Jump to content

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione

Recommended Posts

Cominciato oggi pomeriggio a seminare l’orzo, varietà Calanque trattato Systiva, tutto su stocchi di mais in minima. Va in terra fresca, quindi non dovrebbero esserci problemi di germinazione, pioggia mettono qualcosa domani (sempre che lo faccia, mettono 2/5 mm), finisco e poi rullo tutto.

• Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Il mio cometa

Finalmente ho trebbiato anche io il mio meseta! Sono stato molto contento ha reso circa 60q ha con tanta paglia (19 baloni ad ha ma fatti con gallignani 9150 a camera fissa) Orzo bello pulito str

Trebbiato 20 ha di orzo Amistar, rese da 64 a 70 ql ha,peso specifico molto buono vedi foto

Posted Images

• 3 weeks later...
Il 20/10/2021 Alle 23:14, dino62 ha scritto:

Io sto preparando terreni ma sono piuttosto  secchi,aspetto a seminare quando danno pioggia buona,domani poco niente.

Quest anno una buona scelta era seminare orzo magari conciato systiva e con poco azoto e nient altro.Con l aiuto del meteo si poteva avere una buona redditività

• Like 1
Quest anno una buona scelta era seminare orzo magari conciato systiva e con poco azoto e nient altro.Con l aiuto del meteo si poteva avere una buona redditività

E poi soia di secondo raccolto, che si riesce a seminare entro il 20 giugno e viene un ottimo raccolto di soia. Sempre che si abbia la possibilità di irrigare.
  • Like 2
2 ore fa, JD6300 ha scritto:

Ho seminato tutto l"orzo  trattato systiva  23 ha, gia da qualche anno lo faccio,ho messo un misto organico 6/16  a 3/3,5 ql ha.

Ho seminato tutto l"orzo  trattato systiva  23 ha, gia da qualche anno lo faccio,ho messo un misto organico 6/16  a 3/3,5 ql ha.
Un orzo con 18 UF di azoto in semina. Poi come prosegue il tuo piano di fertilizzazione?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

13 minuti fa, dino62 ha scritto:

Complimenti per la scelta,avrei seminato anch io orzo ma avendo acquistato il sulfan a 35 eu ed in nitrato Linz a 25 in agosto ho ripetuto la semina col bandera che si è dimostrato che come precocità riesco a trebbiarlo un paio di giorni dopo l orzo . Quest anno ho seminato la soia do frumento il 7 luglio causa siccità e grazie ad alcuni temporali ho prodotto 24 q Ha di soia senza irrigazione

22 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Un orzo con 18 UF di azoto in semina. Poi come prosegue il tuo piano di fertilizzazione?

Sperando che non costi un botto  a febbraio  nitrato ammonico  sui 3 ql ha in 2 passate.

• Like 1
9 minuti fa, JD6300 ha scritto:

Complimenti per la scelta,avrei seminato anch io orzo ma avendo acquistato il sulfan a 35 eu ed in nitrato Linz a 25 in agosto ho ripetuto la semina col bandera che si è dimostrato che come precocità riesco a trebbiarlo un paio di giorni dopo l orzo . Quest anno ho seminato la soia do frumento il 7 luglio causa siccità e grazie ad alcuni temporali ho prodotto 24 q Ha di soia senza irrigazione

Ottimi acquisti,io prendo sempre  il Linz,vedremo a febbraio  cosa costerà,ho provato a settembre ma  non c'era più  nulla.

5 ore fa, Ninjarosso ha scritto:

Quanto hai risparmiato tra 6-16 organico e 18-46 al quintale?

Non so dirti non ho trattato il 18/46 ma credo costasse parecchio di più 

• Like 1
  • 4 weeks later...

Approfittando di tre giorni di tramontana sono riuscito a seminare 13ha. Anno totalmente diverso rispetto allo scorso dove non asciugava mai la tramontana non si è mai vista. Mi rimangono altri 6ha esposti a nord dove ho provato ma sta troppo fango

• Like 1
Ultimato oggi semina di orzo. la terra è di nuovo arsa dopo tutto il vento che ha preso. Ma nessuno ha seminato orzo quest'anno?

Seminato 60 ha a metà ottobre, diserbato tutto in pre, per ora è bello.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
46 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Cometa e Idra.

Metti foto dj se puoi. Con le concimazioni visti i prezzi alti come farai? Urea e basta o userai qualcos'altro? Grazie auguri 

Edited by davide87
  • Like 1
Metti foto dj se puoi. Con le concimazioni visti i prezzi alti come farai? Urea e basta o userai qualcos'altro? Grazie auguri 
Urea è ancora quella che ha il costo più basso a unità quindi inutile andare a cercare altri concimi che costano meno a qle ma a unità costano di più.

Daremo quella come sempre circa 300 kg in 2 passaggi. Foto non ne ho di recenti andrò a farle la prossima settimana e poi le metto.

• Thanks 1