andry Inviato 30 Giugno 2012 Inviato 30 Giugno 2012 Apro questo topic per capire cosa posso fare per proteggere anche il cofano del mio NH. Davanti ha la solita piastra di sicurezza che protegge fari e anteriore dalla pinza quando riposta davanti. Però ho visto che molti mettono dei cavi di acciaio che partono dalla parte alta della cabina e finiscono sull anteriore: a cosa servono? Io sul mio ho fatto mettere una protezione per tutta la parte inferiore del mezzo. Paravalvole erano già presenti e ho fatto rinforzare ulteriormente gli attacchi per la pinza. Dunque per questa protezione anteriore come devo muovermi? Non mi va di dover bucare o saldare sulla cabina. Cita
r2 Inviato 30 Giugno 2012 Inviato 30 Giugno 2012 ciao Anrdy, i cavetti servono per riparare la cabina dai rami in bosco,le montavano le land rover nei mitici camel trophy (xp). un saluto e a risentirci. Cita
Matti Matti Inviato 30 Giugno 2012 Inviato 30 Giugno 2012 I cavi servono come diceva r2 a proteggere la cabina e il cofano dai rami in modo che scivolino sopra senza raschiare sui montanti della stessa, questo nel caso tu abbia la marmitta lungo il piantone della cabina, altrimenti solitamente si mettono 2 sbarre di ferro tubolare o quadrate che dalla cabina arrivano fino al muso, ma non in maniera retta, facendo una spece di arco in modo che i rami passino sopra la marmitta, vatti a vedere i vari Steyr con allestimento forestale... L' unica cosa per non rovinare la cabina che sicuramente non è predisposta per attacchi del genere bisognerebbe fare un allestimento completo che protegga tutta la cabina come una specie di rollbar... Io sul cingolo lo fatto fare e ti diro' che è veramente utile semra una cazzata ma i 2 tiranti che dalla cabina vanno al muso salvano il cofano se no a quest'ora sarebbe tutto rigato e ammaccato.... Lo sto anche facendo fare al trattore in questi giorni, e sto anche valutando la protezione ventrale e i paravalvole sempre che non si debba smontare la gomma per poterli saldare visto che c'è la camera d'aria.... Mi potresti dire quanto ai speso per la protezione ventrale? Cita
andry Inviato 1 Luglio 2012 Autore Inviato 1 Luglio 2012 Grazie Marco! Si li ho visti, beh dovrei andare a comprare un po' di tubolare.. Poi non sembra un lavoro difficile. In fin dei conti si mettono le piastre sui fori filettati dove dovrebbe fissarsi l' intelaiatura del caricatore forestale.. Bene per quest estate ho già un po' di lavoretti da farmi :clapclap: Ho intenzione di farla partire dagli attacchi della piastra paracofano anteriore (quella dove blocchi la pinza quando messa davanti), fargli salire un montante dal punto di secondo ancoraggio della staffatura vicina quindi al serbatoio e poi farla salire sull tettuccio della cabina ovviamente devo mantere delle dimensioni adatte altrimenti dalle mie parti non passo più Ho qualche problema con la cassetta degli attrezzi ma in qualche modo la risolvo I paravalvole dipende se ci tieni ai copertoni, io ti posso consigliare di togliere i copertoni e la camera d'aria in quanto li rovini. Anche con una saldatrice a filo constinuo al minimo si rovina. Per la protezione ventrale seria come quella che ho fatto fare io (per intenderci non la solita lamiera da 3mm) devi spendere sugli 800 euro. Io l' ho fatto fare ad un fabbro che ha anche lui trattori e quindi sa come fare. Cita
Matti Matti Inviato 1 Luglio 2012 Inviato 1 Luglio 2012 Ok, grazie delle dritte, ora valuto bene per la protezione ventrale, per comelo uso io non dovrebbe essere indispensabile come le barre para cabina e cofano motore, per i paravalvole ne parlo col mio fabbro, lui diceva che dovrebbe bastare mettere il trattore su 4 tope e sgonfiare le camere d'aria... Poi ovviamente saldare puntando poco per volta e raffreddando con acqua.... Cita
andry Inviato 2 Luglio 2012 Autore Inviato 2 Luglio 2012 Mah guarda io sull altro trattore (John Deere) non cele ho le paravalvole, ma servono ben a poco a parer mio. Non si è mai rotta anche perchè devi essere proprio una bestia per far battere la valvola da staccarla. Se vuoi farla potresti raffreddare con liquido refrigerante per torni o trapani in modo da raffreddare ancora meglio. Io ho trovato necessario fare la protezione ventrale in quanto avendo il serbatoio sotto la cabina (come tutti quelli nuovi) mi sembrava pericoloso. E già che c'ero ho fatto tutto. Appena ho tempo comincio a fare la protezione. Magari tra un mesetto è fatta Ma voi mi consigliate di farlo tutto in tubolare tondo oppure usare anche il cavo d'acciaio? Cita
Matti Matti Inviato 2 Luglio 2012 Inviato 2 Luglio 2012 Anche il mio ha il serbatoio sotto la cabina, ma a parte che ha gia' una sua protezione di 3mm ma se non salti a cavallo di qualche punta la vedo difficile... Per il paracabina invece nel mio caso è molto piu' indispensabile... Cita
andry Inviato 3 Luglio 2012 Autore Inviato 3 Luglio 2012 Appena riesco comincio a lavorare con saldatrice e smerigliatrice. Il colore adatto per un nh? Ho già ordinato una parte che non può mancare su un trattore.. Le trombe Comunque ho intenzione di usare un tubolare da 50 o 60 mm di diametro e con uno spessore di 3 mm. Costo del ferro intorno ai 60-65 euro più eventuli curve (se riesco mi arrangio da me con la pressa) Cita
MojeZemlje Inviato 1 Agosto 2012 Inviato 1 Agosto 2012 Per completare l'allestimento forestale al top ci sono anche le lame anteriori ( non so il nome specifico) come questa di cui allego la foto. [ATTACH=CONFIG]6908[/ATTACH] Sapete per caso le ditte in Italia che le costruiscono? Mi sembra un accessorio molto utile... Cita
andry Inviato 3 Agosto 2012 Autore Inviato 3 Agosto 2012 Dalle mie zone non sene vedono, anche perchè non disponiamo di alberi che necessitano quel plus e lo spazio che occupa la lama solitamente è occupato dalla pinza. Comunque servono più che altro per spostare i tronchi quando sono abbattuti e per fare da stabilizzatore per il trattore. Non sono adatti per lo spostamento del terreno in quanto non troppo robusti. Sono formati da due scatolati tondi o quadri e da due pistoni (uno per parte). Quelli seri sono montati sugli Skidder o sui cingoli che hanno un altro tipo di staffatura. Cita
fagnelli Inviato 1 Febbraio 2019 Inviato 1 Febbraio 2019 Salve a tutti Vorrei sapere quanto si può spendere per un allestimento forestale su cingolato. ..E se qualcuno ne sa qualche ditta... Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk Cita
Edo Inviato 1 Febbraio 2019 Inviato 1 Febbraio 2019 Cosa intendi per allestimento forestale? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Cita
fagnelli Inviato 1 Febbraio 2019 Inviato 1 Febbraio 2019 Allestimento di protezione forestale con certificato mi hanno detto che ci vuole Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk Cita
Edo Inviato 1 Febbraio 2019 Inviato 1 Febbraio 2019 A cosa dovrebbe servire il certificato?, io Ho fatto fare le protezioni da un fabbro quando ho preso il trattore... poi non so di dove sei, c'è una ditta piemontese che fa degli allestimenti fatti a opera d'arte, si chiama cerato davide, guarda su google Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Cita
fagnelli Inviato 1 Febbraio 2019 Inviato 1 Febbraio 2019 A cosa dovrebbe servire il certificato?, io Ho fatto fare le protezioni da un fabbro quando ho preso il trattore... poi non so di dove sei, c'è una ditta piemontese che fa degli allestimenti fatti a opera d'arte, si chiama cerato davide, guarda su google Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Ti spiego...dovrei fare il psr forestale con cingolo e carretto ma prima volevo sapere a che spesa vado in contro...cioè se devo spendere tanto x allestimento non lo faccio...A me poi serve più x arare il cingolo...La legna non comporta così tante ore...Mi sa che ci vuole il certificato x via del psr ma nessuno sa nulla di certo perché non è specificato...Anche io ho il mio fabbro che con 1500 mi fa tutto adesso sentiva se poteva darmi la carta visto che lui già fatto gli archi di protezione a norma...Io sono di Piacenza...Un rivenditore mi ha detto che lui li fa allestire a Belluno poi non so che cifra domani se si riesce a circolare x la neve vado a sentire...Comunque grazie Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.