Vai al contenuto

irrigare


Sgnappi

Messaggi raccomandati

:asd:

.....Tocia è un lughese.............

 

No No , io lavoro nel lughese/ appennino tosco emiliano/ basso ravennate/ faentino / imolese......bolognese, ma sono di Piangipane/Santerno 100% :asd: "Ramiano docg" i miei bisnonni erano pure cugini fra di loro.....:asd::asd::asd: , venerdi lavoravo a lugo, percio' ho visto che ha piovuto un po' di piu' che a Piangipane...... speriamo che dopo il 15 cambi veramente e che ci dia un po di acqua in tutta la penisola.....ho la vigna e le susine che sarebberro da sballo..." se potessi avere 50mm al mese-....:gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che a 17km da lugo 3mm -.-

Ciao Mattianh, ( ps fusera mi ha portato il Same Centurion......ieri sera ho sistemato gli specchietti quasi pronto, e' proprio bello!!!!) , venerdi ero al lavoro in centro , al pomeriggio mega temporale, ma a Bagnacavallo gia' aveva fatto poco nulla, idem a Piangipane, ha piovuto verso Fornace Zarattini, mentre nulla dall'autostrada in poi....se piovesse .....

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene son contento ora mettilo alla frusta ;)

si in centro a lugo e nei paraggi qualcosa ha fatto..anche dalle parti di ravenna..ma qua..

io ho irrigato dei prugni (dove non ho possibilita di irrigare)con l'atomizatore e le manichette..30 ql per fila ( 80m)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene son contento ora mettilo alla frusta ;)

si in centro a lugo e nei paraggi qualcosa ha fatto..anche dalle parti di ravenna..ma qua..

io ho irrigato dei prugni (dove non ho possibilita di irrigare)con l'atomizatore e le manichette..30 ql per fila ( 80m)

 

Venerdi e sabato finisco la seconda passata su Obilnaja ( e' quella che ha sentito di piu' la siccita', non ho irrigazione, ne ho molte sotto il 40 di calibro, mentre sono molto belle le T.c sun e le angeleno , sono un neofita, e' la prima volta che ho delle prugne, almeno 12qli di Obilnaja li ho gia' conferiti!!! Per il same sto aspettando il libretto uma a giorni!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho angeleno..che ho irrigato..

poi ho raccolto della sorriso..consegnati 42ql quelle avevano una bella pezzatura..

 

OttimoO0, dovrebbero costare ques'anno, di sorriso avevo solo 92kg degl'impollinatori. le obilnaja mi hanno fregato, le ho diradate poco, pero' non mi lamento , se ci guadagno qualcosa il primo anno e' gia' un successo:asd:, la tc sun e' gia' sopra i 50 , se piovesse.....:ave::ave::ave: " E strolg de mze^, sun gni ciapa ades , ui ciapa dme^.......ora esco dall'ufficio e vado a prendere l'isolante termo acustico per la cabina del centurion"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Martedì 10 u.s. 10 minuti di tempesta mi hanno rubato un buon 20/25% di produzione su c.a. 8 ettari.

 

Stamani di ritorno da Roma son partito con il quad per verificare. Come sempre sembra che sia passato un geometra per definire la faschia tempestata.

 

Per il resto dopo quasi 2 settimane di girovagare ho trovato una magnifica situazione.

 

ps. lato mezzo pieno del bicchiere:).

 

:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Martedì 10 u.s. 10 minuti di tempesta mi hanno rubato un buon 20/25% di produzione su c.a. 8 ettari.

 

:n2mu:

Da noi il 9 luglio.

Per fortuna un pò a macchia di leopardo, ma in alcune zone ha picchiato abbastanza (chicchi come noci).

Anche questo fine settimana si prevedono temporali, e io ne avrei le scatole piene di tutta quest' acqua (quando và bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi è arrivata a maggio, sembrava poca roba perchè mista con l'acqua, non sembrava aver fatto danni, si sono visti solo una volta iniziato a diradare le mele..

 

come sempre va a zone, fortunanamente, la maggiro parte delle patate si sono salvate..

 

viti ed altri laberi da frutto indenni, sono a 500 metri dai meli che, fortunatamente, sono quasi tutti coperti da rete antigrandine..quelli che non lo sono me li berrò quest'inverno..

 

qui piove una volta a settimana, oltre all'irrigazione, twin spark di dove sei precisamente? perchè per me tutta l'acqua che cade adesso è oro..

 

meglio che smetta tra un mese, anche se al tempo non si può comandare ed è meglio così..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

NN si è mai contenti...qua è da maggioo che non cade 1 goccia..e li ha avuto anche il coraggio di grandinare...Qui si parla gia di danni per il mais di 60% per quello irriguo e 100% per quello non irriguo! pazzesco! anche ora 38 gradi con 10% di umidita e vento "garbino" che asciga tutto! Per terra ci sono crepe da rompersi i piedi....e gia la seconda botte d'acqua è venuta a fornirci un'altro poco di acqua nel laghetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo vigneti per cui potrei essere di parte e me ne scuso ma credo che una grandinata sia la peggiore delle cose che può capitare ad un viticoltore in questo periodo vista la condizione del prodotto uva.

 

Se poi consideri che la grandine danneggia la vegetazione su cui operare la futura potatura e quindi condiziona anche l'annata successiva quando va bene hai vari elementi su cui riflettere.

 

Io comunque non mi sono lamentato. So che c'è una zona dell'aziende che riceve una "visita" ,più o meno robusta , ogni anno. Non ci posso far niente se non spostarmi altrove. Come dice mio nonno è una fascia d'aria che viene giù lungo il piave e non stento a crederci perchè come ho scritto ieri dove ha grandinato sembra una zona definita da un geometra.

 

:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

SI, esistono microclimi per diverse zone. Di fatto, a differenza di te, nella mia zona non ha quasi mai grandinato.. negli ultimi 12 anni conto 1grandinata modesta (ma non fortissima). Di contro qui nella mia zona (pedecollinare) piove meno rispetto alla bassa pianeggiante ravennate.

Anche io ho viti, kiwi, cipolle da seme, e girasoli da seme in campo che con questo vento spaventosamente secco e temperature tremendamente alte quasi si equivalgono ai danni di una grandinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI, esistono microclimi per diverse zone. Di fatto, a differenza di te, nella mia zona non ha quasi mai grandinato.. negli ultimi 12 anni conto 1grandinata modesta (ma non fortissima). Di contro qui nella mia zona (pedecollinare) piove meno rispetto alla bassa pianeggiante ravennate.

Anche io ho viti, kiwi, cipolle da seme, e girasoli da seme in campo che con questo vento spaventosamente secco e temperature tremendamente alte quasi si equivalgono ai danni di una grandinata.

 

Purtroppo sottoscrivo in pieno, tranne la tanto vituperata Boncellino, i danni di grandine si contano sulle dita di una mano ( Imola e' gia' emilia....li la grandine fa sfracelli)

Le mie barbatelle gia' duramente provate dalla gelata del lunedi di pasqua , sono quasi tutte morte , pazienza , ripiantero', l'obilnaja ha risentito della siccita' tantissimo, la tc sun quasi nulla, mentre l'angeleno si salva quando non e' cotta dal sole..per le vigne sono messo molto bene conm la vecchia targata 1967, su medio impasto, mentre quella presa in affitto su argilla 80% ne risente assai, speriamo in 10-20mm di piu' mi vergogno a chiedere:perfido: ps Mais e sorgo stringono il cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, quest'anno il non spampanare le vigne a meta' giugno, mi ha per ora salvato, non ho diserbato, se non a primavera, le lascio nascoste da quei quattro gamboni d'erba che c'e, incredibile, manco l'erba riesce a crescere, piu' riparate che si puo'

Link al commento
Condividi su altri siti

il mais sarà gia bello che cotto...i girasoli son li li..sorgo idem.. vigneti non irrigui su terreni pesanti han gia foglie gialle, kiwi e pesche non crescon di pezzatura, nuovi impianti soffrono, spacconi di 4-5cm nel terreno...pregate tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si caro frio..le pesche sono un piangere..non crescono tanto piccolo..non vengoono..

mais è giallo..ne ho un posto in cui è proprio secco..

girasoli anche..

nel vigneto fortunatamente ho l'irrigazione..anche se ne ho una fila dove non cè e ha foglie gialle..

le pere e le mele le dovro irrigare ancora..probabilmente anche le prugne..

Link al commento
Condividi su altri siti

qui piove una volta a settimana, oltre all'irrigazione, twin spark di dove sei precisamente? perchè per me tutta l'acqua che cade adesso è oro..

 

 

 

ciao

 

Abito ad Arco, e anche qui è da aprile che piove ogni 5-10 giorni (min 25mm max 60mm al colpo).

Anche ieri sera c' è stata un' impallinata, ma penso che fino a lunedì non metterò il naso in campo, perchè non ho voglia di rovinarmi il fine settimana :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito ad Arco, e anche qui è da aprile che piove ogni 5-10 giorni (min 25mm max 60mm al colpo).

Anche ieri sera c' è stata un' impallinata, ma penso che fino a lunedì non metterò il naso in campo, perchè non ho voglia di rovinarmi il fine settimana :asd:

 

questa notte 7 mm, a mezzogiorno altri 10 mm in mezzora, adesso piove di nuovo..

 

dovevo ripassare con il diradamento, mi mancano gli ultimi gala ma per oggi basta, l'unico problema sarà la ticchiolatura e un po' di peronospora..

 

io non mi lamento di tutta questa pioggia, anzi, per me è oro..

 

nel 2009 pioveva praticamente OGNI notte da metà luglio a settembre, di giorno sempre un sole fantastico, la miglior annata che ricordi per le mele..

 

la campagna ha bisogno di acqua e qui piove, vero, quando si deve lavorare rompe un po', ma non me ne lamento, vedendo poi in altre zone che problemi hanno con l'acqua, mi posso ritenere fortunato, nonostante abbia praticamente tutto campi irrigati con 20 mm alla settimana, più ce n'è meglio è..

 

mi no me lamento mia del brò graso..

 

 

ciao

Modificato da purin
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...