Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Trevbbiato oggi il mio, nel avevo poco ma bello

Più o meno sui 55q a ettaro la paglia la devo fare ma non tanto il peso specifico e umidità non so xke lo tengo tutto eeb9f7dd8950f0fc24a33a4e0e84ab66.jpg

 

Complimenti davvero 55q a ha in bio è un gran risultato! Era dopo medica immagino..ci hai dato letame o liquame? Che varietà è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato ieri cometa produzione molto alta per l'annata, siamo oltre i 65 q.li/ha, domani dovrei finire e darò risultato definitivo, peccato per il ps che non va oltre i 63, umidità tra 11.5 e 12.5, acanto plus a marzo e prosaro in spigatura hanno fatto il suo lavoro, la paglia ancora oggi era verde in fondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sto pianificando eventuali semine autunnali che non ho mai fatto, tra queste c’è l’orzo.

Precessione: mais granella con interramento stocchi (no letame no liquame no digestato). Mais da circa 25/30 anni.

 

Successione: se possibile soia dopo ripuntature e erpicatura con rotante.

Non avendo alcuna esperienza con questa coltura chiedo:

  • Livello di affinatura del terreno per il frumento (per decidere se fresare con rotante o semplice erpicatura)
     
  • Concimazione pre semina (gli stocchi del mais post granella li interro dopo la loro trinciatura)
     
  • Varietà per granella a giugno e raccolta o trinciatura paglia
     
  • Diserbo pre –post emergenza
     
  • Eventuale fungicida
     
  • Concimazione ed epoca in copertura

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pianificare con clima e meteo pazzesco è altrettanto pazzesco ho visto come è andato quest'autunno e questo maggio-giugno!!! Pianifico un nulla, avendo seminato la soia al pari di quelli che abitano in Canada, non si riesce più a capire nulla, soie di giugno battono le maggenghe e sono più pulite o quasi, soia su sodo più bella di quella su arato mah??? Stranezze ogni anno siamo ai bussolotti all'estrazione del lotto. Il tempo sembra quello della Thainlandia-Myammar non certo Europeo. Se si supereranno questi ultimi 10gg senza danni ci sarà da raccontare una storia di tempeste degne di una vita in mare non di storie da contadini. Il frumento ce né ancora tantissimo in campo bello lavato e candeggiato, bianco dal risciacquo non oso pensare ai prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sto pianificando eventuali semine autunnali che non ho mai fatto, tra queste c’è l’orzo.

Precessione: mais granella con interramento stocchi (no letame no liquame no digestato). Mais da circa 25/30 anni.

 

Successione: se possibile soia dopo ripuntature e erpicatura con rotante.

Non avendo alcuna esperienza con questa coltura chiedo:

  • Livello di affinatura del terreno per il frumento (per decidere se fresare con rotante o semplice erpicatura)
     
  • Concimazione pre semina (gli stocchi del mais post granella li interro dopo la loro trinciatura)
     
  • Varietà per granella a giugno e raccolta o trinciatura paglia
     
  • Diserbo pre –post emergenza
     
  • Eventuale fungicida
     
  • Concimazione ed epoca in copertura

Grazie a tutti.

 

 

Varietà Cometa rigorosamente trattato Systiva

150 kg/ha 18/46 o 12/52 in presemina

Semina entro il 20-25 ottobre dose 150 kg/ha

Diserbo Pre-Emergenza 2 lt/ha Stomp Aqua

Fine gennaio 150 kg/ha urea

Metà marzo 150 kg/ha urea (100 se è molto bello)

Fine marzo se hai qualche foglia larga un po di granstar ultra SX + Acanto Plus o Similari

Spigatura almeno 1 lt/ha Tebuconazolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossima settimana dovrò vagliare e conciare il mio Calanque...vale la pena spendere 5€ in più al q per il Systiva? Io l'anno scorso me l'hanno dato conciato Celest ma fino alla botticella è rimasto bello sano, poi ha cominciato a piovere quasi ogni giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossima settimana dovrò vagliare e conciare il mio Calanque...vale la pena spendere 5€ in più al q per il Systiva? Io l'anno scorso me l'hanno dato conciato Celest ma fino alla botticella è rimasto bello sano, poi ha cominciato a piovere quasi ogni giorno.

 

Sull'orzo Systiva fa una differenza abissale, prova e vedrai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossima settimana dovrò vagliare e conciare il mio Calanque...vale la pena spendere 5€ in più al q per il Systiva? Io l'anno scorso me l'hanno dato conciato Celest ma fino alla botticella è rimasto bello sano, poi ha cominciato a piovere quasi ogni giorno.
Soprattutto se lo fai in minima o sodo per me il systiva è d'obbligo

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a fare una prova, metà e metà, se riesco a convincere mio papà.

Cambia varietà che sia trattata con Systiva o Vibrance anche magari con Lotus se mai sarà ancora ammesso e vedrai che insieme al fosforo localizzato, ne farai di orzo anche in annate non bellissime. Quest'anno tutti evitano di parlarne orzi abbastanza tristi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di farlo tutto in minima dopo mais, trinciato e granella...ovviamente con concime microgranulare a base di fosforo e azoto alla semina. Però quest'anno voglio usare semplice nitrato ammonico perché quello che ho usato quest'anno è stato un furto. Poi vorrei ordinare del Cometa da tenere da seme nel 2020.

Link al commento
Condividi su altri siti

Varietà Cometa rigorosamente trattato Systiva

150 kg/ha 18/46 o 12/52 in presemina

Semina entro il 20-25 ottobre dose 150 kg/ha

Diserbo Pre-Emergenza 2 lt/ha Stomp Aqua

Fine gennaio 150 kg/ha urea

Metà marzo 150 kg/ha urea (100 se è molto bello)

Fine marzo se hai qualche foglia larga un po di granstar ultra SX + Acanto Plus o Similari

Spigatura almeno 1 lt/ha Tebuconazolo.

 

Grazie Dj. Molto preciso. Come letto di semina vuole affinato polvere o andrebbe bene come per il mais? Dopo la semina vuole rullato?

Per la distribuzione del concime io ho un fiat da 36q che uso di solito con il girello in presemina… rischierei di pestare troppo a gennaio marzo? Lo chiedo perché se dovessi far questo lavoro al terzista un po’ di convenienza la perdo…

Dopo la trebbiatura il terreno si presta bene alla ripuntatura e erpicatura con rotante per far succedere della soia, intendo dal punto di vista agronomico non tanto della tessitura.

Siccome l’alternativa è il frumento mi pare di capire che concimazione e trattamento sono più o meno analoghi… alla luce di ciò qual è quella meno costosa?

Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grossomodo la preparazione del terreno è come quella del mais, forse un po' più fine...ma l'orzo non ha grandi esigenze di terreno zolloso. L'anno scorso l'ho seminato con delle zolle grosse come la mia scarpa, vedo che quando è piovuto e germinato, non tutto, ma è germinato. Basta solo buttarne un po' di più di seme, se il terreno è rimasto zolloso.

Comunque valuta bene se fare i fungicidi. Io non ne ho fatti quest'anno e i 67 li ho fatti, nonostante ci sia stato un bell'attacco di fusariosi, ma comunque una cosa accettabile (io la fusariosi nell'orzo non l'ho mai vista).

Può essere una coltura "povera", seminato, concimato un po' (io l'anno scorso ho dato 40 unità di azoto, ma sono terreni buoni da cereali vernini) e poi trebbiato. Perché con due trattamenti fungicidi non è che abbia tanta convenienza far orzo, l'unica cosa è che si anticipa di 7-10 giorni la semina della soia rispetto al frumento.

Io la soia dopo orzo, raccolta la paglia e liquamata, ripper a 15 cm e semina in combinata. Ora ce l'ho all'emissione della seconda trifogliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grossomodo la preparazione del terreno è come quella del mais, forse un po' più fine...ma l'orzo non ha grandi esigenze di terreno zolloso. L'anno scorso l'ho seminato con delle zolle grosse come la mia scarpa, vedo che quando è piovuto e germinato, non tutto, ma è germinato. Basta solo buttarne un po' di più di seme, se il terreno è rimasto zolloso.

Comunque valuta bene se fare i fungicidi. Io non ne ho fatti quest'anno e i 67 li ho fatti, nonostante ci sia stato un bell'attacco di fusariosi, ma comunque una cosa accettabile (io la fusariosi nell'orzo non l'ho mai vista).

Può essere una coltura "povera", seminato, concimato un po' (io l'anno scorso ho dato 40 unità di azoto, ma sono terreni buoni da cereali vernini) e poi trebbiato. Perché con due trattamenti fungicidi non è che abbia tanta convenienza far orzo, l'unica cosa è che si anticipa di 7-10 giorni la semina della soia rispetto al frumento.

Io la soia dopo orzo, raccolta la paglia e liquamata, ripper a 15 cm e semina in combinata. Ora ce l'ho all'emissione della seconda trifogliata.

 

io non ho la possibilità di liquamare post orzo... consiglieresti qualcosa per la soia in presemina come fertilizzante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...