Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Siamo alla fine? Neppure all'inizio si trebbiano quelli in stretta, gli alterativi, ma dove sono irrigati o suoli umidi o varietà tardive siamo ben lontani. Forse dopo luglio si vedranno i dati definitivi peste, pesi hl e umidità.Per calibri e le analisi si va a settembre. A 14 moti orzi sono molli fai i fiocchi se le piante sono sane vai anche sotto 12% ma una passata di seccatoio anche solo 1ora+ aria lo si dà. Al sud sono comunque pronti ma altrove non credo o quantomeno sono umidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Orzo da birra Quench

Coltura precedente Grano duro Iride (58 q/ha)

Ripuntatura ad agosto

Semina a metà novembre senza concimazione

2 q di urea a gennaio

1,5 q di nitrato ammonico 27% a marzo

diserbo solo foglia larga+funghicida a marzo

il prezzo non lo so ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, per la prima volta nella mia vita ho messo orzo, a giorni sarebbe da raccogliere, visto che non so nulla al riguardo, mi potete dire a che velocità va messo il battitore??

Lo raccolgo con una Claas Tucano 430

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato oggi l'orzo, uno degli ultimi in zona, Ketos (polistico) su sodo di medica/prato, 1 concimazione con nitrato 35% 180 kg/ha, 1 diserbo (inutile, il loietto ad aprile si è ripresentato), 1 trattamento fungicida

 

Passato di poco i 50 qli/ha, 70.9 di peso specifico. Non esaltante ma considerato la media in zona direi che ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedi raccoglierò l'orzo ibrido Hyvido che avevo seminato per prova. Mi scuso in anticipo per l'ignoranza che denota la mia domanda: posso usare quello che raccoglierò per seminare il prossimo autunno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di no.

Ho letto su un blog siculo che faranno una prova proprio con l orzo descritto da nemox:fiufiu:...in teoria non dovrebbe nascere, loro faranno una prova...col seme autoprodotto, tanto per essere empirici

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

nasce nasce ma sara molto soggetto a malattie e fara pochissimo peso,non ricordo l anno ed il tipo di seme ma ne o seminato anchio con pessimi risultati x non parlare del contributo PAC che vogliono vedere le fatture del seme che compri senno soldi non te ne mandano

Link al commento
Condividi su altri siti

Nasce nasce ma sarà diverso da quello seminato l'anno prima, difforme e molto simile ai genitori seppur non identico. L'orzo poi non si reicrocerà e quindi continuerà a regredire col passare delle risemine perché nessuno ha un gametocida permesso da poter tentare la via delle sintetiche o diuna stabilizzazione genetica verso una nuova varietà. Soprattutto la granella sarà diversa e disomogenea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho detto che non nasce, io ho detto che non ha senso usare il seme prodotto da un ibrido.

 

Vedrai che produrrai molto caro Nemox, e quindi i risultati ti spingeranno a ricomprare l'ibrido, se provi l'ibrido non torni più indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so da voi ma da me gli orzi hyvido distribuiti da syngenta sono stati un disastro, poca produzione peso specifico insufficente e soprattutto grossi problemi sanitari la ruggine e la fusariosi li hanno massacrati, molto meglio i tradizionali, anche il grano ibrido hyxo per proteggere la spiga ho dovuto fare il doppio trattamento in spigatura e nonostante cio già l'anno scorso il ps era sotto 78, gli ibridi dei cereali a paglia hanno un accestimento superiore e delle radici molto espanse tollerano la siccità ma hanno un grosso difetto le malattie fungine specialmente come nelle mie zone li massacrano e quindi in annate sfavorevoli ne risente la qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho detto che non nasce, io ho detto che non ha senso usare il seme prodotto da un ibrido.

 

Vedrai che produrrai molto caro Nemox, e quindi i risultati ti spingeranno a ricomprare l'ibrido, se provi l'ibrido non torni più indietro.

 

Rispetto ai miei vicini già quest'anno ho visto una pianta molto più vigorosa nonostante la semina non ottimale. Ora vediamo i risultati di peso e peso specifico, anche se la mia idea sarebbe quella di farlo trinciare e guadagnare quelle due settimane che mi consentirebbero di fare soia praticamente di primo raccolto.

 

Riguardo gli ibridi possiamo quindi dire (a spanne) che tutte le varietà "tradizionali" oggi utilizzate sono comunque degli ibridi (cioè incroci di varietà diverse) ma che sono giunti ad una stabilità genetica che consente di considerarle "varietà" a se stanti e di riutilizzarne le sementi. Mentre gli "ibridi" come ad esempio il Hyvido non hanno stabilità genetica perchè incrocio di due varietà note avvenute solo la stagione precedente e quindi senza stabilità genetica giusto?

 

Insomma com'è sta storia delle sementi certificate, quì da me molti seminano semente non certificata e nessuno gli chiede niente, nemmeno per la PAC. Forse non dichiarano nemmeno la semina e il loro obiettivo è solo la soia di secondo raccolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...