Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Ma io intendevo produzione in campo. Non sono entrato nel merito di digeribilità amido o resa in metano. Penso che alla fine penso gli interessi fare quintali e col triticale ne fai di più. Orzi alti come certi triticali in annate giuste non ne ho mai visti. Da noi i biogas di orzo non ne ho mai visto farne, i triticali li stanno abbandonando e stanno andando tutti verso il frumento più per una questione di resa in metano che per altro. Poi non sono del mestiere quindi non so dire di più.
Sì prodizioni dipende perchè triticale porri via acqua, orzo ss ma rischi scappi. Con jallon siamo al pari di una triticale o poco meno 12 o 20% ma interessa mq merano. Triticale la devi gestire come un frumento. Produzioni indubbio spingono per triticale ma se la stanno marginalizzando qualche motivo c'è. Orzo siamo lì come velocità. Quest'anno poi con l'incerra di mais temo per gli autunno vernini. Incetta di mais r sorgo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Sì prodizioni dipende perchè triticale porri via acqua, orzo ss ma rischi scappi. Con jallon siamo al pari di una triticale o poco meno 12 o 20% ma interessa mq merano. Triticale la devi gestire come un frumento. Produzioni indubbio spingono per triticale ma se la stanno marginalizzando qualche motivo c'è. Orzo siamo lì come velocità. Quest'anno poi con l'incerra di mais temo per gli autunno vernini. Incetta di mais r sorgo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Si concordo, il triticali nasce come biomassa e basta non ha di grosse sostanze e non è una fibra buona. Sulle vacche l'ho fatto 1 anno ottime produzioni ma come prodotto non era un gran che, infatti ora faccio frumento insilato e secco. Volevo provare l'orzo trinciato più che altro per anticipare la semina del mais a maggio( sempre che il mio grande capo sia d'accordo ?). In caso che varietà ci sarebbero adatte alla trincia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando trinci un frumento/triticale (io avevo il ludwing, il mio vicino triticale e abbiamo trinciato insieme, quindi alla fine si equivalgono) alla maturazione latteo-cerosa (il top per SS e digeribilità/qualità della fibra) mentre l’orzo era in piena maturazione cerosa. Occhio che l’orzo scappa in fretta, frumento è quello che ha una finestra di trinciatura più ampia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so infatti ho sempre fatto frumento che come fibra è la più digeribile l'idea dell'orzo è quella semplicemente di liberare i terreni prima, poi ovviamente se capita un maggio piovoso come quello del 2019 non entri più di sicuro e vai a raccogliere troppo avanti, su  quello hai ragione. Bho vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, #VG# ha scritto:

Lo so infatti ho sempre fatto frumento che come fibra è la più digeribile l'idea dell'orzo è quella semplicemente di liberare i terreni prima, poi ovviamente se capita un maggio piovoso come quello del 2019 non entri più di sicuro e vai a raccogliere troppo avanti, su  quello hai ragione. Bho vedremo...

Al massimo puoi fare una prova, ma a gestire due trincee di cereale vernino è dura...anch'io sono sempre tentato di uniformare e fare sia orzo da trinciato che da granella in modo da seminare la soia entro il 25 maggio, però vedremo...col frumento fai sempre più quintali anche se trinci dopo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo puoi fare una prova, ma a gestire due trincee di cereale vernino è dura...anch'io sono sempre tentato di uniformare e fare sia orzo da trinciato che da granella in modo da seminare la soia entro il 25 maggio, però vedremo...col frumento fai sempre più quintali anche se trinci dopo. 
Frumento con l'ibrido nozz3. Col Ludwigh proprio no tra sanità e questione checdi suo è un grsno di forza e non ama proprio i terreni leggeri. Orzo comunque va non è malaccio, trinciato lo fai anche se gli dai nanizzante, provato idra e cometa
Discorso triticale è tutto il suo complrsso, non era msto da trinciato o da biomadsa è stato riciclato da biomassa. Anni che da granella è stato un break soddosfacente per penuria di tenero panificabile.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Salve, devo seminare dell’orzo.Meglio il distico o il polistico?Premetto che quest’orzo una volta trebbiato lo riseminerò per altri 3-4 anni(scelta non mia).Che orzo mi consigliate che non perda molta produzione nelle successive risemine?
zona Calabria
Meglio cambiare e non riseminare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate vorrei seminare del mio orzo (cometa)dopo 5 anni di medica mi hanno consigliato come concia del micosat alla dose di 500 gr ettaro costo 35 euro al kg
avete esperienze? 
Sì ma fa abbastanza sul mal del piede altri funhhi fa poco, dopo medica serve un geodisinfestante su ferretti perchè stanno attaccando anche cereali a paglia. Vorresti riseminare il tuo orzo... se lo hai trattato in coltura sarebbe meglio. Io sono un pò scettico sul reimpiego ma seminato presto ci può stare seminare presto dopo medica senza troppi problemi. Prima lo semini e meglio lo è.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Sì ma fa abbastanza sul mal del piede altri funhhi fa poco, dopo medica serve un geodisinfestante su ferretti perchè stanno attaccando anche cereali a paglia. Vorresti riseminare il tuo orzo... se lo hai trattato in coltura sarebbe meglio. Io sono un pò scettico sul reimpiego ma seminato presto ci può stare seminare presto dopo medica senza troppi problemi. Prima lo semini e meglio lo è.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

ciao cultivar cosa intendi trattato in coltura? intendi due trattamenti fatti uno con diserbo e l'altro pet la foglia! si

appena si va dopo sti 100 mm si parte...magari ci metto 20 kg ha in più di seme! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, quest'anno vorrei seminare un po' di orzo, varietà cometa. Normalmente qui in Sicilia(collina interna) iniziamo a seminare dal 15 novembre, secondo voi posso anticipare la semina o ci sono solo svantaggi?
Dipende da come va il resto della stagione. Se poi in inverno fa freddo come dovrebbe oppure no. È impossibile fare previsioni.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, quest'anno vorrei seminare un po' di orzo, varietà cometa. Normalmente qui in Sicilia(collina interna) iniziamo a seminare dal 15 novembre, secondo voi posso anticipare la semina o ci sono solo svantaggi?
Meglio seminare prima, il cometa è un orzo di piena stagione, da adesso si può seminate.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne intendo granchè del clima siciliano ma in teoria se si vuole anticipare meglio scegliere varietà con alternatività invernale
O invernali o non alternative. Gli orzi alternativi sono quelli da seminare più tardi e arrivare fino quasi a marzo. Meglio invernali non alternativi per seminate presto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cultivar cosa intendi trattato in coltura? intendi due trattamenti fatti uno con diserbo e l'altro pet la foglia! si
appena si va dopo sti 100 mm si parte...magari ci metto 20 kg ha in più di seme! 
Intendevo trattato con funghicida e insetticida in coltivazione. La dose ad ettato non andare oltre i 200 kg che vanno comunque più che bene.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...