Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao io ho un 315R del 66, è possibile che abbia un sollevatore novello montato originale? non mi lamento perche mi sembra ottimo ma per curiosità!

tutte le altre macchine che vedo in giro han il modello fiat col mollone sul 3 punto per lo sforzo controllato e poi cambia un po la testata. metto 2 foto

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 181050

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 181051

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una mia impressione o quello è simile al sollevatore del ford 4000? In ogni caso dubito che sia originale, dovrebbe avere il sollevatore fiat col tubo che entra sulla testata, o mal che vada quello coi martinetti esterni(ma non credo sia mai stato montato sul 315)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Bhe sono tutti "difetti" abbastanza comuni sugli OM parafanghi che marciscono e bulloni ruote che si allentano.

Il bullone centrale del mozzo lo puoi tirare tranquillamente metti il trattore su un cavalletto togli la coppetta, levi la copiglia e poi o stringi con la chiave (che però è una misura molto grande che ora non ricordo) oppure utilizzi uno scalpello a punta piatta meglio se di bronzo o cmq metalli dolci e martello. (ti consiglio anche di levare la ruota fai prima e meglio)

Se il motore è ok con un po di vernice hai veramente una signora macchina.

 

Per Tiziano: hai ragione volevo dire nastro d'oro, pensa che mentre scrivevo pensavo proprio al mio 650 nastro d'oro che viene snobbato un pò da tutti in favore del 615 che è appunto un serie diamante :)

 

anche il 715 ke stò acquistanfo ha la ruota dx ke fa' 1 pò di gioco l'ex proprietario dice ke ha lasciato la ruota lenta l'altro giorno...

potrebbe essersi anche allentato il dadone sotto la coppiglia allora?? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
usato Trattore Fiat OM 615 In vendita Caserta quando la retro esce su questi trattori il problema dovrebbe esser nella sferetta del cambio... si puo' sostituire senza tirar giù il cambio?? :o

 

si, se apri il coperchio superiore del cambio troverai sotto esso tre astine con delle scanalature, vai su quella più a destra( la destra del trattore) e cerca la sfera+ molla che la tiene in posizione. Potrebbe essere rotta la molla, vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

benvenuto Filippo!! Innanzitutto che misure monta attualmente? potrei sbagliarmi, ma avrà delle 9.5-20:cheazz:all'anteriore e delle 14.9-28 al posteriore.

Sul cerchio anteriore attuale puoi incrementare ma di poco la larghezza....per fare un bel "salto" nella larghezza dovrai cambiarci il cerchione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Scusate tanto la domanda, perchè il fiat 315 che aveva un motore 4 cilindri , è stato sostituito col 2 cilindri del 350 special?

Non erano meglio 4 cilindri? a parità di cavalli dovrebbero (e dico dovrebbero) avere più forza no?

Modificato da 9enrico0
Link al commento
Condividi su altri siti

Essenzialmente per il costo del motore che per 35 cv non veniva sfruttato a pieno, visto che il trattore veniva impiegato per lavori leggeri e un 2 cilindri bastano e avanzano per utilizzo e leggerezza. In più forse sbaglio ma la serie diamante aveva un motore a combustione precamera quindi meno affidabilità, efficenza, manutenzione e costo produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 315 e il 350 sono due macchine diverse, tra l'altro il 315 rimase in listino anche dopo l'arrivo della Nastro Oro per questioni di "buco" di potenze.

Poi il motore tipo "305d" venne tolto di produzione proprio in quegli anni e sostituito dal 217 (1897 cc, Campagnola, 1100 Tn e 241Tn), ma nella quasi totalità di iniezione diretta i precamera erano considerati poco agricoli e sicuramente il 2 cilindri modulare della serie 8000 era più economico ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

son due macchine abbastanza diverse. il 315 ha il passo un po piu lungo, quindi credo minor sterzata,ha il ponte ant piu basso, stesse gommature, cambio e riduttori diversi fra loro, "potenza" di traino credo siam li ma forse qualche kg di piu aiuta il 315!

motore con piu cilindrata ha piu coppia, forse nei lavori pesanti regge meglio il 315.

per me a favore del 350: gancio di traino, motore serie 8000, impianto elettrico a 12V e impianto idraulico con olio del differenziale ( piu litri disponibili), frizione pto a mano nella versione special.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, secondo voi la precamera di scoppio della serie diamante è paragonabile alla precamera deutz? nello specifico mi interessa sapere se si nota una differenza di fumosità nello scarico tra i motori della serie diamante a inieizione indiretta e quelli successivi a iniezione diretta della fiat e se sono paragonabili con quelli della deutz.

Ad esempio quando si lavora a piedi di fianco a un deutz antico, lo scarico è quasi nullo, non dà fastidio, mentre quello del fiat 500 special o fiat 670 H si sentono eccome, l'aria diventa irrespirabile.

Grazie a chi mi aiuterà!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, il motore del 315, come tutti i precamera può sviluppare problemi di testata se utilizzato male e poi avendo solo 3 supporti di banco tende a sollecitare la zona, ricordiamoci che è un motore di origine automobilistica, nel bene e nel male; sotto questo punto di vista il bicilindrico dovrebbe essere più affidabile; però con mezzi che hano ormai 40 anni o più, dipende molto da chi li ha usati e la manutenzione subita.

Dal punto di vista dei fumi, io ho un 312R, papà del 315, e oggettivamente ha una emissione molto meno fastidiosa di un "diretta" specialmente al minimo. Le precamere però sono differenti, quei Fiat avevano le Ricardo Comet III o V (diffuase nel mondo autotrazione), mentre la Deutz ne aveva una sua tutta, forse con meno turbolenza, ma va considerato che tra un raffreddato ad aria o acqua la cosa assume una notevole differenza per via dello smaltimento calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore del 315 era montato anche sull'autocarro Fiat 615n/n1,1100Tn,Campagnola, però con più potenza e giri (47 CV din a 3800 giri min), in origine era un benzina (primi anni 50) di pari cilindrata poi "convinto" a diventare a gasolio, intendiamoci un buon motore ma va usato consapevolmente.

Quello del 415 (prima 411) è nato specificatamente per uso agricolo, è un 5 supporti sempre a precamera, concettualmente non molto differente, d'altronde ha solo 300 cc di cilindrata di differenza e non potrebbe essere altrimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che il 315 fosse di origine automobilistica..:blink: ovvero un benzina..e non mi è mai capitato di vederne uno ad essere sincero :cheazz:.. ad ogni modo, se posso dire la mia esperienza, i migliori affari si combinano se non si ha fretta e se si guarda dappertutto...magari con l'aiuto di qualche amico.. 4 occhi vedono più di 2:blink: .....per dire....una signora,proprietaria di un'azienda vicino alla mia, ha venduto un 415 a 2000 euro e un 850 a 4000....fortunato chi ha colto l'occasioneO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai in questa discussione

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=6481

 

vedi il tipo di motore; la prima serie del motore era montato anche sulla vettura Fiat 1400D (1953-1959, 42 cv a 3200 giri min), era una pregevole versione diesel di autovettura quando esistevano solo le Mercedes e Peugeot; poi questo motore fu preso e sottopotenziato montandolo sul trattore Fiat 25R/C e persino "petrolizzato"; fu montato anche sulle mietitrebbie Laverda M60 e su imuletti OM dim 12.

Pensate che durante gli studi di approntamento, la versione benzina montò il volano bimassa (come le attuali turbodiesel) ma in seguito abbandonato per adottare il giunto idraulico e cambio 5 velocità.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...