Vai al contenuto

lavaggio trattore


ef

Messaggi raccomandati

alternatore e motorino d'avviamento sono parti più delicate, da coprire al limite con un sacchetto di plastica.

lava con un prodotto sgrassante ed evita di andare vicino con il getto ad alta pressione dove ci sono giunture e parti elettriche in generale. stai più lontano e fai più lavaggi con lo sgrassante

 

grazie della risposta...in sostanza io volevo fare così... togliere completamente la batteria... irrorare con sgrassante... attesa 5 minuti e poi pulire in tutte le parti compreso motorino avviamento e parti elettriche sotto il quadro...(possibile) ???

poi magari asciugare con compressore d'aria i residui di acqua... e con giornata di sole far stare il trattore ad asciugare...

sarebbe giusta la procedura ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Non trovo più il prodotto, avrei bisogno di sapere se esiste un qulche prodotto da dare sul trattore prima di lavorare, in particolare prima dei trattamenti con l'atomizzatore nei frutteti o vigneti, perchè con il polisolfuro ad esempio non viene via neache strofiando a lungo, l'unico modo è usare un prodotto come il fulcron, ma purtroppo rovina un po la carrozzeria. Avevo pensato di passare le plastiche con un pennello e un po d'olio bruciato ma non so. Dato che ho sostituito il trattore vorrei preservarlo, l'atro dopo 10 anni la carrozzeria è peggiorata un po e le retine sul cofano lasiano intravedere un po di ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo più il prodotto, avrei bisogno di sapere se esiste un qulche prodotto da dare sul trattore prima di lavorare, in particolare prima dei trattamenti con l'atomizzatore nei frutteti o vigneti, perchè con il polisolfuro ad esempio non viene via neache strofiando a lungo, l'unico modo è usare un prodotto come il fulcron, ma purtroppo rovina un po la carrozzeria. Avevo pensato di passare le plastiche con un pennello e un po d'olio bruciato ma non so. Dato che ho sostituito il trattore vorrei preservarlo, l'atro dopo 10 anni la carrozzeria è peggiorata un po e le retine sul cofano lasiano intravedere un po di ruggine.

Io ad esempio per fare la neve ho messo il wd 40 su tutte le parti in ferro, lo faccio anche d estate e dietro mi rimane bel pulito, anche se ci va su del olio idraulico nn attacca e nn fa blocchi di polvere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Io ad esempio per fare la neve ho messo il wd 40 su tutte le parti in ferro, lo faccio anche d estate e dietro mi rimane bel pulito, anche se ci va su del olio idraulico nn attacca e nn fa blocchi di polvere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sulle plastiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe qualcosa da dare prima di fare i trattamenti in modo che la poltiglia non si attacchi troppo alla carrozzeria

Dovresti cercare il liquido che usano per impregnare i casseri da cemento o per le betoniere per far si che non attacchi il cemento.
Non so il nome ma è molto efficiente anche per la polvere e non dovrebbe rovinare la vernice.
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Dovresti cercare il liquido che usano per impregnare i casseri da cemento o per le betoniere per far si che non attacchi il cemento.
Non so il nome ma è molto efficiente anche per la polvere e non dovrebbe rovinare la vernice.

tipo questi?
https://www.mapei.com/it/it/prodotti-e-soluzioni/prodotti/additivi-per-calcestruzzo/disarmante 
Però non so quanto preservino le plastiche/vernice
Noto che quelli a profilo più basso, siano a base di oli vegetali

guardando il dettaglio della scheda di DMA1000 riporta:

AVVISI IMPORTANTI: DMA 1000 non deve essere utilizzato per: • casseforme metalliche; • casseforme in materiale plastico; • casseforme non assorbenti in genere. DMA 1000, inoltre, non deve mai essere impiegato puro

mentre il tipo MAPEFORM ECO OIL LV riporta:

CAMPI DI APPLICAZIONE Per il trattamento antiadesivo di casseforme in ferro, alluminio e in materiale plastico (resine epossidiche, fenoliche, poliestere, poliuretaniche).

AVVISI IMPORTANTI • Non diluire Mapeform Eco Oil LV con acqua. • Non diluire Mapeform Eco Oil LV con solventi o con altri oli. • Non utilizzare Mapeform Eco Oil LV su cassaforme in calcestruzzo, gesso, polistirolo. • Per l’utilizzo su casseforme in gomma procedere ad applicazioni di prova o contattare il Servizio di Assistenza Tecnica MAPEI

.

Quindi quest'ultimo si potrebbe provare

Modificato da Romagna-doc
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tipo questi?
https://www.mapei.com/it/it/prodotti-e-soluzioni/prodotti/additivi-per-calcestruzzo/disarmante 
Però non so quanto preservino le plastiche/vernice

Noto che quelli a profilo più basso, siano a base di oli vegetali

Una concessionaria di trattori vendeva la tanica proprio per l’utilizzo su trattori ma non ho chiesto ulteriori informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Io da anni uso una barriera protettiva marchiata Antonio Carraro, poi di sicuro si trova anche con altri nomi.

Lo metto in una pompa a spalla e in neanche 2 minuti passo tutto il trattore, plastica, ferro, motore, cerchioni, etc .... circa mezzo litro scarso per un trattore non cabinato.

Quando finisco lavo con idropulitrice ad acqua calda e va via tutto, rimane pulitissimo.

Unica accortezza, bisogna nebulizzare su pulito, almeno la carrozzeria.

Modificato da ogurek
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi per i trattamenti molti usano olio di vaselina nebulizzato con pistola ad aria compressa prima del trattamento, finito il trattamento colpo veloce con idropulitrice e via a nanna

Da due anni sto provando il protector della Kimicar e anche sui tubi flessibili in plastica non da problemi 

Così facendo a fine stagione non bisogna più perdere una giornata a lavare tutto e anche le parti verniciate non si rovinano, macchina come nuova! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, fra9313 ha scritto:

Da noi per i trattamenti molti usano olio di vaselina nebulizzato con pistola ad aria compressa prima del trattamento, finito il trattamento colpo veloce con idropulitrice e via a nanna

Da due anni sto provando il protector della Kimicar e anche sui tubi flessibili in plastica non da problemi 

Così facendo a fine stagione non bisogna più perdere una giornata a lavare tutto e anche le parti verniciate non si rovinano, macchina come nuova! 

dove lo prendi su internet? lavi solo 1 volta finito i trattamenti a fine stagione oppure dopo ogni trattamento?

Modificato da Agripower
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ogurek ha scritto:

Io da anni uso una barriera protettiva marchiata Antonio Carraro, poi di sicuro si trova anche con altri nomi.

Lo metto in una pompa a spalla e in neanche 2 minuti passo tutto il trattore, plastica, ferro, motore, cerchioni, etc .... circa mezzo litro scarso per un trattore non cabinato.

Quando finisco lavo con idropulitrice ad acqua calda e va via tutto, rimane pulitissimo.

Unica accortezza, bisogna nebulizzare su pulito, almeno la carrozzeria.

allora è simile a quello postato da me

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Agripower ha scritto:

dove lo prendi su internet? lavi solo 1 volta finito i trattamenti a fine stagione oppure dopo ogni trattamento?

Dopo ogni trattamento appena finito di lavare il circuito interno in campo, ho predisposto un arrotolotore e una lancia a mitra sulla macchina e con l'acqua rimanente nel serbatoio di lavaggio do un colpo velocissimo alla testata di distribuzione e nei dintorni, ogni tanto do un colpo anche al trattore ma tipo ogni 4-5 trattamenti

 

Il prodotto me lo porta il rappresentante della Kimicar insieme ad altri prodotti tra cui lavamotori e spray per vetri 

 

 

Se riesco recupero il nome preciso 

Forse è questo... 

https://www.miemi.it/it/traktor-protettivo-kimicar

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, fra9313 ha scritto:

Dopo ogni trattamento appena finito di lavare il circuito interno in campo, ho predisposto un arrotolotore e una lancia a mitra sulla macchina e con l'acqua rimanente nel serbatoio di lavaggio do un colpo velocissimo alla testata di distribuzione e nei dintorni, ogni tanto do un colpo anche al trattore ma tipo ogni 4-5 trattamenti

 

Il prodotto me lo porta il rappresentante della Kimicar insieme ad altri prodotti tra cui lavamotori e spray per vetri 

 

 

Se riesco recupero il nome preciso 

Forse è questo... 

https://www.miemi.it/it/traktor-protettivo-kimicar

 

Ti ringrazio, molto gentile. fai l'applicazione anche sull'atomizzatore?

Modificato da Agripower
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...