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L ho comprato da poco a 1400 con barra  falciante,sollevatore , e una pompa rovatti con tunbazioni,

perche era a due passi da casa e avevo urgenza di sfalciare, ma è un po piccolino per le mie esigenze.

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Grazie tiziano , mi sa che devo sistemare un pochino il 215, lo vendo e mi faccio un 415.

Ma un 615 già che ci sei è ancora meglio.

Queste serie avevano un pò il problema che Dopo molte ore si incavalcavano o uscivano le marce.

Quindi controlla.

Poi se ha l'idroguida è meglio

 

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Se è come dici, ho trovato qualche om615 a buon prezzo, cambia qualcosa? Invece dei same che ne pensate a confronto?
In che senso cambia qualcosa? Il 615 era Om.

Il motore del 615 è indistruttibile. Il mio non ho idea di quante ore abbia ma con il supplemento parte al primo colpo. Solo che ogni tanto escono le marce e c'è da giocare con la leva del riduttore per reinserirle.

 

Se quello che vuoi prendere non ha questo problema non sarebbe male.

 

Sui same non lo so, intendi il corsaro forse?

 

Il 615 per esempio può portare anche la trincia da 2,50 metri

 

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Chiedevo se cambia qualcosa, perche pensavo che di 615 ci fossero sia om che fiat, come i camion om40 o fiat 40 nc che hanno stesso motore ma pompe diverse

poi Parlando con un amico meccanico mi dice di cercare il 605 con motore fiat senza precamera che sono un po meglio e hanno meno anni.vero?

 Si ,same 50/80cv, non conosco precisamente i modelli, ma ne ho sentito parlare bene anche se raffreddati ad aria. Che ne dite?

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17 ore fa, Roskotan ha scritto:

Chiedevo se cambia qualcosa, perche pensavo che di 615 ci fossero sia om che fiat, come i camion om40 o fiat 40 nc che hanno stesso motore ma pompe diverse

poi Parlando con un amico meccanico mi dice di cercare il 605 con motore fiat senza precamera che sono un po meglio e hanno meno anni.vero?

 Si ,same 50/80cv, non conosco precisamente i modelli, ma ne ho sentito parlare bene anche se raffreddati ad aria. Che ne dite?

in italia il 615 e 715 erano solo OM, il  fiat era dalla 215 alla 415 mi sembra.

comunque il 605 era cingolato, forse ti sbagli con il 650 e 750, quello che ti ha detto è giusto, sono macchine che hanno qualche anno in meno, ma pur sempre anni 70, quindi qualche problemino è normale che lo abbiano.

Io i same non li conosco bene, comunque in zona ci sono 2 corsaro 70 che hanno superato le 10000 ore, ma sono macchine che hanno anche 10 anni in meno del 615 quindi ti costano un pò di più.

 

In pratica per quello che devi fare tra 615, 650, corsaro 70 io sceglierei quello tenuto meglio, perchè alla fine su una macchina di 40-50 anni fà è facile che tu debba metterci mano.

 

magari @Tiziano sà darti qualche informazione tecnica in più sui 615, 650 e same.

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Confermo quanto detto da EDO, il 615 (in Italia marcato OM e Fiat all'estero) era equipaggiato solo con il motore OM co2 da 4300 cc, iniezione diretta; il 715 aveva sempre lo stesso motore ma da 4900 cc (era una macchina un po' differente), in francia era Someca, non tutto uguale, motore meno potente e possibilità di averlo anche con il raffreddato ad aria da 4100cc (sempre motore OM co1k).

Il 650 (Nastro oro), che come trasmissione era sostanzialmente simile, aveva il motore 3 cilindri OM Cn3 da 3700 cc e 65 cv.

I 2/3/415 avevamo motori ad iniezione indiretta in camera di combustione ad alta turbolenza (precamere) e i 2 e 3 pure con motore a benzina.

Riguardo i Same non posso dirti molto, ma sono sempre macchine pregevoli, va considerato, però che i tanti anni sul groppone non possono che aver minato l'affidabilità, stiamo parlando di macchine con 40-50 anni, possono anche avene passate di tutti i colori, bisogna valutare caso per caso.

Edited by Tiziano
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Quindi ricapitolando anche il 615 ha iniezione diretta come il 650 e le trasmissioni , essendo simili, hanno le stesse problematiche di cambio nel tempo.

La differenza sta nel motore om co2 sul 615, (  4 o 2 cilindri dalla sigla? ) e l'om cn3 tre cilindri, giusto?

 

Invece i same anche se piu giovani sono raffreddati ad aria , mi confermate?

I same ,anche se meno frequenti , e quindi poco conosciuti,hanno una ottima fama di affidabilita nel tempo, e infatti sono curioso di saperne un po di piu.

 C è qualche sezione nel forum  sui same in particolare?

Avendo poca disponibilita, il fatto che debba metterci mano è imprescindibile, ma avendo un po di esperienza in officina di camion, non mi preoccupa troppo.

Vorrei essere un po piu sicuro sull usura delle trasmissioni nel tempo, perche se si rompe qualcosa allora li si che sono rogne...

Grazie ancora per la disponibilita!

 

 

 

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Un altra questione che mi sta facendo un po cambiare sempre idea è il fatto della trasmissione 2 o 4 ruote motrici o cingolato.

A mio parere meno cose ha e meno cose si potrebbero rompere quindi ero piu predisposto a un semplice gommato mono trazione. Che ne dite?

 ho un terreno di circa 6 ettari completamente in piano adiacente ad un fiume, con sabbia , argilla e a periodi acquitrinoso e questo mi sta dando un po di ripensamenti sul mono trazione. È facile impantanarsi?

 

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