Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Grazie tiziano , mi sa che devo sistemare un pochino il 215, lo vendo e mi faccio un 415.

Ma un 615 già che ci sei è ancora meglio.

Queste serie avevano un pò il problema che Dopo molte ore si incavalcavano o uscivano le marce.

Quindi controlla.

Poi se ha l'idroguida è meglio

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è come dici, ho trovato qualche om615 a buon prezzo, cambia qualcosa? Invece dei same che ne pensate a confronto?
In che senso cambia qualcosa? Il 615 era Om.

Il motore del 615 è indistruttibile. Il mio non ho idea di quante ore abbia ma con il supplemento parte al primo colpo. Solo che ogni tanto escono le marce e c'è da giocare con la leva del riduttore per reinserirle.

 

Se quello che vuoi prendere non ha questo problema non sarebbe male.

 

Sui same non lo so, intendi il corsaro forse?

 

Il 615 per esempio può portare anche la trincia da 2,50 metri

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo se cambia qualcosa, perche pensavo che di 615 ci fossero sia om che fiat, come i camion om40 o fiat 40 nc che hanno stesso motore ma pompe diverse

poi Parlando con un amico meccanico mi dice di cercare il 605 con motore fiat senza precamera che sono un po meglio e hanno meno anni.vero?

 Si ,same 50/80cv, non conosco precisamente i modelli, ma ne ho sentito parlare bene anche se raffreddati ad aria. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Roskotan ha scritto:

Chiedevo se cambia qualcosa, perche pensavo che di 615 ci fossero sia om che fiat, come i camion om40 o fiat 40 nc che hanno stesso motore ma pompe diverse

poi Parlando con un amico meccanico mi dice di cercare il 605 con motore fiat senza precamera che sono un po meglio e hanno meno anni.vero?

 Si ,same 50/80cv, non conosco precisamente i modelli, ma ne ho sentito parlare bene anche se raffreddati ad aria. Che ne dite?

in italia il 615 e 715 erano solo OM, il  fiat era dalla 215 alla 415 mi sembra.

comunque il 605 era cingolato, forse ti sbagli con il 650 e 750, quello che ti ha detto è giusto, sono macchine che hanno qualche anno in meno, ma pur sempre anni 70, quindi qualche problemino è normale che lo abbiano.

Io i same non li conosco bene, comunque in zona ci sono 2 corsaro 70 che hanno superato le 10000 ore, ma sono macchine che hanno anche 10 anni in meno del 615 quindi ti costano un pò di più.

 

In pratica per quello che devi fare tra 615, 650, corsaro 70 io sceglierei quello tenuto meglio, perchè alla fine su una macchina di 40-50 anni fà è facile che tu debba metterci mano.

 

magari @Tiziano sà darti qualche informazione tecnica in più sui 615, 650 e same.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da EDO, il 615 (in Italia marcato OM e Fiat all'estero) era equipaggiato solo con il motore OM co2 da 4300 cc, iniezione diretta; il 715 aveva sempre lo stesso motore ma da 4900 cc (era una macchina un po' differente), in francia era Someca, non tutto uguale, motore meno potente e possibilità di averlo anche con il raffreddato ad aria da 4100cc (sempre motore OM co1k).

Il 650 (Nastro oro), che come trasmissione era sostanzialmente simile, aveva il motore 3 cilindri OM Cn3 da 3700 cc e 65 cv.

I 2/3/415 avevamo motori ad iniezione indiretta in camera di combustione ad alta turbolenza (precamere) e i 2 e 3 pure con motore a benzina.

Riguardo i Same non posso dirti molto, ma sono sempre macchine pregevoli, va considerato, però che i tanti anni sul groppone non possono che aver minato l'affidabilità, stiamo parlando di macchine con 40-50 anni, possono anche avene passate di tutti i colori, bisogna valutare caso per caso.

Modificato da Tiziano
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando anche il 615 ha iniezione diretta come il 650 e le trasmissioni , essendo simili, hanno le stesse problematiche di cambio nel tempo.

La differenza sta nel motore om co2 sul 615, (  4 o 2 cilindri dalla sigla? ) e l'om cn3 tre cilindri, giusto?

 

Invece i same anche se piu giovani sono raffreddati ad aria , mi confermate?

I same ,anche se meno frequenti , e quindi poco conosciuti,hanno una ottima fama di affidabilita nel tempo, e infatti sono curioso di saperne un po di piu.

 C è qualche sezione nel forum  sui same in particolare?

Avendo poca disponibilita, il fatto che debba metterci mano è imprescindibile, ma avendo un po di esperienza in officina di camion, non mi preoccupa troppo.

Vorrei essere un po piu sicuro sull usura delle trasmissioni nel tempo, perche se si rompe qualcosa allora li si che sono rogne...

Grazie ancora per la disponibilita!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra questione che mi sta facendo un po cambiare sempre idea è il fatto della trasmissione 2 o 4 ruote motrici o cingolato.

A mio parere meno cose ha e meno cose si potrebbero rompere quindi ero piu predisposto a un semplice gommato mono trazione. Che ne dite?

 ho un terreno di circa 6 ettari completamente in piano adiacente ad un fiume, con sabbia , argilla e a periodi acquitrinoso e questo mi sta dando un po di ripensamenti sul mono trazione. È facile impantanarsi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra questione che mi sta facendo un po cambiare sempre idea è il fatto della trasmissione 2 o 4 ruote motrici o cingolato.
A mio parere meno cose ha e meno cose si potrebbero rompere quindi ero piu predisposto a un semplice gommato mono trazione. Che ne dite?
 ho un terreno di circa 6 ettari completamente in piano adiacente ad un fiume, con sabbia , argilla e a periodi acquitrinoso e questo mi sta dando un po di ripensamenti sul mono trazione. È facile impantanarsi?
 
Tra 2rm 4rm e cingoli c'è una bella differenza.
Che lavori pensi di fare?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cambiando destunazione d uso da campo di grano ad arboricoltura,incolto da 5 anni. quindi vorrei trovare anche uno scavatorino da attaccarci per lo sradicamento delle pioniere (pioppi acacie e salici) e la piantumazioni di nuovi alberi.

Sicuramente un 4rm o un cingolato sarebbe piu adatto, ma mi preoccupa l usura delle trasmissioni nel tempo di questi mezzi, visti gli usi nei lavori piu duri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cambiando destunazione d uso da campo di grano ad arboricoltura,incolto da 5 anni. quindi vorrei trovare anche uno scavatorino da attaccarci per lo sradicamento delle pioniere (pioppi acacie e salici) e la piantumazioni di nuovi alberi.
Sicuramente un 4rm o un cingolato sarebbe piu adatto, ma mi preoccupa l usura delle trasmissioni nel tempo di questi mezzi, visti gli usi nei lavori piu duri.
 
Allora aspetta, se pensi di fare un pioppeto (e te lo consiglio) posso spiegarti che lavori dovrai fare dato che faccio questi lavori ogni giorno.
Poi c'è da capire bene cosa vuoi farci.
Se vuoi fare solo pulizia del sottobosco va bene 2rm, anzi è la scelta migliore visto che è più maneggevole

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia è un pioppeto di h 3/5 mm dove non si riesce a passare in mezzo ,talmente fitto. La la mia idea è diradare i Pioppi che già ci sono in maniera di poter passare con un trattorino e creare delle zone d'ombra per poter piantumare piante da frutto senza la necessità di dover annaffiare l'estate. Oltre i Pioppi sono presenti molte Acacie Salici aceri negundi .non vorrei fare una selezione er specie ma lasciarne un po di ogni tipo per poter riportare una certa percentuale di umidità su tutto il terreno vista la adiacenza al fiume. La preoccupazione del due ruote motrici è il fatto di un terreno molto Sabbioso e argilloso il quale potrei impantanarmi facilmente.

Inoltre dovrei farlo zavorrare davanti se volessi montare uno scavatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già un gommato 2 ruote motrici 20 cavalli un 215 come dicevo forse mi dovrei fare anche un cingolato un pochino più grande per poter attaccarci uno scavatore e non aver problemi nelle zone adiacenti al fiume molto fangose disossate dalle piene del fiume

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2019 Alle 23:36, Roskotan ha scritto:

Quindi ricapitolando anche il 615 ha iniezione diretta come il 650 e le trasmissioni , essendo simili, hanno le stesse problematiche di cambio nel tempo.

La differenza sta nel motore om co2 sul 615, (  4 o 2 cilindri dalla sigla? ) e l'om cn3 tre cilindri, giusto?

 

 

 

 

Negli OM "n" è il 3 cilindri, "o" 4, "p" il 6; se vai nel link qui sotto, trovi un sommario indice dei vari motori Fiat-OM

Questi trattori avevano trasmissioni surdimensionate perchè in origine prevedevano l'automatic, per cui, in entrata, aumentava la coppia motrice anche del 50%; amenochè gli utilizzatori sacramentassero la macchina, in genere non ci sono grossi problemi.

Hai pensato a noleggiare un escavatore per il periodo che ti serve per i lavori, piuttosto che compromettere la scelta del trattore per montargli per forza un braccio escavatore?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni sto rimettendo apposto un piccolo bobcat pala e scavatorino (pero a ruote r15)di un amico che sta vicino a me.lo terro io perche a lui non serve. Per questo sto cercando un trattore adattabile. Poi in caso glie lo porto con il camion.

 Penso che terro il 215 per sfalciare velocemente e muovermi agilmente e in piu attaccarci la pompa dell acqua che gia ho e  poi magari pure una seghetta a nastro se la trovo a poco

quindi pensavo di trovare un cingolato un po piu piazzato max 30 q per il lavori un po piu duri e soprattutto non impantanarmi e in piu attaccarci pure lo scavatorino .

con i preziosi consigli per il momento mi sembra l opzione migliore. 

Che modelli mi consigli?

e poi Del 605 che ne pensi e

Che tipo di cambio ha?

Forse un amico ne ha uno lo zio che da via.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il cingolato è più impegnativo, ha più manutenzione ed è più scomodo da usare, è da prendere solo se hai esigenze particolari

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scomodo sicuro, piu manutenzione anche, ma credo con meno spese ,soprattutto non c è la spesa gomme che su un dt non è indifferente, 

Ho usato per tre anni una pala fiat allis vecchia con motore om 8040 e a parte  il tiraggio dei cingoli che è stata un impresa perche ho dovuto usare un muletto ed una gru per far girare un dado da 60, per il resto una macchina tutta in ferro di facile riparazione se sai usare una saldatrice

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scomodo sicuro, piu manutenzione anche, ma credo con meno spese ,soprattutto non c è la spesa gomme che su un dt non è indifferente, 

Ho usato per tre anni una pala fiat allis vecchia con motore om 8040 e a parte  il tiraggio dei cingoli che è stata un impresa perche ho dovuto usare un muletto ed una gru per far girare un dado da 60, per il resto una macchina tutta in ferro di facile riparazione se sai usare una saldatrice

 

Beh guarda che se devi cambiare catene, ruota motrice, rulli, paraoli e pattini i costi ci sono,

Poi considera che chi prendeva una 605 spesso la usava anche ad arare quindi sono macchine più stanche dei 2rm.

 

Ad ogni modo se pensi che sia la scelta giusta e trovi l'occasione puoi farlo

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...