Vai al contenuto

Mapomac

Messaggi raccomandati

Fissato il prezzo 2011 per il pomdoro da industria. Incremento rispetto all'anno 2010 di 18 € portandosi così ad 88 €/t.

Per affrofondire:

 

http://www.agricoltura24.com/media/agricoltura24/news/allegati/TV_2_11_pomodoro.pdf

 

 

La campagna 2010 si è conclusa con la consegna di 5.088.945 tonnellate di prodotto, a fronte di una quota contrattata di 6.453.403 tonnellate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sempre valida a mio avviso l'irrigazione al trapianto, oltre ad una più rapida presa delle piantine trapiantate, si può attendere qualche giorno con l'irrigazione, cosa invece impossibile in un trapianto a "secco".

La cosa è facilitata in quelle zone dov'è disponibile acqua in pressione, mentre altrove si ricorre a serbatoi portati dal trattore; ovviamente la seconda soluzione è la meno efficace, oltre al continuo approvvigionamento d'acqua, in campi molto lunghi occorre ridurre di molto la portata per consentire a tutta la fila di ricevere l'acqua.

 

Questa la soluzione dell'amico j.deere su trapiantatrice monofile binata Ferrari.

(nel caso specifico poi l'irrigazione avverrà con ala gocciolante già disposta a terra. Non è la classica t-tape monouso)

 

t93468_sdc11882.jpg t93469_sdc11883.jpg t93470_sdc11885.jpg

t93471_sdc11886.jpg t93472_sdc11885-1.jpg t93473_sdc11888.jpg

t93474_sdc11893.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione..forse non mi sono spiegato bene tempo fa nella visita fatta da mapomac.

Ovviamente nella mia azienda sappiamo giorno per giorno cosa fare e soprattutto nella raccolta del pomodoro, essendo a contatto con il commerciante giorno per giorno.

Ovviamente il lavoro fatto in quei periodi era così (schifo) e in quel determinato periodo volevano anche quello, purtroppo dobbiamo dire che il mercato del sud è molto confusionale e bisogna adattarsi alle situazioni.

Come ad esempio la campagna scorsa volevano il prodotto perfetto e con forti tagli drastici sul peso (ho notato anche io i diversi tagli visto che in partenza abbiamo pesato tutte le macchine che partivano verso la campania).

 

Vi racconto una cosa realmente accaduta capitata ad un mio conoscente che come me pesava tutte le macchine in partenza.Allora: partito il camion dalla pesa di partenza pesava tot quintali e con tanto di ricevuta, arrivato all'industria (dobbiamo dirlo campania) il camion viene pesato e con peso molto variabile dal primo a quel punto l'autista del mezzo avvisa gli operatori della pesa dicendo: "ma guarda che è stato pesato già in azienda" e gli operatori: "aspè fai retromarcia e vai alla pesa secondaria" pesando il mezzo con pochi quintali di differenza...a questo mi pongo la domanda..ma perchè un'azienda deve presentare un prodotto al 100% ottimo e poi arrivato nelle industrie e deve essere deprezzato e con tagli improponibili?..poi è normale che uno prepara i cassoni con verde e rosso e va anche la terra per far peso..ma è giusto i tagli?qui siamo in serie difficoltà dobbiamo dirlo!

 

Aggiungo dicendo che il prodotto era stato pagato..

dobbiamo anche dire che dipende molto dai commercianti che si hanno e dai tipi di rapporti che hanno con le industrie..

 

scusate

Modificato da Mapomac
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti,siccome sono un profano nella coltivazione del pomodoro, vorrei saperele spese che si hanno su una superfice di un ha,togliendo la preparazione del terreno,cioè se uno prende 6000/7000 euro ettaro cosa ce ne rimangono puliti tra trapiantatura,trattamenti,irrigazione ecc........?????grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre valida a mio avviso l'irrigazione al trapianto, oltre ad una più rapida presa delle piantine trapiantate, si può attendere qualche giorno con l'irrigazione, cosa invece impossibile in un trapianto a "secco".

La cosa è facilitata in quelle zone dov'è disponibile acqua in pressione, mentre altrove si ricorre a serbatoi portati dal trattore; ovviamente la seconda soluzione è la meno efficace, oltre al continuo approvvigionamento d'acqua, in campi molto lunghi occorre ridurre di molto la portata per consentire a tutta la fila di ricevere l'acqua.

 

Questa la soluzione dell'amico j.deere su trapiantatrice monofile binata Ferrari.

(nel caso specifico poi l'irrigazione avverrà con ala gocciolante già disposta a terra. Non è la classica t-tape monouso)

 

t93468_sdc11882.jpg t93469_sdc11883.jpg t93470_sdc11885.jpg

t93471_sdc11886.jpg t93472_sdc11885-1.jpg t93473_sdc11888.jpg

t93474_sdc11893.jpg

 

Capso che campo lunghissimo!!

Come mai l'ala gocciolante era già stata disposta a terra?

A quel punto non si poteva utilizzare quella anzichè tirarsi dietro un altro tubo durante il trapianto.

Attaccati alla trapiantatrice sono due pezzi di tubo attaccati e staccati alternativamente o solo uno?

Modificato da fa-baldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,siccome sono un profano nella coltivazione del pomodoro, vorrei saperele spese che si hanno su una superfice di un ha,togliendo la preparazione del terreno,cioè se uno prende 6000/7000 euro ettaro cosa ce ne rimangono puliti tra trapiantatura,trattamenti,irrigazione ecc........?????grazie

Definire dei costi di produzione di una coltura è sempre molto difficile e rischioso; ci si può soltanto limitare ad un aleatorio costo indicativo da riparametrare poi in base alla singola casistica. Ad esempio, nel caso specifico, l'affitto o meno della terra (specie in alcune zone vocate) può incidere di quasi il 20 % del costo di produzione totale.

La plv che indichi è a mio avviso risicata per le attuali condizioni, plv derivante da produzioni non superiori agli 800 q/ha, soglia a mio avviso critica per la redditività della coltura.

Indicativamente, puntando pertanto a produzioni prossime ai 1000 q/ha è difficile scendere al di sotto dei 5.500-6000 €/ha di costi di produzione.

Costi, sempre finalizzati a rese medio-alte, che possono variare ovviamente in base alla singola situazione ed alla disponibilità o meno di terreno "vergine".

Capso che campo lunghissimo!!

Come mai l'ala gocciolante era già stata disposta a terra?

A quel punto non si poteva utilizzare quella anzichè tirarsi dietro un altro tubo durante il trapianto.

Attaccati alla trapiantatrice sono due pezzi di tubo attaccati e staccati alternativamente o solo uno?

In quel particolare caso quella non è manichetta normale usa e getta, bensì ala gocciolante come quella dei frutteti, è più agevole stenderla prima. Ma è solo una scelta, nulla vieta di procedere viceversa.

La manichetta comunque, difficilmente riesce a dare in modo tempestivo (anche perché occorre completare l'impianto in testata e non può essere fatto con trapianto in atto) una dose sufficiente d'acqua per rinfrancare i trapianti. L'irrigazione al trapianto, sia essa con tubo ombelicale o cisterna sul trattore è sempre da preferire.

A seconda del verso di lavoro, si attaccherà il tubo rispettivamente a destra o sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...

Riprendo questa discussione pur non essendo io produttore in prima persona di pomodori, ma ne sono praticamente circondato.

Allora, posto alcune foto di un erba alquanto inquietante presente nel campo di un mio collega:

 

20130712137360572995110.JPG

20130712137360574381422.JPG 20130712137360574705516.JPG 20130712137360553103131.JPG 20130712137360554254530.JPG

20130712137360552162903.JPG 20130712137360573123419.JPG 20130712137360572187473.JPG 20130712137360551141870.JPG 20130712137360551125867.JPG

 

Innanzitutto volevo sapere:

- di cosa si tratta?

- c'è un modo per eliminarla?

- può compromettere la produttività del campo?

 

Alcuni agricoltori più anziani dicono che la fuoriuscita di questo tipo di erba sia dovuto ad una "stanchezza" eccessiva del terreno, seppur questi pomodori vengono piantati seguendo un'ottica di rotazione quadriennale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di Orobanche, sono piante parassite tipiche di colture come pomodoro e tabacco. Possono arrecare gravissimi danni, soprattutto se non controllate in quanto molto prolifere e di rapida diffusione.

Purtroppo la lotta alle Orobanche non è quasi mai risolutiva avendo a disposizione mezzi quasi solo prettamente agronomici: in sostanza rotazioni con piante "trappola" quali frumento, sorgo e mais.

Certo, ci sarebbero fumigazione e sterilizzazione del terreno ma a pieno campo sono improponibili causa costi.

Sono senz'altro allo studio anche alcuni principi attivi, così come alcuni prodotti microbiologici, ma non sono aggiornato sul loro attuale stato applicativo, né dell'effettiva praticabilità in campo aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maledette orobanche!! Rompono le scatole anche nelle fave.

La presenza di quelle piante e' circoscritta ad alcune zone del campo, quantomeno non compromettera' tutta la produzione. E' il primo anno che ci si trova di fronte ad un problema del genere (visto che il pomodoro ne ha pochi problemi, ci mancavano le orobanche!!!).

Cmq,in cosa consiste la fumigazione? Sterilizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quest'anno, trattandosi di presenze localizzate, credo che le toglieranno a mano facendo attenzione che non danneggino la pianta del pomodoro.

Certo che ste sporchie (come le chiamano da noi) sono proprio malefiche, addirittura generano dai 5.000 ai 500.000 semi:AAAAH:!!!

 

qui si parla di alcuni studi e sperimentazioni, addirittura col glifosate:

Orobanche, infestazioni sempre più diffuse

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In azienda questa malerba là stiamo togliendo a mano...ci sono altre malerbe quali là belladonna...k è velenosa...poi in un campo abbiamo riscontrato k i pomodori sono tutti bucati a causa dei vermi...stiamo facendo il trattamento ma sembra non dare risultati...cosa si puo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Non sono vermi, sono lepidotteri-farfalle, è la solita infestazione di nottue, purtroppo sono sette specie che attaccano il pomodoro, nelle zone litorali e meridoinali c'è anche le due Spondoptere che sono sempre nottue ma che preferiscono il caldo.

Il problema è che così a ridosso della raccolta e con le larve che entrano dentro al frutto, ci sono pochi prodotti da usare. Solo con il Bacillus thuringhensis non si riesce ed è uno dei pochi a zero residui, con piretro e piretroidi è meglio non provarci neppure, comunque bisogna trattare dopo le sette di sera-19.00 e dopo una pioggia o una sontuosa irrigazione che comunque male non fa.

 

Avete già fatto il maturante e quale prodotto avete usato? Con le foglie e le varietà vigorose come fate a raccogliere senza disseccanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

sono alquanto rare dalle nostre parti produzioni del genere la prima foto è in terreno sabbioso e normalmente la vegetazione si sviluppa di più sarei già contento stare attorno ai 1000, per le altre due e terreno più forte e uso irrigazione a goccia e ci spererei a quelle produzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo sono del piacentino e 1500 q.li ettaro li ho visti solo una volta era un capo di prova mai visti cosi tanti pomodori la pianta era tutta pomodori quando arriviamo a 1200 /1300 è già stata una super annata ma se si arriva a 1000 si è già contenti , poi al bar molte volte sento dire grandi produzioni ma spesso sono solo parole .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...