Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Cominciato oggi pomeriggio a seminare l’orzo, varietà Calanque trattato Systiva, tutto su stocchi di mais in minima. Va in terra fresca, quindi non dovrebbero esserci problemi di germinazione, pioggia mettono qualcosa domani (sempre che lo faccia, mettono 2/5 mm), finisco e poi rullo tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 20/10/2021 Alle 23:14, dino62 ha scritto:

Io sto preparando terreni ma sono piuttosto  secchi,aspetto a seminare quando danno pioggia buona,domani poco niente.

Quest anno una buona scelta era seminare orzo magari conciato systiva e con poco azoto e nient altro.Con l aiuto del meteo si poteva avere una buona redditività

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest anno una buona scelta era seminare orzo magari conciato systiva e con poco azoto e nient altro.Con l aiuto del meteo si poteva avere una buona redditività

E poi soia di secondo raccolto, che si riesce a seminare entro il 20 giugno e viene un ottimo raccolto di soia. Sempre che si abbia la possibilità di irrigare.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, JD6300 ha scritto:

Quest anno una buona scelta era seminare orzo magari conciato systiva e con poco azoto e nient altro.Con l aiuto del meteo si poteva avere una buona redditività

Ho seminato tutto l"orzo  trattato systiva  23 ha, gia da qualche anno lo faccio,ho messo un misto organico 6/16  a 3/3,5 ql ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seminato tutto l"orzo  trattato systiva  23 ha, gia da qualche anno lo faccio,ho messo un misto organico 6/16  a 3/3,5 ql ha.
Un orzo con 18 UF di azoto in semina. Poi come prosegue il tuo piano di fertilizzazione?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, dino62 ha scritto:

Ho seminato tutto l"orzo  trattato systiva  23 ha, gia da qualche anno lo faccio,ho messo un misto organico 6/16  a 3/3,5 ql ha.

Complimenti per la scelta,avrei seminato anch io orzo ma avendo acquistato il sulfan a 35 eu ed in nitrato Linz a 25 in agosto ho ripetuto la semina col bandera che si è dimostrato che come precocità riesco a trebbiarlo un paio di giorni dopo l orzo . Quest anno ho seminato la soia do frumento il 7 luglio causa siccità e grazie ad alcuni temporali ho prodotto 24 q Ha di soia senza irrigazione

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Un orzo con 18 UF di azoto in semina. Poi come prosegue il tuo piano di fertilizzazione?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Sperando che non costi un botto  a febbraio  nitrato ammonico  sui 3 ql ha in 2 passate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, JD6300 ha scritto:

Complimenti per la scelta,avrei seminato anch io orzo ma avendo acquistato il sulfan a 35 eu ed in nitrato Linz a 25 in agosto ho ripetuto la semina col bandera che si è dimostrato che come precocità riesco a trebbiarlo un paio di giorni dopo l orzo . Quest anno ho seminato la soia do frumento il 7 luglio causa siccità e grazie ad alcuni temporali ho prodotto 24 q Ha di soia senza irrigazione

Ottimi acquisti,io prendo sempre  il Linz,vedremo a febbraio  cosa costerà,ho provato a settembre ma  non c'era più  nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Approfittando di tre giorni di tramontana sono riuscito a seminare 13ha. Anno totalmente diverso rispetto allo scorso dove non asciugava mai la tramontana non si è mai vista. Mi rimangono altri 6ha esposti a nord dove ho provato ma sta troppo fango

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimato oggi semina di orzo. la terra è di nuovo arsa dopo tutto il vento che ha preso. Ma nessuno ha seminato orzo quest'anno?
 
Seminato 60 ha a metà ottobre, diserbato tutto in pre, per ora è bello.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Cometa e Idra.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Metti foto dj se puoi. Con le concimazioni visti i prezzi alti come farai? Urea e basta o userai qualcos'altro? Grazie auguri 

Modificato da davide87
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti foto dj se puoi. Con le concimazioni visti i prezzi alti come farai? Urea e basta o userai qualcos'altro? Grazie auguri 
Urea è ancora quella che ha il costo più basso a unità quindi inutile andare a cercare altri concimi che costano meno a qle ma a unità costano di più.

Daremo quella come sempre circa 300 kg in 2 passaggi. Foto non ne ho di recenti andrò a farle la prossima settimana e poi le metto.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...