Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, john4055 ha scritto:

Come vi sembra lo stato fenologico per fare il nanizzante? 28bda07d4ec740c3a682f83d8c2be345.jpg55a2e661cd0c183815b3ec04efd6919d.jpg5ae3b54ab501f70d3ece310bff2cdcf0.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

O lo dai ora o mai più, e poi un po di granstar 1 mese fa non faceva male.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena il vento è girato da sud primi attacchi fungini sulle foglie apicali, che sarà?
 
IMG_20190404_101753.thumb.jpg.f744927f03a391a647e375e01609d0f3.jpg
IMG_20190404_101756.thumb.jpg.3928ec4230bfcf7dd8a41c15f9838129.jpg
Si vede che fa piú freddo e umido con piogge al sud. Ristoppi e tante semine le ruggini sono probabili. Da te vale fare il funghicida t1.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/3/2019 Alle 20:17, DjRudy ha scritto:

Cometa su sodo seminato 17 ottobre dopo sorgo

170 kg/ha seme + 25 kg/ha umostart

3.5 lt/ha Zodiac Dicuran alle 3 foglie

150 kg/ha One 40 primi gennaio

150 kg/ha One 40 10 marzo

6Mt0Us.th.jpg 6MtULH.th.jpg 6MtfoN.th.jpg 6MO4OF.th.jpg 6MOHgU.th.jpg 6MOVj3.th.jpg 6MOQbx.th.jpg 6MObCJ.th.jpg 6MOZ9Y.th.jpg 6MOmNc.th.jpg

 

Che prezzo ha il one40?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Sì su terreni ben drenanti resta bassissimo normale per l'orzo ma riesce sempre ad alzarsi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Anche da me i terreni belli come quelli sfigati è basso ma tanto se la trebbia ha un buon autista ti pende anche quello per terra . Dai 15 cm in su va bene tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, marvi1 ha scritto:

Dubbio se piove subito dopo aver dao amistar che succede? quanto deve passare per andare bene?

Penso sia efficace in un paio di ore almeno. Non c'è scritto in etichetta? In genere se è resistente a piogge consistenti o se una pioggia che sopraggiunge dopo il trattamento non ne pregiudica l'efficacia, se ne vantano e lo scrivono in etichetta. Amistar è azoxistrobin ed in genere le strobilurine lavorano bene anche con piogge forti.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, marvi1 ha scritto:

Grazie, in etichetta non dice nulla. lo vorrei dare giovedi e poi domenica e lunedi prevista pioggia.

Esagerato. Io pensavo lo avessi dato e dopo un paio d'ore veniva a piovere. Tutti i fungicidi vanno fatti preventivamente. Una volta che fisicamente si attacca alla foglia sei a posto. Per questo ti dicevo quel paio d'ore necessarie perchè la foglia possa assorbire i principi attivi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a controllare la spiga...poi dipende quanti cm è di altezza...

Ormai il mio Calanque è in foglia a bandiera, siamo sui 50 cm mediamente. Se mi rimane basso, tanto meglio così forse ho meno probabilità di allettamento...infatti l'anno scorso ho prodotto di più dove mi è rimasto relativamente basso (attorno a 80-90 cm spigato).

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Boboventuno ha scritto:

Dopo 50 mm di pioggia il mio traveler da birra è in botticella, mi sembra un po’ bassino e sicuramente sarà per la siccità dei mesi scorsi. La statura compromette la produzione?

La spiga la forma in relazione alla disponibiltà di azoto che aveva a gennaio-febbraio, se li era ok non avrai problemi, sarà solo un po più basso, con 50 mm ora e se fa un'altra pioggia a fine mese sei apposto, un po di tebuconazolo in spigatura e farai quintali.

Link al commento
Condividi su altri siti

La spiga la forma in relazione alla disponibiltà di azoto che aveva a gennaio-febbraio, se li era ok non avrai problemi, sarà solo un po più basso, con 50 mm ora e se fa un'altra pioggia a fine mese sei apposto, un po di tebuconazolo in spigatura e farai quintali.
La spiga ha tante componenti ma gioca il clima e il rifornimento idrico, l'azoto velicizza la formazione ma fino a febbraio nel nord l'orzo non si muove é pianta molto termo fotoperiodica, piú avanti perché di giorno fa piú caldo. Il Calanque di suo é una varietá piuttosto precoce e spesso perde in produzione.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, fabio03 ha scritto:

Prova a controllare la spiga...poi dipende quanti cm è di altezza...

Ormai il mio Calanque è in foglia a bandiera, siamo sui 50 cm mediamente. Se mi rimane basso, tanto meglio così forse ho meno probabilità di allettamento...infatti l'anno scorso ho prodotto di più dove mi è rimasto relativamente basso (attorno a 80-90 cm spigato).

Eppure il clima non è tanto diverso rispetto a me ma sulle mie colline, ne ho visionati più di 10 areali di diversi proprietari e diverse varietà ma il più alto non arrivava a 20cm...non saprei darmi spiegazioni, anche il frumento sul forum tanti hanno altezze quasi doppie rispetto alle mie zone...mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Boboventuno ha scritto:

Dopo 50 mm di pioggia il mio traveler da birra è in botticella, mi sembra un po’ bassino e sicuramente sarà per la siccità dei mesi scorsi. La statura compromette la produzione?

Anche da me ci sono molti orzi da birra. Più che bassini mi sembrano molto fini. Le piante hanno steli che sembrano stuzzicadenti.

15 ore fa, DjRudy ha scritto:

La spiga la forma in relazione alla disponibiltà di azoto che aveva a gennaio-febbraio, se li era ok non avrai problemi, sarà solo un po più basso, con 50 mm ora e se fa un'altra pioggia a fine mese sei apposto, un po di tebuconazolo in spigatura e farai quintali.

Io ho seminato a gennaio-febbraio. Il mio è rimasto tutto basso. Spero che ora inizi a venire su con queste piogge però nonostante non sembrasse in sofferenza comunque non è cresciuto.

15 ore fa, CultivarSé ha scritto:

La spiga ha tante componenti ma gioca il clima e il rifornimento idrico, l'azoto velicizza la formazione ma fino a febbraio nel nord l'orzo non si muove é pianta molto termo fotoperiodica, piú avanti perché di giorno fa piú caldo. Il Calanque di suo é una varietá piuttosto precoce e spesso perde in produzione.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Ora vediamo se cammina. Dovrebbe perchè venerdì ho finito di concimare un campo dove vi era piovuto il giorno prima e non vedevo più le ruotate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure il clima non è tanto diverso rispetto a me ma sulle mie colline, ne ho visionati più di 10 areali di diversi proprietari e diverse varietà ma il più alto non arrivava a 20cm...non saprei darmi spiegazioni, anche il frumento sul forum tanti hanno altezze quasi doppie rispetto alle mie zone...mah...

Magari è dovuto a tipologie di terreni e concimazioni, non saprei...
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio orzo, no so quanto possa crescere ancora , in qualche punto ha i baffi fuori. Cosa ne pensate?
2A413E57-CDF5-4C6B-9D13-78A496EC604C.thumb.jpeg.f8aa86a2714537cb42faed8e91948a84.jpeg
DE17EE49-3718-427E-A46A-BF7A7FE0B61C.thumb.jpeg.71f7bbaf3fe2599599ea8c87c85cf038.jpeg
5C57D5B5-95DF-46B5-BFE8-2C1BF15A489D.thumb.jpeg.40e3a1b41ad944460a14a93b08512bf3.jpeg
65A850AC-E7FD-4543-81EF-7ECCA0B45C1F.thumb.jpeg.a177944b117d306d8720b7153ab5920e.jpeg
B73C662B-D3DF-4E26-A060-0A1D81E64B50.thumb.jpeg.d36fa2d178faed09422b9ba8617983e6.jpeg
L'orzo cresce fino alla maturazione perché spesso ripartono gli accesti. Sembra basso ma poi va é sormione l'orzo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è bassissimo, bello verde, sano.

Purtroppo si paga la siccità di gennaio febbraio e marzo con il 25 gradi.

Due concimazioni con la prima che avrà visto 5 mm di pioggia.

 

È prossimo alla spigatura.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è bassissimo, bello verde, sano.
Purtroppo si paga la siccità di gennaio febbraio e marzo con il 25 gradi.
Due concimazioni con la prima che avrà visto 5 mm di pioggia.
 
È prossimo alla spigatura.
 
 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Un pó di secco ha fatto bene ma non 65gg, sono piú accestiti rispetto all'anno scorso più verdi e meno patiti, più sani con meno septoria se non zero.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...