Vai al contenuto

Esperto di oli e lubrificazione cercasi


ik0qdd

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un trattore Valpadana 6060 DT ed ho un paio di manuali che riguardano il rifornimento di olio che dicono cose diverse.. e che allego le pagine....ma a questo punto non ci capisco più niente...

 

cmq sono andato da un grosso rivenditore agricolo e mi ha venduto questi oli... anche se sembra ne manca uno....

AGROLUBE SOLEA 15W/40…. Olio Motore

AGROLUBE ALCOR II D …Olio cambio+sollevatore+distributori+idroguida (ma qui ho seri dubbi);

AGROLUBE CARINA… Olio riduttori anteriori e posteriori

 

mi dite se sono adatti?? [ATTACH]7010[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7011[/ATTACH]

------------------------------------------------------------------

il libretto dice invece :

per il motore =

AGIP SIGMA HD Series 3 MIL - L -

quantità 6,60 LT... (l’unico olio che mi è chiaro)

Cassa cambio =

AGIP ATF DEXRON -

MOBIL ATF-220 DEXRON

FIAT ATF Gl/A

quantità 16 LT..(non ho capito se con questo olio si lubrifica il cambio + sollevatore + distributori + idroguida) ??

 

riduttori anteriori = (ponte anteriore)

AGIP RADULA 800

MOBILUBE C250

FIAT EPZ 680

quantità 1 LT

 

Riduttori Posteriori = (ponte posteriore)

AGIP RADULA

MOBILUBE C250

FIAT EPZ 680

quantità 1 LT

 

 

differenziale anteriore =

AGIP ROTRA MP 80W90

MOBILUBEHD80W/90

FIAT W90/M - DA

quantità 8 LT

--------------

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cioa, per verificare che l'olio sia adatto al tuo trattore devi vedere che abbia specifiche (i codici sul barattolo) compatibili con quelle del trattore, sul libretto uso e manutenzione ci sono riportate..

 

l'olio cassa cambio, distributori, sollevamento sui trattori sono gli stessi, proprio per questo è importante cambiare i FILTRI DELL'OLIO regolarmente..

 

l'idroguida ha un circuito a parte, ma non sempre..

 

EDIT :ps: ti sono arrivate le foto?

 

 

ciao

Modificato da purin
aggiunto ps
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un trattore Valpadana 6060 DT ed ho un paio di manuali che riguardano il rifornimento di olio che dicono cose diverse.. e che allego le pagine....ma a questo punto non ci capisco più niente...

 

cmq sono andato da un grosso rivenditore agricolo e mi ha venduto questi oli... anche se sembra ne manca uno....

AGROLUBE SOLEA 15W/40…. Olio Motore

AGROLUBE ALCOR II D …Olio cambio+sollevatore+distributori+idroguida (ma qui ho seri dubbi);

AGROLUBE CARINA… Olio riduttori anteriori e posteriori

 

mi dite se sono adatti?? [ATTACH]7010[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7011[/ATTACH]

------------------------------------------------------------------

il libretto dice invece :

per il motore =

AGIP SIGMA HD Series 3 MIL - L -

quantità 6,60 LT... (l’unico olio che mi è chiaro)

Cassa cambio =

AGIP ATF DEXRON -

MOBIL ATF-220 DEXRON

FIAT ATF Gl/A

quantità 16 LT..(non ho capito se con questo olio si lubrifica il cambio + sollevatore + distributori + idroguida) ??

 

riduttori anteriori = (ponte anteriore)

AGIP RADULA 800

MOBILUBE C250

FIAT EPZ 680

quantità 1 LT

 

Riduttori Posteriori = (ponte posteriore)

AGIP RADULA

MOBILUBE C250

FIAT EPZ 680

quantità 1 LT

 

 

differenziale anteriore =

AGIP ROTRA MP 80W90

MOBILUBEHD80W/90

FIAT W90/M - DA

quantità 8 LT

--------------

.

 

 

Se ti hanno venduto 16 lt di olio atf (rosso) ne puoi restituire 14,visto che te ne servono solo 2 per idroguida. Quelli per il motore ,riduttori e assali sono ok,anche se per comodità questi ultimi due si potrebbero unificare con il carina 85/140. Per il cambio/sollevatore ti servono 16 (o più)litri di vela B oppure qualsiasi altro olio 10w30 con specifiche API gl4. Tutto questo se la tua macchina monta un normale cambio meccanico,se invece esistesse una versione con cambio idrostatico allora sono giusti gli olii da te acquistati

Modificato da velistar
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Se ti hanno venduto 16 lt di olio atf (rosso) ne puoi restituire 14,visto che te ne servono solo 2 per idroguida. Quelli per il motore ,riduttori e assali sono ok,anche se per comodità questi ultimi due si potrebbero unificare con il carina 85/140. Per il cambio/sollevatore ti servono 16 (o più)litri di vela B oppure qualsiasi altro olio 10w30 con specifiche API gl4. Tutto questo se la tua macchina monta un normale cambio meccanico,se invece esistesse una versione con cambio idrostatico allora sono giusti gli olii da te acquistati

 

grazie velistar per avermi risposto... ti vedo ferrato in materia.. mi dirai magari se hai lo stesso mio trattore oppure sei proprio pratico :).

allora il tizio mi ha venduto :

ALCOR Fluid ATF Dexron II D quantità 16 litri...

SOLEA Olio motore 15W/40 quantita 7 litri (e questo è l'unico che ho capito che va sicuro nel motore)

CARINA GL 250 - quantità 5 litri Olio Ingranaggi/riduttori ? Sae 250 -API GL-1

praticamente quello che tu dici è che l'olio rosso ATF va solo nella vaschetta anteriore ??

mentre nella cassa cambio + sollevatore + distributori cosa ci metto ???

il cambio del mio trattore è del 1992 con cambio meccanico...

poi non ho capito perchè dici che con l'olio motore posso lubrificare anche riduttori e assali quindi dovrei usare il CARINA GL 250 ??

non ci stò a capì + niente...

potresti schematizzare e sintetizzare per un novizio di trattori come me ???

in quanto, se come dici tu dovrei restituire (spero lo prenda indietro) 14 litri di olio ATF..

ti ringrazio...

 

x Purin - grazie del consiglio riguardo gli oli... ma devi sapere che io da buon inesperto sono andato con il manuale in mano dal rivenditore e mi ha dato (credo) qualche olio sbagliato...

come da notozia di velistar...ma che, grazie a voi forse riesco a risolvere...

ps -- grazie per le foto... dovrò fare una cosa simile al mio rimorchio..

Giuseppe

Modificato da ik0qdd
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie velistar per avermi risposto... ti vedo ferrato in materia.. mi dirai magari se hai lo stesso mio trattore oppure sei proprio pratico :).

allora il tizio mi ha venduto :

ALCOR Fluid ATF Dexron II D quantità 16 litri...

SOLEA Olio motore 15W/40 quantita 7 litri (e questo è l'unico che ho capito che va sicuro nel motore)

CARINA GL 250 - quantità 5 litri Olio Ingranaggi/riduttori ? Sae 250 -API GL-1

praticamente quello che tu dici è che l'olio rosso ATF va solo nella vaschetta anteriore ??

mentre nella cassa cambio + sollevatore + distributori cosa ci metto ???

il cambio del mio trattore è del 1992 con cambio meccanico...

poi non ho capito perchè dici che con l'olio motore posso lubrificare anche riduttori e assali quindi dovrei usare il CARINA GL 250 ??

non ci stò a capì + niente...

potresti schematizzare e sintetizzare per un novizio di trattori come me ???

in quanto, se come dici tu dovrei restituire (spero lo prenda indietro) 14 litri di olio ATF..

ti ringrazio...

 

x Purin - grazie del consiglio riguardo gli oli... ma devi sapere che io da buon inesperto sono andato con il manuale in mano dal rivenditore e mi ha dato (credo) qualche olio sbagliato...

come da notozia di velistar...ma che, grazie a voi forse riesco a risolvere...

ps -- grazie per le foto... dovrò fare una cosa simile al mio rimorchio..

Giuseppe

 

Visto che hai il cambio meccanico e la versione idrostatica di questa macchina forse non è mai esistita (scusami ma conosco solo i valpadana prodotti da landini) , a te basterebbero 4 tipi di olio: 15w40 (solea) per il motore,10w30 (velaB api gl4) per cambio e sollevatore, ATF (rosso) per idroguida e l'85/140ep(carina API gl5) per riduttori (ant e post) e assale anteriore.

Quindi prova a farti cambiare l'ATF (del quale ti servono solo due litri per l'idroguida) per una tanica da 20 lt di vela b (api gl 4) da mettere nel cambio/sollevatore, mentre gli altri olii da te acquistati li usi come riportato sul libretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai il cambio meccanico e la versione idrostatica di questa macchina forse non è mai esistita (scusami ma conosco solo i valpadana prodotti da landini) ,

a te basterebbero 4 tipi di olio: 15w40 (solea) per il motore,10w30 (velaB api gl4) per cambio e sollevatore, ATF (rosso) per idroguida e l'85/140ep(carina API gl5) per riduttori (ant e post) e assale anteriore.

Quindi prova a farti cambiare l'ATF (del quale ti servono solo due litri per l'idroguida) per una tanica da 20 lt di vela b (api gl 4) da mettere nel cambio/sollevatore, mentre gli altri olii da te acquistati li usi come riportato sul libretto

 

ti ringrazio tantissimo, spero si riprenda dietro l'oliio... ma vorrei chiederti un ultima cosa...

secondo te come mai su un libretto uso e manutenzione Valpadana ho per il cambio

l'olio ATF ??

mentre su un altro manuale porta

OTRAS B per cassa Cambio 16 l

LOT CX 90 per riduttori posteriori - assali anteriori e mozzo epicicloidale 1 + 8 + 1 litri

LOT HS/ATF per circuito sterzo 2,5 l

 

grazie di nuovo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ti ringrazio tantissimo, spero si riprenda dietro l'oliio... ma vorrei chiederti un ultima cosa...

secondo te come mai su un libretto uso e manutenzione Valpadana ho per il cambio

l'olio ATF ??

mentre su un altro manuale porta

OTRAS B per cassa Cambio 16 l

LOT CX 90 per riduttori posteriori - assali anteriori e mozzo epicicloidale 1 + 8 + 1 litri

LOT HS/ATF per circuito sterzo 2,5 l

-------------

ciao ragazzi, scusate se insisto sul fatto dell'olio ma mi interessa in quanto devo riportare indietro al rivenditore 3 tanichette di olio ALCOR ATF DEXron ...

riassumento volevo chiedervi di confermare quanto detto da Velistar...non che io non gli creda ma sbagliare 2 volte il rivenditore non mi cambierebbe più l'olio...

 

4 tipi di olio:

15w40 (SOLEA) per il motore,

10w30 (VELA B api gl4) per cambio e sollevatore e distributori;

ALCOR ATF (rosso) per idroguida (in sostanza la vaschetta da 2 litri trasparente)

CARINA 85/140ep per riduttori (ant e post) e assale anteriore.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Buonasera a tutti e grazie per avermi accettato in questo forum mi chiamo Donato e dato che si parla di olio ecc volevo dei consigli... Posseggo un trattore valpadana 330 4rm del 1984 lo utilizzavala buon anima di mio nonno adesso lo utilizza mio padre ma per lavori molto leggeri tipo portare legna oppure per il trasporto dei sacchi per la raccolta delle olive la maggior parte del tempo sta fermo dico questo solo perché può tornare utile per il tipo di olio da utilizzare... volevamo fare un tagliando quindi cambio olio motore controllare anche olio cambio e tutto il resto. Controllando sullibretto uso e manutenzione mi porta olio carter anteriore Chevron gear oil sae 90 e stranamente fa vedere come si controlla facendo riferimento al Carter del cambio dove c'è un tappo al lato destro del carter vicino al numero matricola la mia domanda che olio usare per olio motore e olio cambio dato che le specifiche degli oli adesso sono cambiate? Qui sotto vi elenco come scritto da da libretto di uso e manutenzione vi ringrazio anticipatamente

Tabella lubrificazione

Carter anteriore :chevron gear oil sae90

Carter posteriore :Chevron automatic transmission fluid type A suffix A

Sterzo:Chevron Dura Lithuania grease ep.

Ingrassatori:chevron gear oil SAE 90

Dimenticavo ho controllato il tappo al lato del carter vicino la matricola e svita dolore totalmente nn esce un filo d'olio grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che con un olio lubrificante universale tipo Ambra o ENI Multitractor (o comunque prodotti simili per agricltura, ogni marchio ne ha uno in listino) tu possa fare tutto il trattore (motore e trasmissione) eclusi gli ingrassatori.

Gli unici meccanismi che richiedono lubrificanti particolri sono i freni a bagno d'olio, frizioni multidisco e le coppie coniche ipoidi, ma non penso che il tuo mezzo li abbia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Salve a tutti, avrei bisogno di una conferma o eventualmente un consiglio in merito.Avendo sostituito i paraoli dei mozzi delle ruote posteriori del OM 850 e quello sulla presa di forza ho necessità di sostituire l'olio del gruppo differenziale/sollevatore, mi è stato detto di usare olio minerale 10W40 è corretto o devo usarne un altro tipo, ringraziò anticipatamente.

Modificato da Kaimano71
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, vorrei chiedere aiuto sulla scelta del lubrificante alternativo per il cambio del mio trattore ossia Landini 6500 DT; in pratica lo scorso anno ho rifatto il cambio solo che ad oggi i rumori sono ricomparsi ed il meccanico mi ha detto che sono gli ingranaggi a denti dritti che cozzano tra loro per l'usura e si sono fatti rumorosi. Per ora uso un lubrificante STOU 15w40 della Oleoblitz per unificare i lubrificanti di motore e cambio, ma volevo provare ad aumentare la viscosità dell'olio del cambio per ridurne i rumori alle temperature più alte; avete lubrificanti in GL-4 da consigliare che a caldo mantengano una elevata viscosità? La casa madre consiglia il Vela-B, ma vorrei evitare.

Modificato da njoule
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma di 4^ veloce su strada è come guidare un macinacaffè!! Vi sente un vistoso cracracracra....oltre i 1500 giri!! Il meccanico mi ha detto di andare tranquillo, ma la prudenza non è mai troppa!

Modificato da njoule
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo intervento..... spero solo che non mi molli ora sotto lavoro alle olive...! Pensavo oll'olio piú denso perché il rumore si presenta man mano che la temperatura dell'olio del cambio aumenta e pensavo che un lubrificante che rimanesse piú viscoso solo alle alte temperature potesse aiutare.... Proseguiró con la mia ricerca.

 

P.S.: Il lubrificante nella scheda linkata, come potrebbe essere?

 

http://www.latorrecarmelo.it/files/DYNATRANS-WS-75W-90_t0obb47c.pdf

Modificato da njoule
Aggiunto PS e link scheda lubrificante.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non va bene per il tuo... non

devi vedere solo la specifica GL4 ma anche il fatto che quel olio farà da idraulico e sicuramente ci saranno i freni a bagno (ora non conosco il tuo Landini).

Io non userei uno Stou che è troppo un compromesso ma andrei su un UTTO 10w30, se non migliora con quello (che nn fa miracoli) be piu di quello non potevi fare.

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema maggiore sarebbero i freni a a bagno, se avesse quelli a secco "esterni" alla trasmissione (oppure la coppia conica ipoide), un GL4 andrebbe assai bene, ricordo che i Nastro Oro Fiat (gamma bassa) si poteva usare l'Ambra dappertutto ed era anche un GL4 (freni a nastro esterni), perciò quello linkato andrebbe bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...