Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Orzo niente quest'anno.

Tanto per cambiare si parla gia' di ribassi:AAAAH: approfittando del fatto che il Tavoliere e' abbastanza pregno di orzo e che i campi buoni che si cominciando a trebbiare stanno rendendo oltre i 50-60 quintali per ettaro........

Link al commento
Condividi su altri siti

Orzo niente quest'anno.

Tanto per cambiare si parla gia' di ribassi:AAAAH: approfittando del fatto che il Tavoliere e' abbastanza pregno di orzo e che i campi buoni che si cominciando a trebbiare stanno rendendo oltre i 50-60 quintali per ettaro........

 

Metti qualche foto delle trebbiature!Grazie

 

Risposta ad alefen:ho fatto vedere le foto ad un amico,tecnico e sembra proprio che si tratti di elmintosporiosi,in quanto la rincosporiosi si presenta con macchie necrotiche piu allungate.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi sembrava...anche se direi che non convenga più trattare.

 

Infatti non credo nemmeno io che convenga trattare.Comunque l'orzo messo dopo,a gennaio,è molo meglio,tutto verde,e sarà difficile che gli si attacchi malattie fungine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come preparazione al letto di semina abbiamo usato il ripuntatore...successivamente prima di seminare il vibro e dopo il vibro la semina...per concimazione devo informarmi meglio xk faccio ancora le superiori e nn sono potuto pandare...x il diserbo foglia larga e foglia stretta con fungicidi se nn erro....e poi tanta fortuna x il tempo...cmq ci troviamo nel foggiano e abbiamo usato una tipologia con spiga oiatta...mi sa distico...mi informo meglio...il peso specifico era di circa 65 e l'anno precedenta c'era il favino...

X met: da me ci troviamo vicino coop.loconte...

Modificato da paolo fiat
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fatto venire un dubbio...nn ricordo se era maggese o a pomodori...xk di solito facciamo : orzo favino grano...devo chiedere...

Ho chiesto...allora l'orzo è stato seminato dove c'era il grano...

Modificato da paolo fiat
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho trebbiato i miei 6 Ha di orzo.... che strazio... solo 20 q.li Ha, davvero una mkseria, il terreno è rosso e quindipovero di sostanza organica e oltretutto poco profondo, ha risentito molto della siccita nel momento della levata e poi c'é stata una punta di gelata in spigatura, quindi campo corto dappertutto e spighe vuote in molte zone dove c'eara poca terra, in alcuni punti credo anche che abbiano fatto man bassa anche topi e passeri perchè era sparito tutto.

l'anno prossimo vorrei seminare avena e loietto da fieno, se ho la possibilità di mettere del letame su che quantità dovrei regolarmi, considerando che il letame dovrei comprarlo da un'azienda vicina, poi lo spargerei io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani trebbio il mio orzo,5ha non penso che ci saranno grandi risultati,a differenza tua MAXXUM qui da noi tanta tanta acqua per mesi,ha rovinato tutto,

ho gia pronta la soia per fare 2 raccolto,speriamo in quella:cheazz:.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho trebbiato i miei 6 Ha di orzo.... che strazio... solo 20 q.li Ha, davvero una mkseria,.

Maxxum io ho appena terminato i miei 11 ha ed ho realizzato poco più, prendo a mala pena le spese...

A proposito qui, su Catanzaro si parla di 17 euro q/le, io sarei propenso ad attendere, credo non ci siano grandi quantitativi ne di orzo ne di grano, voi cosa consigliate?

Modificato da cutcrocat
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho trebbiato i miei 6 Ha di orzo.... che strazio... solo 20 q.li Ha, davvero una mkseria, il terreno è rosso e quindipovero di sostanza organica e oltretutto poco profondo, ha risentito molto della siccita nel momento della levata e poi c'é stata una punta di gelata in spigatura, quindi campo corto dappertutto e spighe vuote in molte zone dove c'eara poca terra, in alcuni punti credo anche che abbiano fatto man bassa anche topi e passeri perchè era sparito tutto.

l'anno prossimo vorrei seminare avena e loietto da fieno, se ho la possibilità di mettere del letame su che quantità dovrei regolarmi, considerando che il letame dovrei comprarlo da un'azienda vicina, poi lo spargerei io.

 

per il letame stai oltre i 500q.li/ha siccome da quello che ho letto è un terreno molto povero

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anno prossimo vorrei seminare avena e loietto da fieno, se ho la possibilità di mettere del letame su che quantità dovrei regolarmi, considerando che il letame dovrei comprarlo da un'azienda vicina, poi lo spargerei io.

 

il limite è il tuo portafoglio essenzialmente, posso chiederti quanto te lo farebbero pagare?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maxxum io ho appena terminato i miei 11 ha ed ho realizzato poco più, prendo a mala pena le spese...

A proposito qui, su Catanzaro si parla di 17 euro q/le, io sarei propenso ad attendere, credo non ci siano grandi quantitativi ne di orzo ne di grano, voi cosa consigliate?

Carestia prevista, abbondanza certa :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...