Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Aggiornamento: trebbiatura finita, risultato 46 q/ha. Soddisfatto? Ni. Sì se penso che è stato seminato a metà gennaio come ripiego, no per 2 motivi:
1) Ho fatto una cappellata a non fare glifosate prima della semina e infatti Axial su Lollium grande ha fatto poco (ce ne era una bella chiazza)
2) Sono mancati quei 15-20 mm nella finestra tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, presi quelli si poteva puntare più in alto.
Tutta esperienza per il futuro. In agricoltura non si finisce mai di imparare!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, DjRudy ha scritto:

se facevi gliphosate prima di seminare, e zodiac dff appena seminato, minimo facevi 15 q.li ha in più.

Mi aggangio a te visto che questo autunno seminero dell'orzo dopo parecchi  anni, sono ricco di infestanti invernali/primaverili graminacee ,è questa la formula  di diserbo?

Modificato da Maury
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Maury ha scritto:

Mi aggangio a te visto che questo autunno seminero dell'orzo dopo parecchi  anni, sono ricco di infestanti invernali/primaverili graminacee ,è questa la formula  di diserbo?

Se hai anche avena fai avadex combi. Se hai solo loietto va bene lo zodiac, con il vantaggio di poterlo dare anche in post precoce se non riesci al momento della semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

se facevi gliphosate prima di seminare, e zodiac dff appena seminato, minimo facevi 15 q.li ha in più.
Ci puoi scommettere, due volte non ci ricasco, lezione imparata. Ne parlavamo proprio oggi con il mio commerciante, sugli autunno vernini l'unica cosa che è rimasta è tornare di brutto ai pre e post precoce (Avadex, Algor Platin ecc.). Tante testimonianze di Pinoxaden che non fa una cicca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci puoi scommettere, due volte non ci ricasco, lezione imparata. Ne parlavamo proprio oggi con il mio commerciante, sugli autunno vernini l'unica cosa che è rimasta è tornare di brutto ai pre e post precoce (Avadex, Algor Platin ecc.). Tante testimonianze di Pinoxaden che non fa una cicca
Ahh no, io proprio il loietto n9n lo guardo neppure.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2020 Alle 17:44, Nikolas ha scritto:

Orzo Idra
93B7F5B3-E755-4F3D-B91F-261FCB979C29.jpeg
 

Precessione: Soia, poi dissodatore e rotante Seminato il 27 ottobre

Concimazione presemina : NPK 9.14.21 3 q.li/ha

Concimazione di copertura: 5 q.li/ha di nitrato ammonito 27 in due interventi (uno già eseguito)

Fine della prossima settimana diserbo per dicotiledoni

E tra 15-20gg fungicida (quest anno voglio provare a posticiparlo rispetto al diserbo)

Seguirà secondo raccolto di soia.

sono diversi anni che uso questa tecnica e che semino orzo Idra, quest anno anche calanque e a parte l’anno scorso che è andata da schifo (causa anche gli oltre 400 mm tra aprile e maggio) ho sempre avuto risultati da buoni ad ottimi.

Per quanto riguarda il prezzo?‍♂️...diciamo che devo seminarlo perché mi serve la paglia.

 

Orzo trebbiato il 23 Giugno sia l'Idra che il Calanque

Rese record (grazie anche alle 2 irrigazioni effettuate e alle pioggie di maggio), 82 q.li/ha ragguagliati al 14% um (10,5-11% alla raccolta) specifici di 66% per l'Idra e 68% per il Calanque.

Paglia abbondante ma di qualità scandalosa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Niky199 ha scritto:

Anche a me stesso lavoro, tanta paglia ma di qualità scarsissima, però a me non interessa, penso di trinciarla.

Domanda : ma se la paglia è proprio brutta e quindi probabilmente attaccata da funghi vari, non è meglio bruciarla o comunque lasciarne il minimo ? Cioè se dopo non fai qualche coltura che la decompone di suo , che poi se è tanta non va bene lo stesso se nn riesci a sminuzzare e a fare degradare bene, tenere tutta quella paglia ti può lasciare fitopatie nel terreno. Sarà un caso ma da me la paglia si è sempre bruciata  e non si è mai fatto fungicida. Ora la interriamo , almeno quella che rimane dalla raccolta, e fungicidi a gogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non saprei perché quest'anno faceva proprio schifo. Le piante erano sanissime (anche perché se erano attaccate da funghi non sarebbero venuti 82 q.li/ha) eppure la paglia disastro. Trebbiata pure con trebbia a scuotipaglia, affianco a me paglia di frumento trebbiato con axial flow mille volte piú bella. A me purtroppo tocca raccoglierla perché serve come lettiera per i cavalli, se non mi servisse la paglia non credo che seminerei orzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda : ma se la paglia è proprio brutta e quindi probabilmente attaccata da funghi vari, non è meglio bruciarla o comunque lasciarne il minimo ? Cioè se dopo non fai qualche coltura che la decompone di suo , che poi se è tanta non va bene lo stesso se nn riesci a sminuzzare e a fare degradare bene, tenere tutta quella paglia ti può lasciare fitopatie nel terreno. Sarà un caso ma da me la paglia si è sempre bruciata  e non si è mai fatto fungicida. Ora la interriamo , almeno quella che rimane dalla raccolta, e fungicidi a gogo.
A Dj si sono arrizzati tutti i capelli in testa, mai dire di bruciare le stoppie
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, miro filippucci ha scritto:

E chi ti permette di bruciarla soprattutto il periodo estivo?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

Allora per poterla bruciare la puoi bruciare. Devi allontanarla dai confini, fare solchi con aratro , domanda alla forestale specificando il motivo, ad esempio seconda coltura che non ammette interramento tipo carciofi o medica , dopo il loro sopralluogo , se hai fatto le cose per bene ti danno un paio di occasioni nel senso che ti dicono , in base a vento e umidità dell'aria, giorno e ora . Ovviamente se non bruci in quelle determinate finestre temporali , devi ripetere la domanda. Scordati di bruciare se hai foreste o boschi di rilevante valore ambientale nei pressi e scordati di bruciare se sono previste giornate ventose .

1 ora fa, Niky199 ha scritto:

A Dj si sono arrizzati tutti i capelli in testa, mai dire di bruciare le stoppieemoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.png

Se non riesci a bruciare devi portare via oppure macinare e interrare bene e con il secco non è detto che sia più facile. E' una questione di convenienza ma se è troppa è difficile da gestire e sulla paglia non nasce nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 7/7/2020 Alle 09:31, Nikolas ha scritto:

Orzo trebbiato il 23 Giugno sia l'Idra che il Calanque

Rese record (grazie anche alle 2 irrigazioni effettuate e alle pioggie di maggio), 82 q.li/ha ragguagliati al 14% um (10,5-11% alla raccolta) specifici di 66% per l'Idra e 68% per il Calanque.

Paglia abbondante ma di qualità scandalosa

Dicono idra possa arrivare 104 ma non ci credo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 7/7/2020 Alle 13:47, superbilly1973 ha scritto:

Allora per poterla bruciare la puoi bruciare. Devi allontanarla dai confini, fare solchi con aratro , domanda alla forestale specificando il motivo, ad esempio seconda coltura che non ammette interramento tipo carciofi o medica , dopo il loro sopralluogo , se hai fatto le cose per bene ti danno un paio di occasioni nel senso che ti dicono , in base a vento e umidità dell'aria, giorno e ora . Ovviamente se non bruci in quelle determinate finestre temporali , devi ripetere la domanda. Scordati di bruciare se hai foreste o boschi di rilevante valore ambientale nei pressi e scordati di bruciare se sono previste giornate ventose .

Se non riesci a bruciare devi portare via oppure macinare e interrare bene e con il secco non è detto che sia più facile. E' una questione di convenienza ma se è troppa è difficile da gestire e sulla paglia non nasce nulla

Più che convenienza direi è questione di legge. In Emilia-Romagna non potresti di certo bruciare proprio nulla, in quanto ogni inizio estate viene diramata ordinanza regionale di prevenzione incendi e la forestale viene a controllare perfino se bruci due cassette della frutta. Presumo che tutte le Regioni facciano tali ordinanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Baroxi ha scritto:

Più che convenienza direi è questione di legge. In Emilia-Romagna non potresti di certo bruciare proprio nulla, in quanto ogni inizio estate viene diramata ordinanza regionale di prevenzione incendi e la forestale viene a controllare perfino se bruci due cassette della frutta. Presumo che tutte le Regioni facciano tali ordinanze.

Si infatti te lo fanno fare solo se agronomicamente necessario. Per tutto il resto , se piove, se ne parla ad a ottobre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti...

Quest'anno mi hanno proposto di fare un po' di triticale (o orzo) da trinciare per biodigestori...siccome non ne ho mai fatto volevo qualche parere.... come produzione meglio triticale o orzo? Meglio convenzionale o ibrido? Orzo ho letto varietà ibride come Volume e Tatoo....triticale esiste ibrido? È possibile dopo mettere soia o mais di secondo raccolto?

Grazie in anticipo per i consigli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa si vuole...orzo più precoce, meno quintali e più problemi a tenerlo in piedi. Soia o mais lo fai senza problemi, considera che con l’orzo vai al 15/20 maggio, triticale 10 giorni dopo mediamente (poi dipende se trinciano verde o secco, ma a maturazione latteo-cerosa il periodo è quello).
Queste sono le principali differenze.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, 6630autopwr ha scritto:

Ciao a tutti...

Quest'anno mi hanno proposto di fare un po' di triticale (o orzo) da trinciare per biodigestori...siccome non ne ho mai fatto volevo qualche parere.... come produzione meglio triticale o orzo? Meglio convenzionale o ibrido? Orzo ho letto varietà ibride come Volume e Tatoo....triticale esiste ibrido? È possibile dopo mettere soia o mais di secondo raccolto?

Grazie in anticipo per i consigli

 

Se il prezzo di vendita è uguale indubbiamente triticale, molto più produttivo di un orzo e come periodo di raccolta essendo per un biogas penso andrai dopo al 20 di maggio in quanto raccolgono più secco per massimizzare l'amido tanto della digeribilità non gli frega niente. Al 20 di maggio poi decidi, anche il mais non ha problemi ovviamente da trinciato o pastone, granella secca è un po più difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il prezzo di vendita è uguale indubbiamente triticale, molto più produttivo di un orzo e come periodo di raccolta essendo per un biogas penso andrai dopo al 20 di maggio in quanto raccolgono più secco per massimizzare l'amido tanto della digeribilità non gli frega niente. Al 20 di maggio poi decidi, anche il mais non ha problemi ovviamente da trinciato o pastone, granella secca è un po più difficile.
Molto più produttiva bah dipende, cambiano caratteristiche nutritive e quindi mq metano per q o t. Triticale sempre meno digeribile. Orzo pagano qualcosa di più e va anche a zootevnico. Orzo tende a scappare triticale resta più trinciabile per un pò. Orzo più amido e meno lignina e cutina. Con volume e Jallon fai trincea e raccogli subito grande produttore vero in piedi difficile che ci sta ma diret disc recuprrano anche da terra se hanno lame buine e potenza trincia.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Molto più produttiva bah dipende, cambiano caratteristiche nutritive e quindi mq metano per q o t. Triticale sempre meno digeribile. Orzo pagano qualcosa di più e va anche a zootevnico. Orzo tende a scappare triticale resta più trinciabile per un pò. Orzo più amido e meno lignina e cutina. Con volume e Jallon fai trincea e raccogli subito grande produttore vero in piedi difficile che ci sta ma diret disc recuprrano anche da terra se hanno lame buine e potenza trincia.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Ma io intendevo produzione in campo. Non sono entrato nel merito di digeribilità amido o resa in metano. Penso che alla fine penso gli interessi fare quintali e col triticale ne fai di più. Orzi alti come certi triticali in annate giuste non ne ho mai visti. Da noi i biogas di orzo non ne ho mai visto farne, i triticali li stanno abbandonando e stanno andando tutti verso il frumento più per una questione di resa in metano che per altro. Poi non sono del mestiere quindi non so dire di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...