Vai al contenuto

Il tuning nei mezzi agricoli


fabio88

Messaggi raccomandati

Salve a tutti...stasera per strada ho visto un new holland TM190 (che mi pare anche di conoscere il proprietario) allestito in maniera a dir poco allucinante...4 trombe ad aria sul tetto, luci di ingombro arancio sul lato anteriore alto della cabina, fari xenon, posizioni a led, barra lampeggianti tipo carro attrezzi a 4 giranti e ovviamente l'immancabile scarico inox cromato a specchio. Tempo fa invece vidi ad una manifestazione di fast pulling un JD 7530 con tanto di aerografia sul cofano di un cervo che scorazzava libero su un prato.......

girovagando su internet ho visto che ci sono veri e propri "malati" (in senso buono eh!!) che eseguono preparazioni di questo tipo, trattori che sembrano camion da quante luci hanno, trombe stratosferiche, aerografie, bull bar davanti ecc ecc...sempre su internet ho trovato questo sito che vende addirittura scarichi in acciaio inox cromato, metto il link: Vapormatic , Tractor Parts , Service & Support Bulletins

a me ispirano queste modifiche se ben fatte, dalle luci sopra cabina agli scarichi in acciaio cromato.

 

da voi si vedono macchine del genere? cosa ne pensate? o magari ne possedete uno da mettere delle foto? a voi la parola:)

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa penso ? b'è belle cose, ben fatte e carine senza dubbio.. ma vista la pessima situazione in cui versa l'agricoltura italiana in cui si stenta a far quadrare i conti la vedo lontana dai miei ideali ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa all'Agriumbria era esposto nello stand kubota un m 9540 verniciato nero metallizzato dopppio scarico cromato specchi da autobus e luci varie, mi sembra fosse di un terzista di spoleto. Indubbiamente queste modifiche sono belle da vedere ma non me la sentirei di andare a graffiare una verniciatura metallizzata sotto qualche pianta, e come diceva luchino visti i margini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...stasera per strada ho visto un new holland TM190 (che mi pare anche di conoscere il proprietario) allestito in maniera a dir poco allucinante...4 trombe ad aria sul tetto, luci di ingombro arancio sul lato anteriore alto della cabina, fari xenon, posizioni a led, barra lampeggianti tipo carro attrezzi a 4 giranti e ovviamente l'immancabile scarico inox cromato a specchio. Tempo fa invece vidi ad una manifestazione di fast pulling un JD 7530 con tanto di aerografia sul cofano di un cervo che scorazzava libero su un prato.......

girovagando su internet ho visto che ci sono veri e propri "malati" (in senso buono eh!!) che eseguono preparazioni di questo tipo, trattori che sembrano camion da quante luci hanno, trombe stratosferiche, aerografie, bull bar davanti ecc ecc...sempre su internet ho trovato questo sito che vende addirittura scarichi in acciaio inox cromato, metto il link: Vapormatic , Tractor Parts , Service & Support Bulletins

a me ispirano queste modifiche se ben fatte, dalle luci sopra cabina agli scarichi in acciaio cromato.

 

da voi si vedono macchine del genere? cosa ne pensate? o magari ne possedete uno da mettere delle foto? a voi la parola:)

 

Un terzista vicino a me è un tipo che ci tiene un pò a queste cose: sul NH T8.390 ha 2 trombe grandi ad aria sulla cabina, scarico inox a tre uscite, fari xenon e logo e scritte della sua "scuderia"; sul T6080, sul T5050 e su un John Deere 170cv (non ricordo la sigla!)stessa cosa. Anche sui frutteti Same ha gli scarichi inox sotto pedana, bellissimi!. Per quanto riguarda i lampeggianti ha i classici 2 per ogni mezzo.

A me queste cose piacciono, basta non diventare troppo grezzi, specialmente con adesivi strani, colori sgargianti, ecc. ovvero non modificare troppo l'aspetto originale del mezzo!!

 

Ho visto un pò il sito Vapormatic, ma qualcosa di italiano non c'è? vorrei prendere anch'io uno scarico inox ma non so a chi rivolgermi! Devo chiedere anche a qualche artigiano locale che lavora l'inox, per capire fino a che cifra si arriva.....

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

Un terzista vicino a me è un tipo che ci tiene un pò a queste cose: sul NH T8.390 ha 2 trombe grandi ad aria sulla cabina, scarico inox a tre uscite, fari xenon e logo e scritte della sua "scuderia"; sul T6080, sul T5050 e su un John Deere 170cv (non ricordo la sigla!)stessa cosa. Anche sui frutteti Same ha gli scarichi inox sotto pedana, bellissimi!. Per quanto riguarda i lampeggianti ha i classici 2 per ogni mezzo.

A me queste cose piacciono, basta non diventare troppo grezzi, specialmente con adesivi strani, colori sgargianti, ecc. ovvero non modificare troppo l'aspetto originale del mezzo!!

 

Ho visto un pò il sito Vapormatic, ma qualcosa di italiano non c'è? vorrei prendere anch'io uno scarico inox ma non so a chi rivolgermi! Devo chiedere anche a qualche artigiano locale che lavora l'inox, per capire fino a che cifra si arriva.....

 

ti conviene andare dall'artigiano locale...non spendi tanto, sono 2 tubi saldati assieme lunghi circa 1.5 metri...

 

comunque anche a me piacciono un po' di modifiche...tipo trombe, scarico cromato, e magari qualche areografia non troppo esagerata.

al museo della same c'è un deutz con cerchi cromati e vetri scuri, devo dire che è veramente bello :) c'è anche un cofano del lamborghini R6 190 vrt con un disegno di un toro, anche quello bellissimo :)

Modificato da nico FIT
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa penso ? b'è belle cose, ben fatte e carine senza dubbio.. ma vista la pessima situazione in cui versa l'agricoltura italiana in cui si stenta a far quadrare i conti la vedo lontana dai miei ideali ;)

 

pienamente d'accordo..se poi magari certi lavori "non li posso fare, rovino le areografie" allora non si è capito cos'è un mezzo da lavoro..

 

certo, anche a me piacciono, se non sono troppo pacchiane..

certi camion con le areografie fatte bene sono un piacere guardarli..

 

questo qui fa dei lavori spettacolari, ma ricordo che il trattore mi serve per lavorarci: Cornelio Perini - Carrozzeria & Design - La vera arte a mano libera - Realizzazione di Dipinti Artistici per Tir, Auto, Moto, Cellulare, Caschi, Opere Varie - Riva del Garda - Lago di Garda - Garda Lake - Gardasee - Trentino - Italy (l'ape è di uno che abita nel mio paese)

 

 

vedo meglio luci supplementari (per lavorare, non per fare l'idiota in statale, oltretutto è illegale), migliorie in cabina per il comfort, piccole modifiche funzionali..

 

poi questa è un'idea mia, ognino con il suo fa quello che gli pare..

 

ciao

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho chiamato il mio terzista di cui parlavo in qualche messaggio fa e gli ho chiesto a chi si rivolgeva per farsi fare gli scarichi inox (visto che ne vorrei uno anch'io:asd:): ultimamente al suo NH T8.390 ha smontato la marmitta originale e l'ha portata direttamente ad una ditta fuori provincia per farsi fare una uguale, però inox. Ha speso 1.500,00 euriii:AAAAH:!!! Lì sono sbiancato!!! ma si può spendere tanto per una marmitta?? capisco che l'inox costa, ma così mi sembra esagerato!!

Gli ho chiesto +/- per un tubo di scarico, solo tubo, per il mio Laser quanto si poteva spendere (visto che lui è un cliente abituale) e mi ha risposto intorno ai 500/600,00 euro!! Mi sa che me la faccio passare quest'idea!!!! o trovo vie alternative!!

Voi avete avuto esperienze di questo tipo? cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

A spendere quella cifra non ci penso proprio!! Tanto lo dovrei mettere solo per farci qualche foto, far arrossire qualche vicino, sai da noi non sono tanto diffuse queste cose.....è solo per fare un pò di scena, niente più!!! e chi ci lavora senza silenziatore!!!!!

Magari ci fossero sfasciacarrozze come si deve!!! qualcosa potrei trovare ma sono scarti di tubi di impianti industriali, non so se possono andar bene...se hanno lo spessore giusto....

Link al commento
Condividi su altri siti

tubi in acciaio inox li trovi negli sfasciacarrozze...io il mio l'ho trovato dentro un container del ferraccio quando ero andato col papà a lavorare in un caseificio...sono i tubi che usano per travasare il latte nelle cisterne..il mio è un 60mm spessore 2 acciaio normale non inox...quindi non cromato...comunque 500 euri per un tubo sono dei ladri...costa 7/800 uno scarico in inox a 3 uscite per uno scania R500...ma stiamo parlando di un tubo lavorato non di un tubo grezzo...tempo fa un mio amico sul suo ford 8210 per 1.20 di lunghezza e diametro 90 di tubo ha speso 30 euro più 20 di parapioggia con bilanciere...da un fabbro di zona!

a MET80100: basta che misuri l'imbocco ai collettori e cerchi un tubo di ugual diametro...ti consiglio di farlo a filo cabina se non più alto, altrimenti il rumore te lo fa davanti al vetro e non riusciresti a lavorare...alla manifestazione a campodoro alla quale sono stato c'era proprio galaxy 150 con tubo in acciaio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio, proprio ad un caseificio, del quale conosco uno dei soci, ho visto degli scarti di tubi acciaio inox e quasi quasi me la faccio una passeggiata. Quindi dici che 2mm bastano di spessore??

 

Hai ragione, va fatto almeno a filo cabina e poco più, prenderò bene le misure.......al collettore siamo a 64mm, ma quando gli ho messo l'altra marmitta mi sono fatto fare una mini-riduzione da un amico tornitore perchè il diametro della marmitta nuova è 60mm.

 

P.s.: sicuramente volevi dire Galaxy 170!!! altrimenti era un Laser 150!!

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio, proprio ad un caseificio, del quale conosco uno dei soci, ho visto degli scarti di tubi acciaio inox e quasi quasi me la faccio una passeggiata. Quindi dici che 2mm bastano di spessore??

 

Hai ragione, va fatto almeno a filo cabina e poco più, prenderò bene le misure.......al collettore siamo a 64mm, ma quando gli ho messo l'altra marmitta mi sono fatto fare una mini-riduzione da un amico tornitore perchè il diametro della marmitta nuova è 60mm.

 

P.s.: sicuramente volevi dire Galaxy 170!!! altrimenti era un Laser 150!!

oddio adesso mi metti il dubbio...forse era un laser? o un galaxy? boh non mi ricordo..comunque si si vai tranquillo 2mm bastano!!..solitamente i tubi dei caseifici sono da 60 o 70...parliamo di diametri esterni..quindi un 60, sarebbe un 54 interno..vedi cosa trovi:)

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio adesso mi metti il dubbio...forse era un laser? o un galaxy? boh non mi ricordo..

 

Vabbè, capisco la tua titubanza.....tanto lo so che non ci hai messo attenzione quando lo hai visto il Same.....per te oltre i Ford tutto il resto è noia!!:2funny: :2funny:

 

Si si, me lo faccio un giro nei prossimi giorni al caseificio che ti parlavo prima, chissà sono "baciato dalla fortuna"!!! (anche se preferirei esserlo dalla moglie del proprietario:asd::asd:!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho chiamato il mio terzista di cui parlavo in qualche messaggio fa e gli ho chiesto a chi si rivolgeva per farsi fare gli scarichi inox (visto che ne vorrei uno anch'io:asd:): ultimamente al suo NH T8.390 ha smontato la marmitta originale e l'ha portata direttamente ad una ditta fuori provincia per farsi fare una uguale, però inox. Ha speso 1.500,00 euriii:AAAAH:!!! Lì sono sbiancato!!! ma si può spendere tanto per una marmitta?? capisco che l'inox costa, ma così mi sembra esagerato!!

Gli ho chiesto +/- per un tubo di scarico, solo tubo, per il mio Laser quanto si poteva spendere (visto che lui è un cliente abituale) e mi ha risposto intorno ai 500/600,00 euro!! Mi sa che me la faccio passare quest'idea!!!! o trovo vie alternative!!

Voi avete avuto esperienze di questo tipo? cosa ne pensate?

500€???????????????????????? sicuro che non è d'argento??????

al massimo spendi 30€ altrimenti sono ladri!! (te lo dice il figlio di un fabbro)

Link al commento
Condividi su altri siti

500€???????????????????????? sicuro che non è d'argento??????

al massimo spendi 30€ altrimenti sono ladri!! (te lo dice il figlio di un fabbro)

E' vero, sono proprio tanti!! questo qui fa lavori per ogni tipo di mezzo, camion, trattori, autovetture ecc.. vede la gente che si accanisce per queste cose e le tira per il collo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un vero malato di queste cose...

ovvio che ho già iniziato....e la cavia (diciamo) è il 3350

non voglio fare aerografie perchè secondo me rovini il mezzo...

però ho montato...

doppio lampeggiante

televisione digitale terrestre da 7"

cb midland alan 48 doppio modulatore e lineare da 300W

2 fari anteriori supplemetari + 2 posteriori

fari (quelli nel cofano) con lampadine a luce azzurra

tubo in acciaio da 100

targhetta con nome CB

adesso sto pensando di mettere le luci neon verde in cabina...

poi non saprei che fare...ne ho già spesi dietro il cervo...

ora passeremo al TL100....e qua ci saranno belle sorprese....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...