Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

l'anno prossimo li ci provo il favino per vedere se cresce in mezzo ai sassi, però se consideri che altri anni con il grano mi dava 5 quintali in un ettaro i 32 sono già una gran cosa, adesso cerco di apportare un po di sostanza col favino

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo in quel terreno arare adesso la paglia è impossibile, è tutto sassi ed è cemento armato altrimenti seguirei il tuo consiglio

 

gianlu sarebbe buona cosa anche entrare con un attrezzo che lavori più in superficie rispetto all'aratro, ma che sporchi un po' la paglia, in maniera che si degradi più rapidamente..

 

non so che attrezzi tu abbia, un tiller, una dischiera..

 

poi quando il terreno è in tempera ed ari tutto sotto ti trovi meglio

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e purin negli altri terreni do una grattata con ripper o estirpatore ma dove ho mietuto l'orzo ieri e oggi sono terreni dove vedi solo sassi quindi mettere un attrezzo a lavorare li vuol dire disintegrarlo, domani dovrei continuare a mietere li vicino e faccio un po di foto o video

Link al commento
Condividi su altri siti

trebbiato pochi giorni fa l`orzo primaverile \

seminato con densita di 180kg/ha

200kg di urea/ha

erbicidato con 2.4d e basta.

 

La resa scarsissima a mala pena 25 qli/ha,di media un buon campo di orzo seminato in primavera quanto dovrebbe produrre?

Sapete io non lo conosco proprio.

ma il seme e` lo stesso di quello invernale ??

Link al commento
Condividi su altri siti

trebbiato pochi giorni fa l`orzo primaverile \

seminato con densita di 180kg/ha

200kg di urea/ha

erbicidato con 2.4d e basta.

 

La resa scarsissima a mala pena 25 qli/ha,di media un buon campo di orzo seminato in primavera quanto dovrebbe produrre?

Sapete io non lo conosco proprio.

ma il seme e` lo stesso di quello invernale ??

Ciao Lumy,ma seminato in primavera!!:cheazz:qui l'orzo viene seminato in ottobre,novembre,come rese dipende da l'annata,io quest'anno ho fatto 35ql ha,non mi posso lamentare in zona con il frumento non sono arrivati a tanto,da noi ha piovuto tutto l'inverno fina ad aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

trebbiato pochi giorni fa l`orzo primaverile \

seminato con densita di 180kg/ha

200kg di urea/ha

erbicidato con 2.4d e basta.

 

La resa scarsissima a mala pena 25 qli/ha,di media un buon campo di orzo seminato in primavera quanto dovrebbe produrre?

Sapete io non lo conosco proprio.

ma il seme e` lo stesso di quello invernale ??

 

l'orzo primaverile da noi è un po l'ultima spiaggia,per mancate semine ,25-30 qli/ha sono produzioni normali ottenibili

le varietà non sono le stesse autunnali ma sono varietà specifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che il terzista che è venuto a trebbiare il mio non aveva regolato la macchina al 100%, vero è che lo ha trebbiato al buio e dopo una giornata di grano duro, ma dopo che ho arato e fresato con l'acquazzone che ha fatto sabato scorso si iniziano a vedere dei germogli in giro per l'uliveto....:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Si parte a breve con semina,personalmente tra le varie sementi ho nelle mia classifica personale il ketos al primo posto.Vorrei chiedere ad altri utenti della mia zona se hanno altri nomi da proporre.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto lo pagano da voi l'orzo quest'anno? Ho sentito che alcuni commercianti fanno perfino fatica a comprarlo ultimamente

Parliamone qui Simone dei prezzi http://www.tractorum.it/forum/mondo-agricolo-f44/prezzi-prodotti-agricoli-112/index53.html,così in questa discussione,ci concentriamo su cosa seminare,come farlo e come concimare,visto che oramai siamo pronti a partire.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parte a breve con semina,personalmente tra le varie sementi ho nelle mia classifica personale il ketos al primo posto.Vorrei chiedere ad altri utenti della mia zona se hanno altri nomi da proporre.

grazie!

 

Io il ketos sono anni che lo semino e mi trovo sempre benissimo e mai avuto problemi fitosanitari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un pò che non lo coltivo ma direi che tutti gli orzi della Limagrain o LG sono buoni sia Kelibia, Ketos, Atomo ma ottimi anche gli ISTA o Gli APSOV, la differenza non è poi tantissima se il pH del terreno è alto e si concima bene non oltre i 100 unità di azoto, non è il frumento più spingi e peggio è, tantissimo lo fa l'annata e il caldo nel momento giusto, quella settimana della fecondazione e poi può pure diluviare ma lìorzo predilige un clima pur umido ma tiepido, più caldo di quello che vuole il frumento. Percui è una cultura volubile come il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto vengono a costare questi semi???

Io ho preziato solo il Frumento ibrido e per sciagura il Riso ibrido ma ho raccolto solo il frumento ibrido e come l'ho raccolto mi ha soddisfatto...il riso ibrido no, anzi se l'avessi seminato l'avrei dato a qualcun'altro. L'orzo ad ora è presto per sapere quanto fa e quanto costa.

Il riso Ibrido non ha stabilità e qualità, ha un pò di produzione ma geneticamente è instabile.

Il frumento ha qualità, stabilità e produzione ma costa un botto se si riferisce alla semina a quintali e non a dosi. Il frumento ibrido costa poco di più dei frumenti a dosi ad alto accestimento (Azzorre) ma ce ne vuole anche una dose in più, figurarsi che molti lo seminano come biomassa o come trinciato valido ma costosissimo alla partenza.

L'orzo è ancora presto per avere un'idea ma visto che è solo Polistico non credo abbia ad ora grande successo visto che si preferisce il distico per tutto, il polistico quando lo avevo l'ho coltivato solo per tre anni visto il basso peso ettolitrico, dei mille semi e basso peso specifico, nonchè la difformita di misure del seme che a molti, anche agricoltori non piace quando lo si macina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su frumento ibrido siamo nell'ordine dei 70-77 euro dose, ce ne vogliono almeno 5 dosi x Ha o anche 6. Azzorre o similari poco di meno il fatto è che ci vorrebbero anche seminatrici più precise di quelle universali meccaniche.

Allora penso che farò del buon ketos

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...