Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mettili, nessuno ti dice niente.

Il problema è trovare qualcuno esperto di queste macchine che ti risponda, io ti do qualche dritta ma non le conosco bene.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è il vantaggio che queste macchine sono poi rivendibilissime.

Ritornando alle domande: tutti i motori OM sono ad iniezione diretta (se escludiamo gli anteguerra con le precamere ACRO -autocarri-); il motore del 605 pur essendo il serie 8000 varia sensibilmente da quello dei vari camioncini  per via della coppa portante, pompa iniezione e distribuzione, contralberi di equilibratura presenti nella serie agricola.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho trovato un 605 con 2700 ore, carro stretto non da montagna, macchina perfetta, sono un p'ò le suole consumate ma non  il listello, solo nell'accoppiamento,  probabilmente ha lavorato su un terreno che consuma, unica pecca manca il sollevatore, carrozzeria immacolata motore perfetto lo usava una persona che ora ha 93 anni, chiede 4000 euro, che ne pensate,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera ragazzi vi pongo una domanda....mio cugino e io siamo andati a vedere per lui un fiat 415 dt da un privato, ha 4800 ore originali perché é di un nostro conoscente, gommato 60% bello da vedere di carrozzeria  e senza perdite apparenti e senza telaio antiribaltamento.

Quanto può valere? 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

4800 ore in una macchina che avrà almeno 55 anni sono davvero poche. Controllate bene le usure della macchina..un prezzo preciso non lo so.

Ti posso dire però che un vicino ha preso un 411r dt a norma col telaio e protezioni varie a 3000€. Forse un po caro ma a meno non trovava nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, davide87 ha scritto:

4800 ore in una macchina che avrà almeno 55 anni sono davvero poche. Controllate bene le usure della macchina..un prezzo preciso non lo so.

Ti posso dire però che un vicino ha preso un 411r dt a norma col telaio e protezioni varie a 3000€. Forse un po caro ma a meno non trovava nulla

Grazie mille....si le ore sono le sue perché questo signore qui lo aveva preso nuovo nel 67....

Era per farsi un idea di quanto potrebbe valere.

Vedremo come si svilupperà la cosa grazie ancora...nel caso proceda all'acquisto metterò le foto

Modificato da fabio82-93
Aggiunto una parte
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, fabio82-93 ha scritto:

Grazie mille....si le ore sono le sue perché questo signore qui lo aveva preso nuovo nel 67....

Era per farsi un idea di quanto potrebbe valere.

Vedremo come si svilupperà la cosa grazie ancora...nel caso proceda all'acquisto metterò le foto

Può anche avergli fatto fare il giro al contarore...85 ore anno sono poche. Guarda l'usura dei pedali sedile bracci sollevatore codolo pdf.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, davide87 ha scritto:

Può anche avergli fatto fare il giro al contarore...85 ore anno sono poche. Guarda l'usura dei pedali sedile bracci sollevatore codolo pdf.

No ma conosciamo lui...dall'83 non ha più né stalla né terra e ha tenuto il 415 che usava per orto e fare un paio di benne di legna l'anno....sulle ore sono sicuro.....

Quindi diciamo sui 4000€??

Modificato da fabio82-93
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera a tutti,vi scrivo perché ho appena portato a casa un fiat 215 dtf con sollevatore idraulico. 

Appena la lavo inserisco qualche foto.

Vi pongo un paio di domande se sapete rispondermi:

Ha le chitarre girate di 90 gradi in avanti penso per accorciare il passo, vero?? 

Saranno le stesse del modello dt normale?

Ed è ovviamente più stretta ed ha la trazione laterale.

Ah dimenticavo sembra anche più bassa del modello normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un rabbocco bisognerebbe sapere che tipo di olio c'è dentro, sennò lo cambi tutto e rifornisci con gli olii universali che fanno sia motore che trasmissione/idraulica, es Eni (agip) multitech 15W40, prendi la tanica da 20 l e lo usi anche in altri mezzi. Cumunque era indicato l' OlioFiat AP 50.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bicilindrico dispone solo del filtro centrifugo situato nella puleggia anteriore comando cinghia, va aperto e pulito solamente in caso di revisione del motore.

Il centrifugo è molto efficiente e, ai tempi, ha consentito di filtrare correttamente l'olio a portata totale, poichè allora non esistevano filtri a cartuccia a portata totale; infatti veniva usato nelle auto 500, 600, 1300/1500 1800/2300 ed era l'unico modo per superare le tremende prove al banco a 6000 giri min, riguardo impurità del lubrificante e la durata delle bronzine di banco.

Nel 4 cilindri del 312 e 411 c'era anche un piccolo filtro a portata parziale in aggiunta del centrifugo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille  sei un enciclopedia !!!

Quindi non va pulito se non in caso di revisione del motore??

Perché da accesa ho il manometro pressione olio che va a fondo scala quindi non capivo.....abituato agli altri trattori che ho compreso il 25r che ha il filtro olio a cartuccia, la lancetta olio va a circa metà. 

Mi chiedevo se fosse il filtro intasato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro centrfugo, ha delle cavità periferiche dove la morchia va a depositarsi, poichè, l'olio attraversandolo quando è in funzione, ovvero in movimento rotatorio, qualsiasi particella più pesante, va a depositarsi e pressarsi alla periferia della parte interna della puleggia.

Il manometro ha la presa su una parte secondaria del circuito, comunque a valle del filtro, perciò non ha nulla a vedere con l'eventuale filtro intasato.

Il motore della 25, il 1901 cc prima serie, aveva il filtro olio a portata parziale, ovvero solo una minima parte di olio circolante veniva filtrata, il resto girava libero; ovviamente, pian piano, veniva filtrato tutto, e il filtro era costituito da cascami di cotone pressato; ecco, in quel caso, consigliavano fortemente di non togliere il filtro sennò c'era una caduta di pressione nel circuito.

Una prima serie di quel motore, aveva la caratteristica di alimentare il banco attraverso i due supporti esterni, e l'olio raggiungeva la parte interna, compreso il supporto centrale (era un tre supporti) attraverso le canalizzazioni interne, ma se sfortunatamente si metteva un olio di bassa gradazione e il motore aveva giochi importanti nel banco, al minimo a caldo rischiava di non arrivare l'olio al supporto centrale, con evidente fusione delle bronzine. Venne rimediato aggiungendo l'alimentazione diretta del supporto centrale.

Metto l'immagine con lo schema del circuito di lubrificazione del bicilindrico della 215

 

fiat 215 schema lube motore.JPG

Modificato da Tiziano
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...