Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

arala, e subito passaci il chisel, così la raffini parzialmente e la lasci rigata che asciuga prima, così con un solo passaggio di rotante prima di seminare sei apposto.

Provato. Le zolle diminuiscono di dimensione si, ma rimangono comunque molto grandi e il 1580 salta come una capra. No direi che non ne vale la pena, se avessi una dischiera forse verrebbe un lavoro accettabile ma così è tempo perso. Proverò come dice purin a passare il rotante solo su parte della terra poi si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica sarebbe di aspettare la pioggia, aspettare che si asciughi un po' e passare con il rotante. Tanto di piogge lunghe e persistenti non ne hanno messo per adesso.

Zolle nell'ordine di quanti cm?

Eh siamo tranquillamente sopra i 20cm. Con un paio di giri di rotante la farei pure venire ma rimane il problema che poi, una volta preparata e bagnata è difficile rientrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh siamo tranquillamente sopra i 20cm. Con un paio di giri di rotante la farei pure venire ma rimane il problema che poi, una volta preparata e bagnata è difficile rientrare.

 

 

A questo punto ti conviene aspettare che scenda un po' di pioggia e quando è in tempera passare con il rotante e prepararla.

Al limite se rimane un po' grossa e c'è asciutto, gli dai una passata con un rullo milledenti/cambridge e vedrai che alla prima pioggia le zolle si sgretolano da sole. Mi era capitato anche a me una situazione simile nell'autunno del 2011 e alla prima pioggia, l'orzo è nato tutto perfettamente.

Seminerai con una combinata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io seminavo in combinata ma vista l'umidità ti conviene l'erpice normale e un rotante veloce, meglio sarebbe se semini in combinata: erpice, lasci asciugare e disfare con l'umidità, dopo 3gg combinata e basta. Vedi poi se rullare o no e se con il rullo ad anelli o il liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una universale o una pneu-assistita tra le righe si va da 12 ai 19 cm, l'ibrido va bene 16-19. In generale è 14-15 cm.

La mia è regolata a 16, la lascio così che eventualmente andrà bene anche per la soia. Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo provare a seminare l orzo hybido in particolare il Volume. Viene venduto sia dalla Syngenta che dalla Sis , ci sono differenze ? Tutti i consigli sono ben accetti , finora ho sempre seminato Cometa con buoni risultati.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io seminerò Volume quest'anno. L'anno passato ho fatto una piccola prova per vedere come si comportava e contemporaneamente ho osservato quello dei miei vicini.

Dalle mie parti pare siano tutti d'accordo sul fatto che vada seminato tardi perchè se lo si lascia sviluppare troppo in autunno poi diventa facile preda degli afidi. Se così facendo passa l'inverno "magro" in primavera recupera tutto con gli interessi grazie ad un eccezionale vigore.

Io seminerò di qui a poco per questioni organizzative ma fosse per me andrei anche a metà novembre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io seminerò Volume quest'anno...

 

Anc'io quest'anno volevo provare l'Hyvido della Syngenta, non so se sia meglio il Volume o il Tatoo per il centro italia(zona:collina marchigiana interna, 600mt altitudine, terreno medio impasto dopo 5 anni di medica).

Che dose di semina usate e che prezzi vi fanno?

Mi hanno suggerito di mettere al max 80-90 Kg di semente ma mi sembrano pochini anche se accestisce molto bene come orzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scorso anno su 5 ettari:semina orzo volume su sodo su stoppia grano tenero.:

-Intervento gliphosate

-semina

-un diserbo+fungicida+aficida in un unico passaggio

-una concimazione

-raccolta

RISULTATO 55 qli/ettaro e i confinanti che avevano la bava alla bocca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ieri ho seminato l'orzo al posto del pisello proteico x motivi "tecnici"

Come varietá ho seminato il cometa a circa 2q ha dovrebbe essere circava 350 piante m quadro

il terreno era un ex frutteto estirpato con terra sabbiosa quindi ho dovuto arare e estirpare e poi semina dopo un paio di mesi..

ho notato mentre seminavo nonostante avessi erpicato con la gradella o 40 denti o libro che ci sono graminacee in mezzo vedrò il da farsi x eliminarle

Link al commento
Condividi su altri siti

=DjRudy;401850]Perchè non hai dato il gliphosate prima di seminare?[/QUOT

Perchè qualche giorno fa ho erpicato x muovere l terra e pensavo bastasse a eliminare le erbe germinate...ho fatto un errore a nn ricontrollare prima della semina

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'erba ha più di 2-3 foglie, è sempre bene dare il gliphosate prima di toccare la terra.

 

A ormai ci farò uno zodiac dicuram a base di diflufenicam+clortorulon della baier e con 50 eurini a ha passa la paura.....e speriamo anche le infestanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ma è vero che per quelle quantità si spendono circa 160 euro per ettaro?

 

Mi hanno proposto di seminare Hyvdido Volume a 4 dosi per ettaro (1q) alla cifra di 50 euro+IVA a dose. Che ne pensate?

Possibile che l'IVA sia al 10% invece che al classico 4%?

Modificato da paenutella
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...