne piú va mosso e distanziato. Sará anche un lavoro da cretini ma fieno e granaglie noi li muoviamo almeno una volta dopo averle accatastate. Certo se non si consumano entro 3 mesi. Ormai il mondo zootecnico ruminante é per me sempre piú marginale.

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16 ore fa, Fabio_89 ha scritto:

Dipende dalla pressione della balla, più è compatta e più deve essere bassa l'umidità, pressata con il cuore tenero si può imballare con qualche punto in più. Direi che sotto al 16% è l'ideale. Comunque io non li metto nel fienile prima di 5/6 giorni, altrimenti c'è anche il rischio di combustione.

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Si anche io sto vedendo che dopo 2 settimane anche quelli a 17 sono a posto(rotoballe a cuore tenero)

 

5 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Piú circola aria d meglio é, da sotto da sopra e da lato, anzi volendo snche fra balle. Piú é fine e giovsne piú va mosso e distanziato. Sará anche un lavoro da cretini ma fieno e granaglie noi li muoviamo almeno una volta dopo averle accatastate. Certo se non si consumano entro 3 mesi. Ormai il mondo zootecnico ruminante é per me sempre piú marginale.

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Boh io non sono proprio convinto...

Nel senso che se hai imballato secco e lo metti via subito anche se impilato non si scalda.... E se non era secco anche se non lo impili, si cuoce/ammufisce.... O ti riferisci al pericolo di autocombustione?

E anche con le granaglie è la stessa cosa....

Poi sono d'accordo che con fieni giovani e fini è più facile che scaldino.

Ma non capisco il discorso dei 3 mesi... 

Perché se la roba inizia a fermentare lo fa subito e dopo circa un mese è stabile.

 

 

 

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io presso dal 16 al 18% ,(provati in passato con strumento poi non acquistato- preso metodo e +/- ci siamo al tatto asciutto e morbido   ) con densità sui 160/165 kg/m³ , quindi un ballone da 150cm (in modalità cuore tenero - a cuore duro occorre meno umidità )  +/- 350kg in 1° taglio , li impilo a 4 immediatamente , ho smesso di stringere le andane (come faceva mio suocero ) taglio a non meno di 8 cm in modo che quando si da il volta fieno , il foraggio , non si appoggia più di tanto al terreno , e quando si mette in andana posso tenere i denti qualche cm più in alto per non raccogliere terra , o il meno possibile , mezza giornata in andana bella arieggiata e pressatura nell'oraio più caldo della giornata , i risultati sono ottimi confortati anche dalle analisi .

Per esperienza personale , sia a bovini che equini , mai somministrato prima di 60 giorni dalla pressatura .

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Boh io non sono proprio convinto...
Nel senso che se hai imballato secco e lo metti via subito anche se impilato non si scalda.... E se non era secco anche se non lo impili, si cuoce/ammufisce.... O ti riferisci al pericolo di autocombustione?
E anche con le granaglie è la stessa cosa....
Poi sono d'accordo che con fieni giovani e fini è più facile che scaldino.
Ma non capisco il discorso dei 3 mesi... 
Perché se la roba inizia a fermentare lo fa subito e dopo circa un mese è stabile.
 
 
 
No noi con le frisone a gorgonzola aspettiamo dopo i 30gg quindi il giro con le scorte non arrivi a consumare fieno nuovo prima del 3 mesi, noi poi lo diamo tutto misto, i tagli misti non puri. Poi avendo fasciato e trinciatk é un'altra cosa hai piú tempo. Se fermenta aumenta le cellule ed é un casino essendo comunque latte AQ e dop. Noi.max si arriva si 6kg in lattazione non a livelli di Pr.
Piú che altro i balloni si deformano e ti cadono in testa, prevenire é meglio per cui piú stanno aperti e meglio é.

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Dipende dalla pressione della balla, più è compatta e più deve essere bassa l'umidità, pressata con il cuore tenero si può imballare con qualche punto in più. Direi che sotto al 16% è l'ideale. Comunque io non li metto nel fienile prima di 5/6 giorni, altrimenti c'è anche il rischio di combustione.

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A seconda dell’umidità, la fermentazione e quindi il riscaldamento cominciano dai 10 ai 15 giorni dopo la pressatura, percui in 5 giorni non si fa nulla
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A seconda dell’umidità, la fermentazione e quindi il riscaldamento cominciano dai 10 ai 15 giorni dopo la pressatura, percui in 5 giorni non si fa nulla
Il riscaldamento comincia già dal giorno dopo, quindi te ne accorgi se il fieno si può impilare oppure no. Le fermentazioni sarebbe meglio evitarle in ogni caso, se c'è rischio di pioggia, quando si raggiunge la giusta s.s. si può sempre fasciare.


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io presso dal 16 al 18% ,(provati in passato con strumento poi non acquistato- preso metodo e +/- ci siamo al tatto asciutto e morbido   ) con densità sui 160/165 kg/m³ , quindi un ballone da 150cm (in modalità cuore tenero - a cuore duro occorre meno umidità )  +/- 350kg in 1° taglio , li impilo a 4 immediatamente , ho smesso di stringere le andane (come faceva mio suocero ) taglio a non meno di 8 cm in modo che quando si da il volta fieno , il foraggio , non si appoggia più di tanto al terreno , e quando si mette in andana posso tenere i denti qualche cm più in alto per non raccogliere terra , o il meno possibile , mezza giornata in andana bella arieggiata e pressatura nell'oraio più caldo della giornata , i risultati sono ottimi confortati anche dalle analisi .
Per esperienza personale , sia a bovini che equini , mai somministrato prima di 60 giorni dalla pressatura .
Ti riferisci ad erba medica? Pressando durante il mezzo del giorno non hai perdita domani foglia?
Cosa intendi per stringere le andane?

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Ti riferisci ad erba medica? Pressando durante il mezzo del giorno non hai perdita domani foglia?
Cosa intendi per stringere le andane?

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Fieno in generale. Stringere le andane ossis chiudere o sofrapporre le andane, tire o cumuli. Se li lasci larghe e vaporose la pressa tende a compattare e pressare meno spesso meglio piccole, larghe e vaporose con prato tagliato altino.

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